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Cambio filtro GPL e Iniettori

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RickRD500
Sickz96
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Messaggio Da Sickz96 Gio 30 Mag 2019 - 10:54

Salve a tutti. Sono possessore di una evo fine 2010 con impianto serie landi renzo. Presa usata circa 15.000km fa in cui feci cambio cinghia servizi e distribuzione, pompa acqua, ogni tipo di filtro e olio.
Fino a un mese fa circa tutto bene. Un mese (forse poco più a questa parte) fa mi si accende la spia motore. Vado in fiat e mi notificano una miscela grassa con mancata accensione cilindro. Mi dicono di cambiare gli iniettori. Tolgono la spia e giro tranquillo fino a che il problema di ripresenta. Secondo meccanico mi spenge la spia che si riaccende una settimana dopo ma la macchina andava bene.

Invece da un mesetto circa ho problemi. Praticamente a gpl ci sono momenti in cui alla pressione del pedale l'auto affoga e va male, strattona per un attimo e poi si riprende quando premo il pedale. Questo poi si annulla quando faccio un pieno per ripresentarsi dopo circa 150-250km.

Volevo provare a sostituire prima il filtro gpl quello prima del tubo che va al rail iniettori. Mi sapresti dire quale comprare? Perché non so se siano tutti uguali. Io avevo visto amazon costa sugli 8€.
Inoltre visto che per gli iniettori mi hanno detto 400€ (80-90 a iniettore) e su ebay si trovano anche a 180 rail completo, posso acquistarli tutti tranquillo o mi pentirò? Perché ho sentito che vanno a colori ma mi hanno consigliato di montare indipendentemente il tappo arancio per punto gpl che sono revisti da landi passando da 6 a 12 fori. Magari li porto io al meccanico così risparmio su di loro o provo a cambiarli da solo (da sotto l'auto).

GRAZIE! Scusate il papirozzo!!

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Messaggio Da RickRD500 Gio 30 Mag 2019 - 13:07

Dovresti presentarti nella apposita sezione, poi usare il tasto CERCA o scorrere i topic riguardanti il tuo problema perchè il discorso è già stato abbonddantemente sviscerato...
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Messaggio Da mumycris Mer 5 Giu 2019 - 10:52

Io ho una evo del 2011, ho avuto problemi ad un iniettore anni fa. Ho comprato gli iniettori su internet e li ho cambiati da solo, è facilissimo.
Devi solo verificare esattamente quali iniettori monta la tua auto. Puoi tranquillamente montare quelli tappo arancio, sembra siano migliori.
Cosa importante è verificare che tipo di connettore elettrico hanno i tuoi attuali iniettori. Negli anni sono stati utilizzati due tipi diversi di connettori, tipo bosch e tipo mta.

Il filtro del gpl, quello montato nel tubo, dovrebbe essere con attacco da 14mm. All' autoricambi costa 5-10 euro.
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Messaggio Da mikenet Ven 21 Giu 2019 - 10:19

se ti puo essere di aiuto avevo un problema simile con la panda con medesimo impianto gpl landi ma so che il problema riguardava anche la punto. Il cavo che porta tutti i pin alla centralina alcune volte è troppo tirato e quindi provoca falsi contatti. A 80000 km cambia iniettori (tappo arancione) dopo aver tentato la pulizia ma il problema rimaneva. I gasisti non riuscivano a capire il problema poi per caso misi il connettore senza il coperchio (tipo presa scart) e il problema spariva, ho quindi fatto un incisione alla parte centrale di questo coperchio  ricoprendolo  con  nastro adesivo allentando quindi la tensione sui cavetti, da quel momento la macchina andava bene, prima si accendeva la spia motore ed il motore andava a 3 cilindri. Ora la panda l'ho sostituita con il modello nuovo sempre a gpl. Nello stesso periodo avevo anche una punto a gpl con medesimo impianto ma il problema non si era presentato anche se su internet parlavano di questo problema dei cavi troppo tirati. Soltanto che quando avevo il problema cercavo discussioni su "problemi iniettori", spia accesa ecc.,dopo aver trovato da solo la soluzione, cercando meglio trovai questa discussione in un forum di meccanici che avevano scoperto dopo lunghe indagini questo problema.

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Messaggio Da antonio biamonte Gio 8 Ott 2020 - 6:52

Buongiorno sono Antonio
Stesso problema alla mia Grande Punto GPL , proposta del meccanico di cambiare iniettori, risolto il problema con euro 4,5, sostituzione filtro gpl fase liquida. Lo trovi all’interno dell’elettrovalvola collegata al riduttore del gas. Giacché ci sei pulisci anche il vaporizzatore ed iniettori . Dopo se serve cambi uno o quattro iniettori.

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Messaggio Da Alessio. Motori Dom 24 Gen 2021 - 8:58

Buongiorno Posso chiedere delle informazioni riguardo una punto evo abarth multiair 163cv sul famoso modulo multiair difettoso. Comprata già così il motore gira libero non aveva compressione mi dicono che il modulo era scarico, ok ci sto provo a fare la ricarica forzata tramite sfera, ho pulito il filtrino del modulo ok, riprovo stessa cosa fatto fare una diagnosi mi dicono di cambiarlo ok essendo un meccanico la manodopera non mi costa nulla, ne prendo uno usato da un mio amico che lho aveva conservato funzionante faccio tutto messa in fase cambiate tutte le guarnizioni modulo e coperchio punterie. Ricarico tutto più tagliando vado a mettere in moto ed ho sentito un rumoretto strano venire interno valvole, già mi ero spaventato ricontrollo tutto si sono piegate le prime due valvole di aspirazione? Sapete qualcosa già è successo se quale potrebbe essere la causa, messo anche le dime la macchina sta in fase precisa, tante volte per dispetto mi hanno cambiato l'ordine di fasatura io ho pensato solo quello posso chiedere ha quakucno se ha il procedimento vero e proprio della messa in fase punto evo abarth 163cv con immagini dettagliate interno depressore e immagini delle alzate valvole di come stanno messe in fase giusta grazie mille✌👍

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