Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grave aumento livello olio motore

5 partecipanti

Andare in basso

Grave aumento livello olio motore Empty Grave aumento livello olio motore

Messaggio Da taribello73 Sab 7 Dic 2019 - 13:00

Buongiorno ragazzi, vi racconto cosa è capitato alla mia Punto 1.3 mjt95cv per condividere con voi dubbi e perplessità.
La Punto è stata tagliandata 15gg fa a 91000km, con sostituzione olio motore e tutti i filtri (olio, aria, gasolio).
Ieri, per pura coincidenza, decido di verificare il livello dell'olio motore e mi accorgo che sia molto al di sopra del massimo.
Sapendo che un eccesso di olio motore possa essere molto pericoloso, vado subito in officina.
Il meccanico controlla e decide di scaricare l'olio per vedere quanto ce ne fosse. Mi dice che sulla Punto dovrebbero starci 3 litri di olio, oltre a quello presente nel filtro. Nella mia Punto c'erano quasi 5 litri di olio!!!
Il meccanico sostiene che un iniettore possa essere rimasto aperto, sue testuali parole, spruzzando una quantità notevole di gasolio che si è poi depositata nella coppa dell'olio. Ora ho messo olio nuovo (quello scaricato aveva 15gg di vita) portando il livello a centro astina di controllo. Dovrò tenere monitorata la situazione con frequenti controlli a freddo per verificare un eventuale nuovo aumento del livello. In quel caso, a detta del meccanico, bisognerà indagare per iindividuare l'iniettore responsabile.
Vi chiedo: vi è mai capitata una cosa simile? Io credo che, se fosse dovuto alle rigenerazioni del dpf, il livello dell'olio sarebbe aumentato di un poco e non in questa misura spaventosa. Non credete?
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

Grave aumento livello olio motore Empty Re: Grave aumento livello olio motore

Messaggio Da RickRD500 Sab 7 Dic 2019 - 18:06

Probabilmente il meccanico si riferisce alla condizione in cui l'iniettore non chiude a motore spento ed il gasolio fluisce lentamente nel cilindro per poi travasare nella coppa, ma avresti probabilmente degli avviamenti difficoltosi e un bel po' di fumo allo scarico quando metti in moto.
Ti sei fatto ridare l'olio scolato dalla coppa?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 7 Dic 2019 - 21:03

Ha sbagliato il quantitativo e ti ha tirato fuori la scusa dell'iniettore..
15 giorni 2 LT di gasolio in coppa?ma quando mai ..
Avresti bucato un pistone o grippato a causa dell'azione di lavaggio del gasolio delle pareti delle canne

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da taribello73 Sab 7 Dic 2019 - 21:10

Anche io penso che in fase di tagliando abbiano commesso qualche errore. Purtroppo non ho verificato il livello olio dopo il ritiro dell'auto ma non c'era motivo di farlo. Mai successa una cosa simile. Ora terrò monitorata la situazione, quanto accaduto non mi lascia tranquillo
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da taribello73 Ven 13 Dic 2019 - 17:41

Aggiornamento: a distanza di una settimana il livello dell'olio non si è mosso di un millimetro... sempre più convinto che abbiano commesso un grossolano errore in officina, ma non lo ammetteranno mai...
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mumycris Lun 16 Dic 2019 - 19:32

Sì probabile che ha messo la quantità sbagliata, ma strano che non abbia controllato il livello dopo il riempimento.
È successo ad un mio amico la stessa cosa, allora fú un iniettore. Era una Mazda 6 diesel. Gli iniettori erano lubrificati dal circuito olio motore, semplicemente si è rotto un o-ring da pochi centesimi e il gasolio, che lavora ad alta pressione, è finito nell' olio motore. Questo è successo durante un viaggio, il motore si è riempito di gasolio e si è fuso. Cilindri deformati, albero deformato ... motore da buttare, per il costo è stata rottamata tutta l' auto.
Quindi attenzione, non è improbabile che succeda una cosa del genere.
Spero non sia questo il caso, ma tieni sempre sotto controllo il livello dell' olio.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da taribello73 Ven 20 Dic 2019 - 11:10

mumycris ha scritto:Sì probabile che ha messo la quantità sbagliata, ma strano che non abbia controllato il livello dopo il riempimento.
È successo ad un mio amico la stessa cosa, allora fú un iniettore. Era una Mazda 6 diesel. Gli iniettori erano lubrificati dal circuito olio motore, semplicemente si è rotto un o-ring da pochi centesimi e il gasolio, che lavora ad alta pressione, è finito nell' olio motore. Questo è successo durante un viaggio, il motore si è riempito di gasolio e si è fuso. Cilindri deformati, albero deformato ... motore da buttare, per il costo è stata rottamata tutta l' auto.
Spero non sia questo il caso, ma tieni sempre sotto controllo il livello dell' olio.

Grazie, lo sto tenendo monitorato controllandolo ogni 2/3 giorni. Per ora tutto ok.
Vi aggiornerò in caso di novità Very Happy
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 22 Dic 2019 - 11:16

mumycris ha scritto:Sì probabile che ha messo la quantità sbagliata, ma strano che non abbia controllato il livello dopo il riempimento.
Una parentesi:
-che gli iniettori si possano rompere, e buttare gasolio in coppa si. ma grippi e/o buchi i pistoni.
-se arrivi al punto tale da rompere il motore(e può capitare in vari modi, a seconda di quanto grave è il problema), la colpa è anche che chi guida deve darsi una svegliata. Quando un iniettore per rompersi hai sintomi evidenti come:
a. vuoti di potenza e/o recovery(di solito scostamento pressione rail eccessivo, deriva verso basso)
b. fumo dietro(e tanto, in stile nebbia in valpadana)
c. battiti in testa
d. consumo abnorme di carburante
f. odore fastidiosissimo dallo scarico.
e non capita da oggi a domani. Ci devi fare strada.
Se la macchina gira bene, non fa fumo, non ha recovery o spie, è impossibile che di punto in bianco ti trovi 1 litro di gasolio in coppa..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da elettrimic Dom 22 Dic 2019 - 23:12

taribello73 ha scritto:Aggiornamento: a distanza di una settimana il livello dell'olio non si è mosso di un millimetro... sempre più convinto che abbiano commesso un grossolano errore in officina, ma non lo ammetteranno mai...

E' capitato anche me di trovare il livello dell'olio al "massimo" questo perché non portavo al termine la rigenerazione del FAP cioè non aspettavo la fine del ciclo questo fa si che il gasolio in eccesso pompato per la rigenerazione finisce insieme all'olio motore, non è che hai avuto anche tu lo stesso problema e cioè non hai portato al termine la rigenerazione del FAP per 2-3 volte consecutive?

elettrimic
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

http://offertegratis.altervista.org/

Messaggio Da taribello73 Dom 5 Gen 2020 - 18:03

elettrimic ha scritto:
taribello73 ha scritto:Aggiornamento: a distanza di una settimana il livello dell'olio non si è mosso di un millimetro... sempre più convinto che abbiano commesso un grossolano errore in officina, ma non lo ammetteranno mai...

E' capitato anche  me di trovare il livello dell'olio al "massimo" questo perché non portavo al termine la rigenerazione del FAP cioè non aspettavo la fine del ciclo questo fa si che il gasolio in eccesso pompato per la rigenerazione finisce insieme all'olio motore, non è che hai avuto anche tu lo stesso problema e cioè non hai portato al termine la rigenerazione del FAP per 2-3 volte consecutive?
io non ho modificato nulla nell'utilizzo dell'auto o nello stile di guida... ho percorso 90mila km senza mai avere un problema simile!!
Certo che se Fiat avesse previsto l'accensione di una spia durante la rigenerazione del FAP non si correrebbero rischi...
Comunque il livello olio non si è più mosso
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili