Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Durata Batteria Originale molto breve

+2
Wonder
Nik89v
6 partecipanti

Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da Nik89v Ven 29 Set 2017 - 11:51

Ciao a tutti, ho una fiat punto 2012 da 4 anni.
In questi 4 anni la batteria mi ha lasciato a piedi 3 volte (ho sempre comprato batterie originali 50Ah 12V Magneti Marelli).
Siccome mi fa molto strano che queste batterie abbiano una vita cosi breve, 1-2 anni max, mi viene il dubbio che sia un problema di qualità della batteria o che ci sia un problema sulla macchina.
Vi è capitato anche a voi questo problema?

Fiat Punto 2012, Natural Power 1.4 metano.
Faccio 100 km al giorno con la macchina tutti i giorni (quindi non si può essere rotta perchè è rimasta troppo ferma).
All'accensione del quadro, le lancette vibrano, e con il giro completo di chiave (avviamento) si spegne completamente il quadro.

Grazie.

Nik89v
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da Michele76 Ven 29 Set 2017 - 13:33

Se si spegne completamente il quadro mentre avvii il motore,
è certamente GIU la batteria, non regge.
4 anni di vita è da cambiare.

Quello che è strano è che ti molli una volta l'anno,
direi di far controllare l'alternatore o se ci sono dispersioni che a macchina spenta scaricano la batteria
Ciao

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da Wonder Ven 29 Set 2017 - 20:50

Ciao, purtroppo "è" normale cosi ,
io ne ho già cambiate 4 o forse 5 non ricordo più dovrei andare a cercare le fatture,
tutte batterie originali e ho sempre fatto controllare la macchina per vedere se c'è qualche problema, ma la macchina è sempre risultata a posto.
Io faccio meno chilometri di te e l'unica cosa che potrei pensare è ad un consumo dell'antifurto quando è inserito (anche questo originale e montato in origine).
Ho provato anche a mettere la copertura termica della batteria, nella nostra vettura non è prevista (solo per vetture con dispositivi per il freddo),
in realtà è solo un pezzo di "gomma" che fa da isolante che si mette in torno alla batteria (non ricordo esattamente ma costerà circa 15 euro originale FIAT) l'ho fatto perchè speravo di proteggere un pò di più la batteria (e che quindi durasse di più) ma devo dire che il risultato è stato scarso.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da RickRD500 Sab 30 Set 2017 - 8:52

Mi sembra ci sia già una discussione aperta al riguardo, se non erro chi ha risolto ha sostituito la batteria con un'altra non originale.
E' probabile che le batterie originali(che poi sono dei soliti produttori rimarchiate)non siano adatte a quel tipo di motorizzazione.
Forse le Natural Power hanno una temperatura più alta nel vano motore e tendono a "cuocere" le batterie.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da Michele76 Lun 2 Ott 2017 - 13:21

Le temperature sono del tutto analoghe alla versione a benzina.

Non è il calore che "cuoce" la batteria (quella che ho io da 5 anni gode ancora di ottima salute), ma il fatto che la batteria originale è piccola.

togli quel distanziale di plastica nella vasca e metti la piu grande che ci sta ;-)

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da mumycris Lun 2 Ott 2017 - 15:12

La batteria marcata FIAT vale come una anonima commeriale e 50ah sono pochi per questa macchina.
Metti una batteria da 60ah, ci sta perfettamente e noterai da subito una messa in moto più grintosa.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da gobert4 Lun 22 Gen 2018 - 10:13

Se posso dare un consiglio....
Non è assolutamente normale che una batteria duri così poco, in relazione all’uso indicato.
La prima cosa da fare è controllare se l’alternatore funziona a dovere e basta un voltmetro, verificando la tensione a motore acceso.

Se tutti è ok, è necessario controllare che non ci siano assorbimenti anomali...basta recarsi da un elettrauto o controllare e rilvevare la corrente, dai fusibili...
Con un buon multimetro, si controlla l’assorbimento, togliendo un fusibile alla volta.

La batteria originale della mia Punto EVO 1.4 a benzina è durata quasi 5anni...

gobert4
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.02.16
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Durata Batteria Originale molto breve Empty Re: Durata Batteria Originale molto breve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.