Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Minimo irregolare all'accensione

5 partecipanti

Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 25 Mag 2017 - 11:00

Salve a tutti, posseggo una Evo 1.3 Mjet 95cv
Vi volevo spiegare questo mio piccolo problemino che si presenta ogni volta che accendo la macchina a motore freddo. La macchina si accende senza problemi a primo colpo ma il minimo rimane molto irregolare e la lancetta sobbalza di qualche centinaio di giri, il tutto accompagnato da un sound molto cupo; però appena si da un colpetto di acceleratore o si percorre qualche metro, il minimo ritorna prefetto e il sound si attenua.
Inizialmente pensavo che la colpa fosse delle temperature basse invernali, ma ora noto che il problema si presenta sempre puntuale.
Volevo chiedere se a qualcuno di voi capita la stessa cosa
Grazie in anticipo
Ciao Minimo irregolare all'accensione 12314
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da RickRD500 Gio 25 Mag 2017 - 13:00

Farei controllare dalla diagnosi ad un meccanico preparato.
Sulla Evo non ho questo problema, ma l'ho avuto su una 307 e si era scoperto che c'era un'irregolarità nella pressione del rail..
Fumo o rumore di iniettori?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 25 Mag 2017 - 13:48

Nessun fumo
Riguardo il rumore di iniettori, io non mi sono mai accorto di niente e quindi credo sia tutto apposto.
In centralina non c'è nessun errore perché qualche mese fa è stata fatta una diagnosi per un altro problema e anche allora avevo questo problemino, credendo fosse determinato dalla temperature basse invernali.
Anche sulla 307 bastava un filo di gas e il minimo tornava apposto?
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da RickRD500 Gio 25 Mag 2017 - 21:31

Non è detto che sia un'anomalia così grossa da creare errori in centralina, però analizzando i dati in tempo reale possono capire se c'è qualche problema sull' iniezione o su qualcos'altro.
Lo fa solo a freddo o anche se avvii il motore spento da pochi minuti?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 26 Mag 2017 - 0:24

Nono lo fa solo quando il motore è completamente freddo, tipo la mattina quando esco dal box o dopo diverse ore che la macchina è spenta.
Basta invece che il motore sia anche leggermente tiepido per non dare nessun problema
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da RickRD500 Ven 26 Mag 2017 - 13:47

Beh, ma la variazione di regime a quanto ammonta?
Da come la descrivi ho pensato che lo sbalzo di regime fosse elevato, ma se varia di 100-200 giri a freddo è quasi normale, dipende anche dall'assorbimento dei servizi elettrici sull'alternatore ad esempio.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 26 Mag 2017 - 14:18

Sisi come ho detto nel primo post, la variazione è di qualche centinaio di giri, ma la cosa che mi sorprende è che la lancetta sobbalza, e non rimane fissa tipo  a 1000 giri come a volte può capitare nelle mattine più fredde.
L'unico assorbimento di corrente sono le luci diurne, perchè ventola dell'aria, stereo e anabbaglianti, li spengo tutti prima di mettere in moto
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da RickRD500 Ven 26 Mag 2017 - 19:18

Anche le candelette assorbono corrente, e restano accese per qualche secondo dopo l'avviamento.
Idem per i vetri elettrici: quando li apro e vanno in discesa automatica, nel momento in cui sono a fondo corsa assorbono più corrente e la centralina compensa il regime motore, nel momento in cui si staccano il motore sale di giri e poi torna al minimo.
Io non mi preoccuperei, penso faccia parte della gestione da parte della ECU, ad esempio con altre auto se metti in folle mentre stai andando avanti(dai 10km/h circa in su)il minimo si alza e resta più alto; con la Punto(anche la serie precedente che avevo)sale e scende come se dessi delle piccole accelerate.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 26 Mag 2017 - 21:00

Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata, mi hai tranquillizzato parecchio.
Quindi a quanto ho capito, appena do un pelo di gas, alzando i giri motori alzo pure la corrente prodotta dall'alternatore che serve per i vari servizi.
Quindi ora mi chiedo, perché lo fa solo a freddo?
Domani mattina, prima di accenderla, provo a controllare la tensione della batteria che, a quanto ho letto sul forum, è la causa di molti problemi della nostra macchina, anche se credo c'entri poco con il mio caso.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Lun 29 Mag 2017 - 11:32

Ho misurato la tensione con un multimetro dopo una giornata di non utilizzo della macchina
Segna 13,01V

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da Baloobb Dom 22 Lug 2018 - 17:10

La macchina ti ha più dato problemi? anche io riscontro questa cosa, la mattina o dopo che non utilizzo la macchina per un pò, all'accensione il minimo varia. Non me lo fà sempre e quando lo fà dura pochi secondi e poi tutto si assesta nella normalità. Bisogna preoccuparsi o no? In folle mi trema il volante, è normale come cosa? poi appena dò un filo di gas tutto perfetto. Potrebbe essere il supporto motore? grazie
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Dom 22 Lug 2018 - 20:39

Come ha detto @RickRD500 è un problema relativo alla pressione rail, me lo ha confermato pure il meccanico. Io non ho nessuna vibrazione, solo un sound cupo. Il tutto si risolve con un piccolo colpo di acceleratore

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 13:24

Ciao spero che tu abbia risolto, se così non fosse farei prima un bel tagliando sostituendo anche il filtro gasolio, successivamente farei un bel pieno di excellium additivato con: Acetone, olio 2T sintetico (personalmente uso il Mobil), petrolio bianco e nitro antinebbia in dosi uguali per un totale di 500ml, controlla comunque da diagnosi le candelette, sui diesel moderni ad iniezione diretta non sono necessarie, ma un loro malfunzionamento crea notevoli dispersioni, poichè la ECU ha una curva dedicata al loro riscaldamento e le fa andare in continuo fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, infine controlla il voltaggio della batteria durante la messa in moto, se scende sotto 11,8V-11,6V la potenza del motorino di avviamento non sarà sufficiente per mettere in pressione tutto l'impianto creando degli scompensi al minimo per alcuni secondi, valuta bene in base a quello che ti ho scritto se la batteria sia più o meno da cambiare, perchè è possibile che sia anche il generatore che non riesce più a caricare (valore indicativo tra 13,8V a 14,4V in moto)

Saluti. Minimo irregolare all'accensione 12314

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 16 Ago 2019 - 15:28

flamingsn3Ak3r ha scritto:Ciao spero che tu abbia risolto, se così non fosse farei prima un bel tagliando sostituendo anche il filtro gasolio, successivamente farei un bel pieno di excellium additivato con: Acetone, olio 2T sintetico (personalmente uso il Mobil), petrolio bianco e nitro antinebbia in dosi uguali per un totale di 500ml, controlla comunque da diagnosi le candelette, sui diesel moderni ad iniezione diretta non sono necessarie, ma un loro malfunzionamento crea notevoli dispersioni, poichè la ECU ha una curva dedicata al loro riscaldamento e le fa andare in continuo fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, infine controlla il voltaggio della batteria durante la messa in moto, se scende sotto 11,8V-11,6V la potenza del motorino di avviamento non sarà sufficiente per mettere in pressione tutto l'impianto creando degli scompensi al minimo per alcuni secondi, valuta bene in base a quello che ti ho scritto se la batteria sia più o meno da cambiare, perchè è possibile che sia anche il generatore che non riesce più a caricare (valore indicativo tra 13,8V a 14,4V in moto)

Saluti. Minimo irregolare all'accensione 12314

Ti ringrazio per il consiglio, ma non me la sento di fare il piccolo chimico per un "problemino" del genere.
Tra l'altro ultimamente il problema si è attenuato.
Riguardo la batteria e l'alternatore, posso affermare che entrambi sono efficienti dato che piu volte al mese controllo la carica tramite multimetro.
Buona giornata Minimo irregolare all'accensione 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 15:54

GianlucaEvo ha scritto:
flamingsn3Ak3r ha scritto:Ciao spero che tu abbia risolto, se così non fosse farei prima un bel tagliando sostituendo anche il filtro gasolio, successivamente farei un bel pieno di excellium additivato con: Acetone, olio 2T sintetico (personalmente uso il Mobil), petrolio bianco e nitro antinebbia in dosi uguali per un totale di 500ml, controlla comunque da diagnosi le candelette, sui diesel moderni ad iniezione diretta non sono necessarie, ma un loro malfunzionamento crea notevoli dispersioni, poichè la ECU ha una curva dedicata al loro riscaldamento e le fa andare in continuo fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, infine controlla il voltaggio della batteria durante la messa in moto, se scende sotto 11,8V-11,6V la potenza del motorino di avviamento non sarà sufficiente per mettere in pressione tutto l'impianto creando degli scompensi al minimo per alcuni secondi, valuta bene in base a quello che ti ho scritto se la batteria sia più o meno da cambiare, perchè è possibile che sia anche il generatore che non riesce più a caricare (valore indicativo tra 13,8V a 14,4V in moto)

Saluti. Minimo irregolare all'accensione 12314

Ti ringrazio per il consiglio, ma non me la sento di fare il piccolo chimico per un "problemino" del genere.
Tra l'altro ultimamente il problema si è attenuato.
Riguardo la batteria e l'alternatore, posso affermare che entrambi sono efficienti dato che piu volte al mese controllo la carica tramite multimetro.
Buona giornata Minimo irregolare all'accensione 12314

Sono contento che tu stia risolvendo  Grandissimo!
Comunque per quando riguarda il piccolo chimico l'ho fatto solo per farti risparmiare sull'acquisto degli additivi già pronti  Cool venduti a prezzi eccessivi per la loro composizione dal valore di 50 centesimi Evil or Very Mad

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 16 Ago 2019 - 16:41

flamingsn3Ak3r ha scritto:
Sono contento che tu stia risolvendo  Grandissimo!
Comunque per quando riguarda il piccolo chimico l'ho fatto solo per farti risparmiare sull'acquisto degli additivi già pronti  Cool venduti a prezzi eccessivi per la loro composizione dal valore di 50 centesimi Evil or Very Mad
Questo non lo sapevo. Ti ringrazio doppiamente per la dritta allora Grandissimo!

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da RickRD500 Ven 16 Ago 2019 - 17:59

flamingsn3Ak3r ha scritto:...farei un bel pieno di excellium additivato con: Acetone, olio 2T sintetico (personalmente uso il Mobil), petrolio bianco e nitro antinebbia in dosi uguali per un totale di 500ml....

Sei sicuro riguardo all'acetone? E' talmente volatile, non c'è rischio di far cavitare la pompa alta pressione?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 19:18

RickRD500 ha scritto:
flamingsn3Ak3r ha scritto:...farei un bel pieno di excellium additivato con: Acetone, olio 2T sintetico (personalmente uso il Mobil), petrolio bianco e nitro antinebbia in dosi uguali per un totale di 500ml....

Sei sicuro riguardo all'acetone? E' talmente volatile, non c'è rischio di far cavitare la pompa alta pressione?

Partiamo col fatto che stiamo parlando di 125ml di prodotto su un totale di 45 litri di Gasolio quindi una goccia nel mare (~0,2%) Razz

Seconda precisazione l'acetone ha diverse particolarità una fra queste la solubilità con l'acqua e l'etanolo, ed essendo il gasolio igroscopico le molecole dell'acqua tendono ad agglomerarsi alle molecole dell'acetone, inoltre il nitro (che già di se per se ne contiene una piccola parte) aiuta a mantenere unite le molecole di H2O e di CH3-CO-CH3, in pratica viene eliminata l'acqua.
L'utilizzo dei solventi aiuta ben appunto per purificare velocemente i composti.

Per quanto riguarda la cavitazione avresti ragione se andasse 100% ad acetone, ma parliamoci chiaro come detto nel primo punto, 125ml di acetone non riusciranno mai ad abbassare la Tensione di vapore di 40 litri di gasolio, e credo che neanche 2 litri ci riuscirebbero Minimo irregolare all'accensione 783019433

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da Marchino Ven 16 Ago 2019 - 21:03

Salve,ha proposito degli additivi,ho una gr.punto evo 1.3 multijet e sto usando il bardhal per il d.p.f. visto che c'è l'addittivo antialga,per il fap-dpf,acqua nel gasolio,ecc. Ci sono controindicazioni se,esempio,uso la sua formula e quello del dpf insieme?si può approfondire meglio?grazie.

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 21:23

Marchino ha scritto:Salve,ha proposito degli additivi,ho una gr.punto evo 1.3 multijet e sto usando il bardhal per il d.p.f. visto che c'è l'addittivo antialga,per il fap-dpf,acqua nel gasolio,ecc. Ci sono controindicazioni se,esempio,uso la sua formula e quello del dpf insieme?si può approfondire meglio?grazie.

Ciao, dammi pure del tu sennò mi sento vecchio Minimo irregolare all'accensione 101376129
Controindicazioni non ce ne sono ma spenderesti 2 volte per niente, non dico che i prodotti, come il bardahl, non fanno il loro lavoro ma sono troppo cari e sopratutto troppo pochi se non ricordo male è da 250ml. Considera che io sono arrivato anche a 2 litri quando il motore era molto sporco e anche il serbatoio, mai avuto problemi con i manicotti e guarnizioni.
Considera che la "pozione magica" Very Happy vale sia per diesel che benzina, come avrai capito ogni elemento comunque ha la sua funzione all'interno del serbatoio fino al raggiungimento della camera di combustione.

Premetto una cosa importante, non sono responsabile di utilizzi errati, partendo dal fatto che non conosco i veicoli su cui verrà applicato ne tantomeno il loro stato. Rolling Eyes

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da Marchino Ven 16 Ago 2019 - 22:44

Ok in parole povere la tua pozione magica suggerita aiuta,in generale,tutte quelle problematiche(migliore pulizia del dpf,antialga,acqua,ecc.)che si cerca di limitare con i vari tipi di adfittivi?per quanto riguarda responsabilità sull'utilizzo scorretto ci mancherebbe che tu sia responsabile....credo che con un misurino adeguato sia impossibile sbagliare dosi ognuno di 125 ml. Per quanto riguarda il gasolio hai esperienze sul v power,ecc.?

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 23:25

Marchino ha scritto:Ok in parole povere la tua pozione magica suggerita aiuta,in generale,tutte quelle problematiche(migliore pulizia del dpf,antialga,acqua,ecc.)che si cerca di limitare con i vari tipi di adfittivi?per quanto riguarda responsabilità sull'utilizzo scorretto ci mancherebbe che tu sia responsabile....credo che con un misurino adeguato sia impossibile sbagliare dosi ognuno di 125 ml. Per quanto riguarda il gasolio hai esperienze sul v power,ecc.?

La risposta è sì, all'inizio ero molto scettico dato che un mio conoscente che lavorava in un distributore (ti parlo di almeno 20 anni fa) diceva che sui carburanti speciali avevano una valvola, che in caso di esaurimento della cisterna scambiavano le tinte con i carburanti standard, non ti so dire quanta leggenda ci sia in questa storia, sta di fatto che ho toccato con mano, anche scientificamente che i carburanti premium funzionano, ma ci sono da fare 2 considerazioni, il primo è che quelli che senti veramente la differenza sono l'execellium ora dell'IP e l'Eni green diesel, la shell ora che è stata acquistata dalla Q8 sul mercato italiano non esiste più, ma sono riuscito a provare il V-power GTL in Grecia (3€ il litro!!!!!!!!) Il gasolio normale stava sui 2,6€, e devo dire che è una bomba ma fa consumare quasi 3/4 km/l in più.
Seconda cosa è la differenza di prezzo, a conti fatti, se si ottiene un incremento di circa 2 km/l la differenza massima non deve superare i 10 cent/l.

Diciamo che confermo il tutto poiché in diverse città dove sono stato in questi mesi ho trovato il lucchetto alla pompa del carburante premium da questo deduco che in questi anni i distributori si siano premuniti di essere scoperti a truffare le persone grazie alle leggi più stringenti e al passaparola di internet. Anche se hanno trovato altri modi per truffare....

Spero di essere stato esplicativo Smile

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da Marchino Sab 17 Ago 2019 - 14:08

Assolutamente,sei stato esplicativo,grazie.

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Minimo irregolare all'accensione Empty Re: Minimo irregolare all'accensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.