Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto protocollo canbus lato audio

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Ven 17 Mar 2017 - 20:23

Ho dei problemi su una radio aftermarket Android, in pratica modificando il cablaggio del connettore ISO per farla accendere anche a macchina spenta, portando B+ (sempre sotto tensione) su ACC (sotto chiave) i comandi al volante sotto interfaccia canbus dopo il primo funzionamento corretto smettono di andare, non funziona più la retrocamera, l'apertura porta e la retroilluminazione dei tasti.
Quello che non capisco è questo, se il canbus a macchina spenta non funziona, perchè portare all'interfaccia volante oltre al cavo ACC quello B+? La mia logica sarebbe che dovrebbe bastare solo quello ACC, magari splittato. A parte mettere un interruttore come si potrebbe fare per avere la radio funzionante sempre senza tutti questi problemi?
Grazie

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Ven 17 Mar 2017 - 22:14

Deduco che hai acquistato la radio di cui parlavi in altro topic.
Quindi i comandi al volante funzionano, a patto di non fare modifiche all'alimentazione?
Non sono convinto che la linea can sia assente a quadro spento, perché la radio di serie, se alimentata a banco segnala l'assenza del segnale can e si rifiuta di suonare, mentre sull'auto va anche a quadro spento.
Hai uno schema di collegamento della radio Android e una foto del retro?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Ven 17 Mar 2017 - 23:42

la radio l'ha presa una persona del gruppo a cui sono iscritto, si senza ponticello tutto funziona perfettamente; non ho detto una cosa importante...se scollego e ricollego il modulo canbus tutto funziona di nuovo, almeno fino al successivo riavvio della macchina, secondo me anche se si scollegasse il connettore ISO si avrebbe lo stesso effetto, penso che la mancanza di tensione delle parti sotto ACC e la successiva alimentazione servano per una specie di riallineamento/rilevamento che permette il normale funzionamento (ma ovviamente è una idea).
Come fai a capire che non c'è segnale can? hai una specie di strumento di diagnostica? Come lo colleghi?
Ah un altra idea...avendo alterato la situazione sul connettore ISO ponticellando B+ con ACC se facessi la stessa cosa lato canbus? Anche li infatti arrivano sia B+ che ACC e il consumo anche se sempre alimentati penso sia trascurabile, la radio è < 10mA e anche la linea can non penso consumi chissà quanto.
Ti posso postare il link di Ali dove ci sono un sacco di foto dei connettori e lo schema di cablaggio lato radio.
Radio Android
Grazie mille

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Sab 18 Mar 2017 - 7:45

Quindi si tratta della solita radio aftermarket con interfaccia CAN-BUS.
In tutte le radio "di una volta" erano presenti il B+ da collegare all'alimentazione fissa (il filo giallo, teneva le memorie) e ACC che accendeva e spegnava la radio con la chiave dell'auto.
Bisogna anche tenere presente che quasi tutti gli altri produttori di automobili hanno il blocchetto della chiave a tre posizioni e la radio, come altri servizi, funziona alla posizione I, mentre Fiat ha solo acceso-spento...
Io eviterei di fare ponticelli lato ISO dell'auto, se mai prova a portare su ACC un filo preso dall'accendisigari per vedere se l'interfaccia "apprende" il sottochiave(che sull'ISO originale non c'è)e ti permette di utilizzare la radio a quadro spento.
Misura anche la tensione sul filo ACC che dal modulo CAN va alla radio per capire come si comporta, con i collegamenti senza modifiche e senza ponticelli.
Se provi la radio a banco, senza interfaccia CAN, immagino che per accenderla dovrai dare il +12V sia al B+ che al ACC, quando è così la puoi spegnere?

Infine per il CAN BUS ci sono delle schede basate su Arduino, io non le conosco approfonditamente perchè la mia conoscenza della linea CAN si limita all'installazione di apparati satellitari sui mezzi pesanti, dove devo individuare il nodo a cui collegarmi e quale sia H ed L, nulla di più.
Per curiosità mi sono letto questo manuale
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Sab 18 Mar 2017 - 10:39

Buongiorno e grazie per la risposta, ho provato di capire almeno il concetto del canbus e da quel che ho capito è bifilare, digitale, gerarchico/prioritario e resistivo, poi stavo cercando di capire cosa sono gli attuatori i sensori. Possibile che ogni pulsante collegato a una determinata funzione abbia un suo codice identificativo (tipo un mac adress)? Comunque a parte questo prima di fare confusione volevo avere una conferma...tutti e due i connettori lato radio e lato vettura sono ISO giusto? il ponticello B+>ACC è stato fatto sul connettore lato radio (ti linko uno schizzo della situazione originale prima del ponticello) Il cavo giallo è B+ quello rosso ACC e il nero la massa.
connessione ACC/B+ ISO radio/auto e canbus
Non conoscendo il funzionamento della codifica canbus faccio fatica a capire la logica del tuo discorso "se mai prova a portare su ACC un filo preso dall'accendisigari per vedere se l'interfaccia "apprende" il sottochiave (che sull'ISO originale non c'è) e ti permette di utilizzare la radio a quadro spento". Portare su lato vettura o canbus? E poi cosa dovrebbe cambiare visto che  l'accendisigari è anche lui sotto chiave alla fine il comportamento è quello di ACC, o no?
Altra cosa, la connessione modulo can-iso radio a cosa serve, a dire al modulo can che la radio è on?
E se ponticellassi lato canbus il connettore ACC a quello B+, staccando questo ultimo? in questo caso a ogni spegnimento vettura e successiva riaccensione non si avrebbe un reset del canbus? Non sarebbe lo stesso che staccare e riattaccare il connettore (che mi fa ripartire tutto correttamente)?
E se l'interfaccia apprendesse il sottochiave questo a cosa porterebbe?
La persona non ha fatto prove al banco nè prese misure di tensione, ma la radio può essere spenta, la manopola del volume è anche on/off e da quel che ho capito sia ACC che B+ sono alimentate quando la radio si accende.
Grazie per il link al manuale...provo a darci un occhio ma non so quanto capirò :-)

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Sab 18 Mar 2017 - 12:19

Il problema è fare accendere la radio con l'auto spenta o c'è altro?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Sab 18 Mar 2017 - 13:20

L'unico problema è quello e che poi ovviamente non ci siano problemi a cascata come quelli che abbiamo riscontrato.

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Sab 18 Mar 2017 - 14:39

La mia idea è di provare a modificare lo schema così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo schema dove hai fatto il ponte invece come sarebbe?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Sab 18 Mar 2017 - 14:53

questa era la ns modifica...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Sab 18 Mar 2017 - 14:54

Mi spieghi la logica della tua modifica? Posso pensare intanto che il rosso da accendisigari non sia sotto can

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Sab 18 Mar 2017 - 15:10

La linea can passa su due fili che non sono quelli di alimentazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'interfaccia collegata ad alimentazione(fissa)e CAN, legge i messaggi del body computer della Punto e fornisce 12V al filo rosso quando accendi il quadro, probabilmente accende l'illuminazione dei tasti quando accendi le luci, e interpreta i comandi al volante che sono collegati alla linea CAN della macchina per interfacciarsi alla radio di serie.
Hai provato a togliere il filo rosso dalla modifica del tuo secondo schema?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Dom 19 Mar 2017 - 15:18

Si si lo so che la linea can passa da due fili che non sono quelli dell'alimentazione, la mia considerazione è che tutto va a posto quando si stacca e riattacca il connettore can, l'equivalente di un riavvio dell'interfaccia che riapprendeva di nuovo i comandi.
Quindi se capisco la logica all'accensione della macchina ho:
- centralina can che legge dal body quello che deve fare e quindi da tensione sulla linea rossa ACC (che accende la radio)
- apprende come gestire la pressione dei tasti del volante (da dove la apprende? Dopo la prima volta rimane sempre in memoria o a ogni accesione fa il riapprendimento?).
Togliere il filo rosso, quindi quello che va dal modulo alla radio, no non hanno provato, confermo che a luci spente i comandi non sono illuminati.
Scusa ma non capisco la tua modifica, anche l'accendisigari anche se magari fuori dalla linea can è sotto chiave e quindi se non è girata la chiave la radio non si dovrebbe accendere comunque e quindi qual'è il pro? Grazie

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Dom 19 Mar 2017 - 19:09

TimeBomb ha scritto:
Scusa ma non capisco la tua modifica, anche l'accendisigari anche se magari fuori dalla linea can è sotto chiave e quindi se non è girata la chiave la radio non si dovrebbe accendere comunque e quindi qual'è il pro?  Grazie

Avevo visto male e non avevo capito che l'ACC esce dalla centralina canbus.

Lasciate l'impianto così come è previsto dal produttore della radio, in modo che tutto funzioni.
Il ponte tra il B+ e l'ACC della centralina CANBUS non va bene perchè manda una tensione fissa ad un'uscita gestita dalla centralina.
Al massimo prova a collegare all'ingresso ACC della radio un 12V prelevato in parallelo dal B+, se è come penso accensione e spegnimento diventeranno manuali ed indipendenti dalla chiave dell'auto.
Se anche così nascono problemi nel funzionamento dei comandi al volante, non vi resta che tenervela com'è, restituirla o rivenderla a qualcuno a cui non interessi ascoltarsi la radio col quadro spento perchè dubito che possano modificare il firmware dell'apparecchio per venirvi incontro.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Dom 19 Mar 2017 - 19:23

Ciao, riesci a postare uno schema della connessione? Grazie

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Dom 19 Mar 2017 - 19:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Dom 19 Mar 2017 - 19:37

Grazie mille

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Dom 19 Mar 2017 - 21:33

Ah scusa...giusto per capire, cosa cambia tra fare il collegamento in serie piuttosto che in parallelo?

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Dom 19 Mar 2017 - 22:01

Non capisco.
Il collegamento è in parallelo, scolleghi solo il filo ACC della radio dall'interfaccia e lo attacchi insieme al B+
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Dom 19 Mar 2017 - 22:05

Quindi non sarebbe uguale alla fine usare il ns cablaggio con il ponticello B+ > ACC togliendo il rosso che dall'interfaccia va alla radio?

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Dom 19 Mar 2017 - 22:05

Certo
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Lun 20 Mar 2017 - 9:33

Quindi una cosa così, giusto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un altra domanda, l'interfaccia can legge sempre dal body come gestire i comandi al volante? Li riapprende ogni volta all'accensione?
Grazie

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da TimeBomb Lun 20 Mar 2017 - 17:31

Un altra idea, se sconnettendo e riconnettendo l'interfaccia can tutto riparte, non si potrebbe fare una cosa così, dovrebbe simulare un riavvio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TimeBomb
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 28.12.15
Località : Molinella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da RickRD500 Lun 20 Mar 2017 - 18:59

Si, e forse si..
L'interfaccia, da quel che vedo sul sito che hai linkato, è dedicata al modello specifico e quindi dovrebbe essere già programmata.
Il motivo per cui smette di funzionare potrebbe essere il ritorno di una tensione che non dovrebbe esserci a quadro spento, ma non vi resta che provare.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto protocollo canbus lato audio Empty Re: Aiuto protocollo canbus lato audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.