Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumi elevati

+3
Debug
FreddieTB93
baresedoc85
7 partecipanti

Andare in basso

Consumi elevati Empty Consumi elevati

Messaggio Da Debug Mer 1 Nov 2017 - 14:07

Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo ma non essendo un fenomeno nei forum chiedo scusa se esiste già una discussione simile.
Ho acquistato un mese fà una punto 1.2 8V 69 cv euro sei, essendo questa jna seconda auto in attesa che il figlio faccia la patente viene usata poco ed in questo momento l'odometro segna 250 km circa, voi non ci crederete ma ho messo 40€ di benzina e sono già in riserva sparata. Mi sembra una follia, il computer di bordo segna un consumo di 8,4l per 100 km. Ma è normale un simile consumo di carburante, può essere che il motore sia un pò legato? Non tiro mai le marce max 2500 giri min.
Ringrazio tutti coloro che volessero dirmi la loro opinione ed eventualmente consigliarmi le azioni da intraprendere

Debug
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.09.17
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da baresedoc85 Mer 1 Nov 2017 - 16:46

auto nuova? utilizzata solo in urbano? perchè dire solo il consumo è poco indicativo se non si spiega che utilizzo si fa dell'auto

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da Debug Mer 1 Nov 2017 - 18:24

Nuova nuova, per il momento solo brevi tragitti in urbano.

Debug
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.09.17
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da baresedoc85 Gio 2 Nov 2017 - 11:54

e quindi se perfettamente nella norma

auto nuova quindi il motore si deve slegare e vedrai progressi verso i 10-15mila km

i brevi tragitti in urbano ammazzano qualsiasi motore e combustibile

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da FreddieTB93 Ven 3 Nov 2017 - 21:56

Io l'ho comprata usata a 11mila km. Faceva consumi medi di 12 km/l... dopo i 13mila km improvvisamente è salita a 14, 15 km/l e ora siamo sui 16 di media. È un euro 5 ma il motore è lo stesso, quindi questi consumi ci possono stare (per ora) Smile

_________________________________________________
Guarda la mia fotogallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FreddieTB93
FreddieTB93
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.11.13
Età : 30
Località : Mira (VE)

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da Debug Ven 3 Nov 2017 - 22:35

Mi rincuorate, non cerco miracoli ma nemmeno mantenere una Ferrari

Debug
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.09.17
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da lupin III Lun 6 Nov 2017 - 9:07

FreddieTB93 ha scritto:Io l'ho comprata usata a 11mila km. Faceva consumi medi di 12 km/l... dopo i 13mila km improvvisamente è salita a 14, 15 km/l e ora siamo sui 16 di media. È un euro 5 ma il motore è lo stesso, quindi questi consumi ci possono stare (per ora) Smile

io ho comprato il mio gioiello con ben 35.000 km e spero di arrivare anch'io a fare quella media!!! 14 / 15 km/lt un sogno!!!!!......devo provare a fare comunque pieno/pieno perché del computer di bordo non mi fido molto!!!!

lupin III
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.10.17
Età : 52
Località : olginate ( LC )

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da baresedoc85 Lun 6 Nov 2017 - 9:59

Debug ha scritto:Mi rincuorate, non cerco miracoli ma nemmeno mantenere una Ferrari
un benzina che solo in urbano fa anche 11-12 al litro è mantenere una ferrari?

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da FreddieTB93 Lun 6 Nov 2017 - 12:51

lupin III ha scritto:
FreddieTB93 ha scritto:Io l'ho comprata usata a 11mila km. Faceva consumi medi di 12 km/l... dopo i 13mila km improvvisamente è salita a 14, 15 km/l e ora siamo sui 16 di media. È un euro 5 ma il motore è lo stesso, quindi questi consumi ci possono stare (per ora) Smile

io ho comprato il mio gioiello con ben 35.000 km e spero di arrivare anch'io a fare quella media!!! 14 / 15 km/lt un sogno!!!!!......devo provare a fare comunque pieno/pieno perché del computer di bordo non mi fido molto!!!!

Il computer di bordo non è molto affidabile, poi io ho quello sfigato piccolo invece che quello con tutte le funzioni complete.
Comunque il minimo che abbia fatto come consumi sono stati 18 km/l, con un viaggio in Toscana. Quindi anche il 1.2 può dare le sue soddisfazioni Smile

_________________________________________________
Guarda la mia fotogallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FreddieTB93
FreddieTB93
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.11.13
Età : 30
Località : Mira (VE)

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da baresedoc85 Lun 6 Nov 2017 - 13:14

di certo non in urbano

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da FreddieTB93 Lun 6 Nov 2017 - 13:23

No, certo che no, ma intendo che quando il motore ha più km si stabilizza su consumi migliori Smile

_________________________________________________
Guarda la mia fotogallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FreddieTB93
FreddieTB93
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.11.13
Età : 30
Località : Mira (VE)

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da dado_1984 Mer 6 Dic 2017 - 11:26

ciao
ho la evo 1.2 69 cv euro  5
presa usata con circa 35k km...
tenuta un mese a benzina poi passata a gpl- ma lo avevo gia preventivato visto la palese convenienza ed i consumi non proprio contenuti di un motore nato per la punto 60 e montato poi su un corpo vettura ben piu grande e pesante.
Il computer di bordo è abbastanza preciso, verificato su due pieni.
guidando con calma in misto con poco urbano faceva circa 15 km/l. Se fai solo urbano, peggio ancora con brevi percorsi a freddo e motore nuovo mi aspetterei circa 10 km/l massimo...quindi 40€ a 1.55€/l sono 25.8 litri, a 10 al litro...il tuo trip segna 12 al litro scarsi, piu un po di errore dovuto alla misura empirica ci sta.
Ti consiglio di usare un po la vettura per slegarla. Putroppo se l'uso è urbano le medie credo siano poco piu di quelle...
è impossibile non schiacciare l'acceleratore specie in città: o guidi da nonnetto e non stai dietro al traffico o tiri le marce; e ogni volta va giu benzina. Se vai a 110 120 in autostrada fai anche 18 al litro...
ovvio la mia che in piu ha il gpl è ancora piu morta e riesco ad accelerare poco solo girando in paese o in extraurbano; consumo circa 11 12 km/l ma il gpl costa 0,6...
interessante che con il vecchio mercedes 200 kompressor da 190 cv consumo solo il 10% in più, ovviamente a pari percorsi; lì sì che posso permettermi di schiacciare poco l'acceleratore o riprendere senza scalare marcia e tirargli il collo.
Purtroppo i piccoli motori aspirati consumano per quel che danno.

dado_1984
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.01.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 6 Dic 2017 - 18:39

dado_1984 ha scritto:ciao
ho la evo 1.2 69 cv euro  5
presa usata con circa 35k km...
tenuta un mese a benzina poi passata a gpl- ma lo avevo gia preventivato visto la palese convenienza ed i consumi non proprio contenuti di un motore nato per la punto 60 e montato poi su un corpo vettura ben piu grande e pesante.
Il computer di bordo è abbastanza preciso, verificato su due pieni.
guidando con calma in misto con poco urbano faceva circa 15 km/l. Se fai solo urbano, peggio ancora con brevi percorsi a freddo e motore nuovo mi aspetterei circa 10 km/l massimo...quindi 40€ a 1.55€/l sono 25.8 litri, a 10 al litro...il tuo trip segna 12 al litro scarsi, piu un po di errore dovuto alla misura empirica ci sta.
Ti consiglio di usare un po la vettura per slegarla. Putroppo se l'uso è urbano le medie credo siano poco piu di quelle...
è impossibile non schiacciare l'acceleratore specie in città: o guidi da nonnetto e non stai dietro al traffico o tiri le marce; e ogni volta va giu benzina. Se vai a 110 120 in autostrada fai anche 18 al litro...
ovvio la mia che in piu ha il gpl è ancora piu morta e riesco ad accelerare poco solo girando in paese o in extraurbano; consumo circa 11 12 km/l ma il gpl costa 0,6...
interessante che con il vecchio mercedes 200 kompressor da 190 cv consumo solo il 10% in più, ovviamente a pari percorsi; lì sì che posso permettermi di schiacciare poco l'acceleratore o riprendere senza scalare marcia e tirargli il collo.
Purtroppo i piccoli motori aspirati consumano per quel che danno.

E pensa che una octavia rs con 200cv, guidata cristianamente, ti fa senza problemi più dei 16km/l...
a benzina..
Laughing

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da dado_1984 Lun 18 Dic 2017 - 12:27

per fare i 16 con quell'auto devi andare a 90 100 orari max in extraurbano e cambi marcia a 2000 rpm...allora ci credo, altrimenti in città farai 8 km/l ad andare bene...
con questo non dico che la punto 1.2 consumi poco per quel che da di potenza anzi...
il mio caro vecchio clk 200k da 190 cv in extraurbano tranquillo fa oltre 14/ litro a benzina, e parliamo di un auto con compressore volumetrico da trascinare, sena ottimizzazione per consumi, start stop, iniezione diretta, e diavolerie varie

dado_1984
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.01.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da baresedoc85 Lun 18 Dic 2017 - 13:28

in extraurbano una punto a benzina ti fa i 20 tranquillamente

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da dado_1984 Lun 18 Dic 2017 - 14:20

si ma la punto per fare i 20 al litro devi viaggiare a 90 all'ora quasi costanti e non accelerare, diciamo che il consumo è molto variabile con i percorsi ed il piede; sicuramente le ripartenze penalizzano molto visto il motore piccolo e le marce corte

dado_1984
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.01.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da thedrummervoice Gio 21 Dic 2017 - 8:47

La mia auto precedente era una Jazz 1.2. Il paragone è impietoso, la Jazz era un VTEC 16 valvole da 78cv, tranquillissimo ma con percorsi cittadini riuscivo tranquillamente ad avvicinarmi ai 20km/l, e le 16 valvole lo rendevano anche un po' brioso anche se l'attitudine era completamente cittadina.
La Punto 1.2 8v 69cv è una macchina di cui FIAT dovrebbe vergognarsi, non si può mettere in vendita un'auto con un motore così fiacco, spompo, poco potente e assetato di benzina. Considerando sempre lo stesso percorso, la Jazz consumava la metà netta.

thedrummervoice
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.09.15
Località : Limido Comasco

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 21 Dic 2017 - 15:55

thedrummervoice ha scritto:La mia auto precedente era una Jazz 1.2. Il paragone è impietoso, la Jazz era un VTEC 16 valvole da 78cv, tranquillissimo ma con percorsi cittadini riuscivo tranquillamente ad avvicinarmi ai 20km/l, e le 16 valvole lo rendevano anche un po' brioso anche se l'attitudine era completamente cittadina.
La Punto 1.2 8v 69cv è una macchina di cui FIAT dovrebbe vergognarsi, non si può mettere in vendita un'auto con un motore così fiacco, spompo, poco potente e assetato di benzina. Considerando sempre lo stesso percorso, la Jazz consumava la metà netta.

sul fatto che è un motore che non va una mazza mi trovi pienamente d'accordo.

ma cosa ti aspettavi?
il tuo termine di paragone è un 16 valvole vtec (fiat è tanto che abbia il variatore di fase), €4, con il 15% dei cavalli in più.
e che, parlo della versione 2017, costa circa 2000€ più della punto di pari motorizzazione (che su un listino di 15.500, 2000€ non sono pochi)

prendevi un 1.4 multiair era già un'altro guidare. ma hai preso il motore più piccolo che c'era, sono motori messi a listino solo per abbassare l'emissioni medie di quell'auto


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da thedrummervoice Gio 21 Dic 2017 - 16:13


sul fatto che è un motore che non va una mazza mi trovi pienamente d'accordo.
ma cosa ti aspettavi?

il tuo termine di paragone è un 16 valvole vtec (fiat è tanto che abbia il variatore di fase), €4, con il 15% dei cavalli in più.
e che, parlo della versione 2017, costa circa 2000€ più della punto di pari motorizzazione (che su un listino di 15.500, 2000€ non sono pochi)

prendevi un 1.4 multiair era già un'altro guidare. ma hai preso il motore più piccolo che c'era, sono motori messi a listino solo per abbassare l'emissioni medie di quell'auto

Mi sono dimenticato di scriverlo, era una Jazz dell'ormai lontano 2005, quindi sicuramente il motore è chiaro che fosse meno soffocato. Il peso dichiarato nel libretto è identico, 1.030 chili quindi la massa da spingere è teoricamente identica, 9cv non fanno una differenza abissale. Ma, ripeto, il paragone in termini soprattutto di guidabilità e consumi è impietoso, probabilmente con una fasatura e una centralina che garantisse un'erogazione diversa Punto sarebbe stata meno "imbarazzante". Avrei accettato pienamente un motore così bolso se mi avesse garantito consumi più decenti, alla fine l'auto mi serve per il tragitto casa - scuola bambini - lavoro. Il consumo medio con 30.000km circa all'attivo si attesta sui 10-11km/l. Un consumo del genere lo accettavo sulla mia prima auto, un Punto GT 1.4 turbo (prima serie, data via per la disperazione tra l'altro Smile )

thedrummervoice
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.09.15
Località : Limido Comasco

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da dado_1984 Gio 21 Dic 2017 - 17:00

che la punto 1.2 non vada siamo d accordo, purtroppo per muoverla devi pigiare e questo fa consumare, soprattutto in città...poi per farla muovere le marce sono molto corte. La verità è che non puoi paragonare il 1.2 honda v tec con 16 v fasatura variabile con un 8v che ha si il variatore di fase,ma è stato messo per lasciargli la coppia a bassi giri del vecchio 60 cv e prendere quei 9 cv a 5500 rpm. è sostanzialmente un motore degli anni 80!
Sinceramente non credo che a pari utilizzo il v tec ti consumasse la metà,se mi dici il 25 30% in meno ci credo. Io sapevo benissimo tutte queste cose quando ho comprato la punto quindi ho messo in preventivo un impiantino gpl...ora si che mi fa 11 12 al litro sul misto- la mia signora non ha il piede fatato anzi spesso cambia a 4000 rpm però il costo del carburante diventa accettabile.

dado_1984
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.01.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consumi elevati Empty Re: Consumi elevati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.