Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Angolo di sterzo della Punto

4 partecipanti

Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2019 - 11:27

Ciao a tutti,
sono da poco approdato alla mia prima Punto ed a questo bellissimo forum.
Provengo da una Nissan Micra benzina che dopo anni di onorato servizio va in pensione.
La Micra è più corta, 372 cm contro i 407 della Punto (la mia è 5p) ed ha il passo più corto, 243 cm contro i 251 della Punto.
Ma soprattutto l'angolo di sterzata delle ruote mi sembra completamente diverso! La Micra riesce a girare su se stessa, o meglio a percorrere un cerchio completo in uno spazio ristrettissimo.
La Punto no, le ruote sterzano su un angolo inferiore. Mi sembra di essere tornato alla mia vecchia Alfa Romeo del secolo scorso le cui ruote sterzavano pochissimo, e per parcheggiare erano dolori.
Risultato: la Punto non si parcheggia agevolmente come l'altra. Il ricovero della mia auto è l'autorimessa condominiale, il mio posto è accessibile solo all'indietro e la manovra non è proprio immediata.
Con la Micra... ta-tan era un attimo. Con la Punto invece, sarà che ce l'ho solo da una settimana, ma sto facendo un sacco di manovre.

Voi avete notato o avuto difficoltà con l'angolo di sterzata della Punto?
Buona giornata.
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da Wonder Dom 3 Feb 2019 - 12:44

Ciao,
mai avuto problemi, certo se prendi una Smart parcheggi meglio che con una Micra , solo questione di abitudine .
Pensa che io la mia vettura la parcheggio in retromarcia, se devo entrare in avanti faccio molta più fatica, solo questione di abitudine ai movimenti e a prendere i punti di riferimento giusti

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da RickRD500 Dom 3 Feb 2019 - 14:53

Secondo me devi prenderci la mano: la Punto ha una linea di cintura alta e poca visibilità posteriore, quindi non è immediato capire "dove finisce"
Ovviamente il passo più lungo riduce il diametro di sterzata e l'auto più grossa fa il resto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da GianlucaEvo Dom 3 Feb 2019 - 15:43

andzoff ha scritto:Ciao a tutti,
sono da poco approdato alla mia prima Punto ed a questo bellissimo forum.
Provengo da una Nissan Micra benzina che dopo anni di onorato servizio va in pensione.
La Micra è più corta, 372 cm contro i 407 della Punto (la mia è 5p) ed ha il passo più corto, 243 cm contro i 251 della Punto.
Ma soprattutto l'angolo di sterzata delle ruote mi sembra completamente diverso! La Micra riesce a girare su se stessa, o meglio a percorrere un cerchio completo in uno spazio ristrettissimo.
La Punto no, le ruote sterzano su un angolo inferiore. Mi sembra di essere tornato alla mia vecchia Alfa Romeo del secolo scorso le cui ruote sterzavano pochissimo, e per parcheggiare erano dolori.
Risultato: la Punto non si parcheggia agevolmente come l'altra. Il ricovero della mia auto è l'autorimessa condominiale, il mio posto è accessibile solo all'indietro e la manovra non è proprio immediata.
Con la Micra... ta-tan era un attimo. Con la Punto invece, sarà che ce l'ho solo da una settimana, ma sto facendo un sacco di manovre.

Voi avete notato o avuto difficoltà con l'angolo di sterzata della Punto?
Buona giornata.

Confermo anche io ciò detto da Wonder e RickRD500. Fin da subito nessuno difficoltà nelle manovre, soprattutto quelle in retromarcia per parcheggiare l'auto nel box. Io però a differenza tua provenivo da una berlina ( Alfa Romeo 155)

Ciao Angolo di sterzo della Punto 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2019 - 15:46

Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente con un pò di pratica, il parcheggio tornerà ad essere un gesto abituale.
Buona domenica a tutti.
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da RickRD500 Dom 3 Feb 2019 - 15:53

Se doterai l'auto di sistema multimediale, con poche decine di Euro è possibile installare la retrocamera nella luce targa, hai chiesto all'installatore?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2019 - 17:56

RickRD500 ha scritto:Se doterai l'auto di sistema multimediale, con poche decine di Euro è possibile installare la retrocamera nella luce targa, hai chiesto all'installatore?
Si, ci sto pensando in questi giorni. Sono interessato anche al DAB+, quindi devo vedere il preventivo, se riuscirò a fare entrambe le cose (retrocamera + DAB+) o se dovrò rinunciare a qualcosa.

Dopo aver fatto il lavoro, recensione in arrivo. Stay tuned. Angolo di sterzo della Punto 783019433
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da RickRD500 Dom 3 Feb 2019 - 18:00

Offtopic Embarassed

Anche a me interessava il DAB+, purtroppo tutte le radio custom-fit hanno il modulo DAB come accessorio (in genere una penna USB con l'ingresso per l'antenna dedicata)
Nel caso volessi il DAB, ti raccomando di farti sostituire l'antenna da tetto originale con una bibanda FM/DAB perchè le antennine da vetro fanno c....e!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da andzoff Dom 3 Feb 2019 - 18:03

RickRD500 ha scritto:Offtopic Embarassed

Anche a me interessava il DAB+, purtroppo tutte le radio custom-fit hanno il modulo DAB come accessorio (in genere una penna USB con l'ingresso per l'antenna dedicata)
Nel caso volessi il DAB, ti raccomando di farti sostituire l'antenna da tetto originale con una bibanda FM/DAB perchè le antennine da vetro fanno c....e!
Ah, grazie della dritta! Stavo per mettere proprio una antenna a vetro.
Domani parlo all'installatore di questa cosa.
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da RickRD500 Dom 3 Feb 2019 - 18:30

Esempio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi però crea un topic apposito nella sezione giusta..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Angolo di sterzo della Punto Empty Re: Angolo di sterzo della Punto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.