Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciao a tutti

5 partecipanti

Andare in basso

ciao a tutti  Empty ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Mar 10 Dic 2019 - 23:27

buona sera sono Roberto e da venerdi sono in possesso di una 1300 90 cv dell´anno 2010.
L´ho presa usata, con poco meno di 100.000 km all´attivo, spero possa condividere con voi la passione per questa piccola belva e chissá... forse anche i problemi e tutti i miei dubbi a riguard

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da andzoff Mer 11 Dic 2019 - 13:06

Ciao,
complimenti per l'acquisto, e benvenuto a bordo. ciao a tutti  949487
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 11 Dic 2019 - 16:50

bobbu 92 ha scritto:buona sera sono Roberto e da venerdi sono in possesso di una 1300 90 cv dell´anno 2010.
L´ho presa usata, con poco meno di 100.000 km all´attivo, spero possa condividere con voi la passione per questa piccola belva e chissá... forse anche i problemi e tutti i miei dubbi a riguard
Benvenuto, 
Anche la versione da 90cv monta il cambio a 5 rapporti vero?

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

A bobbu 92 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Mar 1 Dic 2020 - 19:48

confermo il cambio da 5 rapporti

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Mer 2 Dic 2020 - 21:36

Ciao, un consiglio ogni tot di km fai cambiare olio del cambio....
il cambio c514 a 5 rapporti e solito a rompere i cuscinetti dei differenziali e dell'albero primario, io ne so qualcosa perchè in questi giorni mi stanno cambiando tutti i cuscinetti del cambio,solo di ricambi mi sono costati 270,00 euro compreso olio e frizione ... poi vediamo la botta della sola manodopera.... Sad Sad ciao a tutti  2174383819

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Mer 2 Dic 2020 - 22:34

Ho fatto fare il tagliando completo un mesetto fa .... 200 euro ... spero mi abbiano cambiato anche l’olio del cambio ....😅

_________________________________________________
Grandissimo! BOBBU92 Grandissimo!

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Gio 3 Dic 2020 - 8:43

ciao informati perchè secondo me non te la cambiato l'olio della trasmissione ...Very Happy
caspita comunque per cambio olio e i filtri vari secondo me hai speso molto, un es:

https://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-Fiat-Grande-Punto-1-3-Multijet-75-CV-4-Filtri-IMP-UFI-Olio-5W40/303170872700?hash=item469664657c:g:oUkAAOSwQltc8jsK

https://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-Grande-Punto-1-3-Multijet-75CV-Punto-Evo-Filtri-Olio-Selenia-5W40/303155735461?hash=item46957d6ba5:g:L~MAAOSwPa1c0~K3

ciao ... ciao a tutti  12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 3 Dic 2020 - 9:33

giu ha scritto:ciao informati perchè secondo me non te la cambiato l'olio della trasmissione ...Very Happy
caspita comunque per cambio olio e i filtri vari secondo me hai speso molto, un es:

https://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-Fiat-Grande-Punto-1-3-Multijet-75-CV-4-Filtri-IMP-UFI-Olio-5W40/303170872700?hash=item469664657c:g:oUkAAOSwQltc8jsK

https://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-Grande-Punto-1-3-Multijet-75CV-Punto-Evo-Filtri-Olio-Selenia-5W40/303155735461?hash=item46957d6ba5:g:L~MAAOSwPa1c0~K3

ciao ... ciao a tutti  12314
Il 1.3 come olio motore necessita il 5w30 acea c2 con qualificazione fiat 9.55535-s1

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Gio 3 Dic 2020 - 10:43

era un esempio ,comunque non scappi dal prezzoche ho messo al massimo una decina di euro in più.. non prendiamo tutto oro colato c'è scritto un esempio, poi e normale che uno invia la copia del libretto al venditore per avere l'olio adeguato ..... ciao a tutti  12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 3 Dic 2020 - 11:15

giu ha scritto:era un esempio ,comunque non scappi dal prezzoche ho messo  al massimo una decina di euro in più.. non prendiamo tutto oro colato c'è scritto un esempio, poi e normale che uno invia la copia del libretto al venditore per avere l'olio adeguato  ..... ciao a tutti  12314
Beh tanto che si fanno gli esempi tanto vale farli giusti no? Perchè, AD ESEMPIO,  se si usano gli oli motori che trovi tra gli scaffali del supermercato, la spesa è anche minore di 50€.
Ora ti faccio un esempio come si deve:
OLIO MOTORE MOTUL 8100 X-clean EFE 5W30 acea c2 che rispetta la qualificazione fiat 9.55535-s1   40€ (ci vogliono 3,2 litri)
filtro gasolio champion 20€
filtro olio ufi 5/10€
filtro aria magneti marelli oppure ufi 10€
filtro antipolline in cotone 5/6€ oppure ai carboni attivi 10/12€

Il totale varia tra gli 80/90€+ manodopera!

Ciao  ciao a tutti  12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

A bobbu 92 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Gio 3 Dic 2020 - 13:02

quindi concordi con me che la spesa e minore di quello che a speso lui ...

Comunque se l'olio tra 5w30 o 5w40 non c'è molta differenza il 40 e meno viscoso del 30 e va bene per posti dove c'è l'inverno rigido l'importante che sia acea c2, comunque concordo con te che e sempre meglio mettere quello che da il libretto SELENIA WR P.E.
io non avendo quella motorizzazione ho preso quei esempi uno con olio non originale fiat e uno e quello selenia che monta fiat .
anche se se poi come dici tu consiglia fiat SELENIA WR P.E ...
spero di essermi fatto capire meglio ciao...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 3 Dic 2020 - 13:04

giu ha scritto:quindi concordi con me che la spesa e minore di quello che a speso lui ...

Comunque se l'olio tra 5w30 o 5w40 non c'è molta differenza il 40 e meno viscoso del 30 e va bene per posti dove c'è l'inverno rigido l'importante che sia acea c2,  comunque concordo con te che e sempre meglio mettere quello che da il libretto SELENIA WR P.E.
io non avendo quella motorizzazione ho preso quei esempi uno con olio non originale fiat e uno e quello selenia che monta fiat .
anche se  se poi come dici tu consiglia  fiat SELENIA WR P.E ...
spero di essermi fatto capire meglio ciao...
è assolutamente l'inverso! il 5w40 è più indicato per le temperature alte, non fredde! Per il freddo entrambi hanno indice 5

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Gio 3 Dic 2020 - 18:32

si esatto come dici tu, ciao a tutti  3485976653 ho invertito io le sigle   ciao a tutti  783019433 , comunque puo andare bene lo stesso il 40 l'importante e che sia acea c2 ... saluti.....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Gio 3 Dic 2020 - 19:08

purtroppo non trovo più il foglio che mi ha lasciato con il tagliando completo, mi aveva scritto tutto quello che mi ha sostituito compreso il tipo di olio. appena lo trovo vi scrivo tutto. comunque è il mio meccanico e non credo mi vogliano fottere dei soldi, comunque ho dovuto cambiare anche il debimetro o 3 settimane fa che mi è cioccato spesa 170 euri compresa la manodopera ciao a tutti  884565

_________________________________________________
Grandissimo! BOBBU92 Grandissimo!

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Gio 3 Dic 2020 - 19:28

azz.... vedi te 10 minuti a cambiarlo e 10 minuti cancellare gli errori in centralina, to fai anche 1 ora di manodopera 40,00 euro se lo compravi te questo e quello che ti costava totale 114,00 euro .... ciao a tutti  12314

https://www.ebay.it/itm/DEBIMETRO-MISURATORE-MASSA-ARIA-ORIGINALE-FIAT-500-G-PUNTO-YPSILON-1-3-MULTIJET/122992641686?fits=IT_Model%3APunto+EVO&hash=item1ca2eec696:g:ZjQAAOSw7yZaloAV

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Gio 3 Dic 2020 - 19:32

E gli errori della centralina come li cancellavo ? Vorrei mettere una centralina aggiuntiva da caricargli via quel vuoto che ha la macchina quando inserisco le marce ....

_________________________________________________
Grandissimo! BOBBU92 Grandissimo!

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da giu Gio 3 Dic 2020 - 19:47

con questo programma facendo fiatmultiecuscan elm 327 + cavo giallo si cancellano l'errore e fai molto altro , ci sono dei video che ti fanno vedere come usarli .
per la centralina te la sconsiglio, anche perchè vai incorrere a delle sazioni, per togliere i vuoti fatti pulire il sensore di pressione assuluta solitamente e posto sul collettore e la valvola egr vedrai che i vuoti non li avrai più.... ciao a tutti  12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A bobbu 92 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Gio 3 Dic 2020 - 21:21

Ok grazie mille ... guarderò anche per il programma degli errori. Sempre bello far parte di un forum dove ci si aiuta a vicenda 💪🏻

_________________________________________________
Grandissimo! BOBBU92 Grandissimo!

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da RickRD500 Gio 3 Dic 2020 - 21:44

Voorei spezzare una lancia a favore di chi lavora..
Se uno vuole farsi le cose da se e risparmiare è una cosa sacrosanta, ma andare a fare le pulci al professionista perchè GIUSTAMENTE deve guadagnarci e vivere del suo lavoro, mi sembra eccessivo.
Posto che il professionista faccia il lavoro nel modo corretto, utilizzi i giusti ricambi e materiali di consumo, emetta ricevuta (o fattura) e quindi paghi le tasse, lo smaltimento e tutto il resto, quanto pensate resti di margine?
Quando si andava al ristorante (sigh..) mica si faceva il conto di quanto sarebbe costato meno prepararsi i pasti a casa...

Tornando all'olio motore, il multijet vuole il 5W30 in tutte le sue versioni, il 5W40 è indicato per i motori a benzina.
Il 90CV della EVO dovrebbe essere Euro4 senza DPF quindi credo sia meno schizzinoso rispetto ad E5 ed E6, tenendo conto che (esperienza vissuta direttamente) l'olio di grdazione sbagliata rovina soprattutto la catena di distribuzione.


Ultima modifica di RickRD500 il Gio 3 Dic 2020 - 21:47 - modificato 1 volta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A GianlucaEvo e bobbu 92 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da RickRD500 Gio 3 Dic 2020 - 21:46

bobbu 92 ha scritto:buona sera sono Roberto e da venerdi sono in possesso di una 1300 90 cv dell´anno 2010.
L´ho presa usata, con poco meno di 100.000 km all´attivo, spero possa condividere con voi la passione per questa piccola belva e chissá... forse anche i problemi e tutti i miei dubbi a riguard

Dimenticavo..benvenuto!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2200
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A bobbu 92 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da bobbu 92 Gio 3 Dic 2020 - 22:20

Ciao Rik, guarda alcuni lavoretti se riesco lo faccio io per risparmiare un po’, altre cose vado da i professionisti che ne sanno sicuramente 1000 volte più di me . Se non ricordo male tutto i pezzi che mi ha cambiato sono originali. Si sa che un meccanico ha tante spese e per questo per lavori molto impegnativi vado da loro ... E per esperienza dato dentro L macchina il mattino alle 8 e alle 12 la macchina era pronta e tutta pulita . Ovviamente io ci avrei messo una giornata intera 😂 quindi 200 euro spesi più che bene,perché alla fine la macchina deve essere sicura sia per chei la guida ma soprattutto sulla strada c’è altra gente ... parlando degli oli 5 e 30 o 40 non ne so mezza appunto per questo vado dal mio meccanico ... ti do totalmente ragione, e soprattutto in questo periodaccio cerco di aiutare i negozianti del mio paese ! 💪🏻

bobbu 92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.12.19
Località : zocca

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti  Empty Re: ciao a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.