Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

4 partecipanti

Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da cristian23 Gio 2 Lug 2020 - 20:12

ciao a tutti ragazzi dovrei sostituire le pastiglie della punto abarth ma non trovo nessuna guida o video mi potete dare info sullo smontaggio?grazie

cristian23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty Re: sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da mumycris Sab 4 Lug 2020 - 15:34

É un lavoro relativamente facile, basta avere manualità con gli attrezzi.
La pinza é tenuta da due bulloni, nella mia sono torx.
Togli le pastiglie e poi viene la parte più rognosa.
Bisogna fare rientrare i pistoncini, esistono dei kit appositi, oppure bisogna ingegnarsi con dei morsetti a vite e degli spessori per spingere dentro i pistoncini.
Un volta fatto puoi mettere le nuove pastiglie, magari passandogli dietro un po' di grasso di rame che previene rumori e fischi fastidiosi.
Adesso si può rimontare la pinza.
Fatto il lavoro su entrambi i lati, metti in moto e premi qualche volta il pedale del freno per far abbassare le pastiglie al punto di contatto.
In strada per i primi km frena dolcemente e con cautela, le nuove pastiglie si devono adattare ai dischi.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty Re: sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da cristian23 Sab 4 Lug 2020 - 15:42

grazie 😊

cristian23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty Re: sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da mumycris Sab 4 Lug 2020 - 15:46

Sul tubo trovi un infinità di video sul lavoro, anche se non trovi esattamente la tua auto, la procedura è quasi la stessa su tutte le auto.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty Re: sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da RickRD500 Dom 5 Lug 2020 - 19:29

Per le pastiglie dei freni posteriori la faccenda è più complicata perchè bisogna azzerare il registro del freno a mano e ci vorrebbe un attrezzo specifico ad aria compressa che ti permette di ruotare il registro mentre tieni spinto il pistone (a mano è praticamente impossibile anche lavorando in due).
Per completezza di informazione specifico che il lavoro sulle pinze posteriori l'ho fatto non su una Punto, ma su una Stilo aziendale che avevamo.
Credo però che il sistema sia simile.
Ovviamente il problema non si pone per le pastiglie anteriori, dove bastano dei morsetti, come ha detto mumycris.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty Re: sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da Targhino Mer 23 Feb 2022 - 14:50

Buongiorno, non sono molto pratico del forum, e per dirla tutta ero da almeno un anno che non visitavo, e apprendo solo ora che sono chiuse nuove argomentazioni inerenti alla mia auto FIAT PUNTO 2014 1.3 DIESEL MJT 2 85 CV, e perciò provo a scrivere qua come raccomandato dagli amministratori, sperando di non aver capito male e di non sbagliare. Scrivo qua perchè ho visto che qualcuno ha trattato il discorso freni, ed io ho un problema, che seppur individuato tardivamente, vorrei comunque cercare d capire. Ho acquistato la mia auto, nuova, in concessionaria, attraverso una lunga e oculata personalizzazione, quasi studiando tutte le caratteristiche generali dell'autovettura, comprese ovviamente quelle meccaniche di serie, e mi saltò subito all'occhio la dotazione di serie dei dischi anteriori autoventilati maggiorati, ovvero da 284 mm contro quelli previsti ad esempio della versione da 75 CV ed altre da 257 mm. Arrivato il momento di cambarli, non volendo acquistarli Fiat, perchè sentivo sin dall'inizio che in situazioni di emergenza i freni faticavano, ma comunque convinto che si trattasse di un problema relativo al marchio utilizzato, generalmente Delphi o Ferodo, ho acquistato dischi e pastiglie Brembo xtrail, forniti dal rivenditore dopo la verifica informatica di compatibilità della versione della mia auto, confermando anche lui la mia stessa convinzione della misura dei dischi. Andando a montarli mi sono reso conto, invece, che i dischi della mia auto sono uguali a quelli della 75 CV, ovvero 257mm. Sono andato alla ricerca di un depliant che avevo ancora conservato, e anche nel depliant la 1.3 da 85 CV risulta dotata di dschi maggiorati rispetto alla 75. Cosa ne pensate? Qualcuno ha il mio stesso modello da poter confrontare questa situazione? Anticipatamente grazie

Targhino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.18
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth Empty Re: sostituzione pastiglie freno fiat punto abarth

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.