SCR ed AdBlue per Euro 6. Mi confermate che la Punto...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
SCR ed AdBlue per Euro 6. Mi confermate che la Punto...
Ciao a tutti,
questa mattina alla radio ho sentito parlare di questa realtà nuova per me.
I diesel Euro 6 hanno un dispositivo detto SCR (Selective Catalytic Reduction) che serve per mitigare le emissioni degli ossidi di azoto NOx.
Fin qui tutto ok.
Le auto che hanno questo dispositivo, devono anche fare uso di un additivo per il carburante che si chiama AdBlue e che sta in un piccolo serbatoio apposito.
Questo additivo si consuma (ovviamente) e quindi saltuariamente va rimpinguato.
Domandina domandò
ma le nostre GPunto Euro 6 hanno questa roba?
La mia è quella qui in firma, immatricolata nel luglio 2017.
Grazie, buona giornata a tutti.
questa mattina alla radio ho sentito parlare di questa realtà nuova per me.
I diesel Euro 6 hanno un dispositivo detto SCR (Selective Catalytic Reduction) che serve per mitigare le emissioni degli ossidi di azoto NOx.
Fin qui tutto ok.
Le auto che hanno questo dispositivo, devono anche fare uso di un additivo per il carburante che si chiama AdBlue e che sta in un piccolo serbatoio apposito.
Questo additivo si consuma (ovviamente) e quindi saltuariamente va rimpinguato.
Domandina domandò
ma le nostre GPunto Euro 6 hanno questa roba?
La mia è quella qui in firma, immatricolata nel luglio 2017.
Grazie, buona giornata a tutti.
Ultima modifica di andzoff il Dom 17 Nov 2019 - 17:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione di ortografia nel titolo)
andzoff- Evista Conoscitore
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma
Re: SCR ed AdBlue per Euro 6. Mi confermate che la Punto...
la tua no, i veicoli euro 6D temp si, ma credo che la fiat abbia interrotto la produzione di Punto prima di quella omologazione.
paolo_mignone- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova
Re: SCR ed AdBlue per Euro 6. Mi confermate che la Punto...
OK grazie.
Una preoccupazione in meno.
Gli americani direbbero... un pain in the ass in meno.
Sempre, fermo restando, che la mia GPunto va una bomba. Amore ricambiato.
Un saluto a tutti.
Una preoccupazione in meno.
Gli americani direbbero... un pain in the ass in meno.
Sempre, fermo restando, che la mia GPunto va una bomba. Amore ricambiato.
Un saluto a tutti.
andzoff- Evista Conoscitore
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma
Re: SCR ed AdBlue per Euro 6. Mi confermate che la Punto...
L'AdBlue è una soluzione di acqua demineralizzata ed Urea che viene utilizzata negli SCR (Selective Catalytic Reducer) per abbattere gli ossidi d'azoto.
Questa tecnologia è indispensabile per rientrare nei limiti di emissione quando i motori devono esprimere potenze elevate, tipicamente oltre i 200CV.
Nella punto non c'è l'SCR e quindi non è necessario rifornire di AdBlue, comunque i consumi di tale additivo sono molto bassi e l'AdBlue si trova anche nei supermercati in tanichette da 5 litri, sufficienti per parecchie decine di migliaia di km, a seconda della potenza del motore e del tipo di utilizzo.
Sui veicoli pesanti si utilizza, tranne rare eccezioni, già dall'Euro5.
Questa tecnologia è indispensabile per rientrare nei limiti di emissione quando i motori devono esprimere potenze elevate, tipicamente oltre i 200CV.
Nella punto non c'è l'SCR e quindi non è necessario rifornire di AdBlue, comunque i consumi di tale additivo sono molto bassi e l'AdBlue si trova anche nei supermercati in tanichette da 5 litri, sufficienti per parecchie decine di migliaia di km, a seconda della potenza del motore e del tipo di utilizzo.
Sui veicoli pesanti si utilizza, tranne rare eccezioni, già dall'Euro5.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» valvola egr fiat punto evo 1.3 multijet 75 cv euro 5
» ritorna il 1.3 95 cv diesel euro 6 sulla punto !!!
» info punto evo benzina 1.4 77cv 4 cilindri euro 5
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» valvola egr fiat punto evo 1.3 multijet 75 cv euro 5
» ritorna il 1.3 95 cv diesel euro 6 sulla punto !!!
» info punto evo benzina 1.4 77cv 4 cilindri euro 5
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.