Giri motore! Dubbio!
Giri motore! Dubbio!
Salve ragazzi, ieri ho “ tirato “ la macchina 1.2 65 cv ma ho qualche dubbio.
In pratica lo stirata quasi fino a 5000 giri con la quarta. Mi chiedevo ho fatto qualche danno? Il limite di giri di questo morire sapere qual’è?
In pratica lo stirata quasi fino a 5000 giri con la quarta. Mi chiedevo ho fatto qualche danno? Il limite di giri di questo morire sapere qual’è?
DomenicoActive- Evista Conoscitore
Re: Giri motore! Dubbio!
I motori moderni Diesel o benzina hanno dei limitatori di giri per impedire regimi massimi da rottura.Le stirate non fanno mai bene soprattutto con motore freddo ma se fatte ogni tanto con motore caldo e per brevi tempi non succede nulla
Semperfiat- Evo Designer
Ma la mi domanda era 5000 sono troppi per un 1.2? Cioè il massimo qual è?
Non hai fatto nessun danno se il motore era caldo, e poi c'era ancora un po' di scarto prima di arrivare al limitatore. Le stirate "pericolose e stressanti" per il motore sono quelle fatte con le prime marce e con motore non in temperatura, nel tuo caso con la quarta l'accelerazione è stata lenta e progressiva.
Vari utenti qui sul forum dicono che il limitatore per la tua auto è intorno ai 6000-6500 giri
Vari utenti qui sul forum dicono che il limitatore per la tua auto è intorno ai 6000-6500 giri
GianlucaEvo- Evista Multimediale
Ma il limitatore in cosa consiste? Nella mia nel contagiri non c’è la zona rossa
Secondo te, il limitatore, già da un'interpretazione letterale, in cosa potrebbe consistere? E' una sorta di protezione che il motore ha per LIMITARE i giri massimi e salvaguardare il motore, lo fa togliendo corrente alle candele o interrompendo l'afflusso di carburante.
Se tu usassi il tasto cerca invece di aprire post doppi ed inutili, avresti trovato le risposte alle tue domande già da tempo! Ecco a te:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il tasto CERCA non morde!
Ciao
Se tu usassi il tasto cerca invece di aprire post doppi ed inutili, avresti trovato le risposte alle tue domande già da tempo! Ecco a te:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il tasto CERCA non morde!

Ciao

GianlucaEvo- Evista Multimediale
il 1.2 fire ha la potenza massima a 5.500 giri, per cui non è stato raggiunto il regime massimo
alex.79- Chiavi in mano
E per quanto riguarda la velocità massima in 5 marcia? Fino a che giri si può arrivare? Sempre 5.500?
DomenicoEvo- Scopritore di Evo
La velocità massima si dovrebbe raggiungere in quinta marcia proprio a quel regime, quando il motore esprime tutti i 65 cv. In realtà il regime massimo si può anche superare, ma non ci sono vantaggi tangibili perché oltre quel regime, appunto, la potenza tende a ridursi, e peraltro si rischia di far danni (motivo per cui le auto di oggi hanno un limitatore che impedisce di salire oltre una certa soglia)
alex.79- Chiavi in mano

» rocchetto di trascinamento
» Dubbio condizionale
» Motore diesel due tempi.
» Mantenera carica la batteria del motore durante il rimessaggio
» CONSIGLIO MARMITTA AUTOCOSTRUITA
» Dubbio condizionale
» Motore diesel due tempi.
» Mantenera carica la batteria del motore durante il rimessaggio
» CONSIGLIO MARMITTA AUTOCOSTRUITA
Pagina 1 di 1