Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Punto non sale di giri!!

+2
GianlucaEvo
taribello73
6 partecipanti

Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da taribello73 Sab 15 Feb 2020 - 13:27

Ciao Ragazzi,

eccomi con un nuovo serio problema con la 1.3mjt 95cv euro 6...
Giovedì, tornando dal lavoro, stavo in autostrada a 110Km/h in 5° marcia, esco in sorpasso ma, pur premendo a fondo l'acceleratore, l'auto non sale di giri e per poco non mi tamponano...
Spaventato per l'accaduto guido piano fino a casa, spengo e riavvio il motore, sembra tutto regolare ma guidando mi accorgo che le prestazioni sono decisamente calate, tanto da non avere spunto...
Venerdì mattina vado in officina, il capo officina la prova e dice che non entra più il turbo... lascio l'auto per una diagnosi computerizzata... nel pomeriggio torno da lui e mi dice che la turbina non funziona più, la dognosi rileva grosse differenze tra i valori attesi e quelli dati dal motore... mi prospetta la necessità di sostituire la turbina a cifre folli (oltre 1000€)...
Ora, premesso che non si sono accese spie, non ho avvertito rumori o fischi, non è successo nulla dal mattino (auto regolare) al pomeriggio (presenza del problema) vi chiedo: non vi pare un pò azzardato pensare subito alla turbina? Non vorrei trovarmi a spendere cifre elevate per sostituire un pezzo senza poi risolvere nulla... non potrebbe essere banalmente la valvola EGR rotta a causare il non funzionamento della turbina?
Per ora sto usando l'auto in queste pessime condizioni ma a breve dovrò decidermi nel far eseguire il lavoro perchè così è pericoloso!! Cosa ne pensate?
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da RickRD500 Sab 15 Feb 2020 - 15:06

Strano che non segnali nulla nel quadro strumenti, la mia è andata in recovery a causa dell'EGR bloccata aperta, ma con tutte le segnalazioni del caso.
Nessuna spia, nè errore alla diagnosi?

Valuta comunque un altro parere portandola in un'altra officina..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 15 Feb 2020 - 16:07

Ciao, io sono dell'idea che qualora tu avessi un problema alla turbina, ti si accenderebbero talmente tante spie di avaria motore che il tuo quadro strumenti diventerebbe un albero di natale; soprattutto in un motore turbocompresso dove la turbina è uno degli elementi essenziali.
Come ti ha già consigliato RickRD500, prova a cambiare meccanico, e mentre sei fatti controllare che tutti i manicotti dell'aspirazione e intercooler siamo integri. A volte può capitare che ci siano delle crepe e l'intero impianto di aspirazione perde pressione e quindi efficienza.
Ovviamente non tralasciare di farti controllare anche l'impianto di scarico come ad esempio lo stato di intasamento del DPF, e lo stato della valvola egr (a me ad esempio era talmente sporca che si era bloccata chiusa, ma l'auto non mi dava nessun errore in centralina).

Aggiornaci appena hai novità

Ciao La Punto non sale di giri!! 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da taribello73 Sab 15 Feb 2020 - 16:47

Grazie per le risposte.
Lunedì pomeriggio proverò a passare in altra officina e cercherò di capire meglio come stiano le cose. Non mi piace affatto questo partire in quarta sparando cifre assurde. Che la turbina non entri in funzione non ci sono dubbi, ma questo non potrebbe essere la conseguenza di altro?
Sicuramente vi farò sapere gli sviluppi
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da taribello73 Lun 17 Feb 2020 - 18:01

Aggiornamento: ieri l'auto sembrava tornata alla normalità, non perfetta ma quasi. Oggi l'ho usata normalmente, con l'intenzione di passare in altra officina per una nuova valutazione. A pochi km da casa si è accesa la spia gialla unita al messaggio "far controllare il motore". In officina è stata effettuata una diagnosi con questo risultato: errore P0110, P0100, P068A, P0238. L'auto ora è ricoverata, domani sera dovrei sapere qualcosa di più preciso
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da GianlucaEvo Lun 17 Feb 2020 - 19:17

Sono tutti codici errori relativi alla temperatura e pressione dell'aria in fase di aspirazione. Potrebbe essere anche il debimentro sporco o mal funzionante.
Ovviamente un meccanico, in quanto professionista, saprà dirti di più

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da taribello73 Mar 18 Feb 2020 - 19:24

Aggiornamento... Purtroppo la prima diagnosi è stata confermata, turbina sa sostituire, necessità di smontare e pulire il collettore, smontaggio e pulizia valvola egr, smontaggio e pulizia del filtro antiparticolato... Preventivo da stare male!!
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da RickRD500 Mar 18 Feb 2020 - 19:27

Da un'altra officina o dalla prima che hai visitato?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da taribello73 Mar 18 Feb 2020 - 20:54

Altra officina
taribello73
taribello73
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.10.16
Località : Magnago

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da otto Mer 26 Feb 2020 - 22:08

Salve a tutti,
io non ho una EVO turbo, ma una "banale" 1.4NP, però per lavoro ho molto a che fare con i turbocompressori e faccio queste considerazioni:
- oltre a turbina ed EGR c'è un altro componente coinvolto nel sistema: l'attuatore. Nei turbocompressori a "geometria variabile" serve a direzionare i gas di scarico più o meno contro la girante, in quelli "waste-gate" serve a parzializzare la quantità di gas di scarico che passa in turbina. Se l'attuatore si è bloccato o danneggiato o se l'elettrovalvola che comanda la depressione di controllo dell'attuatore (valvola PWM) si è bruciata o bloccata, il turbo "non entra" (o entra al massimo, dipende da come avviene il blocco!).
- è difficile che una turbina smetta di funzonare "di colpo" e poi, altrettanto "di colpo" si riprenda. Significherebbe che ha "grippato" e poi è tornata a funzionare. Ma prima di grippare, di solito, inizia a "fischiare" parecchio!

Io andrei da un terzo meccanico esordendo proprio con questa cosa dell'attuatore...

otto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : PE

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da pablomanca Gio 27 Feb 2020 - 12:35

otto ha scritto:Salve a tutti,
io non ho una EVO turbo, ma una "banale" 1.4NP, però per lavoro ho molto a che fare con i turbocompressori e faccio queste considerazioni:
- oltre a turbina ed EGR c'è un altro componente coinvolto nel sistema: l'attuatore. Nei turbocompressori a "geometria variabile" serve a direzionare i gas di scarico più o meno contro la girante, in quelli "waste-gate" serve a parzializzare la quantità di gas di scarico che passa in turbina. Se l'attuatore si è bloccato o danneggiato o se l'elettrovalvola che comanda la depressione di controllo dell'attuatore (valvola PWM) si è bruciata o bloccata, il turbo "non entra" (o entra al massimo, dipende da come avviene il blocco!).
- è difficile che una turbina smetta di funzonare "di colpo" e poi, altrettanto "di colpo" si riprenda. Significherebbe che ha "grippato" e poi è tornata a funzionare. Ma prima di grippare, di solito, inizia a "fischiare" parecchio!

Io andrei da un terzo meccanico esordendo proprio con questa cosa dell'attuatore...

Anche io ho avuto lo stesso problema alla turbina, ma al contrario di quanto successo a te mi si è accesa la spia motore oltre adnun consumo smisurato di olio e fumo bianco in accelerazione. La mia non è stata sostituita ma semplicemente rigenerata. Non so se il problema sia identico al tuo, ma il costo complessivo per la riparazione si aggira in circa la metà di quanto scritto sul post... Circa 500 €.

pablomanca
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.07.17
Località : Cabras

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da giu Gio 27 Feb 2020 - 13:57

scusate ma non potrebbe anche influire il debimetro o il sensore di pressione assuluta,
la maggior parte delle volte che non va su di giri la macchina sono imputabili a quello,
una pulitina la darei e semmai lo cambierei, in via preventiva ... La Punto non sale di giri!! 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

La Punto non sale di giri!! Empty Re: La Punto non sale di giri!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.