Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumo olio e fischio turbo

2 partecipanti

Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Ospite Lun 27 Mar 2017 - 23:29

Buonasera a tutti

Vi presento il mio problema (o forse meglio chiamarla odissea). Possiedo una punto evo del 2011 1.3 MJET II acquistata usata da concessionario ad agosto scorso con 128k km.

L'auto fin dall'acquisto ha presentato un consumo di olio modesto che inizialmente sembrava essere di circa 1 litro/7000 km e un rumore della turbina pressoché inesistente o comunque niente che secondo me fosse fuori dalla norma. Con l'avvicinarsi dell'inverno però ho notato un aumento del rumore del turbo, in particolare in fase di accelerazione, che è diventato via via più intenso fino ad oggi. Attualmente si può dire che il sibilo si inizia a sentire già a 1500 giri ed è udibile in modo molto chiaro; inoltre è indipendente da quanto premo l'acceleratore, cambia solo in tonalità... A ciò si è accompagnato un consumo di olio via via crescente passando per 1 lt/5000 km a gennaio, fino a quello che ho verificato sabato scorso, a 142k km percorsi, di 1 lt/2000 km circa.

Ovviamente ho verificato che la macchina non avesse perdite di olio visibili a terra o comunque uno sporcamento di parti calde del motore dove l'olio poteva colare ed evaporare senza 'farsi vedere' per così dire (ma immagino che me ne sarei accorto se non altro per l'odore, e comunque tale verifica era stata fatta anche poco tempo fa presso l'officina).

Ora io mi sono rivolto per l'ennesima volta all'officina del concessionario, essendo in garanzia, per un controllo e sto cercando di 'forzare' per la sostituzione del turbo che secondo me risulta essere il primo imputato per questo consumo. Ma da inesperto quale sono, mi sorgono dei dubbi:
- se fosse il turbo che trafila olio, e a quanto pare in quantità considerevoli, non dovrei vedere spesso delle fumate bianche/azzurrognole? Nella marcia normale non mi è mai capitato di vederle. Le uniche eccezzioni riguardano la rigenerazione del DPF dove lamento una forte fuoriuscita di fumo bianco/azzurognolo in fase di accelerazione (l'ha sempre fatto da quando l'ho acquistata e l'emissione è tale da farmi vergognare ad andare in giro ad intossicare i poveri disgraziati dietro di me) e ultimamente la mattina a motore freddo dove talvolta dallo scarico esce una fumatina bianca persistente di breve durata (per intenderci che non si tratta di semplice vapor d'acqua dovuto a condensa che scompare in pochi secondi)
- la presenza di una crepa in un manicotto del turbo causa la presenza di un fischio dalle caratteristiche simili a quello che vi ho descritto? Perché se cosi fosse il consumo di olio potrebbe essere imputato a qualcos'altro, come per esempio alle fasce elastiche dei pistoni la cui usura però non so quali effetti abbia in termini di prestazioni (la macchina ha sempre camminato bene fin'ora, senza mai riscontrare vuoti di potenza o cali improvvisi di prestazione rispetto al normale)
- quali altre cause a me sconosciute possono causare un consumo d'olio così anomalo?

Perdonatemi per essermi dilungato così tanto ma spero di avervi dato un quadro completo e il più chiaro possibile della mia situazione. Rimango in attesa di vostri consigli e spiegazioni in merito!! Consumo olio e fischio turbo 499401

Consumo olio e fischio turbo 12314
Mattia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 28 Mar 2017 - 8:51

Le fumate bianche/azzurre se hai il DPF non le vedi.. Noteresti solo un aumento della frequenza della rigenerazione.
Comunque c'è poco da fare, bisogna mettere la macchina su un ponte e controllare bene se i manicotti sono sani, e una volta fatto il punto della situazione di parte a ragionare..
Se consuma olio, molto probabile sia il turbo. Potrebbe essere anche la combinazione di
- tubo rotto
- aspirato impurità nella turbina
- rovinato girante e/o tenuta e quindi adesso ti mangia olio..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Ospite Mar 28 Mar 2017 - 22:32

Ok ti ringrazio intanto per la risposta... per portarla presso l'autofficina, causa indisponibilità di mezzi di cortesia, dovrò aspettare il 10 di aprile ma, se riesco nei prossimi giorni, provo a portarla da un amico meccanico e a fare un controllo dei manicotti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Ospite Sab 1 Apr 2017 - 11:18

Puntoevo1989 ha scritto:Comunque c'è poco da fare, bisogna mettere la macchina su un ponte e controllare bene se i manicotti sono sani, e una volta fatto il punto della situazione di parte a ragionare..

Ultimo aggiornamento. Sono stato dal meccanico e alzando la macchina sul ponte abbiamo verificato lo stato dei manicotti che risultano essere tutti a posto. Con una prova a motore acceso abbiamo provato a vedere anche se il condotto andava in pressione regolarmente e risulta tutto ok.

Purtroppo non abbiamo avuto modo di verificare se il condotto in mandata al compressore fosse sporco d'olio e quindi sinonimo di trafilamento. Da una sua prima analisi comunque, il consumo di olio fuori misura unito al fischio che a sua detta si sente parecchio, è da attribuire al turbo ormai usurato e che necessita di sostituzione.

Ora non mi rimane che sperare che la garanzia mi passi il componente sperando di risolvere definitivamente il problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Eduardo Ven 21 Dic 2018 - 20:18

Ciao hai risolto con il problema dell consumo olio ?
Eduardo
Eduardo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Ospite Ven 21 Dic 2018 - 20:35

Eduardo ha scritto:Ciao hai risolto con il problema dell consumo olio ?

Ciao

Si, dopo poche settimane dal mio ultimo messaggio il consumo era peggiorato a tal punto da intasare il dpf e mandare l'auto in modalità recovery.
In officina è stata confermata l'usura del turbo, responsabile del trafilamento e quindi del consumo anomalo d'olio. Inutile dire che sostituendolo il problema non si è più presentato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Eduardo Sab 22 Dic 2018 - 0:16

Quindi tutt ora consuma ancora ?
Eduardo
Eduardo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Ospite Sab 22 Dic 2018 - 15:29

Eduardo ha scritto:Quindi tutt  ora consuma ancora ?

No, come ho detto prima, una volta sostituito il turbo il consumo di olio è sparito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consumo olio e fischio turbo Empty Re: Consumo olio e fischio turbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.