Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autoradio Android: i comandi vocali

2 partecipanti

Andare in basso

Autoradio Android: i comandi vocali Empty Autoradio Android: i comandi vocali

Messaggio Da andzoff Mer 1 Mag 2019 - 23:08

Ciao a tutti,
dopo un pò di utilizzo e varie prove posso proporvi un breve punto sulla situazione relativamente ai comandi vocali per la nostra Autoradio Android 8.0. Questo post si può considerare come la seconda parte del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Premessa sulle app coinvolte


Google è già installata di fabbrica sull'autoradio. Con Google intendo quell'accozzaglia di software che comprende l'assistente vocale e che permette a Google di fare soldi con i miei dati in un modo che io considero al limite della legalità. Ma questa è un'altra storia.
MTCDialer non è installata, ma è molto semplice da installare tramite file apk. Tra poco vedremo meglio cos'è.
EasyConnect è già installata di fabbrica.
TuneIn non è installata ma si installa del PlayStore senza problemi.

Che cosa funziona con OK Google


L'assistente Google funziona:
OK Google, dammi il meteo di oggi a Tenerife... funziona.
OK Google, leggimi l'oroscopo per l'ariete... funziona.
OK Google, leggimi la classifica della serie A... funziona.
Insomma per tutte le cose inutili funziona alla grande.
Sono riuscito a controllare le radio TuneIn:
OK Google, metti Virgin Radio... funziona, mette Virgin Radio da TuneIn, direi che questa è una cosa positiva. Solo TuneIn ovviamente, niente da fare per la radio FM di default.
OK Google, portami in via Susa, Roma... funziona, apre Google Maps (che nel mio caso non è il navigatore di default) e mi porta nel luogo richiesto, anche qui pare andare bene.
Ma chiariamo che tutto quanto ho detto finora funziona solo quando l'autoradio è online tramite wi-fi, poichè Google funziona solo in presenza di collegamento.
Come assistente vocale Google non mi ha mai convinto. L'ho provato a lungo sul telefonino prima di provarlo in auto, e la mia opinione resta la stessa. A volte non capisce bene il comando, bisogna impartirlo più volte, e badate bene questo problema lo da anche in contesti di bassa rumorosità ambientale. A volte si mangia le parole nelle risposte, altre volte la sua interpretazione del comando non è convincente, diciamo che di musica non ci capisce molto.
Se dovessi fare un paragone con il sistema Alexa di Amazon che ho a casa, direi che Alexa vince a mani basse. Ma come sempre non voglio convincere nessuno, chi la pensa diversamente avrà le sue buone ragioni.
OK Google, chiama Antonio Rossi... NO, non funziona.
Ma allora...

Che cosa funziona con la voce ma senza OK Google


Ci sono due cose molto importanti che funzionano a comandi vocali ma senza passare da OK Google.
La prima cosa è Sygic, il navigatore che ho impostato come predefinito e che preferisco dato che lavora anche offline.
Quando devo impostare la destinazione, mi compare un simpatico microfono. Lo pigio, urlo la destinazione e nella casella di testo le mie parole vengono tradotte nella destinazione scritta. Un ulteriore tap per confermare ed il gioco è fatto. Funziona bene ed in modo affidabile.
Notate che la conversione da comando vocale a comando scritto la fa sempre Google. Stiamo quindi parlando di un software (Sygic) che utilizza un servizio svolto da un altro software (Google), questa è la potenza delle interfacce dei software e del sistema Android. Di conseguenza avrete capito che questa figata funziona solo quando l'autoradio è online.
Quando si è disconnessi, si naviga lo stesso ma la destinazione va impostata con il ditino.
L'altra cosa che funziona a comandi vocali è MTCDialer.
La nostra autoradio Android effettua le operazioni con il telefono e la rubrica telefonica tramite la app del collegamento bluetooth con il nostro smartphone. Funziona bene, ma non è integrata con il resto del sistema Android, quindi non comunica con altre app, quindi niente comandi vocali. Per come arriva l'autoradio, non si può chiamare Antonio Rossi urlando il suo nome da qualche parte.
MTCDialer è una app che integra la app connessione-smartphone-bluetooth con il resto del sistema operativo e di fatto fornisce la app telefono e rubrica a tutto il sistema e quindi anche a Google.
Questa roba dovrebbe funzionare in entrambe le direzioni e cioè:
1) Dall'assistente Google ad MTCDialer (quindi chiamo OK Google, urlo il nome, lui lo traduce in un dato, lo passa ad MTCDialer e questi lo cerca in rubrica e fa partire la telefonata);
2) Da MTCDialer a Google (Chiamo prima MTCDialer, urlo il nome, lui chiama il servizio di Google e si fa tradurre il nome in un dato poi usa quel dato per andare in rubrica e fare la telefonata).
Tutta questa premessa per dire che dovrebbe funzionare in entrambe le direzioni, ma nel mio caso funziona solo per il punto 2 e cioè a partire da MTCDialer.
Se impartisco: OK Google, chiama Antonio Rossi... continua a non funzionare, anche se c'è MTCDialer.
Se invece pigio il pulsante della app MTCDialer e pronuncio il nome del desiderato che sta in rubrica, la chiamata parte. Anche in questo caso funziona bene ed in modo affidabile (e sempre con connessione attiva).
Alla fine della fiera, con soli due tap ed un urlo riesco a chiamare qualunque numero della rubrica.

Per molti di voi questa analisi potrebbe finire qui, dato che le due attività più delicate per la sicurezza stradale (e cioè navigazione e telefonate) sono ben servite dai comandi vocali anche se non c'è completa integrazione con l'assistente Google.
Ma per chi vuole essere pignolo, vediamo che cosa c'è che non si può fare con i comandi vocali.

Che cosa non si può fare


Beh, intanto per il controllo della radio FM niente comandi vocali. Il DAB ancora non ce l'ho, ma immagino sia la stessa cosa.
Dato che l'assistente Google non si integra con MTCDialer, non si possono inviare messaggi di testo (SMS) tramite comandi vocali.
Del resto la nostra autoradio Android si integra con il nostro smartphone solo tramite la la app connessione-smartphone-bluetooth. Tutti gli altri account (whatsapp, telegram, ecc.) non sono integrati.
Ok, qualcuno potrebbe dirmi che con telegram qualcosa si può fare, ma al momento non prevedo di fare prove in questo senso, e non confido molto nel successo dell'operazione.
E se arriva una telefonata Whatsapp?
Se mentre guidiamo arriva una telefonata whatsapp, sentiamo lo squillo dall'impianto Hi-Fi come per una normale telefonata. Si attiva sullo schermo la schermata della app connessione-smartphone-bluetooth, ma il tasto verde di risposta non è abilitato.
L'unico modo di rispondere è accettare la chiamata dallo schermo dello smartphone. Dopo aver accettato la chiamata, si parla tranquillamente con il viva voce come una normale telefonata, e alla fine si può riagganciare con il tasto rosso.
Per avere una integrazione completa tra l'Android dell'autoradio ed il nostro smartphone ci vorrebbe Android Auto, e per usare Android Auto con lo schermo della nostra autoradio, bisogna utilizzare la app (lato autoradio) EasyConnect.

L'integrazione con Android Auto


Ho connesso il mio smartphone all'autoradio con Android Auto ed EasyConnect. Ho provato questa cosa tutta la mattina (oggi è festivo) ed ho aspettato di completare la prova per scrivere questo post.
EDIT: ho continuato la prova oggi 02.05.2019 e per questo cambio leggermente il testo rispetto a quanto scritto in precedenza. Quello che segue è il testo aggiornato.
Per funzionare funziona. Collegamento macchinoso, grafica ancora più brutta se possibile, risposta del touch buona ma non fulminea, comunque sufficiente.
Le chiamate dei numeri in rubrica con comando vocale, funzionano. Oggi ho provato con più numeri ed è andato tutto ok.
Sempre a comando vocale ho inviato dei messaggi con SMS, Whatsapp e Telegram. Funziona in tutti e tre i casi, ma solo con le giuste formule da impartire al microfono. Se ci si sposta di qualche parola, il sistema non esegue.
Navigazione con Google Maps (sempre a comandi vocali) OK.
Controllo della musica su TuneIn, NO, no vocale, ho dovuto fare con il touch.
Telefonata Whatsapp non riuscita.
E la telefonata Whatsapp in ricezione? Non ci siamo, un pò complicato da raccontare quello che succede, ma possiamo riassumere con: non funziona.
Lo smartphone è rimasto per tutto il tempo con lo schermo attivo. Disattivando lo schermo dello smartphone (blocco) si è disattivato anche lo schermo dell'autoradio.
Mi piacerebbe sapere quante persone utilizzano Android Auto sullo schermo dell'autoradio, anche per sistemi non Android e cioè proprietari o delle case costruttrici. Mi sono fatto l'idea che si tratta di una tecnologia molto interessante da raccontare, ma poi alla fine per nulla pratica a causa del collegamento via cavo e della dubbia superiorità del risultato finale.

In conclusione


Spero di aver detto tutto e reso una idea il più possibile concreta. So che ci sono punti del mio racconto meno chiari di altri, se avete domande, sono qui. Raccontatemi la vostra esperienza, fatemi sapere cosa ne pensate di tutta la situazione, anche in relazione del prezzo pagato per l'autoradio Android ed anche alla luce di ciò che offrono le altre soluzioni di infotainment a prezzi completamente diversi ma a parità di problemi di Android Auto.
Un saluto.


Ultima modifica di andzoff il Dom 12 Mag 2019 - 19:12 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android: i comandi vocali Empty Re: Autoradio Android: i comandi vocali

Messaggio Da RickRD500 Gio 2 Mag 2019 - 21:36

Hai provato a collegare il telefono via WiFi anziche Bluetooth alla radio?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android: i comandi vocali Empty Re: Autoradio Android: i comandi vocali

Messaggio Da andzoff Gio 2 Mag 2019 - 22:07

RickRD500 ha scritto:Hai provato a collegare il telefono via WiFi anziche Bluetooth alla radio?
Ciao Rick,
il mio telefono è sempre collegato wi-fi + bluetooth.
Il bluetooth è per le telefonate (voce). Il wi-fi è per i dati: navigatore, musica streaming ed altre app.
Ti riferisci a qualche altro aspetto che non sto considerando?

P.S. Android Auto, si era capito, non è e non sarà una app molto usata nel mio sistema.

Un saluto.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android: i comandi vocali Empty Re: Autoradio Android: i comandi vocali

Messaggio Da andzoff Ven 3 Mag 2019 - 14:11

Ciao a tutti,
devo aggiungere una considerazione importante.
Leggendo il mio post si potrebbe avere l'impressione di un gran casino.
Ma attenzione perché nel post parlo solo dei comandi vocali. Nell'esperienza di tutti i giorni, non utilizziamo solo comandi vocali. Usiamo un mix di comandi allo schermo touch, comandi vocali e comandi al volante. Io in particolare relego ai vocali solo due funzioni, e queste due vanno benissimo.
Quindi tranquilli, l'uso quotidiano dell' autoradio Android è un piacere ed un modo di vivere il viaggio un po' più confortevole.

Un saluto a tutti.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Autoradio Android: i comandi vocali Empty Re: Autoradio Android: i comandi vocali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.