marcia retro gratta
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
marcia retro gratta
ciao a tutti possiedo una punto evo benzina del 2013 ho notato una cosa fastidiosa a volte quando vado a inserire la retro il cambio sembra grattare non entra silenziosa,l auto ha 40000km e le altre marce entrano senza alcun tipo di problema..
ho provato a premere fino in fondo e a vettura ferma e che a volte gratta l'inserimento.
mi date info se notate questa anomalia?grazie
ho provato a premere fino in fondo e a vettura ferma e che a volte gratta l'inserimento.
mi date info se notate questa anomalia?grazie
cristian23- Scopritore di Evo
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : bergamo
Re: marcia retro gratta
Se inserisci la retromarcia immediatamente dopo aver premuto la frizione, è normale che gli ingranaggi siano ancora in movimento.
Se invece lo fa anche aspettando 1-2 secondi e con l'auto completamente ferma, potrebbe essere lo spingidisco usurato che non "stacca" completamente la frizione.
Nelle marce avanti non te ne accorgi per via dei sincronizzatori, che però se la frizione non fosse a posto verrebbero maggiormente sollecitati.
Se invece lo fa anche aspettando 1-2 secondi e con l'auto completamente ferma, potrebbe essere lo spingidisco usurato che non "stacca" completamente la frizione.
Nelle marce avanti non te ne accorgi per via dei sincronizzatori, che però se la frizione non fosse a posto verrebbero maggiormente sollecitati.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2203
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: marcia retro gratta
ma a 40.000 sembra strano sia già la frizione,non capita a nessuno la stessa cosa?
cristian23- Scopritore di Evo
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : bergamo
Re: marcia retro gratta
Il cambio delle nostre puntozze è di qualità mediocre per non dire pessima! Comunque anche la mia gratta se tento di inserire la retro immediatamente dopo l'uso di Un altra marcia.Prova a far passare 2/3 secondi dopo che hai premuto la frizione e guarda se gratta
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: marcia retro gratta
la mia gratta solo a caldo e non sempre e poi se inserisco una marcia avanti e poi la retro non gratta piu:potrebbe essere un problema con i cavi di comando?
alessandro.adami- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE
Re: marcia retro gratta
La mia ipotesi è che a caldo l'olio del cambio sia più fluido e freni meno il moto degli alberi.
Inoltre inserendo una delle marce avanti (sincronizzate) i sincronizatori frenano il moto per permettere l'inserimento dei manicotti, a quel punto la retro entra senza rumori.
Resto dell'idea che sia un problema di frizione, anche la mia lo fa sempre di più e sto cercando di organizzarmi per portarla a sostituire.
Inoltre inserendo una delle marce avanti (sincronizzate) i sincronizatori frenano il moto per permettere l'inserimento dei manicotti, a quel punto la retro entra senza rumori.
Resto dell'idea che sia un problema di frizione, anche la mia lo fa sempre di più e sto cercando di organizzarmi per portarla a sostituire.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2203
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: marcia retro gratta
C'è una cosa che mi rende molto perplesso in relazione al cambio e cioè che la Fiat non ha inserito nel piano di manutenzione programmata la sostituzione periodica dell'olio cambio.
Comunque per farla breve a circa 60000 km e dopo circa 7 anni di utilizzo ho comunque fatto sostituire l'olio che è uscito di un colore rossastro. Il tappo di scarico magnetico pieno di trucioli metallici.
L'inserimento marce è immediatamente tornato morbido.
Che ne pensate?
Comunque per farla breve a circa 60000 km e dopo circa 7 anni di utilizzo ho comunque fatto sostituire l'olio che è uscito di un colore rossastro. Il tappo di scarico magnetico pieno di trucioli metallici.
L'inserimento marce è immediatamente tornato morbido.
Che ne pensate?
alessandro.adami- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE
Re: marcia retro gratta
Quello che ho notato appena comprata la macchina (usata), era proprio che il cambio faceva abbastanza ca..re negli innesti (era meglio quello della 188FL che avevo prima).
Per quel che riguarda la sostituzione, molti costruttori prevedono gli oli della trasmissione come "permanenti" e quindi non ne prevedono la sostituzione, del resto non sono sottoposti ai residui della combustione nè a temperature particolarmente alte.
Però ho già letto di altri utenti che hanno notato un miglioramento dopo aver sostituito l'olio del cambio, sicuramente provvederò quando farò rifare la frizione.
Se si vuole essere maligni si può pensare che, visto che la frizione non dura molto e che di solito si sostituisce olio cambio e frizione insieme, non era il caso di prevederne l'intervallo di sostituzione nel piano di manutenzione
Per quel che riguarda la sostituzione, molti costruttori prevedono gli oli della trasmissione come "permanenti" e quindi non ne prevedono la sostituzione, del resto non sono sottoposti ai residui della combustione nè a temperature particolarmente alte.
Però ho già letto di altri utenti che hanno notato un miglioramento dopo aver sostituito l'olio del cambio, sicuramente provvederò quando farò rifare la frizione.
Se si vuole essere maligni si può pensare che, visto che la frizione non dura molto e che di solito si sostituisce olio cambio e frizione insieme, non era il caso di prevederne l'intervallo di sostituzione nel piano di manutenzione
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2203
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Argomenti simili
» marcia prima e retro difficoltà all’inserimento
» Retro UK!!
» [MEGATHREAD] Rumori rumori e ancora rumori, risolviamoli !
» 1.3 MultiJet 95cv - Sport - Bianco Radioso - Fregi Fiat Grigio Antracite Brillante ;) Foto Pag. 9
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» Retro UK!!
» [MEGATHREAD] Rumori rumori e ancora rumori, risolviamoli !
» 1.3 MultiJet 95cv - Sport - Bianco Radioso - Fregi Fiat Grigio Antracite Brillante ;) Foto Pag. 9
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|