Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolazione lombare

5 partecipanti

Andare in basso

Regolazione lombare Empty Regolazione lombare

Messaggio Da Wonder Dom 20 Nov 2016 - 15:37

Domanda/curiosità, secondo voi è possibile aggiungere la regolazione lombare ad un sedile che non è sprovvisto?
se non ricordo male la regolazione è elettrica, bisogna eventualmente fare dei collegamenti con la centralina elettronica o basta solo un semplice collegamento elettrico?
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da puntismo Mer 15 Feb 2017 - 19:31

sono interessato all'argomento.
hai trovato una soluzione per il lombare nel frattempo? vedo che il topic è di novembre 2016

_________________________________________________
il mio sito: nka.it

puntismo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 09.02.14
Località : Roma

http://nka.it

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Wonder Mer 15 Feb 2017 - 21:51

No, mi spiace non ho più approfondito l'argomento, nessuno qui sembra saperne qualcosa

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Semperfiat Gio 16 Feb 2017 - 11:39

se la Punto ha la regolazione manuale ossia tramite pomello allora devi trovare un sedile allo sfascio che lo abbia ma se è elettrico allora le cose si complicano

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da RickRD500 Gio 16 Feb 2017 - 13:00

Se elettrico è costituito da un piccolo compressore che gonfia un cuscino d'aria.
Di norma i comandi sono sul sedile stesso, con una valvolina che sfoga l'aria per sgonfiarlo ed un interruttore che aziona il motorino per gonfiarlo.
Sarebbe sufficiente portare un 12V sottochiave al sedile, non ho però la minima idea se esista come accessorio sulla Punto(Evo) e di che tipo sia..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Semperfiat Gio 16 Feb 2017 - 15:57

Ho fatto una ricerca e ho scoperto che è solo elettrica.I pulsanti si trovavano sulla mascherina inf eri ore del bracciolo

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da RickRD500 Gio 16 Feb 2017 - 21:17

Quindi lo sgonfiamento potrebbe essere gestito da un'elettrovalvola, visto che il comando non si trova sul sedile stesso.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Wonder Gio 16 Feb 2017 - 21:37

mah generalmente la regolazione lombare è semplicemente un alberino a camme che gira e solleva lo schienale più o meno a seconda della posizione della camme contro la schiena,
poi può essere manuale o elettrica questa regolazione
se poi voi dite che è diverso sulla EVO non lo so ma mi sembra troppo sofisticato ad aria per una vettura come la nostra

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Ven 17 Feb 2017 - 21:35

Salve, al demolitore ho trovato un sedile con la regolazione lombare. Premetto che al posto guida già c'è e mi è balenata l'idea mi metterlo al lato passeggero. Sedile di una GP 90 cv diesel. Chiaramente molto sporco. Ed ho preso anche la modanatura del bracciolo (pulsante). Ho smontato il sedile ed ho visto il funzionamento. Se mi dite come inserire le foto, vi mostro il tutto. Il meccanismo consiste in un motorino elettrico e due cavi con le rispettive guaine, come quelle di una bici (lunghezza 35 cm circa credo), più 2 blocchetti di plastica (che si incastrano su feritoie ricavate sull'alzata del sedile - parte in ferro) che servono per il  riscontro dei cavi. Cioè il cavo è vincolato al motorino ed al sedile. Le guaine al motorino (nell'asola di scorrimento del cavo) ed allo schienale interno per mezzo di fermi in plastica. Il motorino fa muovere i due cavi su una guida; l'escursione è di 2,5 cm circa. La guida va avanti ed indietro a seconda di come si preme il pulsante. La parte importante è lo schienale interno che è di plastica dove queste 2 guaine si vanno a bloccare nei fermo. Funziona più o meno come i freni delle nostre bici. Se "gonfi" (diciamo così), il motorino tira i due cavi e lo schienale interno si muove verso il volante. Se "sgonfi", lo schienale torna alla posizione di riposo. L'alimentazione la prenderò dall'accendisigari. E la posizione del pulsante, per ora, sarà sul rivestimento lato porta di plastica del sedile. In più da una Fiat Punto 1° serie ho preso un pulsante vetro elettrico lato passeggero. L'ho fatto per la piccola modanatura che userò per bloccare il pulsante sul rivestimento stesso (la devo verniciare di nero con una bomboletta). Le foto vi chiariranno il tutto. Comunque, ho già smontato il tutto poiché domani vorrei montarlo. Ciao


Ultima modifica di Carlone il Sab 18 Feb 2017 - 7:02 - modificato 1 volta.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da RickRD500 Ven 17 Feb 2017 - 22:28

Grazie per le info, aspetto le foto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Sab 18 Feb 2017 - 7:08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Sab 18 Feb 2017 - 7:13

Il motorino elettrico non è presente come foto ma da una immagine si vede un bullone torx (in realtà c'è ne sono due) che lo vincola alla carcassa dello schienale. Ora il tutto è smontato. Più tardi faccio foto dei singoli componenti e del loro montaggio su un tavolo. Purtroppo qui piove e devo rimandare la modifica a data da destinarsi. Ciao

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Sab 18 Feb 2017 - 20:23

Come promesso le altre foto della regolazione lombare elettrica delle ns punto.
Sono tutti i pezzi. C'è lo schienale interno e sul suo retro i due fermi. Le due guaine, il motorino elettrico e gli accessori di completamento. L'impianto è semplice, collegato all'accendi sigari. In più, pulsante nero preso da una fiat 500 seconda serie e mostrina porta pulsante delle punto 1°serie, verniciata di nero. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da RickRD500 Dom 19 Feb 2017 - 7:33

E' molto più semplice di quanto immaginassi.
Non vedo neppure alcun tipo di fine-corsa sul motorino.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Wonder Dom 19 Feb 2017 - 12:04

Intanto grazie per le foto,
volevo chiederti secondo te è possibile modificare un sedile che non ha questa predisposizione?
Intendo dire se compro/trovo i componenti per la regolazione lombare si montano su un sedile che non è provvisto?
Sono tutti pezzi montati con delle viti ho ci sono delle saldature da fare?
Ti chiedo questo perché io ho il sedile che è dotato di sistema contro il colpo di frusta e ovviamente non vorrei rinunciarci,
trovare un sedile intero che abbia tutte le funzioni è difficilissimo quindi pensavo di modificare il mio se non è una cosa troppo complicata e troppo dispendiosa.
Ciao grazie per le info.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Dom 19 Feb 2017 - 15:54

Ciao Wonder, il supporto interno (quello nero) ha una direzione di montaggio (vedere le frecce che vanno in su). Questo pezzo è fissato con 4 rivetti all'alzata. Li rimuovi ed hai il supporto interno libero. Il motorino è vincolato all'alzata del sedile da 2 viti torx più le due "rondelle" di gomma (antivibrazione credo). Poi ci sono i due cavi/guaine che in posizione di riposo si rimuovono facilmente da motorino. I cavi sono poi vincolati con due supportini in plastica al fianco dell'alzata del sedile. Non è complicato. Anzì pensavo peggio. Per ora non ho fatto nulla poiché ha di recente piovuto e non ho i 4 rivetti. L'impainto è semplice; prendi l'alimentazione dall'accendisigari. Appena lo monto faccio delle foto. Smontare il rivestmento del sedile non è difficile. Rimuovi la rotella che permette l'inclinazione del sedile (basta tirare verso te). C'è una zip ad un lato e rimuovi i due lembi di tessuto del sedile (c'è un incastro in plastica).

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Dom 19 Feb 2017 - 16:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
RickRD500, ciao.
Vedi la vite senza fine di questa foto, quello che si muove è il pezzo di metallo che ora è a sinistra, quello con un taglio al centro. L'escursione è poco, circa 2.5 cm.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Carlone Ven 24 Feb 2017 - 18:41

Ciao a tutti, lombare sedile passeggero montato. Ho messo solo alcune foto.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Regolazione lombare Empty Re: Regolazione lombare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.