Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema errore "Sistema Ricco"

+3
mumycris
RickRD500
Arfix
7 partecipanti

Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da Arfix Dom 20 Set 2020 - 15:10

Salve ragazzi, ho da un anno una punto evo del 2010 a gpl di fabbrica. La macchina quando l'ho presa usata, già non andava benissimo ma ero molto fissato a volerla gpl per via dei consumi che la presi dalla voglia e dal fatto che la punto evo mi piaceva tantissimo (errore dovevo farla controllare meglio).
La macchina ultimamente mi accende la spia motore (3 volte cancellata dal mio meccanico di fiducia) l'errore era "Sistema ricco"
lui mi disse che poteva essere o del gpl scarso oppure la sonda lambda ma che se si trattava solo di strattoni non valeva la pena di cambiarla. Visto che non lo faceva sempre.
Però con il tempo la spia si ripresentava, e gli strattoni (li fa solo con la 3 marcia non so perchè), ci sono piu' spesso, e purtroppo tante volte quando mi fermo nel traffico mi ritrovo la macchina spenta senza neanche accorgermi, cioè non fa nessuno scatto, si spegne in una maniera silenziosa che ti accorgi solamente quando vai a riprendere l'accelerazione.
Ora la fiat mi ha detto che secondo loro sono gli iniettori, che servono 450 euro e risolvo tutto (ho appena fatto un rinnovo gpl decennale a 400 euro) non vi dico la febbre da cavallo quando l'ho saputo. Cercando su internet ho visto che si trovano di concorrenza con tutto il rail a 180. Volevo montarli io ma non ho esperienza. Se lo porto ad un centro gpl mi chiede sempre quei 400 euro. I meccanici mi consigliano tutti vendila perchè il gpl non vale niente meglio il diesel. Ma non voglio fermarmi alle critiche delle persone perciò chiedo a voi consigli.
La macchina oltretutto leggo da voi che vi fa 400/500km. Ma com'è possibile? Io se faccio viaggi o cammino in città max 330/340 mi fa con 22 euro. Avrà problemi veramente agli iniettori allora? Il problema è che ho visto che gli iniettori sono messi in basso dalla punto evo, un novizio non può metterci mano facilmente. Volevo provare prima a sostituire i filtri gpl, gassoso lo vedo e mi sembra abbastanza semplice da sostituire, ma il liquido dove lo trovo? E' piu' complicato? Grazie

Riassunto dei problemi:
1) Sistema ricco su spia motore errore codice non ricordo (Meccanico disse o sonda lambda o iniettori problema)
2) Macchina strattona solo con la 3 marcia
3) Macchina si spegne dal nulla a volte non sempre
4) La vedo affaticata con poco sprint però non so se è proprio il fattore gpl così (ho avuto solo macchina benzina e diesel)
5) Max di km 330/340 con un pieno mai fatti di piu'.Dal primo giorno presa un po' poco secondo me

scusate se mi sono dilungato troppo nelle parole. Aspetto consigli grazie mille

Arfix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.20
Località : Rosarno

A antonio biamonte e Davide76 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da RickRD500 Dom 20 Set 2020 - 22:16

Hai già letto questi topic?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da Arfix Dom 20 Set 2020 - 23:22

RickRD500 ha scritto:Hai già letto questi topic?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si avevo letto grazie.. La spiegazione su come cambiarli senza foto o video mi viene un po' difficile visto che è una cosa totalmente nuova e non ho nemmeno il ponte per alzare l'auto.. Volevo capire se erano veramente gli iniettori o altro.. Perché se veramente devo spendere quei soldi non mi conviene proprio..

Arfix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.20
Località : Rosarno

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da mumycris Lun 5 Ott 2020 - 15:05

Da quello che dici, a me sembrano essere gli iniettori.
I soli iniettori li compri a circa 200€.
E ti assicuro che se sai usare un cacciavite ... è veramente facile cambiarli.
Nei link che ti hanno segnalato é tutto descritto.
Io li ho cambiati da solo, la cosa é fattibile.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Sera a tutti

Messaggio Da Davide76 Mer 7 Ott 2020 - 21:46

Prina di cambiare qualsiasi cosa, visto che il peoblema e in terza marcia, se limpianto che nn mi sembra aver letto sia landi renzo, con il programma della landi riesci a regolare la quantita di gas e renderlo come la benzina smagrendo o arricchendo dove serve.... Poi vedi il risultato.... Se va male solo a gas il problema e sul gas... La sonda lambda dovrebbe andar male anche a benzina......
Fai fare una bella regolazione prima di cambiare qualsiasi cosa... Il filtro liquido se e come la mia del 2009 si trova all'ingresso del polmone dietro l'elettro valvola oppure trovi una zona piatta cn tre pernetti da 8 e il simbolo landi al centro
Spero di esserti stato utile

Davide76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.08.19
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da edeana Mer 7 Ott 2020 - 22:46

Ciao, io ho comprato da poco la stessa auto del 2010.
Avevo dei problemi a gpl ( che alla fine erano 2 iniettori con i connettori invertiti) e per provare ho smontato gli iniettori per pulirli con il petrolio bianco. Operazione veramente facilissima! nel mio caso gli iniettori sono montati dal basso verso l'alto.
A differenza di quel che dicono molti io ho trovato la cosa anche piuttosto veloce (con la Y che, ahimè, non ho più doevo smontate mezzi condotti di aspirazione, con la punto basta infilarsi sotto la macchina e hai il rail lì a portata di mano.
Considera magari la possibilità di pulirli prima di cambiali

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da Luigicast Gio 8 Ott 2020 - 6:17

Arfix ha scritto:Salve ragazzi, ho da un anno una punto evo del 2010 a gpl di fabbrica. La macchina quando l'ho presa usata, già non andava benissimo ma ero molto fissato a volerla gpl per via dei consumi che la presi dalla voglia e dal fatto che la punto evo mi piaceva tantissimo (errore dovevo farla controllare meglio).
La macchina ultimamente mi accende la spia motore (3 volte cancellata dal mio meccanico di fiducia) l'errore era "Sistema ricco"
lui mi disse che poteva essere o del gpl scarso oppure la sonda lambda ma che se si trattava solo di strattoni non valeva la pena di cambiarla. Visto che non lo faceva sempre.
Però con il tempo la spia si ripresentava, e gli strattoni (li fa solo con la 3 marcia non so perchè), ci sono piu' spesso, e purtroppo tante volte quando mi fermo nel traffico mi ritrovo la macchina spenta senza neanche accorgermi, cioè non fa nessuno scatto, si spegne in una maniera silenziosa che ti accorgi solamente quando vai a riprendere l'accelerazione.
Ora la fiat mi ha detto che secondo loro sono gli iniettori, che servono 450 euro e risolvo tutto (ho appena fatto un rinnovo gpl decennale a 400 euro) non vi dico la febbre da cavallo quando l'ho saputo. Cercando su internet ho visto che si trovano di concorrenza con tutto il rail a 180. Volevo montarli io ma non ho esperienza. Se lo porto ad un centro gpl mi chiede sempre quei 400 euro. I meccanici mi consigliano tutti vendila perchè il gpl non vale niente meglio il diesel. Ma non voglio fermarmi alle critiche delle persone perciò chiedo a voi consigli.
La macchina oltretutto leggo da voi che vi fa 400/500km. Ma com'è possibile? Io se faccio viaggi o cammino in città max 330/340 mi fa con 22 euro. Avrà problemi veramente agli iniettori allora? Il problema è che ho visto che gli iniettori sono messi in basso dalla punto evo, un novizio non può metterci mano facilmente. Volevo provare prima a sostituire i filtri gpl, gassoso lo vedo e mi sembra abbastanza semplice da sostituire, ma il liquido dove lo trovo? E' piu' complicato? Grazie

Riassunto dei problemi:
1) Sistema ricco su spia motore errore codice non ricordo (Meccanico disse o sonda lambda o iniettori problema)
2) Macchina strattona solo con la 3 marcia
3) Macchina si spegne dal nulla a volte non sempre
4) La vedo affaticata con poco sprint però non so se è proprio il fattore gpl così (ho avuto solo macchina benzina e diesel)
5) Max di km 330/340 con un pieno mai fatti di piu'.Dal primo giorno presa un po' poco secondo me

scusate se mi sono dilungato troppo nelle parole. Aspetto consigli grazie mille

Luigicast
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.09.20
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da Luigicast Gio 8 Ott 2020 - 6:22

Ciao caro, il problema sono gli iniettori. Il consumo è dovuto dagli iniettori che devono essere cambiati in quanto risultano usurati, ho avuto lo stesso problema e per risolverlo mi è costato 270 euro.
Gli stessi hanno una durata circa 60000 70000 km. Purtroppo non si possono revisionare e per chi macina tanti km conviene un diesel.

Luigicast
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.09.20
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty punto evo 2010 gpl

Messaggio Da fab Gio 8 Ott 2020 - 8:10

Ciao, ho anche io la stessa auto, il problema sono gli iniettori gpl della landi, e se continui a girare con la miscela ricca ti si danneggia anche il catalizzatore. Se riesci compra gli iniettori con tappo arancio, so che quelli che monta ora la tua auto sono tappo verde, quelli tappo arancio hanno durata superiore. Non perdere tempo a pulirli io l'ho fatto ma non serve a nulla.
Compra solo gli iniettori senza rail si smontano bene , l'unico problema è che bisogna sollevare l'auto con il ponte.
Se vuoi altre informazioni contattami.
saluti

fab
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.17
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da edeana Gio 8 Ott 2020 - 11:35

Non serve il ponte, se alzi l'auto con il crick e la poggi in sicurezza su un paio di cavaletti riesci a farlo senza problemi, io lo faccio così. Però se non hai manualità e atrezzi adatti lascia perdere, se ti casca l'auto mentre hai la testa sotto sei morto (o comunque rischi molto)

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da fab Gio 8 Ott 2020 - 11:38

non si deve consigliare di alzare l'auto in quel modo è pericoloso.

fab
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.17
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da edeana Gio 8 Ott 2020 - 11:51

Per quanto riguarda il "colore del tappo" informati bene (a meno che Fab non sia in grado di garantire)
Ii so che il colore indica la misura dell' "apertura " dell'iniettore e dubito influusca sulla durata o comunque sulla qualità.
Semplificando i motori piccoli vogliono iniettori piccoli e motori grandi vogliano motori grandi.
Se non trovi informazioni precise su questo argomento io ti suggerirei di rimanere sullo stesso tipo.
Qualcuno ne sa di più? Interesserebbe anche a me

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da edeana Gio 8 Ott 2020 - 11:54

fab ha scritto:non si deve consigliare di alzare l'auto in quel modo è pericoloso.
Certo che é pericoloso, lo ho ben detto!
"Appoggiare la macchina in sicurezza altrimenti muori" , più chuaro di così!



edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da fab Gio 8 Ott 2020 - 12:16

Io ho montato i tappo arancio sulla mia punto evo gpl 2010 1.4cc 8V dove prima erano presenti i tappo verde e mi dava errore miscela ricca strattonava e consumava anche in modo anomalo, la macchina ora con i tappo arancio è perfetta e il consumo si è ridotto drasticamente.
In rete avevo trovato la tabella dove a seconda del colore del tappo indicava la potenza del motore e i tappo arancio sostituivano i verdi.

fab
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.17
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da fab Gio 8 Ott 2020 - 12:17

Solo da verificare il tipo di connettore elettrico perchè esistono di 2 tipi.

fab
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.17
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da edeana Gio 8 Ott 2020 - 13:26

fab ha scritto:Io ho montato i tappo arancio sulla mia punto evo gpl 2010 1.4cc 8V dove prima erano presenti i tappo verde e mi dava errore miscela ricca strattonava e consumava anche in modo anomalo, la macchina ora con i tappo arancio è perfetta e il consumo si è ridotto drasticamente.
In rete avevo trovato la tabella dove a seconda del colore del tappo indicava la potenza del motore e i tappo arancio sostituivano i verdi.

Uguale alla mia direi.. landi originale quindi?
Posso chiederti quanto sono migliorati i consumi?

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da fab Gio 8 Ott 2020 - 14:54

I consumi sono migliorati non tanto rispetto a quando l'auto andava bene con i tappo verde, ma rispetto ai tappo verde usurati. Ritengo che i verdi e gli arancio si equivalgono.

fab
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.01.17
Località : ravenna

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da Arfix Dom 11 Ott 2020 - 14:07

Grazie a tutti per i commenti.. siete stati utili. Comunque ho risolto.. non ho messo i landi ma i compatibili per farvi capire quelli tutti in alluminio, la macchina è rinata molto meglio e prende velocità molto meglio nei lunghi tragitti, non strattona piu'. Erano quelli i problemi, io la macchina la uso poco, perciò li ho cambiati da 10/15 giorni e sono ancora a 100km.. perciò non vi so dire sui consumi. Appena avrò novità vi farò sapere! Grazie mille a tutti!

Arfix
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.20
Località : Rosarno

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema errore "Sistema Ricco" Empty Re: Problema errore "Sistema Ricco"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.