Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerchi in ferro per gomme invernali

+6
oliofrusto
I99909
Bertarini Enrico
`Harris
mumycris
Medhivin
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Wonder Dom 6 Nov 2016 - 13:32

Basta che vai da un qualsiasi gommista o ricambista che ne trovi a volontà di quelle viti, anche dai demolitori.
Per avere un problema di quel genere hai sicuramente le ruote che non sono quelle per la tua vettura (non saprei dirti se quelle in lega o in lamiera).
Su un altra macchina Lancia Lybra ho i cerchi in lega originali e quelli in lamiera per le gomme invernali di una FIAT non so quale modello e le viti sono diverse, devo cambiarle altrimenti toccano il mozzo come capitava a te.
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Dom 6 Nov 2016 - 15:21

Wonder ha scritto:Basta che vai da un qualsiasi gommista o ricambista che ne trovi a volontà di quelle viti, anche dai demolitori.
Per avere un problema di quel genere hai sicuramente le ruote che non sono quelle per la tua vettura (non saprei dirti se quelle in lega o in lamiera).
Su un altra macchina Lancia Lybra ho i cerchi in lega originali e quelli in lamiera per le gomme invernali di una FIAT non so quale modello e le viti sono diverse, devo cambiarle altrimenti toccano il mozzo come capitava a te.
Ciao

Tutto giustissimo,
infatti i cerchi in lega che montava l'auto quando l'ho acquistata non sono assolutamente originali ed usano bulloni molto lunghi.
Ho acquistato i cerchi in lamiera per le gomme invernali e ho chiesto al venditore di darmi i bulloni per montare tali cerchi.
Adesso il venditore di cerchi e bulloni, mi risponde dicendomi che la misura dei bulloni è quella giusta: 12x1.5 L 27;
e che i cerchi sono assolutamente uguali agli originali Fiat.
Invece i suoi bulloni toccano dietro.
Volevo sapere se la lunghezza è effettivamente 27 e come va misurata, per potergli rispondere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di RickRD500 il Dom 6 Nov 2016 - 15:45 - modificato 3 volte. (Motivazione : Inserimento immagine)
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Wonder Dom 6 Nov 2016 - 20:38

La misura non la conosco, però mi viene in mente un altra cosa se il cerchio in lamiera è uguale ma non identico (scusami per il gioco di parole) potresti avere un problema con il valore dell' ET probabilmente le ruote non hanno la stessa regolazione di campanatura / convergenza (o altri tipi di regolazione) e quindi ogni volta che cambi la ruota devi rifare l'assetto della vettura (convergenza campanatura ecc..)

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Lun 7 Nov 2016 - 12:47

Quello no, i cerchi hanno le misure di quelli originali, stesso ET.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Wonder Lun 7 Nov 2016 - 14:56

Ma anche i cerchi in lega sono della stessa misura? cioè parliamo esempio di ruote da 15 sia in lega che in lamiera ed entrambe hanno i valori giusti di ET?

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 7 Nov 2016 - 15:01

anche avessero et diversi, gli angoli caratteristici non cambiano mica cambiando l'et

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Lun 7 Nov 2016 - 21:08

Wonder ha scritto:Ma anche i cerchi in lega sono della stessa misura? cioè parliamo esempio di ruote da 15 sia in lega che in lamiera ed entrambe hanno i valori giusti di ET?

I cerchi in lega erano da 17", siccome montano le 205/45R17 presumo abbiano le caratteristiche dei cerchi di serie: canale da 6,5" ed ET46

Puntoevo1989 ha scritto:anche avessero et diversi, gli angoli caratteristici non cambiano mica cambiando l'et

E tra l'altro la convergenza si può regolare, la campanatura no a meno di modificare gli organi delle sospensioni.

In ogni caso la macchina va dritta adesso come prima.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da `Harris Mar 8 Nov 2016 - 0:10

All'anteriore oltre alla convergenza (toe) è regolabile anche la campanatura (camber). Quello che non è regolabile sono l'incidenza (caster) e l'Ackermann.
Al posteriore (sulle punto) non è regolabile niente

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Mar 8 Nov 2016 - 13:06

`Harris ha scritto:All'anteriore oltre alla convergenza (toe) è regolabile anche la campanatura (camber). Quello che non è regolabile sono l'incidenza (caster) e l'Ackermann.
Al posteriore (sulle punto) non è regolabile niente

Ottimo!
Ne ho imparata una nuova, grazie!
Mi confermi che però passando dai 17" ai 15", ipotizzando che i cerchi abbiano le geometrie previste da Fiat, non è necessario modificare l'assetto ruote?

Edit: e l'Ackermann cos'è? Shocked


Ultima modifica di RickRD500 il Mar 8 Nov 2016 - 13:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Wonder Mar 8 Nov 2016 - 21:51

si, che la campanatura si potesse cambiare sul davanti e non sul retro lo sapevo,
il fatto che il cerchio abbia le stesse misure, non vuol dire che l' ET sia lo stesso bisogna vedere cosa c'è stampato sopra, ma tutto questo per capire qual è il problema,
se siamo tutti d'accordo che con le ruote originali (oppure diciamo con le stesse caratteristiche tecniche) le viti sono intercambiabili (almeno io vedo le ruote di 15 in lega e in lamiera hanno la stessa vite) perché nel tuo caso inserendo le viti su un altro cerchio queste vanno a toccare il mozzo??
Il mio pensiero è
1)i cechi in realtà non hanno le stesse caratteristiche
2)magri il vecchio proprietario ci ha fatto un qualche specie di assetto e quindi in realtà i dati usati per convergenza ecc.. sono altri e non quelli previsti da FIAT
3) la macchina ha avuto un incidente e non è più dritta come telaio ed è stato fatto qualche ritocco per farla andare dritta (ovviamente non te lo auguro)
4) che magari effettivamente tra ruote di 17 e ruote di 15 esistano viti diverse?
quali idee avete voi?

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Mar 8 Nov 2016 - 22:09

Probabilmente non mi sono spiegato bene:
ho comprato l'auto con i cerchi in lega da 17" chiaramente non originali, che sono montati con bulloni molto lunghi ma non hanno nessun problema;
ho comprato su ebay i cerchi in ferro quest'estate perchè avevo uno sconto ed ho acquistato i cerchi con le caratteristiche riportate sul manuale fiat, una volta arrivati ho smontato una ruota ed ho fatto una prova di montaggio, considerando che anche la ruota di scorta è in lamiera.
I bulloni lunghi escono dietro il mozzo e toccano dentro il fuso ruota impedendo la rotazione.
A questo punto scrivo al venditore ebay e gli chiedo un kit di bulloni adatto ai cerchi che mi ha venduto qualche giorno prima.
Mi arrivano i bulloni e li provo con la ruota di scorta, tutto ok.
La settimana scorsa compro le gomme invernali e le porto con i cerchi dal meccanico, fiducioso di avere già i bulloni adatti, ma questi mi fa vedere che i bulloni con quei cerchi toccano ancora dietro il mozzo, percui sbuffa e tira fuori dal cassetto 16 bulloni più corti e mi monta le ruote.
Nessun problema di assetto, offset delle ruote o altro, probabilmente il piano di appoggio dei cerchi che ho comprato è di un mm più basso e i bulloni che ho comprato non vanno bene.
Posto che i miei cerchi in lega sono spessi e vanno montati con bulloni più lunghi, ed assodato che i cerchi originali in lega si montano con gli stessi bulloni di quelli in lamiera, vorrei solo sapere qual'è la lunghezza dei bulloni originali e come va misurata: solo filetto, totale o comprendendo parte del cono?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da `Harris Mar 8 Nov 2016 - 22:19

RickRD500 ha scritto:

Edit: e l'Ackermann cos'è? Shocked

Ho trovato un articolo carino che spiega bene tutti le regolazioni dell'assetto... qui è riferito al modellismo, ma giocattoli piccoli o grandi il funzionamento è il medesimo Razz

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Mar 8 Nov 2016 - 22:37

Wonder ha scritto:si, che la campanatura si potesse cambiare sul davanti e non sul retro lo sapevo,
il fatto che il cerchio abbia le stesse misure, non vuol dire che l' ET sia lo stesso bisogna vedere cosa c'è stampato sopra, ma tutto questo per capire qual è il problema,
se siamo tutti d'accordo che con le ruote originali (oppure diciamo con le stesse caratteristiche tecniche) le viti sono intercambiabili (almeno io vedo le ruote di 15 in lega e in lamiera hanno la stessa vite) perché nel tuo caso inserendo le viti su un altro cerchio queste vanno a toccare il mozzo??
Il mio pensiero è
1)i cechi in realtà non hanno le stesse caratteristiche
2)magri il vecchio proprietario ci ha fatto un qualche specie di assetto e quindi in realtà i dati usati per convergenza ecc.. sono altri e non quelli previsti da FIAT
3) la macchina ha avuto un incidente e non è più dritta come telaio ed è stato fatto qualche ritocco per farla andare dritta (ovviamente non te lo auguro)
4) che magari effettivamente tra ruote di 17 e ruote di 15 esistano viti diverse?
quali idee avete voi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

`Harris ha scritto:
RickRD500 ha scritto:

Edit: e l'Ackermann cos'è? Shocked

Ho trovato un articolo carino che spiega bene tutti le regolazioni dell'assetto... qui è riferito al modellismo, ma giocattoli piccoli o grandi il funzionamento è il medesimo  Razz

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'avevo appena letto!
Capito, grazie!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Wonder Gio 10 Nov 2016 - 20:05

Ciao hai risolto per le viti? generalmente le viti si misurano in lunghezza solo come filetto fino alla battuta contro la testa.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Gio 10 Nov 2016 - 20:49

Risolto nel senso che ci ho rinunciato.
Le ruote invernali sono su, quando rimonterò le estive con i cerchi in lega dovrò ricordarmi di tenere 4 bulloni corti per la ruota di scorta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Wonder Gio 10 Nov 2016 - 20:55

Come faccio io con la Lybra

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Frenk09 Ven 13 Gen 2017 - 15:15

Buon anno a tutti.

L altro giorno ho acquistato 4 cerchi della Alcar 6x15 et 43 interasse 4x100 su eBay per montare i pneumatici invernali.

Solo che mi sono appena ricordato che la macchina ha il controllo pressione pneumatici.

Ora non so se è come quello della 500L, ovvero basato sul calcolo del rotolamento dello pneumatico senza sensore TPMS nel cerchio (così mi hanno riferito), oppure sulla punto 2015 c'è il sensore nel cerchio?!?!

Eventualmente posso montare, nel caso ci fosse il sensore nei cerchi in lega da 15, comunque i cerchi in ferro senza sensore facendo poi il reset dal quadro o ci sono problemi??

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie

_________________________________________________
FIAT Punto Lounge 1.3 MultiJet II 16v 75 CV Euro5 - 2015
Frenk09
Frenk09
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.04.16
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da RickRD500 Ven 13 Gen 2017 - 16:37

Usando il tasto "CERCA" ed inserendo "tpms", ho ottenuto questo risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Da cui deduco che potresti montare le ruote invernali senza sensori e far disattivare il sistema TPMS.
Certo che poi lo devi riattivare/disattivare ogni volta che passi da una configurazione all'altra, se non lo fai da solo ti mangi in parte il risparmio del cambio gomme in autonomia.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cerchi in ferro per gomme invernali - Pagina 2 Empty Re: Cerchi in ferro per gomme invernali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.