Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mal funzionamento del Tom Tom.

5 partecipanti

Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Carlone 2 Ven 21 Lug 2017 - 6:02

Salve a tutti,

Spero che possiate darmi una mano.
Ho qualche problema sia con il B&M che con il Tom Tom. O forse con la centralina.
Ho preso usata una Fiat Punto Evo del 2010 con B&M.
Ho successivamente preso un Tom Tom usato e tutto andava bene.
Da qualche tempo, mi accorgo che il collegamento bluetooth tra telefono e B&M salta. Lo devo ricoonnettere con il telefono. Non lo fa spesso Giusto ogni tanto.
Ed, non in ultimo, quando metto il Tom Tom: trova il B&M ma dopo circa 10 minuti o meno si disconnette.
Me ne accordo dall'icona delle punto che poi è inattiva.
Cosa anche strana è che quando accendevo il Tom Tom faceva quella musichetta di 3 secondi, l'accensione. Ora niente.
Qualcuno ha un idea di cosa sta capitando?
Ho anche staccato la batteria per ben 2 ore e tutto poi era ok. Ma nell'uso successivo, tutto come prima.
Preciso che a volte si stacca il collegamento tra telefonino e B&M. Ma quello tra Tom Tom e B&M durà pochi minuti e, a volte, non si disconnette tra telefono e B&M.

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Wonder Ven 21 Lug 2017 - 11:31

Ciao, io non ho il Tom Tom quindi non sono pratico di quel sistema, però so che nelle vetture del 2010 c'era un problema con la centralina B&M che non restava connessa al telefono, le centraline sono state cambiate in garanzia

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da RickRD500 Ven 21 Lug 2017 - 18:49

Prova a cancellare gli utenti sul B&M, rifare l'accoppiamento da capo, ma senza copiare la rubrica.
Poi associ il TomTom.
Hai cambiato il telefono o aggiornato il suo firmware di recente?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Carlone 2 Dom 23 Lug 2017 - 14:00

Grazie per le risposte.
Da Wonder:
Se hai qualche informazione in più sulle centraline B&M del 2010 come la campagna di richiamo od altro, questo mi potrebbe dare una mano in fase di sostituzione.

Nel pomeriggio, proverò a resettare la B&M ed a rifare l'accoppiamento senza la rubrica. Incrocio le dita.

Ho anche chiamato la Fiat, mi ha risposto che dovrei fare un update del sistema con un costo di 22 €. Opto per questa soluzione poiché ho letto che farlo da sé, ci protrebbe essere qualche problema con la centralina, cioé che diventi inattiva.
Grazie tantissimo.

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da RickRD500 Dom 23 Lug 2017 - 15:17

A questo punto sono curioso io: l'update in Fiat consiste nell'aggiornamento al 6.2 o c'è qualcosa di più?
Perché riuscire a sincronizzare la rubrica mi farebbe molto piacere.
Tempo fa avevo chiamato Fiat e mi avevano risposto che non c'era nulla da fare..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Carlone 2 Lun 24 Lug 2017 - 14:53

Non so se l'update è il 6.2 od altro. Purtroppo lo farò a fine agosto/inizio settembre a causa delle ferie estive. Cmq mai avuto problema a sincronizzare la rubrica. Posso usare i comandi al volante, il telefono ed il Tom Tom (sia quando c'è il B&M che quando è disconnesso poiché connesso con il telefono). L'unica cosa che si disconette facile è il B&M con il Tom Tom, questo dopo alcuni minuti che è stato connesso. Mi ha detto che è questione di aggiornamento, mah. Appena fatto, ti informo. Ciao

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Wonder Lun 24 Lug 2017 - 21:09

Ciao, non c'è stata una campagna di richiamo semplicemente quando provavano la centralina e vedevano che non restava connessa al telefono la cambiavano, ovviamente gratis perchè la vettura era in garanzia, ma se per qualche motivo magari non andavi a fare il tagliando nella rete ufficiale FIAT o non davi peso alla cosa e quindi non facevi la segnalazione scaduti gli anni di garanzia .....
Pensa che nelle prime vetture non era inserito il software dell' ECODRIVE è una cosa che è stata aggiunta in un secondo tempo e pagando non ricordo esattamente ma qualcosa tipo 15 euro il programma veniva anche messo sulle vetture che non ne erano provviste in origine.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 25 Lug 2017 - 10:29

Puoi anche provare un soft reset del tuo tomtom , per vedere che non sia un piccolo problema software del navigatore.

Basta tenere premuto il pulsante di accensione per una ventina di secondi, fino a quando senti il rullo di tamburi e la scritta del tomtom a 90 gradi .

Il soft reset non ti cancella nessun dato memorizzato, ma reinizializza il software e forse potrebbe aiutarti nel tuo problema.

Volendo c'è anche una procedura di Hard Reset, ma è piu invasiva perchè cancella tutti i dati e riporta il tomtom come alla sua primissima accensione.

PS. aggiornamento della centralina del Blue&Me, come pure l'aggiunta del programma ECO:Drive alla tua auto, sono operazioni che puoi fare tranquillamente anche tu gratuitamente, senza dover spendere niente.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da RickRD500 Mar 25 Lug 2017 - 11:08

jaxonline2000 ha scritto:Puoi anche provare un soft reset del tuo tomtom , per vedere che non sia un piccolo problema software del navigatore.

PS. aggiornamento della centralina del Blue&Me, come pure l'aggiunta del programma ECO:Drive alla tua auto, sono operazioni che puoi fare tranquillamente anche tu gratuitamente, senza dover spendere niente.

Riguardo all'EcoDrive c'è un tutorial sul forum?
Si installa anche sulle centraline di prima generazione?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Carlone 2 Gio 27 Lug 2017 - 8:27

Grazie a tutti.
Proverò il soft reset.
Preferisco rivolgermi alla Fiat per gli aggiornamenti.
Parlando con dei colleghi, uno di loro ha fatto da sè. Ha speso ben 350 € per una nuova centralina.

Di nuovo grazie.

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da RickRD500 Gio 27 Lug 2017 - 8:30

Facci sapere come è andata Mal funzionamento del Tom Tom. 893381
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 31 Lug 2017 - 13:31

RickRD500 ha scritto:
jaxonline2000 ha scritto:Puoi anche provare un soft reset del tuo tomtom , per vedere che non sia un piccolo problema software del navigatore.

PS. aggiornamento della centralina del Blue&Me, come pure l'aggiunta del programma ECO:Drive alla tua auto, sono operazioni che puoi fare tranquillamente anche tu gratuitamente, senza dover spendere niente.

Riguardo all'EcoDrive c'è un tutorial sul forum?
Si installa anche sulle centraline di prima generazione?

Basta scaricare il programma ECO:Drive per il pc da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , e quindi andare sotto DOWNLOAD.
Una volta installato nel propio pc , in alto a sinistra troverai un menù con la possibilità di scaricare le istruzioni e la procedura per preparare la chiavetta USB per installarla nella macchina.
Immagino che se non è compatibile con la tua auto non ti permetterà di installarla. Se invece è compatibile , a installazione ultimata, ti troverai nei menù dei comandi al volante una nuova voce ECODRIVE che andrà abilitata.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da RickRD500 Lun 31 Lug 2017 - 14:31

jaxonline2000 ha scritto:
RickRD500 ha scritto:
jaxonline2000 ha scritto:Puoi anche provare un soft reset del tuo tomtom , per vedere che non sia un piccolo problema software del navigatore.

PS. aggiornamento della centralina del Blue&Me, come pure l'aggiunta del programma ECO:Drive alla tua auto, sono operazioni che puoi fare tranquillamente anche tu gratuitamente, senza dover spendere niente.

Riguardo all'EcoDrive c'è un tutorial sul forum?
Si installa anche sulle centraline di prima generazione?

Basta scaricare il programma ECO:Drive per il pc da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , e quindi andare sotto DOWNLOAD.
Una volta installato nel propio pc , in alto a sinistra troverai un menù con la possibilità di scaricare le istruzioni e la procedura per preparare la chiavetta USB per installarla nella macchina.
Immagino che se non è compatibile con la tua auto non ti permetterà di installarla. Se invece è compatibile , a installazione ultimata, ti troverai nei menù dei comandi al volante una nuova voce ECODRIVE che andrà abilitata.
Grazie!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Carlone 2 Mer 9 Ago 2017 - 15:26

Per jaxonline2000.
La tua procedura è valida per vetture del 2010/2009? O solo per le nuove? La mia Evo non ha gli indicatori si shift gear sul suo cruscotto.
Ho anche letto che qualcuno consigliava di sostituire la cemtralina B&M di prima generazione con una di seconda, è consigliabile? Cosa si può rischiare? Grazie.

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da andwork Sab 12 Ago 2017 - 18:25

Carlone 2 ha scritto:Per jaxonline2000.
La tua procedura è valida per vetture del 2010/2009? O solo per le nuove? La mia Evo non ha gli indicatori si shift gear sul suo cruscotto.
Ho anche letto che qualcuno consigliava di sostituire la cemtralina B&M di prima generazione con una di seconda, è consigliabile? Cosa si può rischiare? Grazie.

ciao
a cambiare la centralina blue&me non si rischia nulla. l'unica cosa però è che una volta sostituita, devi fare il riallinemento proxy. Per fare ciò, o ti compri multiecuscan e adattatore odb, oppure vai in officina fiat e te lo fai fare.
una volta cambiata, devi rifare il pairing con il tomtom.

andwork
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.10
Località : Rosà (VI)

Torna in alto Andare in basso

Mal funzionamento del Tom Tom. Empty Re: Mal funzionamento del Tom Tom.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.