Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
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Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Ciao a tutti, da ciirca un anno possiedo una Punto 1.3 multijet 95cv euro 6 con la quale ho percorso circa 24mila km.
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!
Grazie a tutti!!
Giorgio
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!
Grazie a tutti!!
Giorgio
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Dovresti presentarti nella sezione apposita..
Visto che sulla euro6 i rapporti sono più lunghi, a quanti giri si trova il motore a quella velocità?
Te lo fa in quarta e non in quinta?
Visto che sulla euro6 i rapporti sono più lunghi, a quanti giri si trova il motore a quella velocità?
Te lo fa in quarta e non in quinta?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Ciao, scusatemi mi presento subito.
A quella velocità, in 4° marcia, il motore si trova intorno ai 1800/1900 giri.
Allo stesso numero di giri, però, il singhiozzo non si presenta se inserita altra marcia...
A quella velocità, in 4° marcia, il motore si trova intorno ai 1800/1900 giri.
Allo stesso numero di giri, però, il singhiozzo non si presenta se inserita altra marcia...
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
La mia a 60 km/h in IV si trova a 2000 giri, infatti..
Bisognerebbe sentire qualcun altro con la Euro6.
Per quanto riguarda l'officina, dovresti far salire il meccanico e portarlo a fare un giro mentre sei tu alla guida.
Bisognerebbe sentire qualcun altro con la Euro6.
Per quanto riguarda l'officina, dovresti far salire il meccanico e portarlo a fare un giro mentre sei tu alla guida.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Iniettori sporchi? Prova a fare un pieno con il blue diesel
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Con la 90 cv, a 70 km/h in quinta sto sui 1.500 giri e in quarta attorno ai 2.000. Al di là del problema, che se c'è va risolto, sulla euro 6 a 70-80 costanti la quinta si dovrebbe tenere senza grossi problemi, ad un regime di 1.500 giri o poco meno
alex.79- Chiavi in mano
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
già fatto più volte, all'inizio pensavo si fosse risolto ma nulla... il problema c'è anche con carburante di tipo premium...Semperfiat ha scritto:Iniettori sporchi? Prova a fare un pieno con il blue diesel
settimana prossima tornerò in officina per una campagna di richiamo, possibile non funzionamento pretensionatori cinture di sicurezza, parlerò ancora col meccanico e vediamo che si può fare...
Vi terrò aggiornati, grazie!
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Stesso problema con la mia 1.3 85 cv anno 2012...
Singhiozzo in IV marcia a 1700/1800 giri circa (velocità 70 km/h)...
Inoltre riscontro singhiozzi con partenze lente su leggera salita con 1 e 2 marcia....
Valvola egr??
Singhiozzo in IV marcia a 1700/1800 giri circa (velocità 70 km/h)...
Inoltre riscontro singhiozzi con partenze lente su leggera salita con 1 e 2 marcia....
Valvola egr??
Punto 85- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
L'auto è stata controllata in officina con diagnosi non riscontrando alcuna anomalia.
Punto 85- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Anche io ho una 1.3 95cv euro 6b, ma non ho riscontrato il difetto segnalato
paolo_mignone- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
quindi anche tu non hai risolto nulla?Punto 85 ha scritto:L'auto è stata controllata in officina con diagnosi non riscontrando alcuna anomalia.
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
la situazione peggiora sempre più... adesso a motore freddo, anche in seconda marcia, accelerando dopo aver tenuto il motore a regime costante per qualche istante, il motore singhiozza tremendamente, dando degli strattoni assurdi...paolo_mignone ha scritto:Anche io ho una 1.3 95cv euro 6b, ma non ho riscontrato il difetto segnalato
ad esempio, percorro una rotonda a velocità costante, esco dalal rotonda e accelero: invece di prendere giri, il motore entra in un vortice di singhiozzi che cessano solo mollando l'acceleratore per poi ripremerlo nuovamente...
Oggi sono stato nuiovamente in officina, la storia è sempre quella, senza spie accese e senza codici di errore della centralina non sappiamo cosa controllare. Lunedì mattina passerò in officina a motore freddo (è a poca distanza) per far provare l'auto al meccanico... comincio ad essere stufo della situazione che si fa anche piuttosto pericolosa (rischio tamponamento)...
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
La butto lì, egr sporca?
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
più che sporca io penso che sia difettosa... il problema si è posto quasi subito, dubito che dopo poche migliaia di km la valvola possa già essere così sporca da non funzionare correttamente... con la GP che avevo prima (90cv euro 4), ho percorso circa 200mila km senza mai avvertire nulla di simileGianlucaEvo ha scritto:La butto lì, egr sporca?
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
[quote="taribello73"]
Dopo aver fatto 750/800 km di autostrada ad un regime di 130/140 per qlk giorno non ho avvertito il problema...dopodiché ho risentito di nuovo dei piccoli strappi....
Scusate l off topic: per il 1.3 85 cv (ha una quinta lunghissima) é normale si fermi a 3400/3500 giri a 175?
Cmq per i consumi su 750 di autostrada a 130/140 e 100 km a 110 ho fatto il 19,5 Km/l (sia da cda che da calcoli miei).
quindi anche tu non hai risolto nulla?[/quotePunto 85 ha scritto:L'auto è stata controllata in officina con diagnosi non riscontrando alcuna anomalia.
Dopo aver fatto 750/800 km di autostrada ad un regime di 130/140 per qlk giorno non ho avvertito il problema...dopodiché ho risentito di nuovo dei piccoli strappi....
Scusate l off topic: per il 1.3 85 cv (ha una quinta lunghissima) é normale si fermi a 3400/3500 giri a 175?
Cmq per i consumi su 750 di autostrada a 130/140 e 100 km a 110 ho fatto il 19,5 Km/l (sia da cda che da calcoli miei).
Punto 85- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
[quote="Punto 85"]
La potenza massima dichiarata per quel motore è pari a 3.750 giri proprio per i rapporti lunghitaribello73 ha scritto:Punto 85 ha scritto:Scusate l off topic: per il 1.3 85 cv (ha una quinta lunghissima) é normale si fermi a 3400/3500 giri a 175?
alex.79- Chiavi in mano
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Mi dà l'idea di essere un problema collegato all'accelleratore elettronico, la mia, contrariamente a quanto aveva detto in precedenza, a circa 70/80 in quinta ha leggere incertezze come se mancasse un pò il gasolio, ma è un fenomeno minimo del quale mi sono accorto solo io e non i passeggeri con me. penso sia connesso alle norme antinquinamento, tra l'altro la mia è euro 6B.
paolo_mignone- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Ragazzi, non so cosa sia accaduto ma, da qualche giorno, sto guidando un'auto completamente diversa... non solo il problema singhiozzo è scomparso ma l'erogazione risulta essere molto fluida; è sufficiente premere leggermente l'acceleratore perchè il motore prenda giri in modo rapido e fluido, cosa che prima non accadeva!!
Non so se accaduto un miracolo o se di notte qualcuno mi ha sostituito l'auto ma ora, e solo ora, sto guidando la Punto che ricordavo... fino a qualche giorno fa ne guidavo una brutta copia!!
Non so se accaduto un miracolo o se di notte qualcuno mi ha sostituito l'auto ma ora, e solo ora, sto guidando la Punto che ricordavo... fino a qualche giorno fa ne guidavo una brutta copia!!
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
potrebbero essere i supporti motore che ballano. sono costituiti con inseti in gomma che si consumano soprattutto se viggi spesso a meno di 1500 giri.
ne hai uno sotto la batteria, uno sotto al cambio(tra cambio e abitcolo sotto) e uno vicino alla cinghia servizi.
per verificare devi scrollare il motore energicamente e vedi se balla troppo oppure fai leva con un ferro e vedi se ballano troppo.
ne hai uno sotto la batteria, uno sotto al cambio(tra cambio e abitcolo sotto) e uno vicino alla cinghia servizi.
per verificare devi scrollare il motore energicamente e vedi se balla troppo oppure fai leva con un ferro e vedi se ballano troppo.
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Stesso identico fenomeno sulla stessa identica motorizzazione. Segnalato all'assistenza mi hanno detto che si tratta di un problema di taratura della centralina, noto a Fiat, che ha in qualche modo a che fare con il discorso FAP e rigenerazioni.
Io ho notato che è molto legato alla temperatura atmosferica. Non me l'ha mai fatto in estate e mai in pieno inverno. Lo ha sempre fatto con temperature "intermedie" (10-20 gradi). Mai fatto, inoltre, a motore molto caldo.
E' un difetto che viene e va, sparisce anche interi mesi, poi si ripresenta.
Stefano
taribello73 ha scritto:Ciao a tutti, da ciirca un anno possiedo una Punto 1.3 multijet 95cv euro 6 con la quale ho percorso circa 24mila km.
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!
Grazie a tutti!!
Giorgio
Stefano2- Chiavi in mano
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Ciao, grazie per aver postato la tua esperienza.
A quanto ho capito, non ti è stata proposta bessuna soluzione da Fiat, giusto?
Io continuo ad avvertire il problema che a volte è lieve e trascurabile, altre volte insopportabile.
Mi sono anche stufato di farlo presente in officina perchè, ormai, conosco a memoria la risposta: la centralina non fornisce codici si errore, non ci sono aggiornamenti da scaricare, non sappiamo dove mettere le mani...
Sinceramente penso di liberarmi di quest'auto non appena possibile, mi spiace ma la guida è tutt'altro che piacevole in queste condizioni... nel caso avessi risolto in qualche modo fammi sapere!! Grazie
A quanto ho capito, non ti è stata proposta bessuna soluzione da Fiat, giusto?
Io continuo ad avvertire il problema che a volte è lieve e trascurabile, altre volte insopportabile.
Mi sono anche stufato di farlo presente in officina perchè, ormai, conosco a memoria la risposta: la centralina non fornisce codici si errore, non ci sono aggiornamenti da scaricare, non sappiamo dove mettere le mani...
Sinceramente penso di liberarmi di quest'auto non appena possibile, mi spiace ma la guida è tutt'altro che piacevole in queste condizioni... nel caso avessi risolto in qualche modo fammi sapere!! Grazie
Stefano2 ha scritto:
Stesso identico fenomeno sulla stessa identica motorizzazione. Segnalato all'assistenza mi hanno detto che si tratta di un problema di taratura della centralina, noto a Fiat, che ha in qualche modo a che fare con il discorso FAP e rigenerazioni.
Io ho notato che è molto legato alla temperatura atmosferica. Non me l'ha mai fatto in estate e mai in pieno inverno. Lo ha sempre fatto con temperature "intermedie" (10-20 gradi). Mai fatto, inoltre, a motore molto caldo.
E' un difetto che viene e va, sparisce anche interi mesi, poi si ripresenta.
Stefanotaribello73 ha scritto:Ciao a tutti, da ciirca un anno possiedo una Punto 1.3 multijet 95cv euro 6 con la quale ho percorso circa 24mila km.
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!
Grazie a tutti!!
Giorgio
taribello73- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
anche io ho una Punto 95 cv euro 6b del 2017, è la valvola egr, strappa nei regimi motore transitori nei quali è mezza aperta. Va pulita spesso con apposito spray in commercio per tenerla sempre efficiente.
io comunque ho risolto con una centralina aggiuntiva ed un filtro aria aftermarket, ho regolato la centralina in modo meno invasivo di quanto era in originale ed ho tolto ogni incertezza di funzionamento.
io comunque ho risolto con una centralina aggiuntiva ed un filtro aria aftermarket, ho regolato la centralina in modo meno invasivo di quanto era in originale ed ho tolto ogni incertezza di funzionamento.
paolo_mignone- Scopritore di Evo
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Ciao, ho la tua stessa Punto, del 2017 anche per me.paolo_mignone ha scritto:anche io ho una Punto 95 cv euro 6b del 2017, è la valvola egr, strappa nei regimi motore transitori nei quali è mezza aperta. Va pulita spesso con apposito spray in commercio per tenerla sempre efficiente.
io comunque ho risolto con una centralina aggiuntiva ed un filtro aria aftermarket, ho regolato la centralina in modo meno invasivo di quanto era in originale ed ho tolto ogni incertezza di funzionamento.
Anche io ho il singhiozzino quando attacca/stacca la valvola EGR, ma so che è lì, a quel regime di giri, basta accelerare un po' ed il problema scompare.
Sono però molto interessato al concetto di centralina aggiuntiva, ed anche al filtro aria che hai montato.
Puoi inviarmi qualche link per approfondire? Anche in forma privata se vuoi ...
Grazie.
andzoff- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma
Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
Anche io, da qualche tempo, noto un singhiozzo attorno ai 1500 giri, regime in cui la turbina va in pressione, soprattutto quando viaggio per qualche secondo a quel regime e poi accelero. Ho una 90 cv euro 4 senza dpf con 120mila km. Addebito la cosa a egr e collettore di aspirazione sporchi.
Da notare che ho iniziato ad avvertire il problema attorno a novembre e di lì a poco il difetto era scomparso: per una decina di giorni ho viaggiato molto su autostrade e superstrade, tenendo appositamente il motore sempre sui 2500 giri. Generalmente faccio percorsi che non mi permettono di superare i 2000 giri e non a caso negli ultimi tempi il difetto è tornato a manifestarsi
Da notare che ho iniziato ad avvertire il problema attorno a novembre e di lì a poco il difetto era scomparso: per una decina di giorni ho viaggiato molto su autostrade e superstrade, tenendo appositamente il motore sempre sui 2500 giri. Generalmente faccio percorsi che non mi permettono di superare i 2000 giri e non a caso negli ultimi tempi il difetto è tornato a manifestarsi
alex.79- Chiavi in mano
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Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6
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paolo_mignone- Scopritore di Evo
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