Candele Bosch?????
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Candele Bosch?????
Ciao a tutti, apro l'ennesima discussione riguardante le candele, perchè ho una confusione in testa da fare paura... ho una NP del 2013 con 148000 km, fino ad ora ho cambiato le candele 2 volte: alle originali Champion FPT di prima dotazione, ho poi messo delle NGK ZKR7A-10 e dopo 60mila km, le ho cambiate con delle Bosch YR7DC+, ricambio compatibile equivalente, pagato 18€ comprese le spedizioni. Ora mi trovo a doverle cambiare di nuovo, le NGK costano tanto, per non parlare delle varie candele all'iridio, invece le Bosch, da tutti odiate e non capisco perchè, le trovo ancora oggi a 20€ compresa spedizione. Qualcuno può fare chiarezza? Perchè si dice che le Bosch non vadano bene?
Dimenticavo: vorrei sostituirle io in casa, siccome sono in una posizione poco agevole, c'è un modo per non fare scivolare la candela dalla chiave, sino all'inserimento nella testata? Grazie!
Dimenticavo: vorrei sostituirle io in casa, siccome sono in una posizione poco agevole, c'è un modo per non fare scivolare la candela dalla chiave, sino all'inserimento nella testata? Grazie!
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Località : Novara
Re: Candele Bosch?????
Le chiavi da candele buone hanno in fondo la calamita proprio per evitare che sbattano e si pieghi l'elettrodo.
Banalmente puoi incastrare un pezzo di carta tra candela e chiave
Comunque, non è che non vadano bene, ma la casa non consiglia quel prodotto.
Le candele all'iridio sono garantite il doppio delle normali, costano anche più del doppio..
Banalmente puoi incastrare un pezzo di carta tra candela e chiave
Comunque, non è che non vadano bene, ma la casa non consiglia quel prodotto.
Le candele all'iridio sono garantite il doppio delle normali, costano anche più del doppio..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Candele Bosch?????
La casa si contraddice da sola: ho esaminato il libretto di istruzioni e consiglia, nonostante sia a metano, esclusivamente le NGK ZKR7A-10, senza menzionare altri marchi, né candele all'iridio, né candele specifiche per GPL o metano. In dotazione con la macchina, appena comprata, ho trovato su delle candele marchiate "FPT Champion" RA8MCX4, immagino fossero delle normalissime Champion aventi quel codice, ma rimarchiate dalla Fiat per le loro auto. Andavano benissimo, infatti sono durate 60000 km e quando le ho tirate giù, l'elettrodo centrale era solo minimamente consumato. NGK andavano bene, ma in autoricambi le avevo pagate ben 50€. Ho poi scoperto che online, si trovano le stesse NGK (originali Fiat oppure marchiate NGK) a circa 30€ spedite, volendo però risparmiare ulteriormente, ho optato per le Bosch YR7DC+ pagate 17€ spedizione compresa. Nonostante la pessima reputazione che leggo in giro sulle candele Bosch (a mio avviso immotivata), devo dire che hanno quasi 50000 km e la macchina va ancora benissimo. Le cambio solo per una questione di chilometraggio, ma credo che anche se arrivassi a 100000 km tra un cambio e l'altro, il rendimento ne risentirebbe minimamente. Esaminando attentamente le originali Champion confrontate con le NGK, sembrano più corte di 1 mm circa, non il filetto, ma gli elettrodi sembrano leggerissimamete meno sporgenti. Idem le Bosch e se ne era parlato anche in una discussione su questo forum. Qualcuno dice che con le Bosch di questa serie si è trovato male, la macchina non parte o strattona, io da quando le ho su non ho mai avuto problemi, anzi... dopo questi km credo di essermele ampiamente ripagate. Ho aperto la discussione per capirci qualcosa in più... perchè sul catalogo Bosch pare esista una serie specifica di candele per carburanti gassosi, aventi un grado termico in meno rispetto alle originali, e con elettrodi in platino. E' consigliabile montarle, o vado di candele tradizionali?
SuperUCCU- Chiavi in mano
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