Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

installazione sensore temperatura esterna

4 partecipanti

Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da bottastra Mer 25 Lug 2018 - 13:09

Salve,

mi sono appena iscritto perchè ho acquistato da un paio di mesi una Fiat Punto Street usata del 2014 (motorizzazione 1.2 benz.) ed avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto, per approfondire la conoscenza di questa vettura.
Una delle prime cose che mi hanno sorpreso negativamente, è stata l'assenza dell'indicatore della temperatura esterna, che è un accessorio di bassissimo costo e che si trova ormai anche su auto di minor valore.
Mi piacerebbe farlo montare sulla mia Punto ma, trattandosi di un lavoro un po' particolare, vorrei sapere cortesemente se c'è qualcuno che ha fatto installare questo accessorio post-vendita da qualche officina presente nella città di Bari o nelle sue immediate vicinanze.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondere al mio quesito !

Giuseppe

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da RickRD500 Mer 25 Lug 2018 - 13:13

Dovresti prima presentarti nella apposita sezione, poi fare una ricerca con l'apposito tasto.
Troverai una guida completa e molto dettagliata su come procedere.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da bottastra Mer 25 Lug 2018 - 13:23

Chiedo scusa: pensavo di poter fare le due cose insieme !
Quanto al come procedere, comunque, tengo a precisare che non sono in grado di farlo autonomamente, perchè altrimenti mi sarei senz'altro attenuto alle istruzioni contenute nei vari post presenti sull'argomento. Non a caso mi ero permesso di chiedere se c'era qualcuno che aveva fatto fare il lavoro in un'officina della mia città !
Se ho sbagliato, non posso che richiedere scusa, ma purtroppo non tutti sono pratici di forum (ed io sono tra questi !).

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da Semperfiat Mer 25 Lug 2018 - 21:21

Magari la trovi una officina che si cimenta a fare queste cose.Tieni presente che nelle ufficiali Fiat tendenzialmente non lo fanno per poi non avere problemi o con la casa madre o con il cliente ( il lavoro va poi garantito).Secondo l’officina deve avere un programma software come il Multiecuscan oppure il Leonardo Accini per attivare la funzione.L’unica sarebbe che qualcuno in Puglia ti indirizzasse

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da bottastra Gio 26 Lug 2018 - 10:11

Purtroppo ho già chiesto a tanti e nessuno mi ha dato la sua disponibilità.
Poi mi pare di aver capito che ci voglia un software particolare, che non tutti hanno !
Ho interpellato anche la Accinni, che mi ha fornito un elenco di loro clienti, ma molti sono soltanto dei rivenditori di autoricambi e le poche officine che mi hanno segnalato, mi hanno risposto che non fanno questo tipo di lavori.
Ovviamente non posso farmi il giro di tutte le officine della mia città ed è per questo che ho chiesto se c'era qualcuno che era riuscito a farsi fare questo lavoro da un'officina di BARI !
Preciso anche che lo specchietto destro non dovrebbe essere quello originale, perchè pare che sia stato sostituito con uno non perfettamente compatibile: così almeno mi ha detto un elettrauto a cui mi sono rivolto, perchè i comandi per la regolazione funzionano..... al contrario ! Mi sono anche accorto che ha già il foro per il sensore.

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da bottastra Gio 4 Ott 2018 - 18:00

Nella mia ricerca di un'officina nella città di Bari disposta ad eseguire il lavoro, ne ho trovato soltanto una, che mi ha chiesto tuttavia un cifra piuttosto elevata, soltanto per la riprogrammazione del trip computer con il software Accinni.
A quella cifra, peraltro, ci sarebbe poi da aggiungere il costo del sensore (quello dovrebbe essere poca cosa !) e soprattutto quello della mano d'opera per la sua installazione.
Si arriverebbe, pertanto, ad una cifra "folle" che non mi sembra proprio il caso di spendere per una cosa del genere !
Tuttavia non mi rassegno a rinunciare all'idea ed avrei pensato, in subordine, di farmi installare un termometro after-market da posizionare sul cruscotto. Rimarrebbe, tuttavia, il problema di dove posizionare il sensore.
A me piacerebbe sfruttare il foro già presente sotto allo specchietto retrovisore del lato passeggero, ma mi è stato detto (non so sino a che punto sia vero !) che non ci sarebbe la possibilità di far passare i cavi sfruttando la connessione presente sulla portiera.
Ferma restando la mia richiesta originaria di sapere eventualmente il nome di un'officina nella città di BARI (o nelle sue immediate vicinanze) a cui potermi rivolgere per l'installazione del sensore originale, chiedo - in subordine - delle indicazioni su dove poter installare il sensore di un termometro after market, che non comporti particolari difficoltà, al fine di contenere al massimo la spesa.
Purtroppo io non sono in grado di fare questi lavori da me e devo rivolgermi necessariamente ad un'officina.
Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 4 Ott 2018 - 18:18

bottastra ha scritto:Nella mia ricerca di un'officina nella città di Bari disposta ad eseguire il lavoro, ne ho trovato soltanto una, che mi ha chiesto tuttavia un cifra piuttosto elevata, soltanto per la riprogrammazione del trip computer con il software Accinni.
A quella cifra, peraltro, ci sarebbe poi da aggiungere il costo del sensore (quello dovrebbe essere poca cosa !) e soprattutto quello della mano d'opera per la sua installazione.
Si arriverebbe, pertanto, ad una cifra "folle" che non mi sembra proprio il caso di spendere per una cosa del genere !
Tuttavia non mi rassegno a rinunciare all'idea ed avrei pensato, in subordine, di farmi installare un termometro after-market da posizionare sul cruscotto. Rimarrebbe, tuttavia, il problema di dove posizionare il sensore.
A me  piacerebbe sfruttare il foro già presente sotto allo specchietto retrovisore del lato passeggero, ma mi è stato detto (non so sino a che punto sia vero !) che non ci sarebbe la possibilità di far passare i cavi sfruttando la connessione presente sulla portiera.
Ferma restando la mia richiesta originaria di sapere eventualmente il nome di  un'officina nella città di BARI (o nelle sue immediate vicinanze) a cui potermi rivolgere per l'installazione del sensore originale, chiedo - in subordine - delle indicazioni su dove poter installare il sensore di un termometro after market, che non comporti particolari difficoltà, al fine di contenere al massimo la spesa.
Purtroppo io non sono in grado di fare questi lavori da me e devo rivolgermi necessariamente ad un'officina.
Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi !  
perchè non quantifichi questa cifra folle?
per come ipotizzo io, 2 ore di manodopera, metti 30€ di sensore(Sinceramente l'ho comprato anche io ma non ricordo quanto ho speso), e metti 30€ di codifica...
130€ più o meno?
Un elettrauto/meccanico che lavori bene non ti chiede di meno..
Anche perchè a fare un lavoro fatto male ci vuole poco, a fare un lavoro fatto bene il suo tempo ci vuole

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da bottastra Gio 4 Ott 2018 - 20:21

Se non ricordo male (la cosa risale a qualche tempo fa), mi ha chiesto 120 euro solo per la codifica.

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

installazione sensore temperatura esterna Empty Re: installazione sensore temperatura esterna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.