Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

avaria controllo luci posizioni mentre freno

3 partecipanti

Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Dom 26 Mar 2017 - 23:36

Premesso che avendo già usato la funzione cerca e trovato un problema analogo descrivo qui il mio in modo più dettagliato, da un paio di settimane solo quando ho gli anabbaglianti o le sole posizioni accese ed effettuo una frenata mi compare la scritta controllo luci di posizioni, controllo tutte le luci e niente tutte funzionante compresi i led dei fanali posteriori, che come indicato in una discussione di Enermax figurano nell'elenco delle luci non controllate dal cdb, allorché con pedale freno pigiato e errore attivo sul quadro faccio la diagnosi con elm tramite torque e non mi compare nessuna lista errore.
In precedenza montavo i led sui posteriori ora ho riportato tutta l auto all'impianto originale e la cosa si ripresenta sempre ma il più delle volte col freddo, chiedevo se qualcuno mi può confermare che i fanali posteriori e le loro luci led integrate siano al 100% esenti dal cdb perché questo errore sembrerebbe una resistenza che fa i capricci ed in tal caso opterei per installarne una, se invece c'è la certezza che sono esenti da tale controllo dovrò concentrarmi sulle altre posizioni anche se non mi spiego perchè il problema si presenta solo quando freno e il messaggio non mi indica il lato.

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 11:33

allora vediamo di fare un pò di luce sulla situazione in pratica stamattina mi sono armato di tanta pazienza e ho controllato tutti i connettori ed erano apposta ho cosi provocato gli errori per distinguere la diciture:
alle w5w davanti segue l errore controllo luci posizioni
alle w5w posteriori luci targa segue controllo luci targa
cosi ho focalizzato che il problema era o sulle posizioni a led o sulle posizioni anteriori che tra l altro sono funzionanti monto una resistenza giusto per fare un test ed in frenata l errore si ripresenta.
Ho pensato di fare un altra prova tolgo a caso uno stop posteriore smonto la piastra posteriore e lo connetto al cablaggio della punto e segue subito l errore
- controllo luci di posizione
si evince quindi che le posteriori a led sono sotto il controllo del cdb (purtroppo il nostro amico Enermax si era sbagliato) e che tale errore è legato alla coppia dei 2 stop posteriori indifferentemente dal lato e anche se non viene specificato in dicitura, il controllo luci posizioni posteriori è un controllo ben distinto da quello anteriore.
Questo significa soltanto una cosa che il mio pensiero di una resistenza che fa le beffe era esatto cosi monto una resistenza da 5w e 180 ohm è l unica che mi ritrovo per le mani uso quella e l errore sparisce.
Ad ora nessuno errore mi sono preso la briga di scattare qualche foto per aiutare e facilitare un lavoro futuro a qualcun altro, la resistenza l ho interposta tra il led e la piastra faro all'interno dello stesso.
Si precisa che tale guida è da suggerirsi solo a chi dopo attento controllo non riscontri nessuna anomalia ad esempio se il led posteriore è andato ed è fioco
questa guida può solo spegnere l'errore ma non risolvere quel problema che a mio avviso è tutta un altra riparazione.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da RickRD500 Lun 27 Mar 2017 - 12:54

L'errore che dici potrebbe anche dipendere dalla massa dell'intero fanale posteriore: se manca la massa viene fuori l'effetto "albero di natale" quando freni.
Hai controllato i contatti del connettore dei due fanali posteriori?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 14:56

Posteriormente funziona tutto normalmente non ho notato nulla di anomalo nei connettori l effetto alberi di natale dici il fatto che accende le frecce assieme allo stop l avevo pensato anche io ma fortunatamente non è il mio caso

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 15:24

Niente da fare ho aggiunto un ulteriore resistenza da 10w sull altro faro ma il problema persiste inoltre la luce si accende giusto quei 2 3 secondi visualizza l errore e scompare questo una frenata si e una no

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da baresedoc85 Lun 27 Mar 2017 - 16:32

questo problema sta dando il tormento anche a me... io ho la punto 2012 con i fari lounge quelli con i led della evo dietro... dopo settimane che in maniera casuale mi dava quell'errore da qualche giorno le posizioni a led di sinistra sono praticamente quasi spente, ora spero che me li cambino in garanzia

e dopo che per 5-6 volte mi da il problema delle luci posteriori mi da anche il problema avaria airbag, evidentemente quell'errore manda in confusione la centralina airbag

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 16:47

Io non so cosa fare misurando pero i valori col tester i volt scendono e non vorrei che questo calo di tensione scaturisca l errore volevo chiedere a rich come controllare la massa

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 19:06

Chi mi aiuta Sad ora ho pensato che io ho agito sul 1 e 3 pin perche quando toglievo il faro mi dava l errore e lo spegneva con il 1 e il 3 ora provero a interporre le.resistenze tra il pin 1 e 2

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da RickRD500 Lun 27 Mar 2017 - 19:14

baresedoc85 ha scritto:questo problema sta dando il tormento anche a me... io ho la punto 2012 con i fari lounge quelli con i led della evo dietro... dopo settimane che in maniera casuale mi dava quell'errore da qualche giorno le posizioni a led di sinistra sono praticamente quasi spente, ora spero che me li cambino in garanzia

e dopo che per 5-6 volte mi da il problema delle luci posteriori mi da anche il problema avaria airbag, evidentemente quell'errore manda in confusione la centralina airbag

Se l'auto è in garanzia meglio non toccare nulla e portarla in assistenza.
Essendo le luci a LED non sostituibili, credo proprio che dovrebbero sostituire il pezzo.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da RickRD500 Lun 27 Mar 2017 - 19:17

thedrew ha scritto:Chi mi aiuta Sad ora ho pensato che io ho agito sul 1 e 3 pin perche quando toglievo il faro mi dava l errore e lo spegneva con il 1 e il 3 ora provero a interporre le.resistenze tra il pin 1 e 2

Se il problema riguarda la luce di posizione a led, bisogna sistemare quella.
Hai dato un'occhiata alla guida su come ripararli?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 19:31

Si solo che a me il problema è diverso funziona tutto la luce è ottima è comparso quest errore senza senso

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da RickRD500 Lun 27 Mar 2017 - 20:36

Non credo che inserire le resistenze sia la strada giusta.
Intanto controllerei bene i contatti, darei una passata di disossidante spray ed un velo di grasso sul connettore del fanale.
Poi controllerei le lampade: a volte si interrompono i filamenti senza bruciarsi e producono un difetto intermittente, oppure si anneriscono le piste zincate su cui fa contatto il polo centrale.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Lun 27 Mar 2017 - 21:04

Ho gia fatto questo controllo Sad e ho stretto ogni Connettore controllato ogni lampada ogni filamento cioe è tutto nuovo pulito ed asciutto io vorrei pure cambiare i fanali posteriori e se sendo soldi e non risolvo dopo spreco solo soldi

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da baresedoc85 Lun 27 Mar 2017 - 23:53

RickRD500 ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:questo problema sta dando il tormento anche a me... io ho la punto 2012 con i fari lounge quelli con i led della evo dietro... dopo settimane che in maniera casuale mi dava quell'errore da qualche giorno le posizioni a led di sinistra sono praticamente quasi spente, ora spero che me li cambino in garanzia

e dopo che per 5-6 volte mi da il problema delle luci posteriori mi da anche il problema avaria airbag, evidentemente quell'errore manda in confusione la centralina airbag

Se l'auto è in garanzia meglio non toccare nulla e portarla in assistenza.
Essendo le luci a LED non sostituibili, credo proprio che dovrebbero sostituire il pezzo.
ovviamente non tocco nulla anche perchè non ne sarei capace Laughing Laughing

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da RickRD500 Mar 28 Mar 2017 - 13:12

thedrew ha scritto:Ho gia fatto questo controllo Sad e ho stretto ogni Connettore controllato ogni lampada ogni filamento cioe è tutto nuovo pulito ed asciutto io vorrei pure cambiare i fanali posteriori e se sendo soldi e non risolvo dopo spreco solo soldi

Non mi viene in mente altro se non provare da un professionista o in Fiat.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da thedrew Mar 28 Mar 2017 - 13:33

Prima di andare in fiat vedrò di provare qualche coppia di fanali

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

avaria controllo luci posizioni mentre freno Empty Re: avaria controllo luci posizioni mentre freno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.