Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"far controllare filtro gasolio"

4 partecipanti

Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Mar 20 Dic 2016 - 8:39

Ragazzi buongiorno!
Ho una Punto EVO 1.3 16V 75CV diesel Euro5 con S&S, con all'attivo quasi 131.000 km.
L'auto l'ho comprata usata a gennaio 2014 con 84700km, da allora mai avuto problemi, solo normale manutenzione (Un tagliando in fiat a fine 2014).
Ho da poco fatto fare un buon tagliando in una officina non Fiat di cui mi fido parecchio, facendo sostituire olio, antigelo e tutti i filtri, compreso quello del gasolio.
Ritirata la macchina, ogni volta che l'accendo mi compare il messaggio "far controllare filtro gasolio", lo stesso meccanico mi ha garantito che è tutto ok e che questo errore compare perchè la batteria non è più efficiente, ed ha detto che cambiando la batteria tutto tornerà alla normalità....

Sono cosciente che la batteria non sia nuova di zecca (d'altra parte è loriginale), infatti già da un po' non mi funziona lo S&S, però non riesco a spiegarmi cosa possa centrare la batteria con l'errore in oggetto, soprattutto perchè quando glie l'ho lasciata la batteria era la stessa ma l'errore non c'era....
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si accede alla presa diagnosi? So che bisogna togliere il cassettino, ma onestamente non avendo capito come si fa ho paura di far danni, infatti ho comprato il cavo due anni fa ma non l'ho mai usato proprio per questo motivo.... Ora mi sa che è arrivato il momento.....

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da pasquale90 Ven 23 Dic 2016 - 23:18

Allora prima cosa fai controllare la batteria ed eventualmente ricaricarla o sostituirla..poi per accedere alla presa diagnosi devi aprire il cassettino che si trova sotto a sinistra del volante e una volta aperto tirarlo dalla parte superiore, ci vuole un po di forza maggiore viene giù senza problemi. Se vuoi ce qualche video su YouTube anche

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da RickRD500 Sab 24 Dic 2016 - 10:17

gringo14 ha scritto:Ragazzi buongiorno!
Ho una Punto EVO 1.3 16V 75CV diesel Euro5 con S&S, con all'attivo quasi 131.000 km.
L'auto l'ho comprata usata a gennaio 2014 con 84700km, da allora mai avuto problemi, solo normale manutenzione (Un tagliando in fiat a fine 2014).
Ho da poco fatto fare un buon tagliando in una officina non Fiat di cui mi fido parecchio, facendo sostituire olio, antigelo e tutti i filtri, compreso quello del gasolio.
Ritirata la macchina, ogni volta che l'accendo mi compare il messaggio "far controllare filtro gasolio", lo stesso meccanico mi ha garantito che è tutto ok e che questo errore compare perchè la batteria non è più efficiente, ed ha detto che cambiando la batteria tutto tornerà alla normalità....

Sono cosciente che la batteria non sia nuova di zecca (d'altra parte è loriginale), infatti già da un po' non mi funziona lo S&S, però non riesco a spiegarmi cosa possa centrare la batteria con l'errore in oggetto, soprattutto perchè quando glie l'ho lasciata la batteria era la stessa ma l'errore non c'era....
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si accede alla presa diagnosi? So che bisogna togliere il cassettino, ma onestamente non avendo capito come si fa ho paura di far danni, infatti ho comprato il cavo due anni fa ma non l'ho mai usato proprio per questo motivo.... Ora mi sa che è arrivato il momento.....

Andare in giro con la batteria non efficiente può compromettere l'affidabilità dell'alternatore e di altre componenti elettriche, oltrechè farti correre il rischio di restare a piedi nel momento meno opportuno.
Inoltre i cali di tensione durante lo spunto dell'avviamento non fanno bene alle centraline elettroniche, sebbene progettate per resistere a tali stress possono avere problemi.
Io cambierei la batteria, se guasta, e poi tornerei in officina se il difetto permane.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Mer 28 Dic 2016 - 7:11

Vi ringrazio ragazzi!
Niente, ho cambiato la batteria ma il problema persiste, ho provato a fare anche una diagnosi fai da te con elm27 e fiat ecuscan ma niente non c'è verso di connettermi alla macchina..... E pure il test del cavo dice che è compatibile, la simulazione riesco a farla, ma non c'è modo di connettermi.
Comunque la sto riportando in officina stamattina, nella speranza di risolvere questo benedetto problema...
Lo start & Stop è tornato a funzionare regolarmente....
Ragazzi mi aiutereste a capire il perchè non riesco a fare la diagnosi?

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da pasquale90 Mer 28 Dic 2016 - 10:56

Scusa mi dici come hai fatto per cambiare la batteria? Hai dovuto collegare la centralina al computer oppure hai semplicemente staccato la batteria e riattaccato la nuova?

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da Semperfiat Mer 28 Dic 2016 - 12:08

La batteria la stacchi e la riattacchi senza collegarti alla centralina.È un procedimento di togli e metti

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da pasquale90 Mer 28 Dic 2016 - 13:54

Perfetto...perché ho appena acquistato una batteria nuova e prima di cambiarla volevo assicurarmi che non succedesse nulla perché ho sentito dire che qualcuno ha avuto problemi di errori da parte della centralina...e come te ho anche io lo start&stop fuori uso e il messaggio far controllare filtro gasolio...tu hai risolto tutto?

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Mer 28 Dic 2016 - 22:01

Puoi cambiare tranquillamente la batteria ma con una di capacità adeguata per start e stop. Per l'errore il meccanico mi ha restituito la macchina con il problema dato che non ne viene a capo. . . Spiegami un po', da quanto tempo hai questo problema? Hai fatto fare qualcosa sulla macchina che ha causato l'errore? Tipo tagliandi non fatti in Fiat? Cambiato filtro gasolio? Qui mi sa che ci vuole una soluzione fai da te. . .

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da pasquale90 Mer 28 Dic 2016 - 22:22

No guarda io è da tempo che ho lo start&stop fuori uso a causa della batteria un poco scarica, solo che da qualche tempo a freddo mi appare il messaggio del filtro gasolio....ieri ho acquistato una batteria da 60ah 12v specifica per start&stop e domani dovrei montarla io e spero di risolvere il tutto...se il problema del messaggio del filtro gasolio rimane anche dopo aver cambiato la batteria secondo me si può provare a farlo cancellare tramite computer e vedere se poi ricompare o meno

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da RickRD500 Gio 29 Dic 2016 - 18:36

La butto lì: sul filtro gasolio è presente il sensore acqua, non è che il meccanico, smontando il filtro, ha tirato il cavo del sensore strappando un filo o sfilando il contatto all'interno del superseal?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Ven 30 Dic 2016 - 10:40

L'ultima visita in officina l'altro ieri, il meccanico ha sostituito nuovamente il filtro gasolio con un altro nuovo, ha detto di aver controllato tutto il cablaggio ma era tutto ok... Vuole provare a sostituire il sensore ma non ne aveva uno quindi non ha potuto fare la prova, abbiamo rimandato a dopo la befana, sperando di risolvere.... Io intanto sto cercando di capire perchè con la mia interfaccia non riesco a connettermi alla macchina con il pc, e pure il test del cavo e la simulazione vanno a buon fine, ma al momento della connessione non riece.... Cosa è il "superseal"?

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da pasquale90 Ven 30 Dic 2016 - 10:44

Il superseal è un connettore/spinotto usato di solito nell'elettronica delle auto che va a chiudersi in maniera sicura e non fa filtrare umidità...comunque tienici informati su come risolvi

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Ven 30 Dic 2016 - 10:49

Ah... Capito. Grazie della info, ho imparato un'altra cosa... Beh ha detto che il cavo è ok (e mi voglio fidare).... D'altra parte, la macchina pur avendola comprata usata è una buona macchina, non ci hanno messo per niente mani sopra, è come nuova e da gennaio 2014 che ce l'abbiamo, ha fatto 40000 km senza alcun tipo di problema.... Questa cosa qui, mi sta facendo irritare non poco a dire la verità, per di più perchè non è colpa della macchina ma di chi ci ha messo le mani...

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da pasquale90 Ven 30 Dic 2016 - 11:13

Non dirlo a me...guarda caso abbiamo la stessa auto dello stesso anno e stiamo avendo gli stessi problemi

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Ven 30 Dic 2016 - 12:55

Sulla mia però il danno è stato provocato durante il tagliando e la relativa sostituzione del filtro gasolio, fino a prima di entrare in officina questo problema non lo dava....

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Ven 30 Dic 2016 - 14:12

Ragazzi qualcuno di voi sa se con una interfaccia elm27 modificata per Fiat c'è bisogno lo stesso del cavo adattatore A3 (Giallo) per fare la diagnosi? Mi sta venendo il dubbio che possa essere questo il motivo che non mi fa connettere alla macchina....

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da Semperfiat Ven 30 Dic 2016 - 19:06

gringo14 ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi sa se con una interfaccia elm27 modificata per Fiat c'è bisogno lo stesso del cavo adattatore A3 (Giallo) per fare la diagnosi? Mi sta venendo il dubbio che possa essere questo il motivo che non mi fa connettere alla macchina....
Anche sul sito del Multiecuscan c'è scritto che molti Elm327 non vanno bene per via di una resistenza che impedisce la comunicazione can.Io quando lo acquistai chiesi appositamente un Elm già modificato. Devi chiedere a chi te lo ha venduto.
Ci si connette pure senza adattatore A3 ma senza alcune funzionalità tipo allineamento proxy quindi l'A3 non è responsabile

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da gringo14 Dom 1 Gen 2017 - 12:13

Ragazzi buon 2017!!!
Anche io quando acquistai l'interfaccia presi quella già modificata... Comunque... L'ho aperta, ho guardato le resistenze, insomma ve la faccio breve, sono riuscito a collegarmi, ma ovviamente siccome questa storia ha deciso di non risolversi e di darmi filo da torcere, mi collego a tutti i moduli tranne che con quello del motore.... Dove immagino ci sia qualcosa da controllare inerente al filtro gasolio.... Consigli?
Ho visto in "elettronica" ma del filtro gasolio non trovo nulla...

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"far controllare filtro gasolio" Empty Re: "far controllare filtro gasolio"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.