è multijet 1 o multijet 2 ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
è multijet 1 o multijet 2 ?
Salve, vorrei comprare una fiat punto evo 1.3 75cv del 2011 ma vorrei capire se ha un motore multijet 1 o un motore multijet 2, c'è un modo per capirlo? dato che leggendo nei vari post dicono ci sia una bella differenza fra i due motori nonostante siano entrambi 1.3 75 cv... grazie in anticipo
carmelinho- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Certo il multijet 2 è migliorato molto confronto alla versione precedente, soprattutto per via del dpf non da più tutti quei problemi. Dunque essendo del 2011 dovrebbe essere un multijet 2, ma attenzione che si trovano anche multijet 1 sempre del 2011, il modo per accorgerti è dando un'occhiata al motore perché aprendo il cofano si nota la differenza tra l'uno e il due, oppure nota bene che il multijet 1 è euro 4 mentre il multijet 2 è euro 5, poi se è il multijet 2 dovrebbe avere anche lo start&stop di serie
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Ahh Grazie mille pasquale90 sei stato molto chiaro ed esaustivo, oggi andrò a visionare la macchina e la prima cosa che gli chiederò sarà di aprire il cofano..
carmelinho- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Per sicurezza controlla anche se è euro 5, se è il multijet 2 vai tranquillo che è davvero ottimo!
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Si si controllerò entrambe le cose, inoltre mi hanno detto che si capisce anche dal rumore del motore,cioè, il multijet 1 è molto più rumoroso del multijet2, è vero?
carmelinho- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
No il contrario, il multijet 2 avendo un sistema di iniezioni diverso e più veloce risulta avere un rumore un poco più accentuato del multijet 1 soprattutto a freddo
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Farò caso anche al rumore, ancora grazie Pasquale, vado a fare un giro nelle varie concessionarie, per comparare un po' i prezzi
carmelinho- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Se hai qualche altro dubbio chiedi pure!
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
considera questo: la punto evo 1.3 mjt 75 cv euro 4 ha il multijet di prima generazione, è lo stesso motore in vendita dal 2005 ma sulla evo non ha il dpf neppure a richiesta; basta verificare sul libretto e, in modo più empirico, dalla consolle centrale nella quale non c'è il tasto dello start and stop.
La 75 cv euro 5, invece, è dotata del multijet II, ha il dpf di serie vicino al collettore di scarico e si distingue, oltre che per le indicazioni sul libretto, anche dalla presenza del tasto start and stop (di serie sulle euro 5).
Le euro 4 sono uscite di produzione alla fine del 2010, in quanto le auto immatricolate dal 1° gennaio 2011 devono rispettare la normativa euro 5, per cui al 99% è un'auto dotata del multijet II
La 75 cv euro 5, invece, è dotata del multijet II, ha il dpf di serie vicino al collettore di scarico e si distingue, oltre che per le indicazioni sul libretto, anche dalla presenza del tasto start and stop (di serie sulle euro 5).
Le euro 4 sono uscite di produzione alla fine del 2010, in quanto le auto immatricolate dal 1° gennaio 2011 devono rispettare la normativa euro 5, per cui al 99% è un'auto dotata del multijet II
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Sbagliato primo perché le euro 4 multijet di prima generazione le trovi anche col dpf e seconda cosa le trovi anche immatricolate nel 2011. Quindi segui le mie istruzioni che non sbagli sicuro
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
per quanto ne so (e senza intenti polemici, ci mancherebbe), su grande punto il 1.3 mjt euro 4 aveva il dpf a richiesta, mentre su punto evo le versioni euro 4 da 75 e 90 cv, in commercio per un annetto circa, non potevano montare in nessun caso il filtro. Naturalmente, se non è così me ne scuso
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Sul mjt 2 non sempre montavano lo start e stop.Io ne ho una in casa
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
vero, infatti dal 2013 in poi (o giù di lì) la versione da 75 cv non ha più lo start and stop, a differenza della 95 cv, mentre su punto evo era di serie su tutte le euro 5
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: è multijet 1 o multijet 2 ?
Alex.79 ti dico che purtroppo (è dico purtroppo per via dei problemi) ho avuto a che fare con punto evo multijet prima serie euro 4 con dpf. Poi per quanto riguarda lo start&stop dal 2011 quindi il multijet seconda serie euro 5 montavano lo start&stop di serie su tutte le euro 5!
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Argomenti simili
» Vecchio multijet 75cv vs diesel nuova generazione Multijet II 85cv, chi la spunterà ?
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
» scritta multijet
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» Punto evo 1.3 Multijet 1 o 2 ?
» scritta multijet
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|