Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 Dubbi su sistema di assistenza al parcheggio aftermarket formato da telecamera + sensori

2 partecipanti

Andare in basso

3 Dubbi su sistema di assistenza al parcheggio aftermarket formato da telecamera + sensori Empty 3 Dubbi su sistema di assistenza al parcheggio aftermarket formato da telecamera + sensori

Messaggio Da TheDoctor2071 Gio 8 Ago 2019 - 21:35

Salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.  Very Happy

voglio montare sulla mia punto evo 1.2L del 2015 un sistema di assistenza al parcheggio aftermarket formato da due sistemi che ho gia' acquistato:

1 - una telecamera posteriore montata vicino la targa che si collega ad uno specchietto retrovisore con monitor elettronico integrato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2 - sistema di 8 sensori di parcheggio (4 anteriori e 4 posteriori) che si collegano ad una centralina e a un display elettronico
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vi allego lo schema elettrico che ho in mente (scusate se non e' molto chiaro, magari domani lo ridisegno piu' chiaramente) ma brevemente il funzionamento e' il seguente:

1- lo specchietto elettronico prenderebbe corrente da un secondo accendisigari che mi ricavo direttamente dall'accedisigari della macchina. Inoltre lo specchietto ha un collegamento con un cavo video che si collega alla telecamera posteriore piazzata vicino alla targa. Infine quest'ultima si collega con un positivo e un negativo al fanalino della retro, in modo tale che si attivi solo quando la retro e' innestata e il fanalino e' alimentato elettricamente.

2- il sistema di otto sensori vede tutti i fili convergere sulla centralina (ECU): su di essa arrivano 4 cavi dai 4 sensori anteriori, altri 4 dai sensori posteriori e un cavo dal display che sara' posizionato sul cruscotto. inoltre dalla stessa centralina partono i due cavi del positivo e negativo di alimentazione che voglio collegare con un ponte ai cavi dell'accendisigari (a monte di esso) e altri due cavi: 1 cavo che va ancora collegato al faro della retromarcia in modo di attivare i sensori posteriori analogamente a quanto detto in precedenza per la telecamera e 1 cavo che si colleghera' alla luce dei freni. Quest'ultima, a quanto ho capito, e' utile per attivare o disattivare i sensori anteriori: infatti, quando si supera una soglia di velocita' (10 o 15 km/h) questi sensori sono attivi solo in fase di frenata ed e' per questo che e' opportuno trasmettere questa informazione collegandosi alla luce dei freni.

Ora, mi restano dei dubbi e vi chiedo aiuto:

1 - collegando diverse cose alla presa dell'accendisigari, sto correndo il rischio di sovraccaricarla troppo? gli assorbimenti mi sembrano piuttosto bassi, lo specchietto lavora a 5V e 1.5A e il kit di sensori sembra non superare i 2W di potenza assorbita

2 - stessa domanda per quanto riguarda il collegamento alla luce della retromarcia: ad essa arriverebbero due cavi, uno che alimenta la telecamera e uno per i sensori posteriori...rischio qualcosa?

3 - ho letto in giro per i vari forum che sarebbe oppurtuno predisporre un interruttore per attivare/disattivare i sensori di parcheggio anteriori mentre si e' in marcia, in modo tale di evitare che si mettano a suonare in situazioni non volute (mentre sei in coda al semaforo ecc...). Il mio dubbio e', dove devo metterlo questo interruttore? a logica, io vorrei disattivare solo il sensori anteriori e quindi mi verrebbe da dire di metterli sul filo che si collega a Very Happy i freni, ma in questo modo quando sono sotto i 10/15 km/h essi non sono disattivi. Se invece lo mettessi sul positivo, spegnerei l'intero sistema, sia i posteriori che gli anteriori, giusto?

Grazie mille per il vostro supporto. Very Happy

TheDoctor2071
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.09.18
Località : Monginepro

Torna in alto Andare in basso

3 Dubbi su sistema di assistenza al parcheggio aftermarket formato da telecamera + sensori Empty Re: 3 Dubbi su sistema di assistenza al parcheggio aftermarket formato da telecamera + sensori

Messaggio Da Punto. Dom 25 Ago 2019 - 21:17

Allora, collega alla fusibiliera con questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con questo converti la 12v a 5v

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così l'installazione è pulita e senza fili.

La qualità del display è bassa, in condizioni di forte luminosità tieni a mente che non si vede nulla.

I sensori posteriori collegali al cavo della retromarcia e si attivano come attivi la retro, quelli anteriori lascia perdere non hai idea del macello a stendere il cablaggio.

Punto.
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.09.16
Località : Stella Maris

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.