Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batteria sempre scarica.

4 partecipanti

Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Ven 1 Mar 2019 - 11:36

Ciao a tutti. Ho un problema sulla mia evo (2010). Da un periodo a questa parte, se la mia auto sta ferma per più di 10-15 ore, trovo la batteria scarica. Mi basta farla ripartire con i cavi e via. La prima cosa che ho fatto è stata sostituire la batteria. Poi ovviamente ho testato le batterie di altri sulla mia auto e la mia batteria su quella di altri. Quindi esclusa la batteria ho provato a capire qualcosa portandola dall'elettrauto. Controllo computerizzato, e controllo manuale, ma secondo 2 elettrauto non c'è nessun problema.
Ho quindi sostituito nuovamente la batteria e dopo qualche giorno (giusto il tempo di consumare la batteria) il problema è tale quale a prima.
Ho quindi:
1. scollegato la resistenza della ventola dell'abitacolo, poiché sostituita subito prima della comparsa del problema;
2. scollegato l'antifurto (magari è questo ad assorbire in maniera anomala).
Nessuna miglioria con ciò, nonostante la mia auto fino a poco tempo fa, stava anche 15 giorni ferma con la batteria collegata ed andava tutto alla grande.
Oggi volevo scollegare l'autoradio, ho individuato il fusibile e l'ho scollegato, ma ho tristemente scoperto che l'autoradio si accende lo stesso. Potrebbe essere qui il problema? Se si, cosa potrebbe essere?
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 1 Mar 2019 - 16:04

Ciao,
innanzitutto era cosa buona e giusta, prima di aprire nuovi post, presentarsi nell'apposita sezione.

Tornando al alla tua domanda,  il fusibile che hai scollegato che numero era? Perché dal libretto di uso e manutenzione i fusibili inerenti l'autoradio sono il numero 5 ( relativo anche alla centralina Blue&Me e alla centralina del clima automatico ) e il numero 09 che sarebbe tutto il sistema hi-fi compreso l'autoradio.
Tra l'altro le nostre autovetture hanno un sistema di protezione e prevenzione che una volta spento l'auto e passati tot minuti, se non ero 10/15, l'auto via via interrompe l'alimentazione della maggior parte degli utilizzatori quali finestrini, luci interne e autoradio ( ovviamente l'antifurto rimane alimentato altrimenti non avrebbe senso di esistere ) , proprio per prevenire il verificarsi del tuo problema. Quindi io andrei a far controllare che questo sistema nella tua auto funzioni a dovere.
Comunque mi sembra strano come due elettrauti non siano stati in grado di trovare il problema.

Buona giornata.

Ps: non sappiamo neanche che auto hai, benzina? Diesel? Presenza start&stop?
Ti consiglio di compilare i campi profilo appena puoi

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da Semperfiat Sab 2 Mar 2019 - 23:14

Dispersione di corrente da qualche parte?

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Lun 4 Mar 2019 - 23:47

Mi scuso per la mancata presentazione e per non aver compilato prima i campi. Ero sicuro di aver fatto tutto al tempo dell'iscrizione.
Chiedo anche scusa per il ritardo nella risposta, sono stato lontano dai computer per lavoro.
Come fusibile, per la radio, ho effettivamente rimosso il 5 della centralina su plancia portastrumenti. Il 9 del vano motore non ha fatto nulla.
In sostanza ho, quindi, scollegato autoradio, resistenza ventola abitacolo e antifurto. Con tutto ciò scollegato, e con poco utilizzo dell'auto non ho avuto nessun problema.
Ora sto facendo la prova del 9: ho ricollegato l'antifurto. Domani, nel primo pomer, quando dovrei rimettere in moto l'auto scoprirò se assorbe l'antifurto.
Se dovesse, e una parte di me lo spera, non partire, scollegherò nuovamente l'antifurto e ricollegherò tutto il resto per ripetere poi la prova.
Forse vedo la luce in fondo a questo tunnel. Fermo restando che devo trovare un buon elettrauto dove far analizzare dov'è il problema sull'antifurto per eventualmente sostituirlo...

GianlucaEvo ha scritto:Ciao,
innanzitutto era cosa buona e giusta, prima di aprire nuovi post, presentarsi nell'apposita sezione.

Tornando al alla tua domanda,  il fusibile che hai scollegato che numero era? Perché dal libretto di uso e manutenzione i fusibili inerenti l'autoradio sono il numero 5 ( relativo anche alla centralina Blue&Me e alla centralina del clima automatico ) e il numero 09 che sarebbe tutto il sistema hi-fi compreso l'autoradio.
Tra l'altro le nostre autovetture hanno un sistema di protezione e prevenzione che una volta spento l'auto e passati tot minuti, se non ero 10/15, l'auto via via interrompe l'alimentazione della maggior parte degli utilizzatori quali finestrini, luci interne e autoradio ( ovviamente l'antifurto rimane alimentato altrimenti non avrebbe senso di esistere ) , proprio per prevenire il verificarsi del tuo problema. Quindi io andrei a far controllare che questo sistema nella tua auto funzioni a dovere.
Comunque mi sembra strano come due elettrauti non siano stati in grado di trovare il problema.

Buona giornata.

Ps: non sappiamo neanche che auto hai, benzina? Diesel? Presenza start&stop?
Ti consiglio di compilare i campi profilo appena puoi
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Lun 4 Mar 2019 - 23:48

Questo dovrebbe essere il problema...
Semperfiat ha scritto:Dispersione di corrente da qualche parte?
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da RickRD500 Mar 5 Mar 2019 - 9:50

Se si tratta dell'antifurto, di solito è la batteria tampone della sirena che passa a miglior vita.
La macchina ha l'antifurto da quando è nata?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Mar 5 Mar 2019 - 18:03

Si, montato dalla concessionaria fiat all'acquisto.
RickRD500 ha scritto:Se si tratta dell'antifurto, di solito è la batteria tampone della sirena che passa a miglior vita.
La macchina ha l'antifurto da quando è nata?
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da RickRD500 Mar 5 Mar 2019 - 18:22

Dopo nove anni sicuramente la batteria della sirena sarà defunta.
Andando in perdita può causare un assorbimento anomalo di corrente.
Da quel che vedo la sirena è in un'unità separata, la batteria dovrebbe essere all'interno.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Mar 12 Mar 2019 - 23:54

Vi aggiorno, dopo una breve assenza.
L'antifurto non crea problemi. Ho scollegato tutto e con l'antifurto collegato la macchina non ha mai perso la batteria.
Ricollegando, invece, il fusibile 5 della centralina su plancia portastrumenti il problema si è ripresentato.
Ora bisogna capire quale degli utilizzatori posti sotto questo fusibile crea il problema. Sotto questo fusibile, da manuale, ci sono:
Alimentazione + batteria per presa di diagnosi EOBD, centralina
climatizzatore automatico, sirene allarme, autoradio, centralina convergence.
Considerando che non ho il clima automatico, e che la sirena allarme funziona ugualmente scollegato questo fusibile (penso che la concessionaria quando l'ha installato ha fatto un percorso diverso!), presumo di dover trovare il problema tra:
1. Alimentazione + batteria per presa di diagnosi EOBD
2. autoradio
3. centralina convergence. (che non ho la più pallida idea di cosa sia!)
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da RickRD500 Mer 13 Mar 2019 - 12:54

Hai il Blue&Me?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Gio 14 Mar 2019 - 11:48

Si si
RickRD500 ha scritto:Hai il Blue&Me?
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da RickRD500 Gio 14 Mar 2019 - 12:51

Prova a staccare la centralina B&M, a volte è lei ad avere un assorbimento anomalo, o fai verificare all'elettrauto l'assorbimento sulla linea di alimentazione.
Se la stacchi lampeggeranno i km sul display degli strumenti.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Gio 14 Mar 2019 - 20:32

RickRD500 ha scritto:Prova a staccare la centralina B&M, a volte è lei ad avere un assorbimento anomalo, o fai verificare all'elettrauto l'assorbimento sulla linea di alimentazione.
Se la stacchi lampeggeranno i km sul display degli strumenti.
Staccando il fusibile che ho indicato in precedenza il problema sembra sparire; la centralina del b&m rimane attiva (infatti se entro in auto lo smartphone si collega al b&m).
Penso di aver terminato i test possibili in casa, lunedì vado in fiat a presentare il problema...
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da RickRD500 Gio 14 Mar 2019 - 21:15

Il Bluetooth si collega a quadro spento?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Ven 15 Mar 2019 - 10:21

Nono, e se sono collegato e spengo l'auto mezzo minuto e si scollega
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da marioacz Mar 19 Mar 2019 - 19:40

Ho portato la macchina in fiat, hanno scollegato la centralina del b&m e secondo loro hanno risolto. La testerò qualche giorno e vedremo. La sostituzione mi costerebbe 375euro. Penso che rimarrò senza b&m
marioacz
marioacz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.16
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Batteria sempre scarica. Empty Re: Batteria sempre scarica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.