1.3 Multijet Euro 6
+3
pasquale90
alex.79
RickRD500
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: 1.3 Multijet Euro 6
si tratta dello stesso motore proposto su diversi modelli del gruppo, tra cui 500, 500l, 500x, panda, ypsilon e tipo. La principale differenza rispetto all'euro 5 consiste nella presenza del catalizzatore per i NOx, necessario per rientrare nei limiti della normativa vigente in materia di ossidi di azoto. Non credo invece che ci siano differenze significative - se ve ne sono - sul fronte dpf, anche perché il sistema è stato già ottimizzato con l'aggiornamento all'euro 5
alex.79- Chiavi in mano
Mi chiedo perchè abbiano sospeso la vendita del diesel per quasi un anno, visto che il motore E6 era già pronto e venduto sugli altri modelli.
RickRD500- Evista DOC
ci sono due tesi a riguardo:
1) scelta commerciale, visto che la Punto è ormai a fine carriera, salvo tornare indietro per il fatto che la nuova segmento b tarderà ancora - o sarà addirittura depennata dal futuro piano industriale - ed era quindi inopportuno lasciare sguarnita l'offerta sul diesel
2) ritardo dovuto a motivi tecnici
1) scelta commerciale, visto che la Punto è ormai a fine carriera, salvo tornare indietro per il fatto che la nuova segmento b tarderà ancora - o sarà addirittura depennata dal futuro piano industriale - ed era quindi inopportuno lasciare sguarnita l'offerta sul diesel
2) ritardo dovuto a motivi tecnici
alex.79- Chiavi in mano
Dunque questi euro 6 oltre alla EGR e al DPF hanno un'ulteriore catalizzatore in più? Mi sembra che stiano diventando eccessivi
pasquale90- Evista Esperto
ebbene sì, hanno il catalizzatore che esegue un post trattamento dei gas di scarico in modo da ridurre le emissioni di ossidi di azoto. In alcuni casi è necessaria l'adozione di un additivo a base di urea (sistema scr, più efficiente ma più complesso). Insomma, tra dpf, scr ed egr i poveri diesel sono sempre più "vessati" e quindi più costosi da realizzare
alex.79- Chiavi in mano
Sempre piu tappati e predisposti ad avere più problemi e di conseguenza più costi di manutenzione se è così. Quasi quasi non converrebbe più a questo punto il diesel o sbaglio?
pasquale90- Evista Esperto
sì, molti ritengono che i motori diesel sia indicati solo per chi fa molti km, in particolare su tragitti autostradali o extraurbani
alex.79- Chiavi in mano
già non conviene nella maggior parte dei casi..pasquale90 ha scritto:Sempre piu tappati e predisposti ad avere più problemi e di conseguenza più costi di manutenzione se è così. Quasi quasi non converrebbe più a questo punto il diesel o sbaglio?
è che i venditori spingono il diesel, e la gente non sa farsi i conti in tasca..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Da queste parti è proprio il contrario, sembra che nessuno voglia venderti il Diesel: "se non fai km non conviene, il dpf si tappa sempre.."
Lo stesso fatto che il ritorno in listino della Punto a gasolio sia praticamente avvenuto in segreto fa pensare.
Resta il fatto che i consumi del Diesel non sono raggiungibili da nessun altro motore, a parte forse le ibride.
Lo stesso fatto che il ritorno in listino della Punto a gasolio sia praticamente avvenuto in segreto fa pensare.
Resta il fatto che i consumi del Diesel non sono raggiungibili da nessun altro motore, a parte forse le ibride.
RickRD500- Evista DOC
Da quello che vedo nella scheda tecnica lo 0-100 dichiarato è passato dagli 11.7s dell'euro 5 ai 13.1s di questo euro 6. La velocità massima invece resta la stessa, 178km/h.
Ardith- Scopritore di Evo
In acellerazione la mia 75 cv è più brillanteArdith ha scritto:Da quello che vedo nella scheda tecnica lo 0-100 dichiarato è passato dagli 11.7s dell'euro 5 ai 13.1s di questo euro 6. La velocità massima invece resta la stessa, 178km/h.
Semperfiat- Evo Designer
dove hai tratto questo dato? Che io sappia non ci sono differenze tra euro 5 ed euro 6 nelle prestazioni dichiarate. Peraltro, la Tipo con lo stesso motore dichiara 11,5 secondi sullo 0-100
Ultima modifica di alex.79 il Mar 11 Ott 2016 - 22:24 - modificato 1 volta.
alex.79- Chiavi in mano
Ciao, nel link che c'è nel primo post, selezionando appunto "Motore Diesel 1.3 MultiJet 95 CV".alex.79 ha scritto:dove hai tratto questo dato? Che io sappia non ci sono differenze tra euro 5 ed euro 6 nelle prestazioni dichiarate. Peraltro, la Tipo con lo stesso motore dichiara 11,5 secondi sullo 0-100
ho letto, ma credo sia un errore, il dato non si giustifica visto che i valori di coppia sono identici (come gli altri del resto)
alex.79- Chiavi in mano
Boh non saprei, ho appena visto che il dato è riportato anche nella scheda tecnica nel configuratore.alex.79 ha scritto:ho letto, ma credo sia un errore, il dato non si giustifica visto che i valori di coppia sono identici (come gli altri del resto)
Se non ricordo male i 13.1s erano dati per l'85cv, magari è stato messo erroneamente il dato dell'altro motore.
Ho provato a chiedere chiarimenti sulla pagina ufficiale fiat su facebook.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche il dato della potenza massima a 3750 giri/min è identico a quello della 85 cv, che però aveva i rapporti del cambio un po' più lunghi delle altre. Boh, con tutti questi numeri scambiare un dato con un altro è un attimo ;-)
alex.79- Chiavi in mano
La mappa di un 85 cv non può essere uguale a un 95 cv. È semplicemente un motore più strozzato per rimanere nei limiti antiinquinamento
Semperfiat- Evo Designer
Mi chiedo una cosa, se mi dovesse capitare di portare l'auto in un'officina autorizzata fiat mi farebbero un qualche aggiornamento per portarla ad euro 6?
So che in passato ci sono stati dei casi in cui con l'aggiornamento centralina si è passati da euro 4 ad euro 5, sapete se è prevista una cosa del genere nel nostro caso?
So che in passato ci sono stati dei casi in cui con l'aggiornamento centralina si è passati da euro 4 ad euro 5, sapete se è prevista una cosa del genere nel nostro caso?
credo sia impossibile perché il motore ha delle differenze tecniche rispetto al precedente, anzitutto per la presenza del catalizzatore per i NOx. Generalmente la cosa è fattibile quando, appunto, basta un semplice aggiornamento della centralina
alex.79- Chiavi in mano
Perfetto ti ringrazio.alex.79 ha scritto:credo sia impossibile perché il motore ha delle differenze tecniche rispetto al precedente, anzitutto per la presenza del catalizzatore per i NOx. Generalmente la cosa è fattibile quando, appunto, basta un semplice aggiornamento della centralina
Il problema è che nei costi totali di un'auto, il costo del carburante è una componente del totale.RickRD500 ha scritto:Da queste parti è proprio il contrario, sembra che nessuno voglia venderti il Diesel: "se non fai km non conviene, il dpf si tappa sempre.."
Manutenzione,assicurazione, svalutazione, incidono molto sul totale.
Se metti nel calderone dei costi totali di un diesel
- frizione e volano bimassa(rompono tutti)
- rotture di scatole per dpf (il 50% delle auto)
- iniettori alta pressione che si incrostano
- pompe alta pressione
- cambi olii ravvicinati causa allungamento
I conti sulla convenienz cambiano
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Io parlo di consumi e rendimento termodinamico del motore, non di costo del carburante che varia da paese a paese anche in relazione a quello degli altri carburanti(in alcuni paesi il diesel costa più della benzina, ad esempio).
Inoltre il Diesel, con tanta buona pace di chi lo odia, produce circa un quarto in meno di CO2(vedi il discorso sul rendimento)e non produce idrocarburi incombusti quindi inquina meno.
Inoltre il Diesel, con tanta buona pace di chi lo odia, produce circa un quarto in meno di CO2(vedi il discorso sul rendimento)e non produce idrocarburi incombusti quindi inquina meno.
RickRD500- Evista DOC
alex.79 ha scritto:dove hai tratto questo dato? Che io sappia non ci sono differenze tra euro 5 ed euro 6 nelle prestazioni dichiarate. Peraltro, la Tipo con lo stesso motore dichiara 11,5 secondi sullo 0-100
la punto 95cv euro6 utilizza lo stesso cambio della 85cv euro5 che è abbastanza più lungo della vecchia 95cv... la tipo invece utilizza lo stesso cambio del vecchio 95 €5 ed
luca17- Evista Conoscitore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Olio motore
» valvola egr fiat punto evo 1.3 multijet 75 cv euro 5
» Punto 2017 - 1.3 Multijet 2 Euro 6 95cv 16V - Lounge - Grigio Moda
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» differenze tra fire euro 4 ed euro 5
» valvola egr fiat punto evo 1.3 multijet 75 cv euro 5
» Punto 2017 - 1.3 Multijet 2 Euro 6 95cv 16V - Lounge - Grigio Moda
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» differenze tra fire euro 4 ed euro 5