Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

3 partecipanti

Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da Massimo Bologna Mar 19 Mag 2020 - 21:47

buona sera io ho una punto mk3 e non mi funzionano le frecce,gli anabbaglianti e gli stop (abbaglianti,luce centrale stop invece si) ho trovato due fusibili bruciati e ho provato a cambiarli (gli ultimi due in basso a destra) ma appena li ho inseriti dietro la scatola fusibili ha fatto un po di fumo...ora il fusibile non si sono rotti,non fa più fumo ma le frecce e tutto il resto no funziona. qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? grazie

Massimo Bologna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.05.20
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 20 Mag 2020 - 9:50

Ciao, hai rispettato gli ampere dei fusibili o li hai messi a caso? Se hanno fatto fumo sicuramente si sono bruciati o quanto meno non assolvono più al loro lavoro e quindi devi sostituirli di nuovo per questioni di sicurezza.
Le frecce hanno il relè e non il fusibile
Anabbagliante destro fusibile n.1 da 7,5a
Anabbagliante sinistro fusibile n.8 da 7,5a
Per quanto riguarda gli stop può essere il fusibile 11 o 10 rispettivamente da 5a e 7,5a.
Mi raccomando usa fusibili di qualità rispettando gli ampere.

PS: passa a presentarti nell'apposita sezione

Ciao frecce anabbaglianti e stop non funzionanti 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da RickRD500 Mer 20 Mag 2020 - 18:33

Spero che tu non abbia sostituito i fusibili con altri di amperaggio maggiore e che la scatola dietro cui hai visto fumo non sia quella dentro la macchina, sotto il volante...
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da Massimo Bologna Gio 21 Mag 2020 - 15:13

La scatola che ha fatto fumo era quella sotto il volante ma i fusibili li ho sostituiti con altri di uguale colore e amperaggio. Grazie ma non credo sia fattore di fusibili,la porterò dall'elettrauto e vi farò sapre come è andata (speriamo bene)

Massimo Bologna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.05.20
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da RickRD500 Gio 21 Mag 2020 - 19:16

Quella scatola fusibili in realtà è il Body Computer, speriamo bene davvero...
Facci sapere!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da Massimo Bologna Ven 22 Mag 2020 - 20:18

Buonasera Ragazzi,allora: ho portato la macchina dall'elettrauto e mi ha detto che purtroppo è il body computer e che ce ne vuole uno nuovo o usato e che bisogna codificarlo...ma non ben capito se deve codificarlo per via della lettura del codice della chiave che poi non si connette al body... e se uno ne trova uno in demolizione e gli si affianca al blocchetto chiavi la chiave associata al vecchio veicolo in cui si smonta il body computer dovrebbe funzionare giusto? Grazie a tutti per le risposte preziose che mi fanno capire meglio le cose.

Massimo Bologna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.05.20
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da RickRD500 Sab 23 Mag 2020 - 6:40

Il body computer viene programmato con la configurazione di tutti gli accessori montati sulla macchina, a seconda di modello, allestimento, motorizzazione e così via.
Ad esempio: se la macchina ha i fendinebbia con il cornering o no, se ha cinque porte o tre, se ha il cruise control o meno, se ha l'autoradio di serie, il Blue&Me etc. oltre ovviamente alla codifica delle chiavi e del telecomando.
Penso che si possa salvare la configurazione attuale, se il body comunica ancora con la OBD, e scriverla su un altro usato di recupero.
In ogni caso il blocchetto fa solo la lettura del codice, ma il riconoscimento avviene all'interno del Body Computer.
In Fiat, ovviamente, ti propongono un Body nuovo con la codifica con cui è nata la macchina, un elettrauto penso possa recuperare un body usato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da Massimo Bologna Sab 23 Mag 2020 - 10:47

RickRD500 ha scritto:Il body computer viene programmato con la configurazione di tutti gli accessori montati sulla macchina, a seconda di modello, allestimento, motorizzazione e così via.
Ad esempio: se la macchina ha i fendinebbia con il cornering o no, se ha cinque porte o tre, se ha il cruise control o meno, se ha l'autoradio di serie, il Blue&Me etc. oltre ovviamente alla codifica delle chiavi e del telecomando.
Penso che si possa salvare la configurazione attuale, se il body comunica ancora con la OBD, e scriverla su un altro usato di recupero.
In ogni caso il blocchetto fa solo la lettura del codice, ma il riconoscimento avviene all'interno del Body Computer.
In Fiat, ovviamente, ti propongono un Body nuovo con la codifica con cui è nata la macchina, un elettrauto penso possa recuperare un body usato.
Intanto grazie per la risposta...Quindi teoricamente se si monta un'altro body computer usato e gli si affianca al blocchetto di accesnsione la chiave originale del body montato l'auto dovrebbe mettersi in moto.Poi se magari se il body montato ha qualche configurazione in più o in meno potrebbe non funzionare correttamente alcune cose,giusto? Ho capito bene?

Massimo Bologna
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.05.20
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da RickRD500 Sab 23 Mag 2020 - 11:08

Per far funzionare il body di un'altra auto bisognerà programmarlo almeno per la centralina del motore che monti, altrimenti potresti avere il modulo programmato per dialogare con la centralina motore di un diesel quando hai un benzina o viceversa.
Per il discorso chiavi ho alcuni dubbi, mi pare che su multiecuscan ci sia la procedura per il riconoscimento delle chiavi e ti servirà il codice di sicurezza della macchina da cui prendi il Body Computer.
Tutte le indicazioni che ti ho dato riguardano la Punto Evo, la MK3 (sarebbe la 188FL giusto?) è più vecchia e non so se le cose vanno esattamente così, forse ti converrebbe chiedere su un forum dedicato a quel modello.
In ogni caso non credo che si riesca a far funzionare la macchina senza prima programmare il body, a meno di non prenderlo da un modello identico ed avere le chiavi della macchina donatrice.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

frecce anabbaglianti e stop non funzionanti Empty Re: frecce anabbaglianti e stop non funzionanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.