Sensore usura pastiglie punto evo
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Sensore usura pastiglie punto evo
Buonasera a tutti, domanda se qualcuno ha già provato.
Ho i sensori di usura sia lato guida che passeggero(penso come tutte le evo) però mettendo il cavo a massa quello del guidatore funziona, quello del passeggero no.
I cavi sono sani e non spezzati c'è qualcuno che sa dirmi se anche sulla sua auto nonostante la predisposizione nom va? Grazie mille
Ho i sensori di usura sia lato guida che passeggero(penso come tutte le evo) però mettendo il cavo a massa quello del guidatore funziona, quello del passeggero no.
I cavi sono sani e non spezzati c'è qualcuno che sa dirmi se anche sulla sua auto nonostante la predisposizione nom va? Grazie mille
Furlo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 25.03.20
Località : Padova
Re: Sensore usura pastiglie punto evo
Ciao, funziona solo quello lato guida,
hanno messo i fili ma manca tutto il collegamento per quello lato dx
hanno messo i fili ma manca tutto il collegamento per quello lato dx
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: Sensore usura pastiglie punto evo
Ciao, leggendo qui sul forum mi è venuto il dubbio allora ho provato. Sulla mia Dynamic, se il contatto viene messo a massa funziona sia dal lato passeggero che dal lato guida. Quindi non capisco, perchè in giro dicono che il lato Dx non funziona?
Punto760- Evista Conoscitore
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Re: Sensore usura pastiglie punto evo
@Punto760
Guarda, e' brutto dirlo, ma in fiat ormai non si sa come lavorano . Comunque ti confermo che anche sulla mia evo del 2010 il sensore lato dx accende la spia sul quadro
Guarda, e' brutto dirlo, ma in fiat ormai non si sa come lavorano . Comunque ti confermo che anche sulla mia evo del 2010 il sensore lato dx accende la spia sul quadro
StefanoM- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento
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Re: Sensore usura pastiglie punto evo
Mi viene da pensare che possano essere pezzi riutilizzati,
il sensore era montato solo sulla pastiglia sx perchè , ovviamente, l'autista è sempre presente e la macchina tende a stare più sollecitata come peso da quel lato, la macchina però era anche venduta in Inghilterra, per esempio, con la guida a dx , magari è stato montato un qualche pezzo destinato a quel mercato( magari c'era una giacenza elevata di pezzi per il mercato straniero che hanno deciso di riutilizzarli anche in Italia)
Anche la mia ex macchina del 2010 aveva i fili sia a dx che a sx, ma alla prova il contatto a dx non funzionava.
Se prendi le pastiglie freni compatibili vedrai che tutte (o quasi) hanno il contatto solo sulla pastiglia sx
il sensore era montato solo sulla pastiglia sx perchè , ovviamente, l'autista è sempre presente e la macchina tende a stare più sollecitata come peso da quel lato, la macchina però era anche venduta in Inghilterra, per esempio, con la guida a dx , magari è stato montato un qualche pezzo destinato a quel mercato( magari c'era una giacenza elevata di pezzi per il mercato straniero che hanno deciso di riutilizzarli anche in Italia)
Anche la mia ex macchina del 2010 aveva i fili sia a dx che a sx, ma alla prova il contatto a dx non funzionava.
Se prendi le pastiglie freni compatibili vedrai che tutte (o quasi) hanno il contatto solo sulla pastiglia sx
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Sensore usura pastiglie punto evo
@Wonder
Le pastiglie compatibili prodotte dalla varie aziende, sono prodotte ad un sensore perchè originariamente la grande punto aveva il sensore solamente al lato guida. Con la EVO viene portata la gamma al livello della Bravo e quindi equipaggiata con due sensori usura... infatti se guardi nei vari cataloghi Ate, TWR, ecc c'è sempre il set ad uno, due e addirittura per alcune aziende c'è unA sorte di lamierino che fa da sensore usura. queste ultime penso che vengano montate da Citroen e altre aziende francesi.
ti dico questo perchè un venditore su ebay mi ha spedito queste pastiglie senza sensore/contatto elettrico, ma con il lamierino che faceva da sensore quando terminato il materiale di usura... ti posto una foto di una pastiglia che sfrutta questo principio a puro esempio.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi dal 05/2010 le punto evo hanno cambiano sistema frenante e sono passate dal Bosch ad un sistema ATE, adottando una nuova pastiglia freno... La mia è una delle ultime costruite con sistema bosch.
vi posto un'immagine della nuova pastiglia... quindi mi viene da pensare che il doppio sensore sia stato introdotto in virtù della produzione con il nuovo sistema frenante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per il resto non so che dirti perchè anche cablare parzialmente senza completare il tutto, non ha senso ed è una perdita di soldi e tempo.
Le pastiglie compatibili prodotte dalla varie aziende, sono prodotte ad un sensore perchè originariamente la grande punto aveva il sensore solamente al lato guida. Con la EVO viene portata la gamma al livello della Bravo e quindi equipaggiata con due sensori usura... infatti se guardi nei vari cataloghi Ate, TWR, ecc c'è sempre il set ad uno, due e addirittura per alcune aziende c'è unA sorte di lamierino che fa da sensore usura. queste ultime penso che vengano montate da Citroen e altre aziende francesi.
ti dico questo perchè un venditore su ebay mi ha spedito queste pastiglie senza sensore/contatto elettrico, ma con il lamierino che faceva da sensore quando terminato il materiale di usura... ti posto una foto di una pastiglia che sfrutta questo principio a puro esempio.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi dal 05/2010 le punto evo hanno cambiano sistema frenante e sono passate dal Bosch ad un sistema ATE, adottando una nuova pastiglia freno... La mia è una delle ultime costruite con sistema bosch.
vi posto un'immagine della nuova pastiglia... quindi mi viene da pensare che il doppio sensore sia stato introdotto in virtù della produzione con il nuovo sistema frenante.
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Per il resto non so che dirti perchè anche cablare parzialmente senza completare il tutto, non ha senso ed è una perdita di soldi e tempo.
Punto760- Evista Conoscitore
- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino
Re: Sensore usura pastiglie punto evo
Grazie per le info. , non sapevo che il sistema fosse stato cambiato (non sono un meccanico) ma infatti la mia che era del 03/2010 aveva solo il sensore sx funzionante , anche se era cablato parzialmente quello dx.
Io avevo ipotizzato per recuperare magari pezzi che avevano in giacenza in magazzino destinati ad un mercato estero con la guida a dx, ma era solo un idea buttata li.Punto760 ha scritto:@Wonder
Per il resto non so che dirti perchè anche cablare parzialmente senza completare il tutto, non ha senso ed è una perdita di soldi e tempo.
Wonder- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
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