Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Lun 8 Ott 2018 - 0:17

Salve a tutti... Quasi un anno fa ho acquistato una stupenda Punto Evo 1.3 Multijet 90cv con circa 93mila chilometri. Ad oggi la macchina ha circa 97mila km e sin dall'inizio mi sono reso conto che quest'ultima presentava un fastidioso problema al cambio alquanto strano che adesso cercherò di spiegarvi! In pratica a macchina fredda il cambio non presenta nessun problema ma, appena incomincio a circolare e a "sfruttare" il cambio in paese (con continui cambi di marcia) il cambio incomincia a diventare "duro" ed "impacciato" nella selezione della marcia e conseguentemente anche nell'innesto, rivelando continui impuntamenti!!! Fermandomi e analizzando il movimento della leva del cambio mi accorgo sempre che spostandola dalla folle verso sinistra il cambio non ritorna in posizione di folle e stessa cosa anche dall'altra parte. Come primo rimedio ho provato a sostituire l'olio del cambio ottenendo un'esito negativo; come secondo rimedio ho proceduto a fare sostituire i cavi bowden del cambio ma la situazione é la medesima!!! Il meccanico mi ha riferito che il gruppo punto evo/grande punto soffrono di problemi al cambio e che quindi devo rassegnarmi ad avere un cambio duro ed impacciato con continui impuntamenti! Vi prego aiutatemi, stiamo uscendo pazzi!
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Semperfiat Lun 8 Ott 2018 - 11:14

Balle! Il cambio della mia va bene e non si impunta mai.Cambia meccanico e fatti fare un preventivo serio

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Wonder Lun 8 Ott 2018 - 15:08

Ciao, mi è capitato di vedere in officina una Punto che era ferma per rottura del cambio (anni fa) e mi dissero che era un problema noto (questo il proprietario della macchina che era ancora in garanzia), sinceramente (facendo tutti gli scongiuri del caso) il mio cambio è perfetto come se fosse nuovo, il fatto che il cambio si impunta potrebbe essere anche un problema con i sincronizzatori del cambio.
Altra cosa sicuramente molto improbabile la dico giusto per dirla, la macchina ha avuto incidenti? o e' già stato cambiato il cambio con uno magari preso da un demolitore? dico questo perchè in caso di urto molto forte gli organi della trasmissione possono anche storgersi leggermente e creare questo problema

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Lun 8 Ott 2018 - 22:52

Assolutamente no... Nessun incidente, macchina perfettamente nuova in tutto e per tutto e ne sono certo perché conoscevo la macchina ed il proprietario prima di prenderla. Secondo me i sincronizzatori sono da escludere perché il problema vero e proprio non é l'innesto della marcia ma bensì la selezione. Come detto ad apertura post, il problema sta nello spostamento laterale della leva del cambio da destra verso sinistra o, per meglio dire, dalla folle verso la selezione della prima e seconda marcia. L'impuntamento é solo una conseguenza dell'irrigidimento di tale movimento che si verifica solo se gioco tanto con il cambio (ad esempio in paese). Infatti nei lunghi tragitti extra urbani la macchina non presenta nessun problema! Il mio pensiero invece sta incominciando ad andare sempre più verso il meccanismo che si vede muovere dal cambio che effettua l'innesto e la selezione della marcia o verso la forchetta del cambio!!! Secondo voi é possibile che il danno venga da lì?
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Lun 8 Ott 2018 - 23:42

Di seguito vi linko un video preso su YouTube che rappresenta in pieno il mio problema solo che lui ha risolto con la sostituzione dei cavi, IO NO! A lui rimane incantato quando si sposta da folle verso destra e a me da folle verso sinistra. Nel video si vede bene anche il meccanismo su cui ho dubbi. Fatemi sapere
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Mar 9 Ott 2018 - 7:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Wonder Mar 9 Ott 2018 - 11:07

Stavo pensando, non è che magari giri con la mano sul cambio o girava il precedente proprietario? potrebbe essersi usurata proprio la leva del cambio e il suo sistema d'inserimento

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Mar 9 Ott 2018 - 13:57

Wonder ha scritto:Stavo pensando, non è che magari giri con la mano sul cambio o girava il precedente proprietario? potrebbe essersi usurata proprio la leva del cambio e il suo sistema d'inserimento
No, io non giro mai con la mano sul cambio... Ho pensato anche io che il vecchio proprietario girava con la mano sul cambio rovinando i meccanismi di selezione marcia ed innesto marce però è pure vero che a me il problema lo da solo quando smanetto con il cambio e non sempre! Dubbi, dubbi e ancora dubbi! Spero che qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema si faccia sentire Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv 512763 Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv 512763 Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv 512763  o che qualche bravo meccanico mi illumini Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv 391638
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Gio 11 Ott 2018 - 8:35

Nessuno che riesca ad aiutarmi?
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Wonder Gio 11 Ott 2018 - 11:33

Beh credo che non ci siano molte soluzioni, se hai cambiato olio e i cavi come hai detto te l'unico problema è nel cambio o il selettore delle marce o qualcosa all'interno del cambio che si sta guastando, non vedo molte altre cose.
Sembra quasi che l'aberino che seleziona la marcia non torni nella posizione corretta e questo impedisca alla leva del cambio di selezionare la marcia giusta.
Io però non sono un meccanico quindi è solo un idea la mia.
Giusto per dire hai provato anche a sentire un altra officina?

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Gio 11 Ott 2018 - 13:42

Sono passato dalla Fiat ma mi hanno detto anche loro di provare a fare una "scalata di sostituzioni fino" ad arrivare al cambio vero e proprio. Per forcella stretta stretta, mi hanno fatto capire che si passava dalla spesa di 200€ circa solo per il cambio dei cavi fino ad arrivare a circa 1000€/1500€ con il cambio della leva, dei cavi del cambio, del volano, della frizione ecc... Per questo ho deciso di procedere direttamente a cambiare l'olio e i cavi presso il mio meccanico di fiducia. Comunque dimenticavo a dirvi che ieri ho controllato il meccanismo che si vede guardando il cambio ed ho notato che é presente una gomma parapolvere che da me sembra essere tutta spaccata! Prossimamente voglio procedere con la sostituzione di essa, con la pulizia e il reingrasso di tutto il meccanismo per vedere se riesco a risolvere il problema! Questa Punto mi sta facendo impazzire e si sta incominciando a far odiare!
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 11 Ott 2018 - 20:30

intanto, hai un 5 o 6 marce?
i 6 marce hanno avuto problemi abbastanza pesanti su molte punto..
il 5 marce oltre ai cuscinetti e a due paraoli non hanno grossi problemi.
se smonti da una vag il cambio fiat ti sembrerà sempre e comunque un bidone, anche se ci spendi 2000€ sopra..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Gugliè99 Sab 13 Ott 2018 - 11:39

Ho un cambio 5 marce... La Punto Evo 1.3 90cv l'hanno fatta solo 5 marce a differenza della g.p che é 6 marce... Capisco che é una Fiat e non una Lamborghini, ma diamine però! Neanche il cambio marcia mi permette di fare?! Comunque non credo che il problema sia mio o della Fiat in generale, ma bensì penso che il problema sia il cambio della mia evo che non é come dovrebbe essere. Sopra a questo commento puoi vedere che molte persone non hanno mai avuto problemi di cambio con la propria auto e soprattutto hanno macinato più km della mia!!! Quindi deduco che la mia sia una di quelle Evo con il cambio difettoso e spero di risolvere il problema evitando la sostituzione di tutto il cambio che mi verrebbe a costare quasi 1000€. Appena il meccanico libera il ponte sollevatore porto la macchina da lui e vediamo di sostituire la gommina parapolvere che vi ho citato nello scorso post e provvederò pure alla completa pulizia del meccanismo
Gugliè99
Gugliè99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.12.17
Età : 24
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 13 Ott 2018 - 16:19

Gugliè99 ha scritto:Ho un cambio 5 marce... La Punto Evo 1.3 90cv l'hanno fatta solo 5 marce a differenza della g.p che é 6 marce... Capisco che é una Fiat e non una Lamborghini, ma diamine però! Neanche il cambio marcia mi permette di fare?! Comunque non credo che il problema sia mio o della Fiat in generale, ma bensì penso che il problema sia il cambio della mia evo che non é come dovrebbe essere. Sopra a questo commento puoi vedere che molte persone non hanno mai avuto problemi di cambio con la propria auto e soprattutto hanno macinato più km della mia!!! Quindi deduco che la mia sia una di quelle Evo con il cambio difettoso e spero di risolvere il problema evitando la sostituzione di tutto il cambio che mi verrebbe a costare quasi 1000€. Appena il meccanico libera il ponte sollevatore porto la macchina da lui e vediamo di sostituire la gommina parapolvere che vi ho citato nello scorso post e provvederò pure alla completa pulizia del meccanismo
Ho una evo comprata nuova nel 2011, dal primo giorno che l'ho guidata il cambio ha sempre fatto schifo nei confronti di cambi della concorrenza(come per esempio le vag che ti ho citato prima, che hanno innesti molto veloci e precisi a confronto), gommoso e impreciso.
Ho fatto tirare giù il cambio a 30.000km per il paraolio albero motore che perdeva, e il cambio era tecnicamente perfetto(non aveva giochi nell'albero primario e non aveva perdite).
a 50.000km ho cambiato l'olio del cambio, a 100.000km ho cambiato i paraoli e di nuovo l'olio del cambio.
Il risultato è che il mio cambio è rimasto una schifezza, non è migliorato manco una volta.
il mal comune mezzo gaudio è che la maggior parte dei c510 che provo sono così, gommosi e imprecisi..
Adesso a 115.000 la frizione inizia a diventare più dura, aspetto che salti e la prossima volta che tiro giù il cambio per fare la frizione lo apro come una albicocca e gli cambio tutti i cuscinetti e paraoli. ma ipotizzo che una volta montato continuerà a far schifo..
L'unico c510 che ho provato che era leggermente migliore era su una fiat musa.. era molto più preciso negli innesti della mia..
non ho mai capito perchè.
Comprare un cambio nuovo, e spenderci 1000€, secondo me è inutile.. al massimo tiri giù e gli fai cambiare tutti i cuscinetti(che tanto con neanche 200€ compri il kit completo) e al massimo butti un occhio sui sincronizzatori..Se non trovi denti rotti o limatura non c'è molto che si possa rompere su quel cambio


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da adidas100 Lun 22 Ott 2018 - 16:47

Io ho una Punto Evo del 2011 , il cambio a 5 marche va perfetto.. Ti debbo dire che lo comprata con 95.000km ilcambio era un po duro.per inestare le marce. specialmente la quarta... Il primo lavoro che ho fatto cambiare l.olio al cambio un Tutela 75W85 GL4 + .Da li il problema e terminato . Poi sono venuto a sapere che l.olio anteriore era un sae 75W90 non adatto per questo cambio..

adidas100
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.16
Età : 80
Località : milagro

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 22 Ott 2018 - 19:54

Ci sono officine che per risolvere gli impuntamenti del cambio usano un 75w unigrado, gl4+ con aggiunta di additivi..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv Empty Re: Problemi al cambio su Punto Evo 1.3 Multijet 90cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.