Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DRL LED legali

3 partecipanti

Andare in basso

DRL LED legali Empty DRL LED legali

Messaggio Da DocTia Gio 22 Giu 2017 - 22:17

Buonasera

ho appena preso una punto evo del 2011 e vorrei cambiare le luci diurne perchè gialle non mi piacciono proprio. Sto leggendo in giro e non trovo delle alogene bianche con attacco W21W di marca decente. A questo punto sarei tentato di mettere i LED ma non riesco a capire se posso tranquillamente sostituirle rimanendo nella legalità o se mettendo i led c'è il rischio di multa + ritiro libretto. Qualcuno riesce a chiarirmi questa cosa?

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 23 Giu 2017 - 1:35

Allora ti rispondo con la mia esperienza riguardo le posizioni e luce targa, penso valga lo stesso per le drl.
Io sono andato dai carabinieri dopo aver montato posizioni e luce targa a led 5000°K, proprio per informarmi se era legale o meno.
Il brigadiere mi fa: in linea generale sono consentite solo lampadine LED dello stesso modello delle originali, con luce perfettamente bianca senza strani riflessi azzurrati o di altro colore, ma soprattutto devono essere omologate per uso stradale.
Ora qui dalle mie parti il 90% di quelli che monta i led, sono tutti led cinesi senza omologazione stradale e  con temperature oltre i 6000°K e quindi con riflessi azzurri.
Ritornando alla tua domanda, cerca led da 5000°K in modo da dare il meno possibile nell'occhio e vedi se ne esistono omologati per uso stradale per stare sicuri al 100%
( I miei ovviamente non sono omologati ma già il colore non da molto nell'occhio e quindi fanno finta di niente)
Ciao DRL LED legali 12314
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da DocTia Ven 23 Giu 2017 - 7:46

Perfetto! Una cosa tipo questa può andar bene? O siamo ancora nel campo Delle cinesate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] www .ledmania .it/shop/7440-w21w-lampada-tuttovetro-15mm-attacco-singolo-78-led-11-15v-bianco-lunare-puro-5000k-p361.html

Ciao e grazie!

EDIT

bisogna togliere gli spazi nel link Smile
Ovviamente led con la dovuta resistenza in parallelo Smile

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 23 Giu 2017 - 8:58

Quelle che hai postato tu vanno piu che bene, sembrano di qualità anche se esteticamente un po bruttine.
Ma il prezzo è 18€ per singola lampadina o alla coppia?
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da RickRD500 Ven 23 Giu 2017 - 13:04

Non sono omologate, quindi saresti a rischio di contravvenzione e, cosa molto più importante ma spesso trascurata, a rischio di rivalsa in caso di sinistro.
Inoltre è probabile che il display ti segnali un'anomalia delle DRL.
Hai fatto una ricerca sul forum per leggere altre discussioni in cui si parla delle DRL a led?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da DocTia Ven 23 Giu 2017 - 22:59

GianlucaEvo ha scritto:Quelle che hai postato tu vanno piu che bene, sembrano di qualità anche se esteticamente un po bruttine.
Ma il prezzo è 18€ per singola lampadina o alla coppia?

sono le prime che ho trovato. Putroppo non ho molto tempo di cercare in questo periodo (spero che quelle che ci son montate adesso mi durino il più possibile Very Happy )

RickRD500 ha scritto:Non sono omologate, quindi saresti a rischio di contravvenzione e, cosa molto più importante ma spesso trascurata, a rischio di rivalsa in caso di sinistro.
Inoltre è probabile che il display ti segnali un'anomalia delle DRL.
Hai fatto una ricerca sul forum per leggere altre discussioni in cui si parla delle DRL a led?

si ho fatto una ricerca ma non riesco a capire quali sono omologate (e quindi non avrei problemi) e quali no. Voglio evitare a tutti i costi (piuttosto tengo le alogene gialle) tutto ciò che mi può dare problemi legali (con la fortuna che ho io non durerebbero una settimana)

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 24 Giu 2017 - 1:06

Io tempo fa ho cercato anche lampadine LED per DRL del calibro di Osram, Piaa e Philips e quasi tutte portavano la dicitura: uso off road
In caso se vuoi eliminare un po il giallognolo delle originali, prova a vedere se trovi lampadine ad incandescenza con vetro leggermente azzurrato o cromato, dovrebbero essere leggermente più bianche
Informati anche a livello di omologazione ovviamente
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da DocTia Sab 24 Giu 2017 - 10:16

GianlucaEvo ha scritto:Io tempo fa ho cercato anche lampadine LED per DRL del calibro di Osram, Piaa  e Philips e quasi tutte portavano la dicitura: uso off road
In caso se vuoi eliminare un po il giallognolo delle originali, prova a vedere se trovi lampadine ad incandescenza con vetro leggermente azzurrato o cromato, dovrebbero essere leggermente più bianche
Informati anche a livello di omologazione ovviamente

non riesco a trovarle con l'attacco per le DRL. Trovo solo H4 e H7. Pazienza rimarrò con queste. Speriamo esca qualcosa in futuro. Grazie comunque!

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da DocTia Dom 25 Giu 2017 - 18:50

riapro un attimo la discussione. Queste possono andare bene? sono omologate? devo comunque mettere una resistenza in parallelo giusto?

https : // www . amazon . it /OSRAM-LEDriving-Cool-white-7905CW-02B /dp /B01LXZJEG1

EDIT

trovato da solo la risposta non sono omologate Sad

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da RickRD500 Dom 25 Giu 2017 - 19:08

Ho fatto una breve ricerca e non ho trovato lampade retrofit omologate.
Probabilmente si tratta anche di una questione di mercato: omologare un prodotto costa ed ha senso se c'è il mercato per venderne quantitativi sufficenti a rientrare dell'investimento.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da DocTia Dom 25 Giu 2017 - 22:54

Peccato. Pazienza

Grazie lo stesso Smile

DocTia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.17
Località : rho

Torna in alto Andare in basso

DRL LED legali Empty Re: DRL LED legali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.