Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

+6
Punto 85
GianlucaEvo
taribello73
alex.79
Semperfiat
RickRD500
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Sab 19 Ago 2017 - 11:40

Ciao a tutti, da ciirca un anno possiedo una Punto 1.3 multijet 95cv euro 6 con la quale ho percorso circa 24mila km.
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!

Grazie a tutti!!
Giorgio
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da RickRD500 Sab 19 Ago 2017 - 11:44

Dovresti presentarti nella sezione apposita..

Visto che sulla euro6 i rapporti sono più lunghi, a quanti giri si trova il motore a quella velocità?
Te lo fa in quarta e non in quinta?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Sab 19 Ago 2017 - 12:42

Ciao, scusatemi mi presento subito.

A quella velocità, in 4° marcia, il motore si trova intorno ai 1800/1900 giri.
Allo stesso numero di giri, però, il singhiozzo non si presenta se inserita altra marcia...
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da RickRD500 Sab 19 Ago 2017 - 15:40

La mia a 60 km/h in IV si trova a 2000 giri, infatti..
Bisognerebbe sentire qualcun altro con la Euro6.
Per quanto riguarda l'officina, dovresti far salire il meccanico e portarlo a fare un giro mentre sei tu alla guida.

RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da Semperfiat Dom 20 Ago 2017 - 0:03

Iniettori sporchi? Prova a fare un pieno con il blue diesel

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da alex.79 Dom 20 Ago 2017 - 11:03

Con la 90 cv, a 70 km/h in quinta sto sui 1.500 giri e in quarta attorno ai 2.000. Al di là del problema, che se c'è va risolto, sulla euro 6 a 70-80 costanti la quinta si dovrebbe tenere senza grossi problemi, ad un regime di 1.500 giri o poco meno

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Gio 24 Ago 2017 - 20:28

Semperfiat ha scritto:Iniettori sporchi? Prova a fare un pieno con il blue diesel
già fatto più volte, all'inizio pensavo si fosse risolto ma nulla... il problema c'è anche con carburante di tipo premium...
settimana prossima tornerò in officina per una campagna di richiamo, possibile non funzionamento pretensionatori cinture di sicurezza, parlerò ancora col meccanico e vediamo che si può fare...
Vi terrò aggiornati, grazie!
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da Punto 85 Mer 8 Nov 2017 - 18:54

Stesso problema con la mia 1.3 85 cv anno 2012...
Singhiozzo in IV marcia a 1700/1800 giri circa (velocità 70 km/h)...
Inoltre riscontro singhiozzi con partenze lente su leggera salita con 1 e 2 marcia....
Valvola egr??

Punto 85
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Limatola

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da Punto 85 Mer 8 Nov 2017 - 19:10

L'auto è stata controllata in officina con diagnosi non riscontrando alcuna anomalia.

Punto 85
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Limatola

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da paolo_mignone Gio 9 Nov 2017 - 10:45

Anche io ho una 1.3 95cv euro 6b, ma non ho riscontrato il difetto segnalato

paolo_mignone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Ven 24 Nov 2017 - 18:20

Punto 85 ha scritto:L'auto è stata controllata in officina con diagnosi non riscontrando alcuna anomalia.
quindi anche tu non hai risolto nulla?
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Ven 24 Nov 2017 - 18:25

paolo_mignone ha scritto:Anche io ho una 1.3 95cv euro 6b, ma non ho riscontrato il difetto segnalato
la situazione peggiora sempre più... adesso a motore freddo, anche in seconda marcia, accelerando dopo aver tenuto il motore a regime costante per qualche istante, il motore singhiozza tremendamente, dando degli strattoni assurdi...
ad esempio, percorro una rotonda a velocità costante, esco dalal rotonda e accelero: invece di prendere giri, il motore entra in un vortice di singhiozzi che cessano solo mollando l'acceleratore per poi ripremerlo nuovamente...
Oggi sono stato nuiovamente in officina, la storia è sempre quella, senza spie accese e senza codici di errore della centralina non sappiamo cosa controllare. Lunedì mattina passerò in officina a motore freddo (è a poca distanza) per far provare l'auto al meccanico... comincio ad essere stufo della situazione che si fa anche piuttosto pericolosa (rischio tamponamento)...
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 25 Nov 2017 - 9:50

La butto lì, egr sporca?

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Sab 25 Nov 2017 - 10:42

GianlucaEvo ha scritto:La butto lì, egr sporca?
più che sporca io penso che sia difettosa... il problema si è posto quasi subito, dubito che dopo poche migliaia di km la valvola possa già essere così sporca da non funzionare correttamente... con la GP che avevo prima (90cv euro 4), ho percorso circa 200mila km senza mai avvertire nulla di simile
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da Punto 85 Sab 25 Nov 2017 - 14:49

[quote="taribello73"]
Punto 85 ha scritto:L'auto è stata controllata in officina con diagnosi non riscontrando alcuna anomalia.
quindi anche tu non hai risolto nulla?[/quote

Dopo aver fatto 750/800 km di autostrada ad un regime di 130/140 per qlk giorno non ho avvertito il problema...dopodiché ho risentito di nuovo dei piccoli strappi....

Scusate l off topic: per il 1.3 85 cv (ha una quinta lunghissima) é normale si fermi a 3400/3500 giri a 175?
Cmq per i consumi su 750 di autostrada a 130/140 e 100 km a 110 ho fatto il 19,5 Km/l (sia da cda che da calcoli miei).

Punto 85
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Limatola

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da alex.79 Dom 26 Nov 2017 - 16:24

[quote="Punto 85"]
taribello73 ha scritto:
Punto 85 ha scritto:Scusate l off topic: per il 1.3 85 cv (ha una quinta lunghissima)  é normale si fermi a 3400/3500 giri a 175?
La potenza massima dichiarata per quel motore è pari a 3.750 giri proprio per i rapporti lunghi

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da paolo_mignone Mar 28 Nov 2017 - 12:40

Mi dà l'idea di essere un problema collegato all'accelleratore elettronico, la mia, contrariamente a quanto aveva detto in precedenza, a circa 70/80 in quinta ha leggere incertezze come se mancasse un pò il gasolio, ma è un fenomeno minimo del quale mi sono accorto solo io e non i passeggeri con me. penso sia connesso alle norme antinquinamento, tra l'altro la mia è euro 6B.

paolo_mignone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Mer 29 Nov 2017 - 20:37

Ragazzi, non so cosa sia accaduto ma, da qualche giorno, sto guidando un'auto completamente diversa... non solo il problema singhiozzo è scomparso ma l'erogazione risulta essere molto fluida; è sufficiente premere leggermente l'acceleratore perchè il motore prenda giri in modo rapido e fluido, cosa che prima non accadeva!!
Non so se accaduto un miracolo o se di notte qualcuno mi ha sostituito l'auto ma ora, e solo ora, sto guidando la Punto che ricordavo... fino a qualche giorno fa ne guidavo una brutta copia!!
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da oliofrusto Gio 19 Apr 2018 - 22:59

potrebbero essere i supporti motore che ballano. sono costituiti con inseti in gomma che si consumano soprattutto se viggi spesso a meno di 1500 giri.

ne hai uno sotto la batteria, uno sotto al cambio(tra cambio e abitcolo sotto) e uno vicino alla cinghia servizi.

per verificare devi scrollare il motore energicamente e vedi se balla troppo oppure fai leva con un ferro e vedi se ballano troppo.

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da Stefano2 Gio 14 Mar 2019 - 16:26


Stesso identico fenomeno sulla stessa identica motorizzazione. Segnalato all'assistenza mi hanno detto che si tratta di un problema di taratura della centralina, noto a Fiat, che ha in qualche modo a che fare con il discorso FAP e rigenerazioni.

Io ho notato che è molto legato alla temperatura atmosferica. Non me l'ha mai fatto in estate e mai in pieno inverno. Lo ha sempre fatto con temperature "intermedie" (10-20 gradi). Mai fatto, inoltre, a motore molto caldo.

E' un difetto che viene e va, sparisce anche interi mesi, poi si ripresenta.

Stefano




taribello73 ha scritto:Ciao a tutti, da ciirca un anno possiedo una Punto 1.3 multijet 95cv euro 6 con la quale ho percorso circa 24mila km.
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!

Grazie a tutti!!
Giorgio
Stefano2
Stefano2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.07.16
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da taribello73 Dom 8 Set 2019 - 10:43

Ciao, grazie per aver postato la tua esperienza.
A quanto ho capito, non ti è stata proposta bessuna soluzione da Fiat, giusto?
Io continuo ad avvertire il problema che a volte è lieve e trascurabile, altre volte insopportabile.
Mi sono anche stufato di farlo presente in officina perchè, ormai, conosco a memoria la risposta: la centralina non fornisce codici si errore, non ci sono aggiornamenti da scaricare, non sappiamo dove mettere le mani...
Sinceramente penso di liberarmi di quest'auto non appena possibile, mi spiace ma la guida è tutt'altro che piacevole in queste condizioni... nel caso avessi risolto in qualche modo fammi sapere!! Grazie

Stefano2 ha scritto:
Stesso identico fenomeno sulla stessa identica motorizzazione. Segnalato all'assistenza mi hanno detto che si tratta di un problema di taratura della centralina, noto a Fiat, che ha in qualche modo a che fare con il discorso FAP e rigenerazioni.

Io ho notato che è molto legato alla temperatura atmosferica. Non me l'ha mai fatto in estate e mai in pieno inverno. Lo ha sempre fatto con temperature "intermedie" (10-20 gradi). Mai fatto, inoltre, a motore molto caldo.

E' un difetto che viene e va, sparisce anche interi mesi, poi si ripresenta.

Stefano




taribello73 ha scritto:Ciao a tutti, da ciirca un anno possiedo una Punto 1.3 multijet 95cv euro 6 con la quale ho percorso circa 24mila km.
Quasi subito mi sono reso conto di un problema che, ad oggi, non ho risolto. In pratica, viaggiando in 4° marcia a circa 70/80 km/h con velocità costante ed un filo di gas, il motore singhiozza in modo evidente, costringendomi a lasciare l'acceleratore per premerlo poi con maggior decisione. Tutto questo non succede se si accelera in modo più deciso oppure viaggiando a velocità costante ma superiore/inferiore. L'officina cui mi sono rivolto ha verificato eventuali errori in centralina (nessuna traccia) e la presenza di aggiornamenti (non disponibili). Provando l'auto, il meccanico non ha riscontrato il difetto ma mi rendo conto che non è semplice individuarlo, perchè è sufficiente modificare leggermente la pressione del piede sull'acceleratore per evitarlo.
Cercando in rete ho constatato che anche su altri modelli si verifica più o meno la stessa cosa (con qualche piccola variante), nessuno però ha indicato se e come risolto.
Qualcuno di voi saprebbe darmi dei suggerimenti su come procedere? L'auto va benone, nulla da dire, ma quel singhiozzo è insopportabile!!

Grazie a tutti!!
Giorgio
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da paolo_mignone Lun 9 Set 2019 - 9:32

anche io ho una Punto 95 cv euro 6b del 2017, è la valvola egr, strappa nei regimi motore transitori nei quali è mezza aperta. Va pulita spesso con apposito spray in commercio per tenerla sempre efficiente.
io comunque ho risolto con una centralina aggiuntiva ed un filtro aria aftermarket, ho regolato la centralina in modo meno invasivo di quanto era in originale ed ho tolto ogni incertezza di funzionamento.

paolo_mignone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da andzoff Mar 10 Set 2019 - 10:58

paolo_mignone ha scritto:anche io ho una Punto 95 cv euro 6b del 2017, è la valvola egr, strappa nei regimi motore transitori nei quali è mezza aperta. Va pulita spesso con apposito spray in commercio per tenerla sempre efficiente.
io comunque ho risolto con una centralina aggiuntiva ed un filtro aria aftermarket, ho regolato la centralina in modo meno invasivo di quanto era in originale ed ho tolto ogni incertezza di funzionamento.
Ciao, ho la tua stessa Punto, del 2017 anche per me.
Anche io ho il singhiozzino quando attacca/stacca la valvola EGR, ma so che è lì, a quel regime di giri, basta accelerare un po' ed il problema scompare.
Sono però molto interessato al concetto di centralina aggiuntiva, ed anche al filtro aria che hai montato.
Puoi inviarmi qualche link per approfondire? Anche in forma privata se vuoi ...
Grazie.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da alex.79 Mer 11 Set 2019 - 9:56

Anche io, da qualche tempo, noto un singhiozzo attorno ai 1500 giri, regime in cui la turbina va in pressione, soprattutto quando viaggio per qualche secondo a quel regime e poi accelero. Ho una 90 cv euro 4 senza dpf con 120mila km. Addebito la cosa a egr e collettore di aspirazione sporchi.
Da notare che ho iniziato ad avvertire il problema attorno a novembre e di lì a poco il difetto era scomparso: per una decina di giorni ho viaggiato molto su autostrade e superstrade, tenendo appositamente il motore sempre sui 2500 giri. Generalmente faccio percorsi che non mi permettono di superare i 2000 giri e non a caso negli ultimi tempi il difetto è tornato a manifestarsi

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da paolo_mignone Mer 11 Set 2019 - 10:01

@andzoff

ti ho scritto in pvt

paolo_mignone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6 Empty Re: Singhiozzo 1.3 mjt 95cv euro6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.