Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?

3 partecipanti

Andare in basso

DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ? Empty DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?

Messaggio Da maximi Mer 21 Mar 2018 - 12:42

Salve,
ho una Fiat Punto Evo Blu&Me del 2012. Ora ha circa 178000 chilometri. Devo dire che non ho mai avuto problemi ed è andata sempre molto bene.
Da qualche settimana, mi accadono cose un po singolari, almeno per me che non sono esperto.
Una mattina presto ero in autostrada e vedo che la temperatura del radiatore era altissima e mi appariva il messaggio di fermarmi.
Ad un distributore mi fermo e vedo che l'acqua dentro c'era e bolliva. Faccio freddare un po e il personale del distributore mi mette il liquido azzurro nel radiatore (scusate non ricordo il nome). Tutto ok, ma poi la sera dello stesso giorno, tornando mi accade la stesa cosa di nuovo. Mi rifermo ma vedo sia l'acqua che bolle sia il liquido dentro.
Considerate che negli stessi giorni accadono cose strane: le frecce a volte funzionano a volte no, gli abbaglianti a volte si inseriscono a volte no, stessa cosa col riscaldamento che a vole va e a volte esce solo aria fredda. Lo Start&Stop ha volte funziona e a volte no.
Non vorrei dire una sciocchezza colossale, consapevole della mia ignoranza in merito, ma mi sono chiesto: ma può essere un fatto elettronico ? cioè potrebbe essere che la centralina elettronica sia "impazzita" o abbia bisogno di un "reset" di un "update" o comunque di un intervento ?
Chiedo a chi ne sa sicuramente molto più di me.
Grazie a tutti.

maximi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.07.16
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ? Empty Re: DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?

Messaggio Da RickRD500 Mer 21 Mar 2018 - 12:52

Se compilassi il profilo si potrebbe capire che motorizzazione hai.
Visto che non ti intendi molto sarebbe bene che ti rivolgessi ad un'officina prima di "cuocere" il motore.
Detto questo è possibile che ci siano dei problemi elettrici dovuti a problemi di cablaggio o di centraline, ma è impossibile fare una diagnosi a distanza.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ? Empty Re: DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?

Messaggio Da maximi Mer 21 Mar 2018 - 13:00

Ciao la mia Fiat Punto Evo è a benzina 1.2 Blu&Me del 2012. Scusate. Se avete bisogno di ulteriori info sono a disposizione. Grazie

maximi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.07.16
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ? Empty Re: DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?

Messaggio Da Michele76 Mer 21 Mar 2018 - 13:27

maximi ha scritto:Salve,
ho una Fiat Punto Evo Blu&Me del 2012. Ora ha circa 178000 chilometri. Devo dire che non ho mai avuto problemi ed è andata sempre molto bene.
Da qualche settimana, mi accadono cose un po singolari, almeno per me che non sono esperto.
Una mattina presto ero in autostrada e vedo che la temperatura del radiatore era altissima e mi appariva il messaggio di fermarmi.
Ad un distributore mi fermo e vedo che l'acqua dentro c'era e bolliva. Faccio freddare un po e il personale del distributore mi mette il liquido azzurro nel radiatore (scusate non ricordo il nome). Tutto ok, ma poi la sera dello stesso giorno, tornando mi accade la stesa cosa di nuovo. Mi rifermo ma vedo sia l'acqua che bolle sia il liquido dentro.

questo è tutto tranne un problema elettronico: qua l'acqua ti bolle realmente. Meglio che vai prima possibile da un meccanico.

maximi ha scritto:
Considerate che negli stessi giorni accadono cose strane: le frecce a volte funzionano a volte no, gli abbaglianti a volte si inseriscono a volte no, stessa cosa col riscaldamento che a vole va e a volte esce solo aria fredda. Lo Start&Stop ha volte funziona e a volte no.
Non vorrei dire una sciocchezza colossale, consapevole della mia ignoranza in merito, ma mi sono chiesto: ma può essere un fatto elettronico ? cioè potrebbe essere che la centralina elettronica sia "impazzita" o abbia bisogno di un "reset" di un "update" o comunque di un intervento ?
Chiedo a chi ne sa sicuramente molto più di me.
Grazie a tutti.

può essere di tutto, anche un semplice cablaggio o dei contatti che scazzano sul devio.

Prima fai una diagnosi e poi vedi cosa può essere.

Io avevo la freccia post dx che smetteva di funzionare dopo alcuni lampeggi,
a un certo punto non andava piu,
poi ha smesso di funzionare anche l'ant dx e la laterale dx,
infine il mute della radio che andava a intermittenza con la freccia (sentivo la radio solo a frecce inserite, ad intermittenza)
Era un cablaggio pizzicato in orgine in assemblaggio, con le vibrazioni si erano spelati due fili che facevano un falso contatto a massa e l'elettronica (il canbus presumo) impazziva. La diagnosi dava "cavo frecce interrotto"ma non era rotto.

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ? Empty Re: DIFETTI STRANI E CONTEMPORANEI: PUO' ESSERE UN PROBLEMA ELETTRONICO ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.