Grave aumento livello olio motore
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Grave aumento livello olio motore
Buongiorno ragazzi, vi racconto cosa è capitato alla mia Punto 1.3 mjt95cv per condividere con voi dubbi e perplessità.
La Punto è stata tagliandata 15gg fa a 91000km, con sostituzione olio motore e tutti i filtri (olio, aria, gasolio).
Ieri, per pura coincidenza, decido di verificare il livello dell'olio motore e mi accorgo che sia molto al di sopra del massimo.
Sapendo che un eccesso di olio motore possa essere molto pericoloso, vado subito in officina.
Il meccanico controlla e decide di scaricare l'olio per vedere quanto ce ne fosse. Mi dice che sulla Punto dovrebbero starci 3 litri di olio, oltre a quello presente nel filtro. Nella mia Punto c'erano quasi 5 litri di olio!!!
Il meccanico sostiene che un iniettore possa essere rimasto aperto, sue testuali parole, spruzzando una quantità notevole di gasolio che si è poi depositata nella coppa dell'olio. Ora ho messo olio nuovo (quello scaricato aveva 15gg di vita) portando il livello a centro astina di controllo. Dovrò tenere monitorata la situazione con frequenti controlli a freddo per verificare un eventuale nuovo aumento del livello. In quel caso, a detta del meccanico, bisognerà indagare per iindividuare l'iniettore responsabile.
Vi chiedo: vi è mai capitata una cosa simile? Io credo che, se fosse dovuto alle rigenerazioni del dpf, il livello dell'olio sarebbe aumentato di un poco e non in questa misura spaventosa. Non credete?
La Punto è stata tagliandata 15gg fa a 91000km, con sostituzione olio motore e tutti i filtri (olio, aria, gasolio).
Ieri, per pura coincidenza, decido di verificare il livello dell'olio motore e mi accorgo che sia molto al di sopra del massimo.
Sapendo che un eccesso di olio motore possa essere molto pericoloso, vado subito in officina.
Il meccanico controlla e decide di scaricare l'olio per vedere quanto ce ne fosse. Mi dice che sulla Punto dovrebbero starci 3 litri di olio, oltre a quello presente nel filtro. Nella mia Punto c'erano quasi 5 litri di olio!!!
Il meccanico sostiene che un iniettore possa essere rimasto aperto, sue testuali parole, spruzzando una quantità notevole di gasolio che si è poi depositata nella coppa dell'olio. Ora ho messo olio nuovo (quello scaricato aveva 15gg di vita) portando il livello a centro astina di controllo. Dovrò tenere monitorata la situazione con frequenti controlli a freddo per verificare un eventuale nuovo aumento del livello. In quel caso, a detta del meccanico, bisognerà indagare per iindividuare l'iniettore responsabile.
Vi chiedo: vi è mai capitata una cosa simile? Io credo che, se fosse dovuto alle rigenerazioni del dpf, il livello dell'olio sarebbe aumentato di un poco e non in questa misura spaventosa. Non credete?
taribello73- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago
Re: Grave aumento livello olio motore
Probabilmente il meccanico si riferisce alla condizione in cui l'iniettore non chiude a motore spento ed il gasolio fluisce lentamente nel cilindro per poi travasare nella coppa, ma avresti probabilmente degli avviamenti difficoltosi e un bel po' di fumo allo scarico quando metti in moto.
Ti sei fatto ridare l'olio scolato dalla coppa?
Ti sei fatto ridare l'olio scolato dalla coppa?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Grave aumento livello olio motore
Ha sbagliato il quantitativo e ti ha tirato fuori la scusa dell'iniettore..
15 giorni 2 LT di gasolio in coppa?ma quando mai ..
Avresti bucato un pistone o grippato a causa dell'azione di lavaggio del gasolio delle pareti delle canne
15 giorni 2 LT di gasolio in coppa?ma quando mai ..
Avresti bucato un pistone o grippato a causa dell'azione di lavaggio del gasolio delle pareti delle canne
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Grave aumento livello olio motore
Anche io penso che in fase di tagliando abbiano commesso qualche errore. Purtroppo non ho verificato il livello olio dopo il ritiro dell'auto ma non c'era motivo di farlo. Mai successa una cosa simile. Ora terrò monitorata la situazione, quanto accaduto non mi lascia tranquillo
taribello73- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago
Re: Grave aumento livello olio motore
Aggiornamento: a distanza di una settimana il livello dell'olio non si è mosso di un millimetro... sempre più convinto che abbiano commesso un grossolano errore in officina, ma non lo ammetteranno mai...
taribello73- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago
Re: Grave aumento livello olio motore
Sì probabile che ha messo la quantità sbagliata, ma strano che non abbia controllato il livello dopo il riempimento.
È successo ad un mio amico la stessa cosa, allora fú un iniettore. Era una Mazda 6 diesel. Gli iniettori erano lubrificati dal circuito olio motore, semplicemente si è rotto un o-ring da pochi centesimi e il gasolio, che lavora ad alta pressione, è finito nell' olio motore. Questo è successo durante un viaggio, il motore si è riempito di gasolio e si è fuso. Cilindri deformati, albero deformato ... motore da buttare, per il costo è stata rottamata tutta l' auto.
Quindi attenzione, non è improbabile che succeda una cosa del genere.
Spero non sia questo il caso, ma tieni sempre sotto controllo il livello dell' olio.
È successo ad un mio amico la stessa cosa, allora fú un iniettore. Era una Mazda 6 diesel. Gli iniettori erano lubrificati dal circuito olio motore, semplicemente si è rotto un o-ring da pochi centesimi e il gasolio, che lavora ad alta pressione, è finito nell' olio motore. Questo è successo durante un viaggio, il motore si è riempito di gasolio e si è fuso. Cilindri deformati, albero deformato ... motore da buttare, per il costo è stata rottamata tutta l' auto.
Quindi attenzione, non è improbabile che succeda una cosa del genere.
Spero non sia questo il caso, ma tieni sempre sotto controllo il livello dell' olio.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Grave aumento livello olio motore
mumycris ha scritto:Sì probabile che ha messo la quantità sbagliata, ma strano che non abbia controllato il livello dopo il riempimento.
È successo ad un mio amico la stessa cosa, allora fú un iniettore. Era una Mazda 6 diesel. Gli iniettori erano lubrificati dal circuito olio motore, semplicemente si è rotto un o-ring da pochi centesimi e il gasolio, che lavora ad alta pressione, è finito nell' olio motore. Questo è successo durante un viaggio, il motore si è riempito di gasolio e si è fuso. Cilindri deformati, albero deformato ... motore da buttare, per il costo è stata rottamata tutta l' auto.
Quindi attenzione, non è improbabile che succeda una cosa del genere.
Spero non sia questo il caso, ma tieni sempre sotto controllo il livello dell' olio.
Grazie, lo sto tenendo monitorato controllandolo ogni 2/3 giorni. Per ora tutto ok.
Vi aggiornerò in caso di novità
taribello73- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago
Re: Grave aumento livello olio motore
Una parentesi:mumycris ha scritto:Sì probabile che ha messo la quantità sbagliata, ma strano che non abbia controllato il livello dopo il riempimento.
È successo ad un mio amico la stessa cosa, allora fú un iniettore. Era una Mazda 6 diesel. Gli iniettori erano lubrificati dal circuito olio motore, semplicemente si è rotto un o-ring da pochi centesimi e il gasolio, che lavora ad alta pressione, è finito nell' olio motore. Questo è successo durante un viaggio, il motore si è riempito di gasolio e si è fuso. Cilindri deformati, albero deformato ... motore da buttare, per il costo è stata rottamata tutta l' auto.
Quindi attenzione, non è improbabile che succeda una cosa del genere.
Spero non sia questo il caso, ma tieni sempre sotto controllo il livello dell' olio.
-che gli iniettori si possano rompere, e buttare gasolio in coppa si. ma grippi e/o buchi i pistoni.
-se arrivi al punto tale da rompere il motore(e può capitare in vari modi, a seconda di quanto grave è il problema), la colpa è anche che chi guida deve darsi una svegliata. Quando un iniettore per rompersi hai sintomi evidenti come:
a. vuoti di potenza e/o recovery(di solito scostamento pressione rail eccessivo, deriva verso basso)
b. fumo dietro(e tanto, in stile nebbia in valpadana)
c. battiti in testa
d. consumo abnorme di carburante
f. odore fastidiosissimo dallo scarico.
e non capita da oggi a domani. Ci devi fare strada.
Se la macchina gira bene, non fa fumo, non ha recovery o spie, è impossibile che di punto in bianco ti trovi 1 litro di gasolio in coppa..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Grave aumento livello olio motore
taribello73 ha scritto:Aggiornamento: a distanza di una settimana il livello dell'olio non si è mosso di un millimetro... sempre più convinto che abbiano commesso un grossolano errore in officina, ma non lo ammetteranno mai...
E' capitato anche me di trovare il livello dell'olio al "massimo" questo perché non portavo al termine la rigenerazione del FAP cioè non aspettavo la fine del ciclo questo fa si che il gasolio in eccesso pompato per la rigenerazione finisce insieme all'olio motore, non è che hai avuto anche tu lo stesso problema e cioè non hai portato al termine la rigenerazione del FAP per 2-3 volte consecutive?
Re: Grave aumento livello olio motore
io non ho modificato nulla nell'utilizzo dell'auto o nello stile di guida... ho percorso 90mila km senza mai avere un problema simile!!elettrimic ha scritto:taribello73 ha scritto:Aggiornamento: a distanza di una settimana il livello dell'olio non si è mosso di un millimetro... sempre più convinto che abbiano commesso un grossolano errore in officina, ma non lo ammetteranno mai...
E' capitato anche me di trovare il livello dell'olio al "massimo" questo perché non portavo al termine la rigenerazione del FAP cioè non aspettavo la fine del ciclo questo fa si che il gasolio in eccesso pompato per la rigenerazione finisce insieme all'olio motore, non è che hai avuto anche tu lo stesso problema e cioè non hai portato al termine la rigenerazione del FAP per 2-3 volte consecutive?
Certo che se Fiat avesse previsto l'accensione di una spia durante la rigenerazione del FAP non si correrebbero rischi...
Comunque il livello olio non si è più mosso
taribello73- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago
Argomenti simili
» Spia livello olio motore
» Problema aumento olio
» livello olio aumentato
» spia livello olio basso?
» Fuoriuscita olio dal tappo olio motore superiore punto 1.4 NP
» Problema aumento olio
» livello olio aumentato
» spia livello olio basso?
» Fuoriuscita olio dal tappo olio motore superiore punto 1.4 NP
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|