Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

+4
teoxlima
StefanoM
SuperUCCU
Puntoevo1989
8 partecipanti

Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da SuperUCCU Gio 4 Ott 2018 - 13:25

Ho recentemente fatto sostituire gli ammortizzatori della mia Natural Power del 2013 con 205000 km. Il mio meccanico aveva in casa 4 ammortizzatori quasi nuovi, provenienti da una Punto con circa 20000 km, così ho accettato di farmeli montare, visto il prezzo ridotto e visto il periodo di forte crisi economica che ha colpito anche le finanze del sottoscritto. Ho fatto notare al meccanico che la Natural Power è più alta e che quindi avrebbe potuto avere degli ammortizzatori diversi, ma lui mi ha detto che sono uguali a quelli della Punto a benzina.
Dopo avere ritirato la macchina, noto che al posteriore l'altezza è rimasta uguale all'originale, mentre all'anteriore, lo spazio tra ruota e passaruota è uguale a quello di una Punto "normale". Fatta notare la cosa al meccanico, lui dice che secondo lui va bene così e che la lunghezza degli ammortizzatori è uguale. Io mi sono arrabbiato molto e ho insistito, così lui è andato a misurare la lunghezza degli ammortizzatori. Ha ragione: sono uguali! Quindi che cosa devo fare? Al posteriore ho visto che ci sono dei distanziali... ma all'anteriore? Di certo la macchina viaggia benissimo anche così, ma io voglio che sia come da fabbrica!

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 4 Ott 2018 - 18:26

Se vuoi la macchina alta come da fabbrica tiri giù quei 4 ammortizzatori e ne monti 4 NUOVI, e della natural power.
a catalogo molti marchi hanno due codici diversi per 1.4 e 1.4 natural power.. quindi proprio identici non sono.
tanto più che su ebay con 150€ li compri tutti e 4.. probabilmente ti costa di più la manodopera per rismontare e rimontare..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da SuperUCCU Ven 5 Ott 2018 - 0:28

Immagino, ma come mai la lunghezza è uguale? Cambierà la lunghezza delle molle?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da StefanoM Sab 6 Ott 2018 - 12:50

SuperUCCU ha scritto:Immagino, ma come mai la lunghezza è uguale? Cambierà la lunghezza delle molle?

scusa, ma ti sono stati montati degli ammortizzatori completi, o sono state utilizzate le molle  e tutti i vari componenti dei tuoi vecchi? non e' che ci fosse stato qualche distanziale tra corrozzeria e ammortizzatore?altrimenti non riesco a capire neanche io Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori 512763 Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori 512763

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da decibel Ven 26 Ott 2018 - 11:05

SuperUCCU ha scritto: Al posteriore ho visto che ci sono dei distanziali... ma all'anteriore? Di certo la macchina viaggia benissimo anche così, ma io voglio che sia come da fabbrica!

in che senso al posteriore ci sono dei distanziali?

decibel
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da teoxlima Dom 28 Ott 2018 - 10:06

Ciao. Sono nuovo qui nel forum. Devo acquistare una punto evo del 2010 1.4 gpl della casa madre. Ha 200.000km, sono troppi per una gpl?? Quanto fanno in media??

teoxlima
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.10.18
Località : Noicattaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da aleTS120 Dom 28 Ott 2018 - 13:33

decibel ha scritto:
SuperUCCU ha scritto: Al posteriore ho visto che ci sono dei distanziali... ma all'anteriore? Di certo la macchina viaggia benissimo anche così, ma io voglio che sia come da fabbrica!

in che senso al posteriore ci sono dei distanziali?

Sulle molle dovrebbero essere presenti dei piattelli, per compensare il peso in eccesso dovuto alle bombole.
E' prassi montarli anche sulle auto metanizzate aftermarket.

aleTS120
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.12.16
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da Salvatore Catalano Dom 28 Ott 2018 - 13:59

teoxlima ha scritto:Ciao. Sono nuovo qui nel forum. Devo acquistare una punto evo del 2010 1.4 gpl della casa madre. Ha 200.000km, sono troppi per una gpl?? Quanto fanno in media??

Innanzitutto presentati nell'apposita sezione e, dopo averlo fatto, aiutandoti con il tasto "cerca", evita il crossposting.

_________________________________________________
Hai bisogno di aiuto?
Contattami in privato, prenderò in carico la tua richiesta e ti risponderò il prima possibile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Salvatore Catalano
Salvatore Catalano
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.08.17
Età : 30
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da decibel Mer 31 Ott 2018 - 17:15

aleTS120 ha scritto:
decibel ha scritto:
SuperUCCU ha scritto: Al posteriore ho visto che ci sono dei distanziali... ma all'anteriore? Di certo la macchina viaggia benissimo anche così, ma io voglio che sia come da fabbrica!

in che senso al posteriore ci sono dei distanziali?

Sulle molle dovrebbero essere presenti dei piattelli, per compensare il peso in eccesso dovuto alle bombole.
E' prassi montarli anche sulle auto metanizzate aftermarket.

si, ma non sono di serie questi piattelli.
quindi non capisco cosa dice l'utente che ha aperto la discussione.

decibel
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da aleTS120 Sab 3 Nov 2018 - 16:51

Decibel, credo proprio che tu abbia ragione
Per come la vedo io su questa punto all'anteriore oltre agli ammortizzatori sono state montate anche le molle della versione benzina.
Infatti nei macPherson gli ammortizzatori anteriori sono accoppiati alle molle, secondo me il meccanico per non sbattersi troppo ha tolto tutta la sospensione della vecchia e messo direttamente quella della versione a benzina.


aleTS120
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.12.16
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da RickRD500 Dom 4 Nov 2018 - 11:28

La molla può avere un K diverso e quindi schiacciarsi un po' meno con il peso, ma la lunghezza del complesso la fa l'ammortizzatore, nel caso del MacPherson.
La metano è più alta da terra per una questione di sicurezza legata alla presenza delle bombole sotto il pianale, non credo si tratti solo di una questione di peso.
Altrimenti avrebbero solo variato la rigidità di molle e ammortizzatori mantenendo invariata l'altezza da terra (come per la GPL).

Non capisco comunque perchè i meccanici, di fronte ad un errore loro, non siano mai disposti a ripristinare la situazione precedente e restituire i soldi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da decibel Lun 5 Nov 2018 - 11:55

RickRD500 ha scritto:La molla può avere un K diverso e quindi schiacciarsi un po' meno con il peso, ma la lunghezza del complesso la fa l'ammortizzatore, nel caso del MacPherson.
.

no, ti posso assicurare che l'altezza cambia in base alla molla utilizzata.
io ne ho montate diverse, serie e non, cambiando piattelli, anche con molle di rinforzo, ho tatto tantissime prove

decibel
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori Empty Re: Aiuto! Assetto più basso dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.