Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

+4
Phix
Semperfiat
kakuna
Gotrek
8 partecipanti

Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da kakuna Lun 3 Lug 2017 - 10:11

Punto 2012 di gennaio 2013.

Accanto alla plafoniera del bagagliaio, presente foro per presa accendisigari, dietro al foro un cavo di alimentazione con spinotto identico a accendisigari vicino al freno a mano. (unica differenza, manca il filo delle luci di posizione per illuminare la ghiera, che comunque vicino al freno a mano non è trasparente quindi filo del tutto inutile).

Il problema è che sul cavo del positivo non ho tensione nemmeno a quadro acceso.

Il manuale a corredo dell'auto è ambiguo: dice che la "presa di corrente ausiliaria" è comandata dal fusibile 86 nel vano motore, guarda caso proprio accanto al fusibile 85 che protegge la presa di corrente di serie (quella vicino al freno a mano).

Però due pagine dopo dice che la presa di corrente del bagagliaio è protetta da un fusibile nella fusibiliera del bagagliaio, sotto uno sportellino sulla sinistra della bauliera.

Lo sportellino di fatto non esiste ma la moquette di rivestimento è sagomata come se andasse tagliata.

Ho letto nelle discussioni precedenti, di qualcuno che tagliandola ha trovato sotto la fusibiliera. Ma di altri che dicono che il manuale non è stato aggiornato e che nelle ultime versioni senza particolari accessori la fusibiliera posteriore è assente.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema, e come ha risolto?


Ultima modifica di kakuna il Mar 12 Set 2017 - 8:37 - modificato 1 volta.

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Gotrek Ven 14 Lug 2017 - 8:08

C'è una bella guida al riguardo per farla da zero. Quindi se prendi spunto da quella riesci a risolvere il problema secondo me

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da kakuna Ven 14 Lug 2017 - 8:34

l'ho letta, ma a parte che farei diversamente se dovessi farla da zero, sfruttando la fusibiliera fiat senza aggiungere un fusibile volante e usando cavi di sezione normale anzichè esagerata, a me premeva sapere come mai sui cavi della predisposizione non c'è corrente.

Mi chiedo se è possibile che abbiano speso soldi per mettere i cavi e poi questi cavi non vadano da nessuna parte.

Nessuno si è trovato con la predisposizione ma senza corrente?

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da RickRD500 Ven 14 Lug 2017 - 13:10

È probabile che abbiano messo i cavi senza montare il fusibile.
Smonta il rivestimento del bagagliaio e controlla se c"è la fusibiliera posteriore.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty RISOLTO

Messaggio Da kakuna Ven 1 Set 2017 - 12:46

HO FINALMENTE RISOLTO il montaggio della presa accendisigari nel bagagliaio!

Nel caso specifico della mia Punto 2012 la situazione iniziale era questa:

- cablaggio accendisigari bagagliaio presente
- fusibiliera vano bagagliaio presente (che si trova nel bagagliaio, sotto la moquette sul fianco lato guidatore)
- fusibile accendisigari e relè di comando presenti nella fusibiliera
- tensione assente.

Non sono riuscito a capire come mai FIAT che risparmia anche su una vite abbia montato e cablato una fusibiliera non alimentata, dotandola anche di fusibili e relè. Ma tant'è.

La fusibiliera funziona così: un grosso cavo del positivo parte dai pressi della batteria (poi spiegherò meglio) e raggiunge, passando sotto al battitacco lato guidatore, la fusibiliera posteriore.
Il cavo è sempre sotto tensione, anche a quadro spento.

La fusibiliera contiene un relè. Il collegamento è molto ingegnoso, infatti l'alimentazione positiva del relè coincide con il positivo in arrivo alla fusibiliera, per cui l'unico filo negativo che esce dalla fusibiliera è quello di comando del relè. Questo semplifica molto l'impianto.
Il filo negativo, bianco e grigio, molto sottile, deve essere collegato o al bodycomputer o a un ulteriore relè, e viene portato a massa quando la chiave è girata su ON.
La possibilità che sia collegato al body significa che non per tutti questa guida potrebbe funzionare, in quanto non è detto a priori che il nodo del body a cui potrebbe collegarsi il filo di comando relè sia abilitato.
In ogni caso se così non fosse la modifica da fare è abbastanza semplice, basta fare in modo che a quadro acceso questo filo vada a massa.

Quindi quando il quadro è acceso, il filo a cui è collegato un capo della bobina del relè va a massa, l'altro era già collegato ai 12v permanenti e il relè del vano posteriore si eccita, mandando corrente a tutta la fusibiliera.
Dalla fusibiliera, tramite un fusibile da 15A, parte il cavo che va alla predisposizione accendisigari.
E l'accendisigari, se collegato, va in tensione.

IL PROBLEMA è che almeno nella mia punto, gli scemi della fiat hanno montato la fusibiliera, il sistema che manda a massa il filo di comando relè (possibile nodo sul body). Anche il cavo del positivo permanente è presente, ma per qualche assurdo motivo si ferma proprio sotto il battitacco sinistro.

Nel mio caso lì arrivava un grosso filo rosso e nero, con uno spinotto in plastica nera, dal posteriore, e lì moriva.

Ho quindi passato un cavo della stessa sezione che partisse da lì e andasse nella fusibiliera del cofano. Per farlo ho dovuto smontare i tergicristalli, la mascherina in plastica nera, il tergicristallo.

Una volta passato il filo, ho usato un morsetto da elettricisti (mammuth?) tagliando via lo spinotto nero nella zona battitacco, mentre nel cofano ho fatto così:

- staccato batteria
- aperta la fusibiliera del cofano
- smontato cavo positivo tra batteria e fusibiliera
- staccato spinotto blu nella parte anteriore della fusibiliera (dà fastidio a girarla)
- forzato sulla linguetta di plastica nera della fusibiliera per estrarre la parte grigia con montati sopra i fusibili
- rigirata la fusibiliera
- saldato un faston da fusibiliera (ho preferito saldarlo, a stagno, che semplicemente crimparlo, ma uno può anche crimparlo e via) al grosso cavo aggiunto, dopo averlo tagliato a misura
- inserito il faston nella fusibiliera originale (nel buco del maxifusibile n. 82, che nel mio caso era libero, ma uno vale l'altro se liberi)
- rimontato il tutto
- aggiunto un maxifusibile da 50A nella nuova sede
- aggiunto sul libretto di manutenzione, sezione fusibili, cosa fa il fusibile 82 (protezione fusibiliera posteriore).

Fatto questo, ho acceso il quadro per verificare che tutto andasse bene e così è.

Spesa complessiva escluso il tempo: 4 euro tra cavo, fusibile e faston e 4 euro per presa accendisigari generica presa su ebay.

Spero che possa tornare utile a qualcuno.

Ciao a tutti!


kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da RickRD500 Ven 1 Set 2017 - 18:54

Buono a sapersi, grazie.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Help

Messaggio Da Phix Mar 6 Mar 2018 - 11:28

Ciao! Vella discussione complimenti!! Ma hai spiegato solo il collegamento del positivo se non sbaglio..( che per altro non ho neanche ben capito

Phix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.18
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da kakuna Mar 6 Mar 2018 - 13:14

Il negativo esiste già, esce dalla fusibiliera e va a un punto di massa sulla carrozzeria a circa 20 cm.
Per il resto cos'è che non ti è chiaro?

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Phix Mar 6 Mar 2018 - 13:41

Aah! Grazie!! E il positivo da dove te lo sei uscito? Mi pare di aver capito che hai prolungato i cavi della fusibiliera posteriore a quella anteriore per saldarci poi un fastom dove innestare il fusibile.. ma l'altro piede del fusibile lo hai collegato direttamente alla batteria o a qualche altro cavo particolare?

Phix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.18
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da kakuna Mar 6 Mar 2018 - 14:21

allora, dalla fusibiliera posteriore (almeno nella mia era così) usciva un grosso filo rosso e nero, che si andava a interrompere sotto al battitacco dove c'è la portiera del guidatore. Da lì ho proseguito verso la fusibiliera del cofano con un cavo di identico diametro, fissato a quello originale con un mammuth da elettricisti.

Una volta entrato nella fusibiliera con il cavo da me aggiunto, ho fissato al capo di questo un apposito faston per fusibiliere.

La fusibiliera è fatta in modo che anche negli spazi non occupati da fusibili c'è comunque il positivo (se smonti il coperchio e osservi i buchi per i contatti dei fusibili liberi capisci subito cosa intendo).

Quindi una volta scelto lo spazio libero dove mettere il fusibile, basta inserire il faston dal di sotto nel foro del fusibile senza contatto (nell'altro come già detto c'è già di suo il positivo). Il faston si incastra (fa un piccolo clic) e il gioco è fatto, si monta il fusibile e festa finita.

Io ho usato lo spazio vuoto di un maxifusibile che mi pareva più adatto vista la sezione del cavo.


kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Phix Mar 6 Mar 2018 - 14:24

Ah ecco! Non sapevo fosse così predisposta la fusibiliera.. grazie mille sei stato gentilissimo, paziente e velocissimo nel rispondermi Very Happy

Phix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.18
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Phix Gio 8 Mar 2018 - 19:19

Scusami se rompo ancora.. ma dato che io non ho proprio la scatola fusibili e la sto mettendo apposta.. mi sapresti dire il codice fiat del relè?

Phix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.18
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Semperfiat Ven 9 Mar 2018 - 7:14

Phix ha scritto:Scusami se rompo ancora.. ma dato che io non ho proprio la scatola fusibili e la sto mettendo apposta.. mi sapresti dire il codice fiat del relè?
Mi pare strano che tu non abbia L.A scatola fusibilinel bagagliaio.In genere L.A mettono sul lato sinistro sotto L.A moquette vicino al passaruota posteriore sx.L.A moquette è tutta chiusa non ci sono aperture

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Phix Ven 9 Mar 2018 - 11:12

Ci sono rimasto malissimo.. ho tagliato seguendo la sagoma.. apro.. e non ci sta na mazza ne nel vano ne soora ne sotto ne di lato

Phix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.18
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da RickRD500 Ven 9 Mar 2018 - 12:44

Nemmeno io ce l'ho.
Dipende dagli allestimenti e dall'anno di produzione.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da vr80 Gio 3 Mag 2018 - 14:27

Non ho nemmeno io la fusibiliera nel bagagliaio (Punto Evo prodotta nel maggio 2010). Sul manuale c'è scritto che il fusibile delle plafoniere interne era lì invece è sotto al quadro.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty accendisigari nel baule da ludovico1

Messaggio Da ludovico1 Mer 20 Giu 2018 - 23:37

salve sono un nuovo iscritto ho letto la discussione su accendisigari voglio spiegarvi come io lo risolto diciamo più artigiano.In uno sfascio da una lybra mi sono preso accendino che tiene pure la cornice luminosa con una piccola lamadina tutta vetro .Dal positivo della batteria ho attaccato un bel filo con valvolino in serie e me lo sono portato fino al baule non sto a dirvi come ho fatto perché leggo che siete più bravi di me premetto che la mia punto longe del 2016 non ha nessuna fusibileria nel baule prima di attaccare il positivo assieme alfilo della lampadina cio messo un bell.interruttore in serie in modo che quando uso l,aspirapolvere con l.inerruttore tolgo o metto corrente il negativo lo preso stesso nel baule e funziona per me benissimo.Quando chido l.inerruttore do corrente alla lampadina e all,accendino.Perdonatemi di qualche errore ma sono alle prime armi pure con il compiuter un ciao a tutti gli amici di forum.

ludovico1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.18
Località : benevento

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Ermanno Lanzellotto Dom 14 Apr 2019 - 18:24

Salve a tutti.

Complimenti a kakuna per l'ottima guida per la presa accendi sigari.

Vorrei realizzarla anche io.

Sareste così gentili da indicarmi un link dove acquistare i faston da fusibiliera o anche una foto per farli vedere in un  negozio di elettronica ?

Grazie infinite.

Ermanno Lanzellotto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.07.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione Empty Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.