Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...).

3 partecipanti

Andare in basso

pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...). Empty pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...).

Messaggio Da tonyhonda Mer 22 Feb 2017 - 13:51

salve, come da titolo vorrei pulire il sistema di aspirazione diesel, ho trovato un prodotto spry "Spray D.S.C. della SINTOFLON", e vorrei provarlo nel prossimo tagliando.
Nella spiegazione per l'utilizzo c'è scritto questo:


Uso:
Si raccomanda l’utilizzo a personale esperto.
Portare il motore a temperatura di regime (non è indispensabile ma è sempre utile se il motore è caldo); senza toccare il filamento del debimetro allentare il manicotto di uscita dal debimetro stesso, quindi infilare la cannuccia della bomboletta e spruzzare ad intervalli di 3-4 sec. lo spray (Sintoflon D.S.C. non deve mai essere spruzzato attraverso il debimetro; non è un prodotto puli-debimetro).
Meglio eseguire l’operazione in due persone: tenere il motore a regime medio e dopo ogni spruzzata di Spray D.S.C. fare seguire un’accelerata a fondo per dar modo al prodotto di venire risucchiato in aspirazione e, scivolando sulle pareti, di ammorbidire il combustibile fossilizzato.
Così facendo, spruzzata - accelerata - spruzzata - accelerata, si ammorbidisce il materiale da sciogliere e si pulisce man mano il tutto.
Ovviamente lo spray non è un acido corrosivo o un punteruolo quindi può solo ammorbidire; poi è per depressione/risucchio che viene tutto bruciato in camera di scoppio.
Nella pratica se mentre si esegue l’operazione si vede fumo nero allo scarico significa che c’è molto sporco; poi man mano che si prosegue con la pulizia si può osservare come questo diminuisca.
Al contrario, su motori relativamente puliti se durante la pulizia cessa la fumosità non serve continuare, si può anche tenere da parte il rimanente prodotto per altre successive applicazioni.
A fine operazione comunque richiudere il manicotto e andare su strada per qualche minuto con motore “allegro” per completare l’operazione (specie se fuma ancora, significa che molto sporco sta bruciando nelle camere di scoppio).



non mi sembra una cosa difficile da fare, quindi vorrei provarci personalmente... qualcuno mi sa dire esattamente come smontare il debimetro ?
qualcuno di voi già la usato?
tonyhonda
tonyhonda
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 31
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...). Empty Re: pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...).

Messaggio Da pasquale90 Mer 22 Feb 2017 - 22:25

Se vai su youtube ci sono vari video su questo tipo di operazioni e misà proprio sul sintoflon, se non sbaglio si pulisce anche la egr così! Per quanto riguarda la funzionalità non so anche io vorrei provare sicuramente male non fa.....

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...). Empty Re: pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...).

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 23 Feb 2017 - 9:26

Butti via soldi e basta.
Per pulire un collettore d'aspirazione solitamente lo si lascia a bagno in litri di acido apposta, per ore e ore. Il catrame difficilmente viene via con diluente e derivati del petrolio, servono proprio liquidi apposta.
Idem vale per egr.
Per pulire l'intercooler,e fare un lavoro fatto bene, va smontato e riempito di acetone o pulitore freni.
Con mezzo litro di quel prodotto, non fai pressochè niente..
Il motivo per cui non vedi più fumo nero dopo, è per fare l'operazione tieni il motore a 3000 giri per svariati minuti, quindi quel poco di morchia liquida che hai in circolo viene espulsa... Se fai mezz'ora di città ritorna ad essere come prima
P.s, se poi guardi le schede sicurezza di quei prodotti, vedi che sono composti al 70% da cherosene..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...). Empty Re: pulizia del Sistema di Aspirazione Diesel (collettori, egr, intercooler, valvole, ...).

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.