Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

+3
RickRD500
psychonaut
GianlucaEvo
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da psychonaut Gio 4 Lug 2019 - 18:01

tempo che ritorno a casa e ti posso dare dettagli maggiori ^^

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.09.18
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Marchino Lun 15 Lug 2019 - 10:43

scusate la piccola divagazione,per punto 1989 ho letto che specifica lavaggio del dpf?un amico operatore del settore mi ha sconsigliato questa operazione,può spiegarni(data la sua esperienza)quali benifici porta e se ci sono delle migliorie per farlo funzionare meglio?grazie

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 21 Lug 2019 - 14:53

il dpf intrappola i pm10, e poi attivando la rigenerazione li brucia(liberando pm2.5, che sono molto più tossici, ma che essendo più fini non vengono rilevati Rolling Eyes Rolling Eyes)

un parte di residuo di combustione rimane nelle maglie del DPF che piano piano si ottura e perde "capacità" nel vero senso della parola(ha meno spazio per tenere i PM10). questo porta a rigenerazioni sempre più frequenti. Quando è troppo saturo il DPF ti trovi nella condizione che rigenera spessissimo e devi sostituirlo

Il lavaggio consiste nel iniettare dal sensore temperatura un liquido(molto schiumoso) che "lava" nel vero senso della parola la maglia del DPF.
Lo si mette dentro con una pistola apposita, si lascia agire un'ora, e dopo ti lava spruzzando acqua. Si accende la macchina e la acqua viene espulsa.

Io l'ho fatto e ti posso dire questo:
- non è una soluzione a tutti i problemi
- ma funziona
dati alla mano

l'ho fatto su un veicolo in specifico, diagnosi alla mano sono passato da leggere il 70% di intasamento a circa il 20%.
Su un'altro, molto chilometrato, un lavaggio fatto con una certa ricorrenza(mi pare lo facesse ogni 70-80.000km) il DPF è durato fino a 400.000km. Per un DPF, arrivare a quei chilometraggi è veramente difficile..

Per chi non può segare il DPF e girare senza, io un lavaggio manutentivo lo consiglio sicuramente.

Ci sono casi estremi(e a me sono capitati) in cui l'unica soluzione rimane toglierlo. Quei casi il lavaggio NON li risolve, e sono i casi di un utilizzo solamente urbano: mi è capitata una macchina con 100.000km, comprata nuova, guidata da una donna, il dpf era irrecuperabile, e la colpa era che non riusciva mai a completare le rigenerazioni perchè la signora spegneva la macchina a metà(faceva tipo 5km al giorno).

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Marchino Dom 21 Lug 2019 - 16:16

Grazie delle preziose informazioni.

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Gio 15 Ago 2019 - 16:43

Salve, volevo cambiare la distribuzione al mio 95cv, ho letto in giro che esiste un kit rinforzato per il 1.3; non avendo mai visto l'originale non so se è vero o meno. Qualcuno di voi l'ha montato il suddetto kit?

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Marchino Ven 16 Ago 2019 - 12:25

Si io l'ho montato,è il kit originale della fiat(occhio hai venditori online,qualcuno mette metà componenti originali metà di altro genere e vende spacciandolo per originale)più che rinforzato credo sia migliorato in generale anche nella lubrificazione delle maglie,il kit normalmente è di 13 componenti,io ho l'ho preso da un ricambista,è di 14 componenti perché ha anche l'ugello di lubrificazione. Pagato 125€ compresa consegna a domicilio.

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 12:55

Ok, infatti mi sembrava strano che le maglie avessero un punto di snervamento diverso, come avevo visto nel kit la parte che crea il problema è il pistoncino sottodimensionato e gli ugelli troppo piccoli per lubrificare al meglio la catena,quanti km ci hai fatto?

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Marchino Ven 16 Ago 2019 - 20:47

Con il kit rinforzato?1'000 km(l'ho montato qualche settimana fa)di materiale sicuramente è migliore delle prime catene montate ed ha anche i fori per la lubrificazione migliorati. Mio padre ha fatto il meccanico per oltre 55 anni e ancora si diletta,io sono più sulle storiche. La catena va controllata(tramite il carterino sul coperchio distribuzione)perché anche se non ci sono rumori necessità molta attenzione. Da varie esperienze verso i 100.000 km sarebbe da cambiare.

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 23:07

Marchino ha scritto:Con il kit rinforzato?1'000 km(l'ho montato qualche settimana fa)di materiale sicuramente è migliore delle prime catene montate ed ha anche i fori per la lubrificazione migliorati. Mio padre ha fatto il meccanico per oltre 55 anni e ancora si diletta,io sono più sulle storiche. La catena va controllata(tramite il carterino sul coperchio distribuzione)perché anche se non ci sono rumori necessità molta attenzione. Da varie esperienze verso i 100.000 km sarebbe da cambiare.

Un po'pochi per dire se effettivamente è realmente "rinforzato" Crying or Very sad

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Marchino Sab 17 Ago 2019 - 14:20

Mi sono basato,per il discorso rinforzato,sul codice fornito dalla casa madre e dalla esperienza di oltre 50 anni di due diversi meccanici,che corrono anche con auto del gruppo fiat,che in questi anni hanno avuto la possibilità di testare il kit originale rinforzato con all'attivo oltre 160.000 km fatti in pochi anni con auto che tutti usiamo(con olio adeguato,tagliandi al momento opportuno,ecc. Più controlli della stessa catena)poi ho visto con i miei occhi la differenza dei fori di lubrificazione delle maglie e degli altri componenti,più so che anche il materiale delle maglie è migliorato

Marchino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.19
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da artistajonny Mer 21 Ago 2019 - 17:31

flamingsn3Ak3r ha scritto:Salve, volevo cambiare la distribuzione al mio 95cv, ho letto in giro che esiste un kit rinforzato per il 1.3; non avendo mai visto l'originale non so se è vero o meno. Qualcuno di voi l'ha montato il suddetto kit?
Salve io l'ho fatto montare  qualche mese fà sulla mia punto (stessa motorizzazione della tua) il kit è composto da 14 pezzi comprensivo di ugello di lubrificazione, comprato dal ricambista di fiducia della mia zona il quale vende anche online ti posto il link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza - Pagina 2 Empty Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.