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Ma come dovrebbe andare questo motore?

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Messaggio Da andzoff Mer 30 Gen 2019 - 5:30

Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum grazie alla mia nuova (per me) Punto 1.3 95cv. Il mio messaggio di presentazione dovrebbe essere ancora in cima o quasi nell'apposita sezione.

Nuova auto, finalmente la Punto che desideravo da tanto, con il turbo a geometria variabile che mi ha sempre affascinato. Ora che è mia, in questi giorni sto cercando di farmi una idea più precisa di come va.
Vi spiego la questione. Il mio unico termine di paragone è la Musa 1.3 90cv di mia moglie. Il turbo è fisso ed infatti quando entra si sente la spinta, energica, divertente per me che sono cresciuto solo con auto a benzina.

La mia Punto è diversa, il turbo sembra essere sempre in presa, come mi aspettavo, ed il risultato è che l'auto sembra essere più docile. Senz'altro vigorosa nelle accelerazioni, ma dato che questa spinta non è netta ma progressiva, sembra che manchi un pò di rabbia.
E veniamo alle domande per voi amici del forum.
1. E' normale tutto ciò?
2. In questa sezione del forum leggo di filtri attappati e di motori attappati. Avrete capito che non sono un esperto e quindi mi chiedo: come faccio ad essere sicuro di non avere qualcosa di attappato? Al momento non ho motivo di portare l'auto dal meccanico, quindi vorrei capire da me...

Grazie a tutti,
buona giornata.
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Messaggio Da RickRD500 Mer 30 Gen 2019 - 13:01

Presumo che la tua sia Euro6, a differenza della Musa che probabilmente era Euro4 e (credo) senza DPF.
Sulle E6 sono intervenuti su motore e rapporti al cambio in un'ottica di riduzione dei consumi e dell'inquinamento: come dici tu il motore è più elastico e di contro si sente meno il "calcio in c..o" dei motori turbocompressi.
Molti tolgono il DPF, chiudono e disabilitano l'EGR, mappano e lasciano delle belle nuvolette nere nelle narici di chi li segue ottenendo un po' di cavalli e la sensazione di spinta che i motori ecologici non danno (almeno con 1300cc di cilindrata).
Questione di gusti, a me la 95CV va benissimo così com'è.
In ogni caso puoi trovare varie discussioni più o meno animate su EGR e DPF e le questioni che riguardano questi due dispositivi.
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Messaggio Da GianlucaEvo Gio 31 Gen 2019 - 12:07

Ciao @andzoff,
Grande macchina, grande motore sia con DPF e sia senza, il tutto completato da una turbina che lavora in maniera più che soddisfacente.
Io l'acquistai usata a metà 2013 ancora in garanzia Fiat ( la mia è immatricolata a fine dicembre 2011) per sostituire la mitica alfa romeo 155 1.8 Twin Spark da 190cv ( si, era un pochino elaborata), e fin da subito la cosa che ho apprezzato è stata la spinta vigorosa fin dai 1500giri accompagnata da un allungo non male che non mi hanno fatto rimpiangere la mia nata Alfa. La spinta la senti soprattutto se sei passeggero!
La geometria variabile poi è la ciliegina sulla torta perché ti permette di muoverti in città a bassissimi giri ma, allo stesso tempo, ti permette di effettuare sorpassi in scioltezza senza il bisogno di scalare marce, molto utile in tangenziale o autostrada.
Per ciò che riguarda il DPF, a me non ha dato mai problemi. se fai eseguire le rigenerazioni nel modo corretto, questo dura quanto la vita dell'auto. Io ad onor di cronaca devo ammettere che l'anno scorso l'ho tolto, non per cause sue, ma per altri problemi all'auto (la pompa ad alte prestazioni non reggeva più le rigenerazioni). Dopo circa 6 anni lo stato di usura del DPF era attestato al 18%, tant'è che anche il mio meccanico era incredulo, praticamente quasi nuovo.
Ovviamente con DPF eliminato, EGR chiusa e leggera mappa giusto per non perdere nulla ai bassi, l'auto migliora parecchio; a migliorare è senz'altro l'erogazione e i consumi dato che in aspirazione entra solo aria pulita e la linea di scarico è più "libera"; a livello di fumosità invece devo dire che aumenta solo un pochino in prima e seconda ma solo quando l'auto è fredda, ma stiamo parlando di un leggero fumo marroncino, comune a molte auto diesel. Le vere fumate tossiche le fanno le auto con mappe molto spinte o mappe fatte con i piedi.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella generalità degli argomenti, per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a chiedere.

Ciao Ma come dovrebbe andare questo motore? 12314

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Messaggio Da andzoff Gio 31 Gen 2019 - 12:31

Grazie @Rick e @Gianluca per le vostre repliche, mi sto facendo un'idea via via più chiara sulla questione.
Sono proprietario della mia justine da sei giorni, e guidarla è un piacere. Ora ci vorrebbero un bel viaggio fuori città, ed il  nuovo impianto audio. Entrambe le cose arriveranno a breve.

Buona giornata.
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Messaggio Da andzoff Sab 2 Feb 2019 - 22:34

Ciao a tutti,
aggiornamento: oggi ho avuto modo di guidare di nuovo la Musa 1.3 90cv di mia moglie, ed ho avuto l'impressione che la Musa abbia le marce basse (prima e seconda) decisamente più corte delle stesse marce nella mia Punto.
E questo giustificherebbe lo spunto brioso della Musa, che infatti in terza viene meno. In terza nella Musa bisogna aspettare che entri il turbo, nella mia Punto invece, in terza è tutta un'altra musica... Ma come dovrebbe andare questo motore? 3828668920

Potrebbe essere? Cosa ne pensate?
Un saluto.
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Messaggio Da GianlucaEvo Dom 3 Feb 2019 - 10:24

Ciao,
Se ho inquadrato bene La Musa in questione, dovrebbe essere stata prodotta intorno al 2007/2008, quindi con ogni probabilità monta il Multijet di prima generazione, lo stesso che veniva montato sulle Grande Punto, il quale era risaputo che soffrisse di turbo lag sotto i 2000giri, che abbinato ad una turbina a geometria fissa ti da quella sensazione in terza marcia.
Ora io non conosco i rapporti della Musa, ma come ti ha già detto Rick, sulla tua essendo un euro6, monta un Multijet di terza generazione, o per meglio dire, un Multijet di seconda generazione migliorato in ottica consumi ed emissioni abbinato ad un cambio che probabilmente è stato allungato; il tutto condito dalla turbina a geometria variabile che ti assicura una turbo lag minimo e un motore più elastico e rotondo, pronto fin dai bassi regimi.

Buona giornata

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Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2019 - 15:50

Grazie Ma come dovrebbe andare questo motore? 783019433
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Messaggio Da andzoff Mer 19 Giu 2019 - 14:39

Ciao a tutti.
Sono con la mia justine da 4 mesi e mezzo e quasi 8000 Km.
Sto imparando a conoscerla, prima non avevo una grande esperienza di diesel, e devo dire che ultimamente la sto apprezzando.
Ho capito che il pedale è stato pensato volutamente molto modulabile. Se spingi poco, meno spruzzo, meno potenza, più economia. Con il pedale a metà corsa il motore sale docilmente, anche se la progressione non è sempre lineare. Se spingi il pedale a fine corsa, arriva la potenza brutale, arriva la spinta. La macchina quindi non va con un filo di gas (come nella mia precedente esperienza), ma ha il pedale modulabile e quindi bisogna spingere.
Altra cosa che ho imparato: bisogna cercare di non tenere il motore sotto coppia. E' quello che avviene quando anticipo troppo le marce, ma con un po' di abitudine, è facile tenere il motore sempre in coppia.
Se si tengono in mente questi due accorgimenti, non ci sono problemi, motore pronto e risposta vigorosa quando serve.
Sto tenendo sotto osservazione i consumi e vedo che per il mio percorso ed il mio stile di guida, faccio 25 Km con un litro. Che cosa chiedere di più?
Sto apprezzando anche il FAP, dato che finora non ho mai avvertito nessun mal di pancia del motore per via delle rigenerazioni. Nelle accelerazioni non c'è la nuvola di gasolio allo scarico, e questa è una cosa che apprezzo molto. Niente nuvolette in generale, niente puzze, insomma a me piace così.

Bilancio positivo direi, cosa ne pensate?

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Messaggio Da GianlucaEvo Gio 20 Giu 2019 - 13:04

Ciao andzoff, sono molto contento per te che sei soddisfatto dell'acquisto; come ti avevo preannunciato in qualche post fa, l'auto va alla grande!

Volevo darti anche la mia impressione sessennale riguardante l'acceleratore. A me capita molte molte di percorrere strade extraurbane o addirittura autostrade (giusto ieri ho percorso 250km in autostrada), e ti posso assicurare che la maggior parte del viaggio in pianura lo faccio a filo di gas, giusto con il piede appoggiato per intenderci, ad una velocità media di 110/120km/h (parlo di autostrada).
Ti ricordo che le nostre auto hanno l'acceleratore elettronico, una sorta di drive by wire, a differenza delle auto più "vecchie" che hanno l'acceleratore a filo; magari con la tua vecchia auto eri abituato a quello, ma stai tranquillo che è solo questione di abitudine.

Io, con il mio stile di guida normale, come consumi mi attesto intorno ai 20/21km litro a limite autostradale, e intorno ai 16/17 in urbano. in extraurbano dipende molto dai sali e scendi e dalle condizioni della strada.
Tu fai 25km/l ma in che condizioni? E con quale stile di guida?

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Messaggio Da andzoff Lun 24 Giu 2019 - 8:58

Ciao,
grazie Gianluca per il tuo contributo.
Voglio precisare il dato sui consumi.
Da circa un mese lavoro in un posto nuovo. Percorro ogni giorno circa 30 Km a tratta e sono quasi interamente di Grande Raccordo Anulare (abito in un punto di Roma vicino al GRA e lavoro vicino al GRA !!!).
Si viaggia tra i 70 ed i 90 Km/h. A volte si deve rallentare un po', ma finora sono stato abbastanza fortunato.
Detto ciò, dato che sto misurando i consumi, sto contando i litri di carburante al distributore, ed i KM percorsi. Ed il calcolo mi dice che sto a 25 Km/l.
Il computer di bordo è ancora più ottimista, dato che mi segnala il consumo medio attestato su 3,8 l/100Km, ma il mio calcolo, che va avanti da diversi rifornimenti, inizia ad essere abbastanza preciso.

Per ora sono contento così. Prossimo intervento... le casse dell'impianto audio. Le devo sostituire assolutamente. Stay tuned.

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