Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Minimo instabile in rilascio

5 partecipanti

Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Lun 2 Lug 2018 - 22:34

Ciao! Ho una Punto 1.2 69cv benzina del 2016 e ho il minimo instabile in rilascio.
Praticamente ci sono varie casistiche
CON IL CLIMA SPENTO
- se fermandomi a uno stop premo e mantengo premuta la frizione, i giri scendono sui 550-600 finchè non sono fermo che risalgono al minimo;
- se fermandomi a uno stop premo la frizione, metto in folle, e la rilascio, i giri scendono sui 550-600 finchè non raggiungo i 20km/h e allora si alzano sui 1000 per poi scendere al minimo una volta fermo.
CON IL CLIMA ACCESO
- se fermandomi a uno stop premo e mantengo premuta la frizione, i giri scendono sugli 800 e rimangono li stabili anche una volta fermo (giri al minimo con clima acceso)
- se fermandomi a uno stop (o rallentando in coda è uguale) premo e mantengo premuta la frizione, capita a volte che i giri scendano in modo rapido ai 500-550 (a volte si spegne ma è successo solo con il clima a vel. max) e risalgono agli 800 quando sono quasi fermo (a volte quando succede che scendono ai 500 si vede il minimo che tenta di rialzarsi ma non ce la fa subito)
- se fermandomi a uno stop premo la frizione, metto in folle, e la rilascio, i giri a volte stanno sui 1100 circa per poi scendere al minimo una volta fermo, mentre altre volte stanno al minimo 800 fissi.

i lavori eseguiti (senza esiti) sono:
-pulizia sensore aria collettore aspirazione (MAP o MAF)
-pulizia sensore giri
-pulizia sensore fase
-cambio candele con altre ngk originali
-tagliando previsto ai 30.000km effettuato a 27.500km con (cambio olio, cambio filtro olio e altre cose previste) no cambio filtro aria cambiato a 17.000km

Ho provato a staccare il connettore del sensore sul pedale della frizione e a CLIMA ACCESO i giri scendono sotto il minimo più frequentemente.

Qualcuno ha qualche idea? Grazie

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da RickRD500 Mar 3 Lug 2018 - 12:59

C'era forse qualche aggiornamento da fare, hai provato a fare una ricerca sul forum di altre discussioni simili?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Mer 4 Lug 2018 - 6:53

Ieri ho provato a chiamare l'assistenza e campagne per il mio veicolo non ci sono.
Mi sembra strano che ci sia un aggiornamento e non l'abbiano fatto perchè glie l'ho già portata per questo problema ma son duri di comprendonio. Per loro il corpo farfallato è pulito e quindi la macchina è ok

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da grandepunto13 Dom 8 Lug 2018 - 22:22

Andrea98 ha scritto:Ciao! Ho una Punto 1.2 69cv benzina del 2016 e ho il minimo instabile in rilascio.
Praticamente ci sono varie casistiche
CON IL CLIMA SPENTO
- se fermandomi a uno stop premo e mantengo premuta la frizione, i giri scendono sui 550-600 finchè non sono fermo che risalgono al minimo;
- se fermandomi a uno stop premo la frizione, metto in folle, e la rilascio, i giri scendono sui 550-600 finchè non raggiungo i 20km/h e allora si alzano sui 1000 per poi scendere al minimo una volta fermo.
CON IL CLIMA ACCESO
- se fermandomi a uno stop premo e mantengo premuta la frizione, i giri scendono sugli 800 e rimangono li stabili anche una volta fermo (giri al minimo con clima acceso)
- se fermandomi a uno stop (o rallentando in coda è uguale) premo e mantengo premuta la frizione, capita a volte che i giri scendano in modo rapido ai 500-550 (a volte si spegne ma è successo solo con il clima a vel. max) e risalgono agli 800 quando sono quasi fermo (a volte quando succede che scendono ai 500 si vede il minimo che tenta di rialzarsi ma non ce la fa subito)
- se fermandomi a uno stop premo la frizione, metto in folle, e la rilascio, i giri a volte stanno sui 1100 circa per poi scendere al minimo una volta fermo, mentre altre volte stanno al minimo 800 fissi.

i lavori eseguiti (senza esiti) sono:
-pulizia sensore aria collettore aspirazione (MAP o MAF)
-pulizia sensore giri
-pulizia sensore fase
-cambio candele con altre ngk originali
-tagliando previsto ai 30.000km effettuato a 27.500km con (cambio olio, cambio filtro olio e altre cose previste) no cambio filtro aria cambiato a 17.000km

Ho provato a staccare il connettore del sensore sul pedale della frizione e a CLIMA ACCESO i giri scendono sotto il minimo più frequentemente.

Qualcuno ha qualche idea? Grazie


Ho lo stesso identico problema con una Lancia Ypsilon 1.2 69 cv euro 6. Ogni volta che premo la frizione (per fermarmi a uno stop, nel traffico) i giri scendono a 500 e quando sono fermo risalgono al minimo. Ho cambiato le candele e ho pulito il corpo farfallato senza risultati.
Con il connettore del sensore staccato e con il clima spento i giri scendono sempre a 550-600?

grandepunto13
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.07.18
Località : avellino

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Dom 8 Lug 2018 - 22:34

No. Con il connettore staccato e clima spento i giri scendono a 550-600 solo sopra i 50km/h. Sotto quella velocità rimangono sui 1000.

Ho notato oggi (clima acceso a 2 e sensore attaccato) che se in movimento circa ai 30-40km/h premo la frizione e metto in folle e mollo la.frizione a volte i giri stanno sui 1000, altre volte stanno sugli 750-800. Nel secondo caso se accelero un pelo, i giri si alzano e poi restano sui 1000.

Se invece ho il clima a velocità più alte questo non accade e i giri tornano a 800.

Se invece ho il clima al massimo, tipo sono in quarta e sfrutto il freno motore, quando arrivo sui 1000 giri (che si sente come il motore accelerare da solo), se in quel momento premo la frizione, i giri scendono sempre sistematicamente a 550-600

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Dom 8 Lug 2018 - 22:36

Comunque questo comportamento secondo me e dato da 3 possibili cause
1) sensore giri
2) sensore del pedale della frizione
3) sonda lambda n.1 (che appena ho tempo controllo)

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da grandepunto13 Lun 9 Lug 2018 - 21:40

Con il connettore staccato si è accesa la spia dell'anomalia motore? Ci sono stati altri cambiamenti nel comportamento dell'auto dopo aver staccato il sensore (hill holder, aumento giri nelle partenze in prima, guidabilità)?

grandepunto13
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.07.18
Località : avellino

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Lun 9 Lug 2018 - 21:43

Allora ovviamente con il sensore staccato ho la spia motore accesa e NON ho l'aiuto con i giri nelle partenze. Inoltre nei cambi marcia l'auto rimane accelerata per più tempo del normale

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Amodio Gio 26 Lug 2018 - 8:00

Andrea98 ha scritto:Ciao! Ho una Punto 1.2 69cv benzina del 2016 e ho il minimo instabile in rilascio.
Praticamente ci sono varie casistiche
CON IL CLIMA SPENTO
- se fermandomi a uno stop premo e mantengo premuta la frizione, i giri scendono sui 550-600 finchè non sono fermo che risalgono al minimo;
- se fermandomi a uno stop premo la frizione, metto in folle, e la rilascio, i giri scendono sui 550-600 finchè non raggiungo i 20km/h e allora si alzano sui 1000 per poi scendere al minimo una volta fermo.

Qualcuno ha qualche idea? Grazie

ho chiesto direttamente ad assistenza FIAT e aufofficine FIAT
dicono che è normale, escono proprio cosi di fabbrica,
confermo che si spegne anceh a me SOLO a determinate condizioni:
rallentando senza marcia innestata, appena raggiunge i 500 giri o si esegue curva a gomito, oppure si cerca si ingrana la seconda e si prosegue.
questa "caratteristica" (loro al chiamano cosi) è rilasciata direttamente da FIAT, queste tipo di auto bisogna guidarle avendo sempre la marcia innestata, è il tipo di guida che cambia, immagino che tu come me avevi una senza acceleratore elettronico.

strano ma vero un paio di officine mi hanno detto di agganciare il polo negativo della batteria, dalla carrozzeria alla batteria stessa, non ho mai provato, ma chissa.

Amodio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Gio 26 Lug 2018 - 9:16

Amodio ha scritto:
strano ma vero un paio di officine mi hanno detto di agganciare il polo negativo della batteria, dalla carrozzeria alla batteria stessa, non ho mai provato, ma chissa.

Non ho capito cosa intendi

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Amodio Gio 26 Lug 2018 - 9:28

Andrea98 ha scritto:
Amodio ha scritto:
strano ma vero un paio di officine mi hanno detto di agganciare il polo negativo della batteria, dalla carrozzeria alla batteria stessa, non ho mai provato, ma chissa.

Non ho capito cosa intendi
generalmente il polo negativo è attaccato alla carrozzeria NOn alla batteria

Amodio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Gio 26 Lug 2018 - 9:31

@amodio no! La batteria ha sempre i due poli a se attaccati. Anche perchè sennò come fa a chiudere il circuito elettrico!

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da RickRD500 Gio 26 Lug 2018 - 12:47

Se ha lo Start&Stop è presente il sensore di carica, uno shunt, tra il negativo della batteria ed il falso polo che poi va a massa.
Non capisco come questo possa risolvere, però..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Gio 26 Lug 2018 - 16:34

Ah. Bo io non ho lo start&stop

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da DinoDoma Sab 15 Feb 2020 - 16:20

Ciao a tutti
sono nuovo e ho una domanda se mi potete aiutare. Ho comprato Punto Grande EVO da 2010 e mi si accende spia motore gialla, ho visitato servizio e mi hanno detto che computer dice "problema con sensore frizione". Cosa non capisco perche mi macina in riposo (ler) agitare un puo, anche quando accelero non e come prima. Mi potete dire e possiblile che questo sensore po fare tutte cose a motore.
Grazile.

DinoDoma
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.02.20
Località : Croatia

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Andrea98 Sab 15 Feb 2020 - 16:25

Ma non ti sei nemmeno presentato. E poi sinceramente non ho capito ciò che hai scritto. Però se quello che hai scritto è inerente al titolo della discussione la risposta è che il sensore della frizione malfunzionante può dare problemi di minimo in rilascio

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Minimo instabile in rilascio Empty Re: Minimo instabile in rilascio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.