Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza

3 partecipanti

Andare in basso

punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza Empty punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza

Messaggio Da kakuna Lun 3 Lug 2017 - 10:04

Allora, premesso che in casa abbiamo una Grande Punto GPL e una Punto 2012 Natural Power, sulla NP ho riscontrato i seguenti problemi:

accelerazione irregolare: è molto difficile, specie a freddo, dosare l'acceleratore, in quanto l'effetto del comando del gas sul motore sembra ritardato o in certi casi indipendente. Non si accende nessuna spia di errore, ma noto che volendo accelerare gradualmente, la macchina ha una coppia bassissima finchè a un certo punto non parte a razzo. L'effetto è un pò quello di un turbodiesel appena attacca la turbina.

partenze da fermo penose: non so se è qualcosa legato al controllo antislittamento, ma le partenze da fermo sono schifose, va molto meglio la panda 900 vecchio modello in confronto, la macchina parte e muore all'istante, per poi riprendere di giri, e a quel punto se non ho il gas in fondo si verifica spesso il problema precedente.

rumore: rispetto alla Grande Punto è molto più rumorosa, credo sia rifinita veramente a risparmio in confronto ai primi modelli, la Grande Punto è molto più confortevole a livello di rumore, cosa che si nota specialmente in autostrada.

potenza: sempre rispetto alla GP, considerando che entrambe montano un 1.4 fire, a benzina (quindi stessa alimentazione), con la Punto 2012 si accelera meno che con la GP (considerate che la prima ha 71k km la seconda 180k km...)

consumi: non ho mai superato i 300 km con un pieno di metano e la media è sui 280 km, in pratica faccio 20 km tondi con 1 euro di metano, quindi almeno nel mio caso stessi identici costi della GPL ma con difficoltà di rifornimento maggiori (pochi distributori, scarsa autonomia). Insomma una bella inculata considerando che a metano dovrebbe costare di meno a parità di strada.

MA SOPRATTUTTO:

i primi due problemi vi dicono niente? Conoscete qualche possibile soluzione?
(che poi a me questa cosa del gas elettronico fa schifo, era tanto bello il filo, e direi anche più sicuro)

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza Empty Re: punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza

Messaggio Da Michele76 Sab 29 Lug 2017 - 21:28

kakuna ha scritto:
(che poi a me questa cosa del gas elettronico fa schifo, era tanto bello il filo, e direi anche più sicuro)

Ti si è mai spellato il cavo dell'acceleratore col filo sul motorino, rimanendo incastrato l'acceleratore a palla? ;-)

Comunque sulle auto:

il pedale per sicurezza ha 3 potenziometri: lineare, inverso e logaritmico.

La centralina legge 3 segnali elettrici e devono tutti e 3 essere coerenti con la posizione del pedale,
se ne manca uno o meglio è incoerente (per corto o interruzione del filo) va lo stesso ma con spia accesa,
se ne saltano 2 mi pare che o spegne il motore o va  in recovey a potenza ridotta.
Se saltano tutti e 3 beh non va nulla

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza Empty Re: punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza

Messaggio Da Wonder Dom 30 Lug 2017 - 11:38

Ciao, io ho una EVO a metano e devo dire che sinceramente non ho i tuoi problemi, ti conviene far controllare la vettura,
sicuramente è una macchina lenta in partenza (come accelerazione) ma è gioiello come funzionamento non una vibrazione non uno strappo si controlla bene con il gas (all'inizio venendo da una vettura a benzina ho dovuto imparare nuovamente a regolare il gas perchè sembrava che un pò impuntasse il motore ma è solo questione di abitudine, anche quando passo ad una vettura a gasolio ho la stessa sensazione),
rumore è difficile da giudicare nel senso che si sembra che stia un pò alta come numeri di giri (forse rapporti del cambio un pò corti) ma in realtà potrebbero esserci delle differenze nella qualità dei rivestimenti anche solo tra una EVO e una 2012.
Consumi bisogna vedere che tipo di strada fai e a che velocità vai, io faccio molti meno chilometri di te usando solo la vettura in città, i 300 km li ho passati solo una volta in autostrada a velocità costante in città sono sui 240 km, la vera differenza del costo lo hai sul tempo, ora la benzina e il gpl sono calati di prezzo ed è leggermente aumentato il metano (viene aumentato il prezzo del metano a parziale recupero del mancato incasso della benzina )ma qualche hanno fa quando la benzina toccava quasi i 2 euro si vendevano solo macchine a gasolio o metano, nel complesso quindi la vettura a metano non ha subito grosse variazioni.
Certo comprare la vettura a metano comporta più rifornimenti, bisogna valutare la comodità dei rifornimenti,
nella mia città non c'è problema e anche in regione trovi facilmente.
Resta comunque che il comportamento della tua vettura è anomalo, porta a farla controllare nuovamente

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza Empty Re: punto np 2012 - accelerazione irregolare e scarsa potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.