Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centralina

+2
RickRD500
gvigliani
6 partecipanti

Andare in basso

Centralina Empty Centralina

Messaggio Da gvigliani Mer 28 Feb 2018 - 12:52

Ho portato la mia Fiat Punto Evo nella officina Fiat di zona. L'ho portata non perchè aveva dei difetti ma perchè bisognava sostituire la cinghia di distribuzione e per l'occasione anche la pompa dell'acqua , filtri e chi piu' ne ha piu' ne metta. Inutile dire che non faro' mai piu' fare un lavoro del genere. I lavori vanno sempre eseguiti uno per volta e non affidarsi alla bonta' o fiducia degli operai della Fiat. Vado a ritirare la macchina e pago € 638,00 per un lavoro che sarebbe costato per qualunque altra auto 160€. Mi dico che comunque hanno fatto tutto e parto per andare al lavoro. 15km sull'autostrada e l'auto mi diventa un albero di natale con il triangolo che si accende e lo stesso l'icona del motore. Auto che non va a piu' di 30km orari. E pensare che prima andava bene. Torno in officina il lunedi dopo (era sabato) e mi sostituiscono il bulbo del radiatore. L'acqua non si scalda e quindi manda in blocco tutto. Non vi dico quante volte sono tornato in officina e quante sostituzioni 'a culo' hanno fatto. Dopo l'ultima volta ho deciso che non sarei piu' andato a perdere del tempo. Mi tengo il mio problema che si ripresenta puntualmente quando supero i 120kmh ma , stop con Fiat. Ho anche una Opel Zafira Gasolio che a 25000km va da Dio. Ora mi vengono a dire che 'POTREBBE' essere la centralina ma , una centralina costa almeno 600€ e se poi non è quella?? Ancora Soldi buttati ??? No. Aspetto che si sfasci tutto e poi mando a cagare Fiat. E la porto direttamente allo sfascio perchè un catorcio simile non è possibile nemmeno sperare di venderlo a qualche scemo.

gvigliani
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.18
Località : Paliano

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da RickRD500 Mer 28 Feb 2018 - 19:36

Scusa ma, che discorso è?
Intanto potresti presentarti nell'apposita sezione, poi, se hai bisogno di consigli dovresti essere più chiaro anzichè sfogarti inutilmente perchè un'officina ti ha bidonato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da Wonder Mer 28 Feb 2018 - 20:27

Beh trovare persone che non sanno fare il proprio lavoro capita, purtroppo capita, poi generalizzare è un pò banale, sulla carta il lavoro che ti hanno fatto è corretto, quando fai la cinghia si fa sempre tendicinghia e pompa acqua è un kit,
il costo per il lavoro fatto è un pò alto (se si parla solo di distribuzione),
comunque se i lavori li fai presso un officina autorizzata di qualsiasi casa FIAT BMW come RENAULT  o CITROEN ecc. ecc.  le spese per la distribuzione sono alte.
Sicuramente io cambierei meccanico e se ci sono i presupposti per chiedere i danni li chiederei

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da Semperfiat Gio 1 Mar 2018 - 0:12

Parti dicendo che non ha difetti,dici poi che ti ha dato mille problemi dopo il meccanico e te la prendi con Fiat dicendo che fa auto scadenti.Ti hanno truffato in officina e Fiat non c’entra.Rivolgiti all’Associazione dei consumatori che ha ottimi svvocati

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da jamesberna Ven 16 Mar 2018 - 10:08

Acquista un odb e fai una diagnosi.. l'odb ti tornerà sempre utile per capire cos'ha l'auto.. e visto che la tua seconda auto è un opel ti consiglio di acquistare un interfaccia delphi.. le trovi su ebay correlate di proramma a circa 80-100€.
Tramite quella ti permette di vedere quali sono i sensori che segnalano il guasto.. in più, tramite l'inserimento di una microsd, puoi registrare i sensori mentre guidi.

Io la consiglio sia agli esperti che ai meno esperti.. poter leggere gli errori vuol dire avere meno rischi che ti stiano raccontando la storia dell'orso..

Io di solito faccio così:
1- leggo gli errori
Se so come e quando si riproduce l'errore:
2a- Mi salvo l'errore tramite uno screenshot o fate una foto dello schermo con il cellulare
3a- cancello l'errore tramite il programma
4a- provo a far riprodurre l'errore
5a- verifico che sia lo stesso errore
6a- la porto da un meccanico di fiducia e sento cosa mi dice..
7a- se secondo me mi sta dicendo una cazzata lo porto da un'altro

Nel caso in cui non so come riprodurre l'errore:
2b- Mi salvo l'errore tramite uno screenshot o fate una foto dello schermo con il cellulare
3b- cancello l'errore tramite il programma
4b- utilizzo la mamacchina normalmente e controllo una volta al giorno se c'è un errore
Se non c'è sono "a posto". Altrimenti
5b- verifico che sia lo stesso errore
6b- la porto da un meccanico di fiducia e sento cosa mi dice..
7b- se secondo me mi sta dicendo una cazzata lo porto da un'altro


jamesberna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Nimis

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 18 Mar 2018 - 12:57

gvigliani ha scritto:Ho portato la mia Fiat Punto Evo nella officina Fiat di zona.  L'ho portata non perchè aveva dei difetti ma perchè bisognava sostituire la cinghia di distribuzione e per l'occasione anche la pompa dell'acqua , filtri e chi piu' ne ha piu' ne metta.  Inutile dire che non faro' mai piu' fare un lavoro del genere. I lavori vanno sempre eseguiti uno per volta e non affidarsi alla bonta' o fiducia degli operai della Fiat. Vado a ritirare la macchina e pago € 638,00  per un lavoro che sarebbe costato per qualunque altra auto 160€.  Mi dico che comunque hanno fatto tutto e parto per andare al lavoro.  15km sull'autostrada e l'auto mi diventa un albero di natale con il triangolo che si accende e lo stesso l'icona del motore.  Auto che non va a piu' di 30km orari.  E pensare che prima andava bene.  Torno in officina il lunedi dopo (era sabato)  e mi sostituiscono il bulbo del radiatore. L'acqua non si scalda e quindi manda in blocco tutto.  Non vi dico quante volte sono tornato in officina e quante sostituzioni 'a culo' hanno fatto.  Dopo l'ultima volta ho deciso che non sarei piu' andato a perdere del tempo. Mi tengo il mio problema che si ripresenta puntualmente quando supero i 120kmh ma ,  stop con Fiat.  Ho anche una Opel Zafira Gasolio che a 25000km  va da Dio.  Ora mi vengono a dire che 'POTREBBE' essere la centralina ma , una centralina costa almeno 600€ e se poi non è quella??  Ancora Soldi buttati ???  No. Aspetto che si sfasci tutto e poi mando a cagare Fiat.  E la porto direttamente allo sfascio perchè un catorcio simile non è possibile nemmeno sperare di venderlo a qualche scemo.
Spiegami in quale auto fai una distribuzione + tagliando con 160€. che son curioso.


jamesberna ha scritto:Acquista un odb e fai una diagnosi.. l'odb ti tornerà sempre utile per capire cos'ha l'auto.. e visto che la tua seconda auto è un opel ti consiglio di acquistare un interfaccia delphi.. le trovi su ebay correlate di proramma a circa 80-100€.
Tramite quella ti permette di vedere quali sono i sensori che segnalano il guasto.. in più, tramite l'inserimento di una microsd, puoi registrare i sensori mentre guidi.

Io la consiglio sia agli esperti che ai meno esperti.. poter leggere gli errori vuol dire avere meno rischi che ti stiano raccontando la storia dell'orso..

Io di solito faccio così:
1- leggo gli errori
Se so come e quando si riproduce l'errore:
2a- Mi salvo l'errore tramite uno screenshot o fate una foto dello schermo con il cellulare
3a- cancello l'errore tramite il programma
4a- provo a far riprodurre l'errore
5a- verifico che sia lo stesso errore
6a- la porto da un meccanico di fiducia e sento cosa mi dice..
7a- se secondo me mi sta dicendo una cazzata lo porto da un'altro

Nel caso in cui non so come riprodurre l'errore:
2b- Mi salvo l'errore tramite uno screenshot o fate una foto dello schermo con il cellulare
3b- cancello l'errore tramite il programma
4b- utilizzo la mamacchina normalmente e controllo una volta al giorno se c'è un errore
Se non c'è sono "a posto". Altrimenti
5b- verifico che sia lo stesso errore
6b- la porto da un meccanico di fiducia e sento cosa mi dice..
7b- se secondo me mi sta dicendo una cazzata lo porto da un'altro

Il fatto che si trovano diagnosi obd a poca cifra, non vuol dire che la gente sa usarle. Anzi, giocare con una diagnosi obd clone non serve proprio a niente.
Se non hai una buona conoscenza meccanica, e affronti problemi quotidianamente, comprare una diagnosi obd serve solo a buttare via 80€.
i corsi formativi per i meccanici, costano circa 200€ al giorno(per non parlare di un corso per meccatronico, per cui partono 3000 €), le diagnosi multimarca ufficiali chiamano altri circa 3000€, e i meccanici li spendono per formarsi e per riparare al meglio le auto. E parliamo di persone che hanno già anni di esperienza e conoscenza, ma che investono queste cifre per tenersi al passo con le innovazioni tecnologiche
Una persona che non ne sa niente, che spende neanche 100€ , sta giocando a fare il meccanico. Sperando che non prenda in mano chiave inglese e non si metta a cambiare roba a caso.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da jamesberna Lun 19 Mar 2018 - 10:12


Il fatto che si trovano diagnosi obd a poca cifra, non vuol dire che la gente sa usarle. Anzi, giocare con una diagnosi obd clone non serve proprio a niente.
Se non hai una buona conoscenza meccanica, e affronti problemi quotidianamente, comprare una diagnosi obd serve solo a buttare via 80€.
i corsi formativi per i meccanici, costano circa 200€ al giorno(per non parlare di un corso per meccatronico, per cui partono 3000 €), le diagnosi multimarca ufficiali chiamano altri circa 3000€, e i meccanici li spendono per formarsi e per riparare al meglio le auto. E parliamo di persone che hanno già anni di esperienza e conoscenza, ma che investono queste cifre per tenersi al passo con le innovazioni tecnologiche
Una persona che non ne sa niente, che spende neanche 100€ , sta giocando a fare il meccanico. Sperando che non prenda in mano chiave inglese e non si metta a cambiare roba a caso.

Guarda io da informatico, "giocando" ho scoperto molto e mi sono fatto idee molto più precise..
E quei 80€ li ho recuperati più e più volte..

Riguardo ai corsi.. io dico dipende..
In ogni caso non è che uno qualsiasi si può sostituire ad un meccanico/elettrauta ma quello strumento ti da la possibilità di capire se la persona che ti sta parlando davanti ti sta dicendo una cavolata..
Nel mio passato mi è capito diverse volte con diversi meccanici..

Ad esempio una volta mi è capitato che mi fosse saltata la centralina nella punto 2 serie a benzina (andava a 3 cilindri ed accellerava in certi momenti da sola). Sono andato in officina e mi avevano sparato una cifra di 500€.. poi sono andato in un'azienda che forniscono i racambi e con 100€ avevo la centralina nuova (sconto oltre il 50%).
Poi avevo ovviamente un errore che la centralina non era settata.. Vado in officina e mi chiedevano 200€ (operazione semplice tramite odb) così ho detto no e sono andato da un amico che fa il meccanico e che aveva acquistato da poco l'interfaccia odb ma che non ha voluto neanche usare perchè per la configurazione della centralina bastava accellerare 3 volte..

Un'altra volta avevo l'egr intasato su una marea JTD e in officina non aveva neanche voluto attaccare la diagnosi in quanto a loro giudizio avrei dovuto vedere l'errore tramite spia.. (e lì avevo acquistato la mia prima interfaccia odb con multiecuscan) l'errore c'era..

Oltre all'interfaccia io anche utilizzo l'***** (o manuale d'officina) e mi ha aiutato diverse volte.

Io sono per il detto "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" con questo intendo che avere un minimo di conoscenza sui motori e sul possibile problema è sempre un bene per valutare chi si ha davanti, tutti possono sbagliare ma se cercano di fregarti.. ciao ciao.. di meccanici/officine ce ne sono molte..


jamesberna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Nimis

Torna in alto Andare in basso

Centralina Empty Re: Centralina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.