Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
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Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Buongiorno a tutti, sono qui a raccontarvi una breve storia triste ancora irrisolta, cerco di non dilungarmi tanto per non annoiarvi.
Mesi fa è cominciato il calvario, mi ritrovai un il livello dell'olio sceso poche settimane dopo aver fatto il tagliando regolare in officina. Da subito pensai che avessero messo poco olio alchè mi recai di nuovo lì e mi fecero un rabbocco gratuito. Tenendola d'occhio, dopo circa un mese di nuovo il livello era sceso e si cominciava a sentire un picchiettio a freddo che scompariva a macchina calda.
A quel punto ritornai in officina e dopo una diagnosi mi dissero che l'iniettore n.4 era starato/danneggiato e andava smontato e revisionato in un centro specifico, esterno all'officina. Insieme a questa revisione mi sostituirono anche quelle guarnizioni piccole che si trovano sull'alloggio degli iniettori.
Costo revisione iniettore 70€ (che a detta del pompista non era danneggiato o malfunzionante)
Si rimonta su l'iniettore, additivo per pulizia impianto e via, si ritorna in strada. Direte voi, ok caso risolto? Eh no!!
Manco tempo un mese, ricominciamo col consumo d'olio anche più accentuato, picchiettio più evidente che non scompare del tutto neanche a macchina calda e in più rigenerazioni del FAP quasi settimanali al punto che quando cominciava non volevo essere l'auto che si trovava dietro di me (infatti cercavo sempre di farla sfogare in zone meno trafficate perchè di fumo ne facevo a quintali)
Nella mia ignoranza in materia, so che la rigerenazione del FAP l'auto la fa circa ogni 500Km, ora come intervallo mi trovo ma non ho mai avuto un quantità di fumo cosi esagerata e credo che il livello dell'olio scenderà forse anche per la serie di problemi che mi porto dietro da ormai 3/4 mesi senza riuscire a capire cosa diavolo sia successo!!
Finale della storia, chiedo a voi consigli perchè:
1. il meccanico mi dice di sostituire l'iniettore 4, ma non ha trovato nessun iniettore compatibile (mi parla di codici presenti sugli iniettori)
2. un altro meccanico mi diceva di sostituirli tutti e 4, ma se non sono da buttare perchè devo spendere una cifra enorme e sostituirli?
3. il pompista mi liquidò dicendo che lui non sapeva cosa potesse essere
Intanto mi ritrovo con l'auto che:
1. Rigenera il FAP (almeno credo sia quello) in continuazione e caccia di fumo a morire
2. mi consuma olio manco se fosse una friggitrice
3. picchia e si sente sia a freddo che a caldo
Vi ringrazio per il vostro tempo e spero siate d'aiuto perchè sono veramente in forte difficoltà, questa macchina ha 180mila km e non mi ha mai dato un'ombra di problema fin ora!!
Mesi fa è cominciato il calvario, mi ritrovai un il livello dell'olio sceso poche settimane dopo aver fatto il tagliando regolare in officina. Da subito pensai che avessero messo poco olio alchè mi recai di nuovo lì e mi fecero un rabbocco gratuito. Tenendola d'occhio, dopo circa un mese di nuovo il livello era sceso e si cominciava a sentire un picchiettio a freddo che scompariva a macchina calda.
A quel punto ritornai in officina e dopo una diagnosi mi dissero che l'iniettore n.4 era starato/danneggiato e andava smontato e revisionato in un centro specifico, esterno all'officina. Insieme a questa revisione mi sostituirono anche quelle guarnizioni piccole che si trovano sull'alloggio degli iniettori.
Costo revisione iniettore 70€ (che a detta del pompista non era danneggiato o malfunzionante)
Si rimonta su l'iniettore, additivo per pulizia impianto e via, si ritorna in strada. Direte voi, ok caso risolto? Eh no!!
Manco tempo un mese, ricominciamo col consumo d'olio anche più accentuato, picchiettio più evidente che non scompare del tutto neanche a macchina calda e in più rigenerazioni del FAP quasi settimanali al punto che quando cominciava non volevo essere l'auto che si trovava dietro di me (infatti cercavo sempre di farla sfogare in zone meno trafficate perchè di fumo ne facevo a quintali)
Nella mia ignoranza in materia, so che la rigerenazione del FAP l'auto la fa circa ogni 500Km, ora come intervallo mi trovo ma non ho mai avuto un quantità di fumo cosi esagerata e credo che il livello dell'olio scenderà forse anche per la serie di problemi che mi porto dietro da ormai 3/4 mesi senza riuscire a capire cosa diavolo sia successo!!
Finale della storia, chiedo a voi consigli perchè:
1. il meccanico mi dice di sostituire l'iniettore 4, ma non ha trovato nessun iniettore compatibile (mi parla di codici presenti sugli iniettori)
2. un altro meccanico mi diceva di sostituirli tutti e 4, ma se non sono da buttare perchè devo spendere una cifra enorme e sostituirli?
3. il pompista mi liquidò dicendo che lui non sapeva cosa potesse essere
Intanto mi ritrovo con l'auto che:
1. Rigenera il FAP (almeno credo sia quello) in continuazione e caccia di fumo a morire
2. mi consuma olio manco se fosse una friggitrice
3. picchia e si sente sia a freddo che a caldo
Vi ringrazio per il vostro tempo e spero siate d'aiuto perchè sono veramente in forte difficoltà, questa macchina ha 180mila km e non mi ha mai dato un'ombra di problema fin ora!!
Anto_Punto_Evo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 05.07.16
Località : Benevento
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Ciao, problema molto arduo a quanto pare.
Prima cosa: l'auto a parte i problemi "sonori" da te esposti, presenta altre problematiche? Tipo perdita potenza, cattivo odore dai gas di scarico quando NON rigenera?
È stata fatta una diagnosi per costatare se in centralina ci sono errori o se tutti i paramenti sono giusti?
Se hai un decremento del livello dell'olio e a terra non noti nessuna perdita, vuol dire che quell'olio viene bruciato in camera di combustione, magari le fasce del cilindro non tengino più, oppure puoi avere la turbina che trafila olio. In entrambi i casi, l'olio andrà ad imbrattare il filtro antiparticolato e da qui ne concernono le continue rigenerazioni.
A livello di consumo di carburante, noti delle alterazioni?
Prima cosa: l'auto a parte i problemi "sonori" da te esposti, presenta altre problematiche? Tipo perdita potenza, cattivo odore dai gas di scarico quando NON rigenera?
È stata fatta una diagnosi per costatare se in centralina ci sono errori o se tutti i paramenti sono giusti?
Se hai un decremento del livello dell'olio e a terra non noti nessuna perdita, vuol dire che quell'olio viene bruciato in camera di combustione, magari le fasce del cilindro non tengino più, oppure puoi avere la turbina che trafila olio. In entrambi i casi, l'olio andrà ad imbrattare il filtro antiparticolato e da qui ne concernono le continue rigenerazioni.
A livello di consumo di carburante, noti delle alterazioni?
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Località : Provincia di Enna
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Concordo, se mangia olio bisogna investigare su quello perchè, secondo me, è la causa delle rigenerazioni e non una conseguenza.
L'olio si degrada e si diluisce con le rigenerazioni interrotte, ma semmai aumenta di livello con la diluizione, non viceversa.
Poi non capisco il discorso di iniettori "compatibili": se cambi un iniettore con un altro del giusto modello, dovrai sostituire il codice IMA in centralina mediante apposito software ed interfaccia che ormai dovrebbe avere qualunque meccanico professionista (è addirittura possibile il "fai da te" con ELM327 e Multiecuscan).
Forse è meglio rivolgersi ad un meccanico adeguatamente preparato..
L'olio si degrada e si diluisce con le rigenerazioni interrotte, ma semmai aumenta di livello con la diluizione, non viceversa.
Poi non capisco il discorso di iniettori "compatibili": se cambi un iniettore con un altro del giusto modello, dovrai sostituire il codice IMA in centralina mediante apposito software ed interfaccia che ormai dovrebbe avere qualunque meccanico professionista (è addirittura possibile il "fai da te" con ELM327 e Multiecuscan).
Forse è meglio rivolgersi ad un meccanico adeguatamente preparato..
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Ciao RickRD500 grazie per la tua risposta
Ti posso confemare che il livello dell'olio fin ora non è mai aumentato ma sempre diminuito.
Non saprei dirti questa cosa dei codici, forse ho capito male io, per lui questa questione era riferita al modello, cioè trovare un modello uguale che corrisponda esattamente a quello montato ora. Può darsi che abbia capito male visto che mi dici che questi parametri/codici siano configurabili da software sulla centralina.
La cosa bella è che parliamo di un'officina qualificata e specializzata
Ti terrò aggiornato...grazie!!
Ti posso confemare che il livello dell'olio fin ora non è mai aumentato ma sempre diminuito.
Non saprei dirti questa cosa dei codici, forse ho capito male io, per lui questa questione era riferita al modello, cioè trovare un modello uguale che corrisponda esattamente a quello montato ora. Può darsi che abbia capito male visto che mi dici che questi parametri/codici siano configurabili da software sulla centralina.
La cosa bella è che parliamo di un'officina qualificata e specializzata
Ti terrò aggiornato...grazie!!
Anto_Punto_Evo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 05.07.16
Località : Benevento
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
ooops non avevo fatto caso alla risposta di GianlucaEvo, provo a rispondere anche alla tua risposta.
L'auto non presenta problematiche di perdita di potenza, anzi si comporta egregiamente. Quando è ferma, sia a freddo che a motore caldo i gas hanno un cattivo odore, non ne parliamo proprio quando sta rigenerando, lì ci vuole la mascherina.
In centralina è stato verificato tutto, infatti l'iniettore risultava starato ed è stato sistemato, a detta del meccanico!
A terra la sto tenendo d'occhio e non ho macchie d'olio, la turbina, almeno esternamente sembra essere pulita come anche il vano motore non mostra perdite o macchie da sospettare una perdita!
Spero che come dici tu viene bruciato in camera di combustione, magari le fasce del cilindro non tengino più e in entrambi i casi, l'olio andrà ad imbrattare il filtro antiparticolato e da qui ne concernono le continue rigenerazioni.
Ti confermo che livello di consumo di carburante non noto nessuna alterazione
L'auto non presenta problematiche di perdita di potenza, anzi si comporta egregiamente. Quando è ferma, sia a freddo che a motore caldo i gas hanno un cattivo odore, non ne parliamo proprio quando sta rigenerando, lì ci vuole la mascherina.
In centralina è stato verificato tutto, infatti l'iniettore risultava starato ed è stato sistemato, a detta del meccanico!
A terra la sto tenendo d'occhio e non ho macchie d'olio, la turbina, almeno esternamente sembra essere pulita come anche il vano motore non mostra perdite o macchie da sospettare una perdita!
Spero che come dici tu viene bruciato in camera di combustione, magari le fasce del cilindro non tengino più e in entrambi i casi, l'olio andrà ad imbrattare il filtro antiparticolato e da qui ne concernono le continue rigenerazioni.
Ti confermo che livello di consumo di carburante non noto nessuna alterazione
Anto_Punto_Evo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 05.07.16
Località : Benevento
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
La puzza è data da una cattiva combustione, e a quanto pare, anche dall'olio che viene bruciato. Avendo il filtro antiparticolato l'auto non fuma e quindi non lo vedi.
La turbina se trafila olio, non te ne accorgi dall'esterno.
Il tuo meccanico facendo una diagnosi con motore acceso, può vedere tutti i paramenti e costare se c'è qualcosa che non va.
Tienici aggiornati.
Ciao
La turbina se trafila olio, non te ne accorgi dall'esterno.
Il tuo meccanico facendo una diagnosi con motore acceso, può vedere tutti i paramenti e costare se c'è qualcosa che non va.
Tienici aggiornati.
Ciao
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Località : Provincia di Enna
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Per vedere se trafila olio in aspirazione si può dare anche un'occhiata al manicotto a valle del compressore, se è molto molto unto...qualcuno si è trovato anche l'intercooler con dentro l'olio.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Ciao, scusate l'assenza ma per problemi ho tralasciato un po la cosa.
Ho riportato l'auto in officina!
Iniettore 3 e 4 sarebbero da sostituire, nel senso che abbiamo fatto una prova con 2 iniettori simili di un'altra auto e il rumore si abbatte di parecchio (quasi scompare del tutto).
Va bè 2 candelette bruciate sostituite ma è normale amministrazione a quanto dice, mai cambiate fin ora per cui credo che siano usurabili e non c'entrano nulla con tutta la storia.
Turbina controllata vedendo un po' i tubi intorno, mi ha detto cosi che c'è un po di sporco d'olio ma non eccessivo.
Lui mi consiglia di far revisionare la turbina, il costo è un po' alto, si parla di 300€ e non mi da la certezza la 100% che dopo questa revisione si sistemi questo strano consumo di olio.
Cioè in pratica questa cosa non so neanche se serva del tutto e c'è anche chi mi ha detto che se devi spendere questa cifra per revisionarla, la compri nuova allo stesso prezzo!
Morale della favola, rumore del picchiettio ipoteticamente capito e con possibile soluzione cambiando i 2 iniettori, ma del consumo d'olio anomalo non ancora ne sono uscito a capo.
Ho riportato l'auto in officina!
Iniettore 3 e 4 sarebbero da sostituire, nel senso che abbiamo fatto una prova con 2 iniettori simili di un'altra auto e il rumore si abbatte di parecchio (quasi scompare del tutto).
Va bè 2 candelette bruciate sostituite ma è normale amministrazione a quanto dice, mai cambiate fin ora per cui credo che siano usurabili e non c'entrano nulla con tutta la storia.
Turbina controllata vedendo un po' i tubi intorno, mi ha detto cosi che c'è un po di sporco d'olio ma non eccessivo.
Lui mi consiglia di far revisionare la turbina, il costo è un po' alto, si parla di 300€ e non mi da la certezza la 100% che dopo questa revisione si sistemi questo strano consumo di olio.
Cioè in pratica questa cosa non so neanche se serva del tutto e c'è anche chi mi ha detto che se devi spendere questa cifra per revisionarla, la compri nuova allo stesso prezzo!
Morale della favola, rumore del picchiettio ipoteticamente capito e con possibile soluzione cambiando i 2 iniettori, ma del consumo d'olio anomalo non ancora ne sono uscito a capo.
Anto_Punto_Evo- Scopritore di Evo
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Località : Benevento
Re: Mistero inspiegabile sulla mia punto evo
Sono stato a Roma qualche settimana fa, circa 500km andata e ritorno.
Ho notato che nel viaggio ha fatto 2 volte la rigenerazione del FAP, come dicevo rispetto a prima è piu frequente e fa più puzza.
Secondo me tutto l'olio consumato nel tempo è dentro il FAP e si sarà intasato a bestia cosi che ogni volta che fa la pulizia fa un fumo della madonna.
La domanda è: Se fosse cosi, tutto questo olio chi glie lo sta mandando e perchè?
Ho notato che nel viaggio ha fatto 2 volte la rigenerazione del FAP, come dicevo rispetto a prima è piu frequente e fa più puzza.
Secondo me tutto l'olio consumato nel tempo è dentro il FAP e si sarà intasato a bestia cosi che ogni volta che fa la pulizia fa un fumo della madonna.
La domanda è: Se fosse cosi, tutto questo olio chi glie lo sta mandando e perchè?
Anto_Punto_Evo- Scopritore di Evo
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