Sostituzione frizione e ore manodopera
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Puntoevo1989
giack79
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Sostituzione frizione e ore manodopera
Buongiorno, la frizione delle mi Punto EVO 1.3 Mjt 75 cv, cambio 5 marce, sta terminando la sua vita terrena. Vista la mia ignoranza quante ore di manodopera sono necessarie per la sostituzione? Inoltre cosa mi devo aspettare in termini di costo totale? Ho ricevuto preventivi discordanti e volevo farmi un idea in merito. Vi ringrazio
giack79- Scopritore di Evo
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Se fai un lavoro fatto bene 5 ore ci vogliono tutte..
500€ a spanne con pezzi
- paraolio albero motore
- paraoli semiassi
- paraolio selettore cambio
- kit frizione
- boccole guida cuscinetto disinnesto
- 1.4lt olio cambio
poi varia a seconda della qualità del materiale..
500€ a spanne con pezzi
- paraolio albero motore
- paraoli semiassi
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- kit frizione
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poi varia a seconda della qualità del materiale..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Per la 95CV cambia qualcosa?
I materiali sono gli stessi?
A me hanno detto che monta il volano bimassa e ci vogliono 1000€ circa...
I materiali sono gli stessi?
A me hanno detto che monta il volano bimassa e ci vogliono 1000€ circa...
RickRD500- Evista DOC
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
RickRD500 ha scritto:Per la 95CV cambia qualcosa?
I materiali sono gli stessi?
A me hanno detto che monta il volano bimassa e ci vogliono 1000€ circa...
se hai il c510 fiat, si più o meno sono gli stessi.
la frizione ha un codice diverso ovviamente, e ci aggiungi il volano bimassa..
magari perdi un po' più di tempo causa ingombri, ma a grandi linee siamo li..
poi dipende che materiale ti monta.. conta che Fiat sulle nuove punto monta di serie frizioni AP su volani Luk(che è la combo più economica che puoi trovare sul mercato tra le altre cose).. Quindi sai già che se compri il kit frizione da AP, e il volano da luk, monti la stessa roba di serie..
cmq 1000€ è caruccio..
- 265 volano (luk)
- 126 frizione (luk)
- olio cambio, metti 30€
- paraoli vari, metti 50€..
na foglia da 500€, anche giri a 50€ all'ora, son 10 ore.
Non ci metti 10 ore a togliere e mettere quel cambio.. fidati..e non giri a 50 all'ora se in officina fai frizioni delle fiat..
e posso dirti quasi per certo che in quei 1000€ non ha messo in conto di fare il paraolio del selettore.. non lo fa nessuno.. lavano il cambio in modo che passi qualche mese prima che ricominci a fare la goccia a terra
edit. tempario da 4 ore.. aggiungine almeno 1 e mezza per pulizia cambio, sostituzione paraoli vari..6 ore circa
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Al momento non ho perdite ed il difetto principale della frizione è che "trema" all'innesto, a meno di non partire in modo deciso.
Sinceramente è la prima volta che ho a che fare con un difetto simile, però il cambio innesta in modo non esemplare e la retro comincia a grattare un po' , tutto ciò mi fa pensare allo spingidisco al limite.
Che ne pensi?
Sinceramente è la prima volta che ho a che fare con un difetto simile, però il cambio innesta in modo non esemplare e la retro comincia a grattare un po' , tutto ciò mi fa pensare allo spingidisco al limite.
Che ne pensi?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Scusate ma ho un dubbio amletico: la Punto Evo 1.3 Mjet 75 cv del 2009 ha il volano monomassa o bimassa? Ho notato che inserendo la targa sui siti di ricambi risulta volano bimassa... e il mio portafoglio piange.
giack79- Scopritore di Evo
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
il problema è proprio sulla frizione.
queste sono frizioni standard non autoregistranti. quando si abbassa lo spessore della frizione, non c'è alcun meccanismo di compensazione(come avviene sulle frizioni SAC). Quindi il pedale, più si consuma la frizione, più diventa duro.
Spesso capita che, a suon di diventare duro, o si spacca il cuscinetto reggispinta, o si fa uno scavo sullo spingidisco in corrispondenza.. E quindi la frizione inizia a staccare male.
foto esplicativa
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prima di arrivare a questo stadio(che non entrano le marce) fai la frizione.. perchè più è duro l'innesto ,più tiri su corde e sincronizzatori.. i sincro costano più di una frizione nuova, ma cadauno. .ne hai 5
queste sono frizioni standard non autoregistranti. quando si abbassa lo spessore della frizione, non c'è alcun meccanismo di compensazione(come avviene sulle frizioni SAC). Quindi il pedale, più si consuma la frizione, più diventa duro.
Spesso capita che, a suon di diventare duro, o si spacca il cuscinetto reggispinta, o si fa uno scavo sullo spingidisco in corrispondenza.. E quindi la frizione inizia a staccare male.
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prima di arrivare a questo stadio(che non entrano le marce) fai la frizione.. perchè più è duro l'innesto ,più tiri su corde e sincronizzatori.. i sincro costano più di una frizione nuova, ma cadauno. .ne hai 5
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Sulla vecchia Punto in effetti il pedale era diventato duro, ma su questa è molto morbido.
Oggi nuovo preventivo, dandogli la targa, 350€ compreso manodopera e olio cambio, no paraoli, mi ha detto che per quello del selettore bisogna aprire il cambio.
Oggi nuovo preventivo, dandogli la targa, 350€ compreso manodopera e olio cambio, no paraoli, mi ha detto che per quello del selettore bisogna aprire il cambio.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Ciao, anche io stamattina sono passato dal meccanico per un preventivo sulla sostituzione della frizione perché è ormai alla frutta. Mi ha ricontattato telefonicamente pomeriggio e mi ha detto che tra kit frizione, olio cambio e manodopera ci vuole 200€.
Domani o al massimo all'inizio della prossima settimana passo in officina perché non so nessun'altra informazione su marca e qualità della frizione e dell'olio.
Vi tengo informati se a qualcuno interessa
Buona serata
Domani o al massimo all'inizio della prossima settimana passo in officina perché non so nessun'altra informazione su marca e qualità della frizione e dell'olio.
Vi tengo informati se a qualcuno interessa
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
GianlucaEvo ha scritto:...tra kit frizione, olio cambio e manodopera ci vuole 200€.
...
Il famoso divario nord/sud...
RickRD500- Evista DOC
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
RickRD500 ha scritto:GianlucaEvo ha scritto:...tra kit frizione, olio cambio e manodopera ci vuole 200€.
...
Il famoso divario nord/sud...
pensa che trasformati in lire quei 200 euro li ho spesi una trentina di anni fa per fare la frizione di un 128 SL........cose da matti
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Curiosità: qualcuno sa quante ore manodopera sono richieste per la sostituzione della frizione secondo manuale assistenza e manutenzione fiat?
giack79- Scopritore di Evo
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Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Ieri ritirata macchina dal meccanico con nuova frizione: Punto mjt 95 cv
Frizione originale fiat €.100,00
attuatore Frizione €.30,00
grasso per i giunti omocinetici €.20,00
mano d'opera a forfait 250
Totale 380
Cambio innesti dolcissimi non gratta più.
Frizione originale fiat €.100,00
attuatore Frizione €.30,00
grasso per i giunti omocinetici €.20,00
mano d'opera a forfait 250
Totale 380
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alessandro.adami- Scopritore di Evo
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Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE
Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Mi correggo 400 euro
Ricambi originali trovati su vari siti internet
i prezzi indicati sono comprensivi di spese di spedizione.
aspetto commenti
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i prezzi indicati sono comprensivi di spese di spedizione.
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alessandro.adami- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE
Re: Sostituzione frizione e ore manodopera
Ciao, anche io circa un mesetto fa, precisamente il 25 luglio, mi sono recato dal meccanico per fare i seguenti interventi:
-Kit Frizione originale Valeo
-sostituzione olio cambio
-sostituzione cavo Bowden perché era in procinto di rottura
-sostituzione biellette stabilizzatrici precedentemente acquistate da me
-manodopera
____________________________________________
TOTALE 220€
Per chi chiedeva le ore di manodopera, nello specifico non lo so. Io ho laciato l'auto in officina alle 7:30, e alle 13:00 già era pronta.
Ciao
-Kit Frizione originale Valeo
-sostituzione olio cambio
-sostituzione cavo Bowden perché era in procinto di rottura
-sostituzione biellette stabilizzatrici precedentemente acquistate da me
-manodopera
____________________________________________
TOTALE 220€
Per chi chiedeva le ore di manodopera, nello specifico non lo so. Io ho laciato l'auto in officina alle 7:30, e alle 13:00 già era pronta.
Ciao
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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