Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

+4
Morik80
Rix
kratos
PaoloEvo
8 partecipanti

Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da PaoloEvo Mar 28 Set 2010 - 13:47

Gente, ho bisogno del vostro aiuto per i miei pneumatici 175/65R15!
Da vero ignorante sabato ho sbagliato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ed invece di 2,5 atmosfere li ho gonfiati a 3,5 atmosfere!! Mio fratello accortosi dell'errore poco fà li ha sgonfiati un pochetto, ma non sa di quanto perché non aveva a disposizione il manometro. Sussistono pericoli?
PaoloEvo
PaoloEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 45
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da kratos Mar 28 Set 2010 - 14:24

PaoloEvo ha scritto:Gente, ho bisogno del vostro aiuto per i miei pneumatici 175/65R15!
Da vero ignorante sabato ho sbagliato la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ed invece di 2,5 atmosfere li ho gonfiati a 3,5 atmosfere!! Mio fratello accortosi dell'errore poco fà li ha sgonfiati un pochetto, ma non sa di quanto perché non aveva a disposizione il manometro. Sussistono pericoli?

il pericolo è che camminandoci a lungo su un eccessivo gonfiaggio della ruota si tende a consumare la ruota solo al centro...mentre se la ruota è sgonfia essa si consuma solo ai lati...pero' ti sto parlando di camminarci parecchio...appena puoi portala dal gommista e falla misurare a loro la pressione...io ci vado ogni mese Wink

_________________________________________________
___________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
___________________________________________________
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Ospite Mar 28 Set 2010 - 14:25

Più che altro si sarebbero danneggiate a lungo andare; ti posto una mia risposta in una discussione simile:
Aleximpreza ha scritto:Le auto nuove presentano pressioni al pneumatico molto alte per vincere la tendenza della tela a schiacciarsi sotto il peso della macchina (tanto tempo in "magazzino", sulle bisarche ect..); difatti nel riporre un'auto senza utilizzarla è consigliabile gonfiare gli pneumatici più del dovuto appunto per ovviare alla formazione di gobbe.

Circoli con 3 bar ?? Molto male, per vari motivi: lo pneumatico si consuma prima ed in modo anomalo, corri il rischio di squarciare letteralmente la tela (maggior pressione porta ad un surriscaldamento maggiore), perdita di aderenza improvvisa (magari in fase di curva in autostrada).. continuo ? Evil or Very Mad

Non avendole tu gonfiate a 5bar non credo si siano danneggiate o sformate Wink.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Rix Mar 28 Set 2010 - 14:30

bè oltre all'anomalo consumo il problema maggiore è la minore aderenza del veicolo, però appena le rimetti giusre, se non le hai consumate visibilmente ritorna tutto nella normalità

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da PaoloEvo Mar 28 Set 2010 - 18:34

Ho fatto come mi avete detto, pomeriggio sono andato dai miei meccanici di fiducia a farle sgonfiare.
Siccome sono persone educate hanno evitato di ridermi in faccia per la mia stupidata e anzi si sono messi tutti a guardare la mia auto, siccome non avevano ancora avuto occasione di osservarne una da vicino.
PaoloEvo
PaoloEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 45
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Morik80 Mar 28 Set 2010 - 20:34

La cosa importante è lo stato attuale del pneumatico, ovvero il suo consumo.
Le cose dette qui sono giustissime non ultima quella dell'importanza che i pneumatici hanno in termini di aderenza: non immaginate neanche quanto la gente lasci stare un tema del genere con i rischi che possono incorrere.
Se ora le hai riportate alla giusta pressione molto bene.

Morik80
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Huskyrey Mer 29 Set 2010 - 1:12

Morik80 ha scritto:La cosa importante è lo stato attuale del pneumatico, ovvero il suo consumo.
Le cose dette qui sono giustissime non ultima quella dell'importanza che i pneumatici hanno in termini di aderenza: non immaginate neanche quanto la gente lasci stare un tema del genere con i rischi che possono incorrere.
Se ora le hai riportate alla giusta pressione molto bene.
Quali pericoli per troppo gonfiaggio? 893381

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Huskyrey
Huskyrey
EvoAbarth.it member
EvoAbarth.it member

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 37
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Yurezza Lun 30 Apr 2012 - 10:29


Raga io ho i cerchi da 17 quindi la misura giustdi pressione quale e?
2.5 bar ?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da ovale Lun 30 Apr 2012 - 12:34

2.4 avanti e 2.2 dietro.... Quali pericoli per troppo gonfiaggio? 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Yurezza Lun 30 Apr 2012 - 14:21

ok grazie

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da ego89 Lun 30 Apr 2012 - 15:32

Yurezza ha scritto:ok grazie
come da indicazioni sul manuale dell' auto, aggiungerei 2,4bar anche al posteriore se a pieno carico! Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  Giovanni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ego89
ego89
Coordinatore regionale Abruzzo
Coordinatore regionale Abruzzo

Messaggi : 2400
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 34
Località : L'Aquila

https://www.facebook.com/profile.php?id=100000302540264

Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Ospite Lun 30 Apr 2012 - 17:02

Ragazzi a rischio di ripertermi, ne troppa ne troppa poca aria nelle gomme, altrimenti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PS: da notare tre cose che non vanno nel video
1) pressione troppo alta/bassa
2) distanza di sicurezza non rispettata
3) nessuno che impegna la corsia libera più a destra
4) il furgone cambia corsia senza segnalarlo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali pericoli per troppo gonfiaggio? Empty Re: Quali pericoli per troppo gonfiaggio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.