Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

4 partecipanti

Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Lun 7 Nov 2016 - 19:18

Salve a tutti,
ho cercato in giro ma non trovo niente che riguarda il mio.
Fino a qualche settimana fa i miei consumi attraverso il computer di bordo dell'auto erano intorno ai 22, 23 km/l facendo circa 60 km al giorno per lavoro.
Poi, ho notato che adesso sto sotto i 20 km/l. L'elettrauto di fiducia ha fatto la diagnosi ma non risulta neanche un errore. Ho messo il Q8 plus pensando di aver messo carburante sporco ma niente. Premetto che sono un tipo che vado ad una andatura media. non schiaccio pesantemente e non vado troppo lento. Secondo voi che sarà successo? come posso fare per rimediare? Grazie a tutti per la disponibilità
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da Ardith Lun 7 Nov 2016 - 19:30

matteo.palummieri ha scritto:Salve a tutti,
ho cercato in giro ma non trovo niente che riguarda il mio.
Fino a qualche settimana fa i miei consumi attraverso il computer di bordo dell'auto erano intorno ai 22, 23 km/l facendo circa 60 km al giorno per lavoro.
Poi, ho notato che adesso sto sotto i 20 km/l. L'elettrauto di fiducia ha fatto la diagnosi ma non risulta neanche un errore. Ho messo il Q8 plus pensando di aver messo carburante sporco ma niente. Premetto che sono un tipo che vado ad una andatura media. non schiaccio pesantemente e non vado troppo lento. Secondo voi che sarà successo? come posso fare per rimediare? Grazie a tutti per la disponibilità
Ciao, tra le cause di consumi più alti, se si escludono problemi meccanici, c'è anche il maltempo, in particolare le temperature più fredde (ma anche il vento moderato-forte che frena l'auto).
E' noto e se ne è parlato spesso, in autunno-inverno i consumi sono (anche sensibilmente) più alti.
Se poi monti le gomme termiche o 4 stagioni, per il maggior attrito con l'asfalto, i consumi salgono ancora.

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Lun 7 Nov 2016 - 20:21

Il mal tempo secondo me non è il problema, lo faceva anche quando non faceva freddo freddo. per quanto riguarda le gomme boccio anche questa perchè le ho appena camibate tutte e 4 =) Grazie comunque
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da Ardith Lun 7 Nov 2016 - 20:24

matteo.palummieri ha scritto:Il mal tempo secondo me non è il problema, lo faceva anche quando non faceva freddo freddo. per quanto riguarda le gomme boccio anche questa perchè le ho appena camibate tutte e 4 =) Grazie comunque
Eh, bisognerebbe vedere la classe di consumo di carburante delle nuove gomme. Non lo escluderei a priori!
Su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potresti controllare in quale classe si trovano le nuove e le vecchie e vedere se il problema è quello. Le differenze possono essere anche notevoli tra una gomma e l'altra, tra una classe G ed una classe A ci passa un mondo.
Poi potrebbe benissimo essere un problema meccanico-elettronico eh, però non escluderei anche questo aspetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Comunque se non trovi altre cause la prova del nove potrai farla la prossima estate.

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da RickRD500 Lun 7 Nov 2016 - 21:25

matteo.palummieri ha scritto:Il mal tempo secondo me non è il problema, lo faceva anche quando non faceva freddo freddo. per quanto riguarda le gomme boccio anche questa perchè le ho appena camibate tutte e 4 =) Grazie comunque

Hai mantenuto le misure che c'erano prima?
Hai sostituito quelle di primo equipaggiamento, cioè quelle che erano montate sull'auto nuova?
Perchè la 85CV ha una configurazione apposita per ridurre consumi ed emissioni rispetto agli altri modelli, potrebbe darsi che avesse delle gomme "energy saving" e molto spesso le gomme in commercio, pur con lo stesso marchio e modello, hanno caratteristiche diverse da quelle montate in fabbrica.

Un'altra cosa che mi era capitata, ma sul modello precedente di Punto(1.3 Multijet 69CV), è stato di vedere migliorare leggermente i consumi dopo il cambio olio.


Ultima modifica di RickRD500 il Lun 7 Nov 2016 - 21:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Lun 5 Dic 2016 - 19:30

Scusate se vi rispondo ora, Per le gomme ho montato le stesse di quando è uscita dal concessionario. Ho provato a tirare le marce pensando di avere qualcosa di sporco ma sono andato in negativo. Premetto che quando ho montato gli bixeno, questo pezzo qui --->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
è venuto a contatto con la centralina dell'auto provocando scintille e sbalzi di tensione. Sarà per questo motivo? cosa può essere successo? Grazie a tutti per eventuali risposte. Very Happy Very Happy Very Happy
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da RickRD500 Lun 5 Dic 2016 - 19:43

Se non ci sono errori nella ECU dubito che le scintille possano aver peggiorato i consumi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Lun 5 Dic 2016 - 20:21

allora cosi di punto in bianco passa a consumare di piu??
Shocked Mad
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da RickRD500 Lun 5 Dic 2016 - 21:23

Come ho scritto in precedenza, le gomme, anche se dello stesso modello di quelle di primo equipaggiamento, possono avere caratteristiche di attrito diverse perchè le case si fanno fare gomme "su misura" che vengono marchiate in base al disegno del battistrada ma possono avere carcassa e mescola diverse da quelle che compri con lo stesso nome.
Se hai fatto un cambio olio può essere che abbiano messo un olio con caratteristiche diverse e che quindi peggiora leggermente i consumi.
Il filtro aria è pulito?Da quanti km è stato sostituito?
La strada percorsa è sempre la stessa?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Mer 7 Dic 2016 - 19:27

In media io faccio 70 km al giorno e buona parte di essi li faccio in autostrada. il filtro dell'aria e stato pulito o cambiato dalla Fiat quando ho fatto il tagliando dei 40000 km, ora ce ne ho 47000, la strada e sempre quella, dici che devo pulire o cambiare il filtro dell'aria che va nel motore?
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da RickRD500 Gio 8 Dic 2016 - 9:53

Non penso che in 7000 km si sia intasato.
Sinceramente non saprei cosa dirti, hai notato un momento preciso in cui sono peggiorati i consumi, in modo da stabilire un'eventuale causa esterna?
Ad esempio dopo il tagliando, dopo la sostituzione delle gomme, dopo il montaggio dei bixeno eccetera.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Gio 8 Dic 2016 - 10:34

La cosa che mi puzza è: prima di questo problema, quando mettevo la 1, la 2 la 3, il consumo istantaneo non scendeva mai al di sotto dei 10 km/l anche quando schiacciavo il pedale per superare, adesso quando metto le marce mi segna dai 4 ai 7 km/l ogni volta.. tagliando e gomme no, ma come ho detto prima dopo che ho montato il bixeno quel pezzo li è andato a contatto con la centralina ha cominciato a fare i capricci. Shocked
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da RickRD500 Gio 8 Dic 2016 - 10:51

Il consumo istantaneo non ha grande rilevanza, soprattutto sui transienti.
Usi spesso i fari o giri con le DRL?
Perchè i bixeno credo assorbano più corrente delle H4 alogene.
Se poi vuoi toglierti un dubbio, prova a fare la diagnosi in Fiat, magari riescono a trovare qualcosa che l'elettrauto generico non trova.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da matteo.palummieri Ven 9 Dic 2016 - 23:35

Stavo pensando ad un'altra cosa invece.. visto che gli è arrivata la schicchera, balzo di tensione, se gli faccio una rimappatura alla centralina , cosa che avevo in mente per l'anno nuovo, dici che cambierà qualcosa?
matteo.palummieri
matteo.palummieri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da RickRD500 Sab 10 Dic 2016 - 7:34

Non sono pratico di mappature, non so risponderti.

Un'altra cosa che peggiora i consumi sono le rigenerazioni, quelle restano memorizzate nella ECU e potresti vedere se sono state fatte con frequenza insolita.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 14 Dic 2016 - 17:46

matteo.palummieri ha scritto:Stavo pensando ad un'altra cosa invece.. visto che gli è arrivata la schicchera, balzo di tensione, se gli faccio una rimappatura  alla centralina , cosa che avevo in mente per l'anno nuovo, dici che cambierà qualcosa?

cambia in peggio.
con la mappa il 90% dei casi consumi di più.
A meno che non spendi una bella cifretta e parti a togliere DPF, quindi tubo dritto, mappatura, e via soldoni
E comunque, più cavalli spesso è uguale a piede più pesante, quindi maggiori consumi..Le prestazioni si ottengono iniettando più gasolio

RickRD500 ha scritto:Non sono pratico di mappature, non so risponderti.

Un'altra cosa che peggiora i consumi sono le rigenerazioni, quelle restano memorizzate nella ECU e potresti vedere se sono state fatte con frequenza insolita.
si sta cercando il pelo nell'uovo.
i 20km/l sono il consumo standard di quell'auto..
basta andare qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
consumo medio di 118 auto: 20.49km/l
I 22km/l li segnava il CDB, ma è stato verificato facendo pieno-pieno?

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv Empty Re: Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.