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Pressione dell' olio insufficiente

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GianlucaEvo
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Messaggio Da picchiolino Ven 22 Set 2017 - 10:35

Ciao, ho già letto un pochino su questo problema, ma visto che devo portare la macchina dal meccanico (non di fiducia, perchè non ne ho uno) vorrei evitare inutili lavori / fregature
Il problema si presente su Punto Evo GPL con circa 120.000 KM, tagliandata a 115.000 circa, tutti i lavori dei 120.000 sono stati fatti, cinghia, distribuzione, freni, ecc ecc ecc.
La spia mi si accendeva prima del tagliando, e mi si accende anche ora, per circa 5000km non mi si è mai presentata ma ora riappare ogni tanto, o meglio a motore freddo, accendo, appare la scritta, spengo il motore, lo riaccendo e non riappare più per tutto il giorno.
Ho controllato l' olio, pensando fosse quello, ma non è mancanza d'olio (al momento ho un 5w40 di marca ignota MIDAS)
Leggendo qua e la (cosa detta anche dal meccanico durante la chiacchierata) che potrebbe essere il bulbo o il sensore, il meccanico dice di lasciargliela per il preventivo e che prima deve verificare se è veramente insufficienza di pressione o altro. Leggendo però ho visto che molti non hanno risolto sostituendo quei componenti ma sostituendo un oring presente tra la succhieruola (che non ho idea cosa sia) e il basamento.
Ora, secondo voi? Come mi comporto con il meccanico? E in che ordine di spesa siamo?
Grazie a tutti

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Messaggio Da GianlucaEvo Ven 22 Set 2017 - 16:59

Ciao, la cosa piu giusta da fare in questi casi è portare la macchina da un meccanico che ha il software per scansionare gli errori presenti in centralina, cosi da risalire immediatamente al guasto attraverso il codice errore, per poi provvedere a risolvere il problema senza sprecare soldi e tempo a fare varie prove.
Ciao Pressione dell' olio insufficiente 12314

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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 6 Ott 2017 - 17:27

GianlucaEvo ha scritto:Ciao, la cosa piu giusta da fare in questi casi è portare la macchina da un meccanico che ha il software per scansionare gli errori presenti in centralina, cosi da risalire immediatamente al guasto attraverso il codice errore, per poi provvedere a risolvere il problema senza sprecare soldi e tempo a fare varie prove.
Ciao Pressione dell' olio insufficiente 12314

con la diagnosi fai poco in caso di un guasto come questo che è meccanico.
Va messo un manometro al posto del bulbo dell'olio e si controlla se raggiunge il valore da tabella tecnica(in questo caso 3.5bar a 4000 giri).
Se non viene raggiunta può avere la sorbola(o pescante) nella coppa pieno di porcheria, o che trafila dalla base(è capitato in qualche caso che si sia deformato)
Ho visto motori fire sbronzinati causa porcheria nel pescante

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Messaggio Da Claudio68 Sab 7 Ott 2017 - 20:46

Io avevo l'oring del pescante che non faceva tenuta e usciva anche a me la spia a freddo....sostituito il pescante perché era anche imbarcato più nessun problema

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Messaggio Da picchiolino Mar 10 Ott 2017 - 10:12

Ciao, il meccanico mi ha ipotizzato la sostituzione del bulbo (100/150euro, dipende da quanto costa il bulbo) e forse filtro olio+olio. Ora vi chiedo se il prezzo è accettabile o se sta ciurlano nel manico come si dice. Inoltre mi fa strano che debba cambiare già il filtro visto che ho fatto il tagliando dei 120.000 da Midas solo a giugno, si da giugno a ora ho fatto circa 4000km ma non sono pochi per cambiare il filtro?

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Messaggio Da Michele76 Mar 10 Ott 2017 - 13:41

100/150 euro un bulbo dell'olio? Smontalo da una punto allo sfascio e provalo (ma dal ricambista secondo me viene 25-30 euro)

O è il bulbo,

o è il pescante; anch'io ho cambiato la "sorbola", costa 35-40 euro, devi tirar giu la coppa e quindi contestualmente fai cambio d'olio (e filtro se vuoi)

La diagnosi elettronica fa ben poco: il bulbo è un contatto on-off a massa, non c'è nient'altro, la diagnosi vedrà solo "pressione insufficiente olio" ma la centralina "non sa" se è vero che manca olio o è il bulbo difettoso perchè in entrambi i casi fa contatto e porta il segnale.

ps il bulbo su internet parte da 6,70 euro... la 1.4 natural power come la mia ovviamente ha lo stesso della gpl e benzina 1.4

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Ultima modifica di Michele76 il Mar 10 Ott 2017 - 13:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : AGGIUNTO ricambio on line)

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Messaggio Da picchiolino Mar 10 Ott 2017 - 13:44

Ma saranno segnalazioni reali? O sono appunto falsi contatti?

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Messaggio Da Michele76 Mar 10 Ott 2017 - 13:48

picchiolino ha scritto:Ma saranno segnalazioni reali? O sono appunto falsi contatti?

se è spellato il filo potrebbe andare a massa e dare il falso allarme, ottima osservazione ;-)

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Messaggio Da Reevy Sab 21 Ott 2017 - 15:52

picchiolino ha scritto:Ciao, ho già letto un pochino su questo problema, ma visto che devo portare la macchina dal meccanico (non di fiducia, perchè non ne ho uno) vorrei evitare inutili lavori / fregature
Il problema si presente su Punto Evo GPL con circa 120.000 KM, tagliandata a 115.000 circa, tutti i lavori dei 120.000 sono stati fatti, cinghia, distribuzione, freni, ecc ecc ecc.
La spia mi si accendeva prima del tagliando, e mi si accende anche ora, per circa 5000km non mi si è mai presentata ma ora riappare ogni tanto, o meglio a motore freddo, accendo, appare la scritta, spengo il motore, lo riaccendo e non riappare più per tutto il giorno.
Ho controllato l' olio, pensando fosse quello, ma non è mancanza d'olio (al momento ho un 5w40 di marca ignota MIDAS)
Leggendo qua e la (cosa detta anche dal meccanico durante la chiacchierata) che potrebbe essere il bulbo o il sensore, il meccanico dice di lasciargliela per il preventivo e che prima deve verificare se è veramente insufficienza di pressione o altro. Leggendo però ho visto che molti non hanno risolto sostituendo quei componenti ma sostituendo un oring presente tra la succhieruola (che non ho idea cosa sia) e il basamento.
Ora, secondo voi? Come mi comporto con il meccanico? E in che ordine di spesa siamo?
Grazie a tutti
Anche a me capita la tua stessa cosa la mia ha 124k-km

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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 22 Ott 2017 - 12:58

picchiolino ha scritto:Ciao, il meccanico mi ha ipotizzato la sostituzione del bulbo (100/150euro, dipende da quanto costa il bulbo) e forse filtro olio+olio. Ora vi chiedo se il prezzo è accettabile o se sta ciurlano nel manico come si dice. Inoltre mi fa strano che debba cambiare già il filtro visto che ho fatto il tagliando dei 120.000 da Midas solo a giugno, si da giugno a ora ho fatto circa 4000km ma non sono pochi per cambiare il filtro?
bisogna vedere che olio e filtro ti hanno montato. Anche sul filtro ci son molte cose da dire, non a caso ci sono filtri che costano 4€ e filtri che ne costano 12...

Michele76 ha scritto:100/150 euro un bulbo dell'olio? Smontalo da una punto allo sfascio e provalo (ma dal ricambista secondo me viene 25-30 euro)

O è il bulbo,

o è il pescante; anch'io ho cambiato la "sorbola", costa 35-40 euro, devi tirar giu la coppa e quindi contestualmente fai cambio d'olio (e filtro se vuoi)

La diagnosi elettronica fa ben poco: il bulbo è un contatto on-off a massa, non c'è nient'altro, la diagnosi vedrà solo "pressione insufficiente olio" ma la centralina "non sa" se è vero che manca olio o è il bulbo difettoso perchè in entrambi i casi fa contatto e porta il segnale.

ps il bulbo su internet parte da 6,70 euro... la 1.4 natural power come la mia ovviamente ha lo stesso della gpl e benzina 1.4

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Per carità non comprare mai facet, fa solo porcheria.
Sensori del genere, che costano monate, solo originali.

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