Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

marcia retro gratta

4 partecipanti

Andare in basso

marcia retro gratta Empty marcia retro gratta

Messaggio Da cristian23 Dom 20 Ago 2017 - 18:25

ciao a tutti possiedo una punto evo benzina del 2013 ho notato una cosa fastidiosa a volte quando vado a inserire la retro il cambio sembra grattare non entra silenziosa,l auto ha 40000km e le altre marce entrano senza alcun tipo di problema..
ho provato a premere fino in fondo e a vettura ferma e che a volte gratta l'inserimento.
mi date info se notate questa anomalia?grazie

cristian23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da RickRD500 Dom 20 Ago 2017 - 20:10

Se inserisci la retromarcia immediatamente dopo aver premuto la frizione, è normale che gli ingranaggi siano ancora in movimento.
Se invece lo fa anche aspettando 1-2 secondi e con l'auto completamente ferma, potrebbe essere lo spingidisco usurato che non "stacca" completamente la frizione.
Nelle marce avanti non te ne accorgi per via dei sincronizzatori, che però se la frizione non fosse a posto verrebbero maggiormente sollecitati.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da cristian23 Dom 20 Ago 2017 - 20:28

ma a 40.000 sembra strano sia già la frizione,non capita a nessuno la stessa cosa?

cristian23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da Semperfiat Lun 21 Ago 2017 - 23:45

Il cambio delle nostre puntozze è di qualità mediocre per non dire pessima! Comunque anche la mia gratta se tento di inserire la retro immediatamente dopo l'uso di Un altra marcia.Prova a far passare 2/3 secondi dopo che hai premuto la frizione e guarda se gratta

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da alessandro.adami Dom 30 Giu 2019 - 9:01

la mia gratta solo a caldo e non sempre e poi se inserisco una marcia avanti e poi la retro non gratta piu:potrebbe essere un problema con i cavi di comando?
alessandro.adami
alessandro.adami
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da RickRD500 Dom 30 Giu 2019 - 10:59

La mia ipotesi è che a caldo l'olio del cambio sia più fluido e freni meno il moto degli alberi.
Inoltre inserendo una delle marce avanti (sincronizzate) i sincronizatori frenano il moto per permettere l'inserimento dei manicotti, a quel punto la retro entra senza rumori.
Resto dell'idea che sia un problema di frizione, anche la mia lo fa sempre di più e sto cercando di organizzarmi per portarla a sostituire.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da alessandro.adami Lun 1 Lug 2019 - 18:15

C'è una cosa che mi rende molto perplesso in relazione al cambio e cioè che la Fiat non ha inserito nel piano di manutenzione programmata la sostituzione periodica dell'olio cambio.
Comunque per farla breve a circa 60000 km e dopo circa 7 anni di utilizzo ho comunque fatto sostituire l'olio che è uscito di un colore rossastro. Il tappo di scarico magnetico pieno di trucioli metallici.
L'inserimento marce è immediatamente tornato morbido.
Che ne pensate?
alessandro.adami
alessandro.adami
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da RickRD500 Lun 1 Lug 2019 - 19:06

Quello che ho notato appena comprata la macchina (usata), era proprio che il cambio faceva abbastanza ca..re negli innesti (era meglio quello della 188FL che avevo prima).
Per quel che riguarda la sostituzione, molti costruttori prevedono gli oli della trasmissione come "permanenti" e quindi non ne prevedono la sostituzione, del resto non sono sottoposti ai residui della combustione nè a temperature particolarmente alte.
Però ho già letto di altri utenti che hanno notato un miglioramento dopo aver sostituito l'olio del cambio, sicuramente provvederò quando farò rifare la frizione.
Se si vuole essere maligni si può pensare che, visto che la frizione non dura molto e che di solito si sostituisce olio cambio e frizione insieme, non era il caso di prevederne l'intervallo di sostituzione nel piano di manutenzione Evil or Very Mad
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

marcia retro gratta Empty Re: marcia retro gratta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.