Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
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Michele76
RickRD500
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Onestamente non ci ho mai fatto caso... ma su libretto, alla voce "S1" corrisponde il valore 5, quindi credo sia omologata per 5. C'è da dire che siamo sempre saliti in 5 sulla mia macchina, in caso di controlli nessuno ci ha mai fatto storie, quindi presumo sia omologata per 5. Forse la mia è una Grande Punto "fine serie", venduta in un periodo in cui c'erano già la EVO e la 2012 e quindi, pur tenendo le caratteristiche tecniche e meccaniche della GP, ha avuto l'omologazione della Evo. Questa è la mia teoria... in fondo le macchine sono identiche...
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Io mi informerei bene, c'è qualcosa che non torna se la macchina è a 5 posti deve avere 5 cinture di sicurezza (per legge) e in quel caso ti hanno venduto una vettura priva di quel dispositivo (come minimo il venditore dovrebbe installartela)
altrimenti è sbagliato il libretto di circolazione e la tua vettura è a 4 posti.
In entrambi i casi non vuol dire che c'è della malafede da parte del concessionario ma è più probabile un errore in fase di immatricolazione e tu saresti persona danneggiata perchè hai comprato una vettura convinto che fosse per 5 persone invece è per 4 o priva di un dispositivo di sicurezza.
Come sai adesso è obbligatorio l'uso delle cinture anche per i passeggeri posteriori (anche se il 99% delle persone non le usa) ma ricordati che in caso di incidente in cui sono coinvolti dei trasportati le forze dell'ordine intervenute sul luogo dell'incidente e i periti assicurativi vanno a vedere se la macchina aveva le cinture (e se erano indossate).
Giusto per curiosità potresti guardare se la tua macchina ha subito dei richiami da parte di FIAT con il numero di telaio se vai sul sito del governo ci sono segnalati i richiami per tutte le vetture di qualsiasi marca.
Ciao
altrimenti è sbagliato il libretto di circolazione e la tua vettura è a 4 posti.
In entrambi i casi non vuol dire che c'è della malafede da parte del concessionario ma è più probabile un errore in fase di immatricolazione e tu saresti persona danneggiata perchè hai comprato una vettura convinto che fosse per 5 persone invece è per 4 o priva di un dispositivo di sicurezza.
Come sai adesso è obbligatorio l'uso delle cinture anche per i passeggeri posteriori (anche se il 99% delle persone non le usa) ma ricordati che in caso di incidente in cui sono coinvolti dei trasportati le forze dell'ordine intervenute sul luogo dell'incidente e i periti assicurativi vanno a vedere se la macchina aveva le cinture (e se erano indossate).
Giusto per curiosità potresti guardare se la tua macchina ha subito dei richiami da parte di FIAT con il numero di telaio se vai sul sito del governo ci sono segnalati i richiami per tutte le vetture di qualsiasi marca.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Boh... sempre più confuso. Dopo controllo, ma sono quasi sicuro che dietro le cinture sono 2 e non 3.
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Magari era la cintura solo addominale per il passeggero centrale ed è rimasta sotto il divanetto.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Ho controllato: dietro ci sono 3 cinture! Vi giuro che in 5 anni di macchine, non me ne sono mai accorto! Ci sono le due laterali e quella centrale. ERGO... la macchina è omologata per 5, nonostante i tamburi posteriori!
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Wonder- Evista Vissuto
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Aggiornamento sulla situazione: è arrivato il kit frizione completo, originale Fiat, con scritto "Made by Valeo".
Nel frattempo è emerso un problema: i freni facevano rumoracci terribili, così sono corso a smontare e con mio notevole stupore, i dischi secondo il meccanico non sono rovinati, sono solo rigati a causa delle pastiglie, a suo avviso si può andare avanti ancora, mentre le pastiglie erano al ferro, io credevo fossero ancora in buone condizioni! Sono così corso in autoricambi per recuperare delle pastiglie, e mi hanno rifilato un marchio mai sentito: Malò Aktron, lui mi ha detto che sono delle Brembo rimarchiate (sarà vero???). Avevo intenzione di cambiare dischi e pastiglie con Brembo o Ferodo, li avevo già in ordine ma alla fine ho sospeso tutto... ho voluto aspettare di trovare una buona offerta, e questo è il risultato, credo che aspetterò qualche offerta per un kit completo di dischi e pastiglie di marca. C'è da dire che dopo la sostituzione, i rumoracci sono spariti e la macchina frena benissimo! Secondo il meccanico, i dischi sono ancora ok, all'apparenza sembravano rovinati esternamente ma in realtà non è così
A brevissimo, faremo la distribuzione completa, la frizione, lo spurgo del liquido freni e il cambio di un paio di plastiche interne. Ho trovato quasi tutto quello che mi serve, ma mi manca una parte importante: l'olio del cambio!
Fiat prescrive un 75w85 con specifiche GL4 Plus, ma è introvabile da tutti i ricambisti, che o hanno oli GL4 Plus ma con gradazioni leggermente diverse (tipo 75w90), oppure hanno oli 75w85 senza specifiche GL4Plus. So che la scelta è quasi obbligata, ma... se non dovessi trovarlo??? Cosa posso metterci? So che il GL5 è dannoso su questo cambio... c'è qualche prodotto di concorrenza compatibile? Se lascio fare tutto al meccanico, lui mi mette dentro un 75W85 con specifiche GL4, perchè è quello che ha lui in casa e non credo vada così bene. Che cosa faccio????
Nel frattempo è emerso un problema: i freni facevano rumoracci terribili, così sono corso a smontare e con mio notevole stupore, i dischi secondo il meccanico non sono rovinati, sono solo rigati a causa delle pastiglie, a suo avviso si può andare avanti ancora, mentre le pastiglie erano al ferro, io credevo fossero ancora in buone condizioni! Sono così corso in autoricambi per recuperare delle pastiglie, e mi hanno rifilato un marchio mai sentito: Malò Aktron, lui mi ha detto che sono delle Brembo rimarchiate (sarà vero???). Avevo intenzione di cambiare dischi e pastiglie con Brembo o Ferodo, li avevo già in ordine ma alla fine ho sospeso tutto... ho voluto aspettare di trovare una buona offerta, e questo è il risultato, credo che aspetterò qualche offerta per un kit completo di dischi e pastiglie di marca. C'è da dire che dopo la sostituzione, i rumoracci sono spariti e la macchina frena benissimo! Secondo il meccanico, i dischi sono ancora ok, all'apparenza sembravano rovinati esternamente ma in realtà non è così
A brevissimo, faremo la distribuzione completa, la frizione, lo spurgo del liquido freni e il cambio di un paio di plastiche interne. Ho trovato quasi tutto quello che mi serve, ma mi manca una parte importante: l'olio del cambio!
Fiat prescrive un 75w85 con specifiche GL4 Plus, ma è introvabile da tutti i ricambisti, che o hanno oli GL4 Plus ma con gradazioni leggermente diverse (tipo 75w90), oppure hanno oli 75w85 senza specifiche GL4Plus. So che la scelta è quasi obbligata, ma... se non dovessi trovarlo??? Cosa posso metterci? So che il GL5 è dannoso su questo cambio... c'è qualche prodotto di concorrenza compatibile? Se lascio fare tutto al meccanico, lui mi mette dentro un 75W85 con specifiche GL4, perchè è quello che ha lui in casa e non credo vada così bene. Che cosa faccio????
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
la soluzione semplice è sempre la migliore.SuperUCCU ha scritto:Aggiornamento sulla situazione: è arrivato il kit frizione completo, originale Fiat, con scritto "Made by Valeo".
Nel frattempo è emerso un problema: i freni facevano rumoracci terribili, così sono corso a smontare e con mio notevole stupore, i dischi secondo il meccanico non sono rovinati, sono solo rigati a causa delle pastiglie, a suo avviso si può andare avanti ancora, mentre le pastiglie erano al ferro, io credevo fossero ancora in buone condizioni! Sono così corso in autoricambi per recuperare delle pastiglie, e mi hanno rifilato un marchio mai sentito: Malò Aktron, lui mi ha detto che sono delle Brembo rimarchiate (sarà vero???). Avevo intenzione di cambiare dischi e pastiglie con Brembo o Ferodo, li avevo già in ordine ma alla fine ho sospeso tutto... ho voluto aspettare di trovare una buona offerta, e questo è il risultato, credo che aspetterò qualche offerta per un kit completo di dischi e pastiglie di marca. C'è da dire che dopo la sostituzione, i rumoracci sono spariti e la macchina frena benissimo! Secondo il meccanico, i dischi sono ancora ok, all'apparenza sembravano rovinati esternamente ma in realtà non è così
A brevissimo, faremo la distribuzione completa, la frizione, lo spurgo del liquido freni e il cambio di un paio di plastiche interne. Ho trovato quasi tutto quello che mi serve, ma mi manca una parte importante: l'olio del cambio!
Fiat prescrive un 75w85 con specifiche GL4 Plus, ma è introvabile da tutti i ricambisti, che o hanno oli GL4 Plus ma con gradazioni leggermente diverse (tipo 75w90), oppure hanno oli 75w85 senza specifiche GL4Plus. So che la scelta è quasi obbligata, ma... se non dovessi trovarlo??? Cosa posso metterci? So che il GL5 è dannoso su questo cambio... c'è qualche prodotto di concorrenza compatibile? Se lascio fare tutto al meccanico, lui mi mette dentro un 75W85 con specifiche GL4, perchè è quello che ha lui in casa e non credo vada così bene. Che cosa faccio????
vai in fiat.
dovrebbe costare sui 15€/l, ma tanto non è che ne devi cambiare quintali..ne tiene meno di 2 litri
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...
Oggi ho ritirato la macchina: fatta distribuzione, pompa acqua, liquido freni e frizione. La frizione nuova, originale fiat è qualcosa di spettacolare! Morbidissima!
Poi il meccanico mi ha detto che il tendicinghia della cinghia servizi era un po' rovinato, così ne ha recuperato uno in demolizione per contenere i costi e le tempistiche dell'intervento. Idem per un supporto del cambio che era rotto. I dischi dei freni sono ancora a posto,mentre quelli dietro saranno da fare entro l'estate. Arrivano, però, le dolenti note per i più puristi: non c'è stato verso di trovare da nessuna parte l'olio cambio Tutela prescritto dalla casa... In Fiat uno non lo vendeva al pubblico, mentre l'altro non ce l'aveva in casa, nemmeno il mio meccanico è riuscito a trovarlo così mi ha detto "fidati di me" e ci ha messo un 75W80 GL4+ che aveva in officina, che dice di avere già messo su diverse altre Punto come la mia, senza alcun problema, devo dire che il cambio va benissimo, molto più preciso, fluido e morbido anche per la frizione nuova. Nel complesso sono soddisfattissimo, ispezionando la macchina si è lamentato per la lentezza e le scarse prestazioni, ma ha detto che complessivamente è ancora in ottime condizioni, i cuscinetti del cambio sembrano ancora ok e in giro, non si nota alcuna perdita.
PS: come liquido radiatore, ho trovato il Lubex rosso prediluito a 7,90€. Questo marchio mi attira sempre di più, quasi quasi azzardo un tagliando completo con olio di questo marchio!
Prossimo passo: ganasce posteriori nuove!
Poi il meccanico mi ha detto che il tendicinghia della cinghia servizi era un po' rovinato, così ne ha recuperato uno in demolizione per contenere i costi e le tempistiche dell'intervento. Idem per un supporto del cambio che era rotto. I dischi dei freni sono ancora a posto,mentre quelli dietro saranno da fare entro l'estate. Arrivano, però, le dolenti note per i più puristi: non c'è stato verso di trovare da nessuna parte l'olio cambio Tutela prescritto dalla casa... In Fiat uno non lo vendeva al pubblico, mentre l'altro non ce l'aveva in casa, nemmeno il mio meccanico è riuscito a trovarlo così mi ha detto "fidati di me" e ci ha messo un 75W80 GL4+ che aveva in officina, che dice di avere già messo su diverse altre Punto come la mia, senza alcun problema, devo dire che il cambio va benissimo, molto più preciso, fluido e morbido anche per la frizione nuova. Nel complesso sono soddisfattissimo, ispezionando la macchina si è lamentato per la lentezza e le scarse prestazioni, ma ha detto che complessivamente è ancora in ottime condizioni, i cuscinetti del cambio sembrano ancora ok e in giro, non si nota alcuna perdita.
PS: come liquido radiatore, ho trovato il Lubex rosso prediluito a 7,90€. Questo marchio mi attira sempre di più, quasi quasi azzardo un tagliando completo con olio di questo marchio!
Prossimo passo: ganasce posteriori nuove!
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