È vero che con i cerchi si consuma di più?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
È vero che con i cerchi si consuma di più?
Salve ragazzi, ho una punto evo con le classiche coppe. Vorrei mettere dei cerchi in lega ma mi hanno detto alcuni amici che consuma di più la macchina perché sono pensati, è vero? In quanto la mia è un 1.2 65 cavalli.
DomenicoActive- Evista Conoscitore
Re: È vero che con i cerchi si consuma di più?
Chi ti ha detto queste balle? Se prendi un cerchio a parità di dimensioni in lega e lo sollevi e poi sollevi quelli di metallo sentì una differenza di peso sostanziale.4 cerchi più leggeri rendono l’auto più leggerà quindi consumerà di meno
Semperfiat- Evo Designer
Io attualmente ho quelli classici con le coppe originali Fiat. Volevo prendere un paio di cerchi per renderla più sportiva ma mi stavo limitando per via di queste voci. Quali mi consigli?
La cosa migliore è farteli vendere e montare da un gommista che se è di fiducia è anche meglio.Se poi hanno problemi almeno lui ti dovrà fare da garanzia
Semperfiat- Evo Designer
Forse chi ti ha detto che consumi di più si riferiva ai cerchi maggiorati con gomme ribassate.
In quel caso la maggiore impronta a terra del pneumatico più largo comporta effettivamente dei consumi maggiori (mi pare si tratti di un 3% per i 205/45R17)
In quel caso la maggiore impronta a terra del pneumatico più largo comporta effettivamente dei consumi maggiori (mi pare si tratti di un 3% per i 205/45R17)
RickRD500- Evista DOC
Io mi riferisco a dei cerchi 17.
Comunque parlava proprio di peso, perché essendo un 1.2 benzina avere dei cerchi più pesanti si consuma di più ahahah
Le mie ruote da 17 pesano di più perchè non sono originali, comunque non sono i 10-15kg totali in più a peggiorare i consumi: è l'attrito volvente della gomma sull'asfalto.
RickRD500- Evista DOC
Quindi i cerchi non c’entrano nulla anche se da 17?
Se parli dei cerchi da 15', io li cambiai sulla mia Punto ma posso dirti che il peso è all'incirca lo stesso (presi proprio fisicamente le due ruote: quella in ferro e quella in lega dynamic).
Ci sono differenze con i 16' e i 17' credo, perché li la lega lascia spazi vuoti grandi.
Cmq esteticamente sono MOLTO meglio i cerchi in lega, anche quelli da 15' sono molto carini.
Ci sono differenze con i 16' e i 17' credo, perché li la lega lascia spazi vuoti grandi.
Cmq esteticamente sono MOLTO meglio i cerchi in lega, anche quelli da 15' sono molto carini.
Ospite- Ospite
DomenicoActive ha scritto:In quanto la mia è un 1.2 65 cavalli.
Scusami se sono franco, ma con quella motorizzazione non mettere nessun cerchio oltre i 15' perché non è un motore in grado di sviluppare quella potenza per far andare bene quelle ruote, rischi di avere un auto lenta e con consumi alti.
Personalmente io la vedo così:
I 17' vanno bene per i motori con parecchi cv, il benzina 135cv, il mj 120cv, etc.
16' per le motorizzazioni dal 1.4 77cv fino al mj 95cv.
Per il 1.2 base io non andrei sopra i 15' con i pneumatici 185 pollici di larghezza.
Mio personale parere meccanico, per carità, ciao

Ospite- Ospite
Il 1.2 ha omologati i 17?
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
Devi guardare il libretto. Le Punto Evo degli inizi non li avevano a libretto, poi non so cosa abbia fatto Fiat.
Ospite- Ospite

» [MEGATHREAD] Impressioni sul 135cv
» Ma è vero?
» Quanto consuma la vostra punto?
» [CURIOSITÀ] Si consuma di più con il condizionatore o con il tettuccio aperto?
» Convenienza Diesel VS Benzina
» Ma è vero?
» Quanto consuma la vostra punto?
» [CURIOSITÀ] Si consuma di più con il condizionatore o con il tettuccio aperto?
» Convenienza Diesel VS Benzina
Pagina 1 di 1