Mantenimento motore
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Mantenimento motore
Salve.
come da presentazione, domani vado a fare passaggio di proprietà di una Punto 2012 GPL EasyPower allestimento easy.
La macchina ha 75.000 km originali, domani che la prendo la porto a fare la distribuzione (ha 5 anni..) e tagliando.
Ha rifatto anche gli iniettori del GPL a 72.000 km, penso per via dell'usura che ho letto capita a molte di queste macchine (posizione degli iniettori in basso...)
Ora, mai avuto una macchina a GPL e la mia media al giorno di km è bassa, tranne quando vado via una volta a settimana che mi sparo 300 km in una volta sola (anche altre gitarelle, ma nel we).
Ora, la mia domanda è la frequente:
1) il mio tragitto è Casa-lavoro, 4 km, lavoro-casa altri 4 km. La mia domanda è: conviene che almeno un giorno a settimana giri a Benzina e basta? Leggevo che sui percorsi brevi convenga fare almeno un giorno a settimana a benzina, poi usare anche sempre il GPL, giusto per lubrificare un pò il motore... che ne dite ?
2) il tagliando lo faccio io, quello dei 75.000 km, covenga anche fare filtro gpl? E a tal proposito, dove posso recuperare un manuale Fiat officina ? Cosi la manutenzione annuale gliela faccio io....
3) come motore è affidabile? Accorgenze particolari? La manutenzione sarà fatta scrupolosa (e fino ad adesso è stata fatta bene anche dal precednete proprietario...)
Grazie e saluti!
come da presentazione, domani vado a fare passaggio di proprietà di una Punto 2012 GPL EasyPower allestimento easy.
La macchina ha 75.000 km originali, domani che la prendo la porto a fare la distribuzione (ha 5 anni..) e tagliando.
Ha rifatto anche gli iniettori del GPL a 72.000 km, penso per via dell'usura che ho letto capita a molte di queste macchine (posizione degli iniettori in basso...)
Ora, mai avuto una macchina a GPL e la mia media al giorno di km è bassa, tranne quando vado via una volta a settimana che mi sparo 300 km in una volta sola (anche altre gitarelle, ma nel we).
Ora, la mia domanda è la frequente:
1) il mio tragitto è Casa-lavoro, 4 km, lavoro-casa altri 4 km. La mia domanda è: conviene che almeno un giorno a settimana giri a Benzina e basta? Leggevo che sui percorsi brevi convenga fare almeno un giorno a settimana a benzina, poi usare anche sempre il GPL, giusto per lubrificare un pò il motore... che ne dite ?
2) il tagliando lo faccio io, quello dei 75.000 km, covenga anche fare filtro gpl? E a tal proposito, dove posso recuperare un manuale Fiat officina ? Cosi la manutenzione annuale gliela faccio io....
3) come motore è affidabile? Accorgenze particolari? La manutenzione sarà fatta scrupolosa (e fino ad adesso è stata fatta bene anche dal precednete proprietario...)
Grazie e saluti!
mrco84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.02.17
Località : Biella
Re: Mantenimento motore
per evitare rotture di pompa benzina e iniettori basta, quando finisci il gpl, girare un po' a benzina.
E' consigliato avere almeno mezzo serbatoio di benzina per lasciare la pompa sempre immersa.
Per il resto filtro Gpl ogni 30.000km, e tagliando classico ogni 20.000..
E' consigliato avere almeno mezzo serbatoio di benzina per lasciare la pompa sempre immersa.
Per il resto filtro Gpl ogni 30.000km, e tagliando classico ogni 20.000..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Mantenimento motore
Un' altra auto a GPL che usa mia moglie (i20) gira a benzina finchè non va in temperatura, la Punto invece parte addirittura a GPL o commuta prima di avere il motore completamente caldo?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2216
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mantenimento motore
Commuta quando la temperatura del liquido di raffreddamento è a 40 gradi, volendo si può cambiare questa temperatura ma non è consigliabile farlo
Claudio68- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Torino
Re: Mantenimento motore
Grazie a tutti per la risposta.
Volevo anche farmi io il tagliando dei 75.000 km, mentre ovviamente la distribuzione la porto a fare in settimana.
Curiosità: il motore quando parte a benzina, parte perfettamente, quando commuta a GPL compare un rumore tipo punterie (l'ho gia sentito su diverse panda gpl...)
Normale ?
Pensavo anche di far fare, tanto che ci sono, anche il controllo del gioco valvole, come da manuale.
PS si può fare gpl anche se è scesa solo di una tacca oppure bisogna aspettre che sia tutto vuoto il bombolone ?
Scusate l domande, ma è la mia prima macchina a gpl..
Saluti
Volevo anche farmi io il tagliando dei 75.000 km, mentre ovviamente la distribuzione la porto a fare in settimana.
Curiosità: il motore quando parte a benzina, parte perfettamente, quando commuta a GPL compare un rumore tipo punterie (l'ho gia sentito su diverse panda gpl...)
Normale ?
Pensavo anche di far fare, tanto che ci sono, anche il controllo del gioco valvole, come da manuale.
PS si può fare gpl anche se è scesa solo di una tacca oppure bisogna aspettre che sia tutto vuoto il bombolone ?
Scusate l domande, ma è la mia prima macchina a gpl..
Saluti
mrco84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.02.17
Località : Biella
Re: Mantenimento motore
Il pieno del GPL lo si fa solo a serbatoio vuoto. Almeno, è consigliabile fare così appunto per far girare un po' di benzina.
Il rumore da punterie sono semplicemente gli iniettori del gpl.. sono tutte così.
Controllo gioco valvole, 75.000km ne troverai a farla grande un paio appena fuori tolleranza..
Il rumore da punterie sono semplicemente gli iniettori del gpl.. sono tutte così.
Controllo gioco valvole, 75.000km ne troverai a farla grande un paio appena fuori tolleranza..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Mantenimento motore
Puntoevo1989 ha scritto:Il pieno del GPL lo si fa solo a serbatoio vuoto. Almeno, è consigliabile fare così appunto per far girare un po' di benzina.
Il rumore da punterie sono semplicemente gli iniettori del gpl.. sono tutte così.
Controllo gioco valvole, 75.000km ne troverai a farla grande un paio appena fuori tolleranza..
Perfetto, grazie.
Anche il rumore che fa quando è a benzina è normale? mi spiego. appena avvio la macchina essa è a benzina, in questi giorni sto girando a benza per finire il serbatoio (non so da quanto la benzina era li) e per 5 minuti circa , sento un tac tac molto marcato, che dopo un pò scompare e via...
Penso sia normale, a detta del proprietario, ma non si sa mai.
Ho appena preso il kit completo per fare tagliando, appena fatto vedrò anche quanto sarà difficile
Saluti e ancoa grazie a tutti
mrco84- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.02.17
Località : Biella
Re: Mantenimento motore
Di solito quel rumore è dovuto alle punterie, riscaldandosi il metallo si dilata e recupera il gioco facendo diminuire o sparire il ticchettio.
Se fai controllare il gioco valvole quando ti sostituiscono il kit distribuzione sapranno confermare o smentire.
Se fai controllare il gioco valvole quando ti sostituiscono il kit distribuzione sapranno confermare o smentire.
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mantenimento motore
Quel rumore non sono le punterie bensì la fase di preriscaldo degli iniettori del GPL Landi che dura 5 minuti d'inverno e un minuto in estate
Claudio68- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Torino
Re: Mantenimento motore
Claudio68 ha scritto:Quel rumore non sono le punterie bensì la fase di preriscaldo degli iniettori del GPL Landi che dura 5 minuti d'inverno e un minuto in estate
E questa mi mancava, come funziona questa fase di preriscaldo?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2216
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mantenimento motore
Quando la macchina è fredda ed è appena stata accesa, la centralina GPL fa lavorare gli iniettori a vuoto, infatti senti che il ticchettio è più lento rispetto a quando gira a gpl ,fatti riscaldare un po' gli iniettori a vuoto la macchina è pronta a funzionare a GPL
Claudio68- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Torino
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