Perdita di potenza
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Perdita di potenza
Salve,
sono proprietario di una punto 2012 1.3 MJt 95cv. Km percorsi dal 2012 240.000. Ho notato ultimamente una perdita di potenza ed un aumento dei consumi. Il turbo è stato sostituito nel 2018. Il mio meccanico dice che dalla diagnostica risultano 2 iniettori un pò meno performanti, ma non essendoci fumosità o rumorosità dell'auto lui crede che la causa sia il DPF, che dopo 240k chilometri è usurato (in diagnostica risulta nella norma, viaggo molto in superstrada). Mi ha detto di eliminarlo (300 euro in totale). Cosa succederà poi alle revisioni?
Vorrei un parere in merito.
sono proprietario di una punto 2012 1.3 MJt 95cv. Km percorsi dal 2012 240.000. Ho notato ultimamente una perdita di potenza ed un aumento dei consumi. Il turbo è stato sostituito nel 2018. Il mio meccanico dice che dalla diagnostica risultano 2 iniettori un pò meno performanti, ma non essendoci fumosità o rumorosità dell'auto lui crede che la causa sia il DPF, che dopo 240k chilometri è usurato (in diagnostica risulta nella norma, viaggo molto in superstrada). Mi ha detto di eliminarlo (300 euro in totale). Cosa succederà poi alle revisioni?
Vorrei un parere in merito.
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
ciao anche io con una croma 150cv jtd ho avuto circa il tuo stesso problema scritto da te, alla fine rimontato dpf perchè nessuno mi faceva la revisione , per prova sono andato da tre che fanno le revisioni e nessuno si prendeva la responsabilità di farmela "ed onestamente e anche giusto cosi", per la mia soluzione ho cambiato il debimetro ed il sensore di pressione assuluta e pulito la egr e montato la relativa flangia forellata originale che da la fiat per evitare che si blocchi la valvola egr, da li è rinata... ciao..
giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
Cari. Non ne vengo a capo. Sostituito debimetro, chiusa egr, sostituita elettrovalvola turbo, mi hanno svuotato il fap....Niente. La macchina è tappata, e consuma da morire. Non sò più cosa fare. Sto spendendo per non avere risultati e sono senza auto e nell'impossibilità di sostituirla.
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
ciao ci sono 4 cose che puoi fare...
1 fai o fatti fare una diagnosi almeno ti muovi di conseguenza sicuramente avrai qualche errore in centralina e poi da li ti muovi di conseguenza....con questi casi....
2 sostituire il sensore di pressione assoluta costo sui 25,00 €
3 sostituire la pierburg convertitore di pressione turbo costo sui 50,00 €
4 cosa che la più dolorosa ci sono gli iniettori e qui il costo ad iniettore sta nuovo 1 a 260,00€ più manodopera quindi se li devi cambiare tutte e 4 e più di 1000,00€ la spesa..
ma questo lo puoi solo sapere se non prima non fai una diagnosi almeno non sprechi soldi e non vai a tentoni ciao .....
1 fai o fatti fare una diagnosi almeno ti muovi di conseguenza sicuramente avrai qualche errore in centralina e poi da li ti muovi di conseguenza....con questi casi....
2 sostituire il sensore di pressione assoluta costo sui 25,00 €
3 sostituire la pierburg convertitore di pressione turbo costo sui 50,00 €
4 cosa che la più dolorosa ci sono gli iniettori e qui il costo ad iniettore sta nuovo 1 a 260,00€ più manodopera quindi se li devi cambiare tutte e 4 e più di 1000,00€ la spesa..
ma questo lo puoi solo sapere se non prima non fai una diagnosi almeno non sprechi soldi e non vai a tentoni ciao .....
giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
LA DIAGNOSI NON RILEVA NESSUNA ANOMALIA. NESSUNA. IL PROBLEMA E' QUESTO
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
Chiedi al meccanico che ti ridia il DPF, visto che non è stato in grado di diagnosticare il guasto, poi vai da uno capace.
Anche se non ci sono errori in centralina, uno bravo legge i valori in tempo reale e capisce se la pressione del rail è corretta, se la pressione di sovralimentazione è corretta, se c'è contropressione eccessiva allo scarico etc.
Anche se non ci sono errori in centralina, uno bravo legge i valori in tempo reale e capisce se la pressione del rail è corretta, se la pressione di sovralimentazione è corretta, se c'è contropressione eccessiva allo scarico etc.
RickRD500- Evista DOC
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A GianlucaEvo e giu piace questo messaggio.
Re: Perdita di potenza
Il Dpf è stato svuotato (ne andrebbe acquistato uno nuovo/rigenerato). Sembra sia un problema della geometria variabile del turbo....
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
ciao allora potrebbe influire come già scritto sopra che va sostituita la pierburg convertitore di pressione turbo per la geometria variabile... facci sapere ciao....
giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
Aggiornamento, turbina perfetta. Valori perfetti. La macchiha ha basse prestazioni e consumi elevati. SOSTITUITO DEBIMETRO, ELETTROVALVOLA TURBO, SCAMBIATORE OLIO/LIQUDO, SVUOTATO FAP, ESCLUSA EGR. Nessun miglioramento (anzi.....).
In conce ufficiale (dove un meccanico mi ha anche consigliato di "alleggerire" il filtro) dicono che i valori sono ok e le prestazioni sono dovute alla macchina che è vecchia. Il mio meccanico di fiducia per ora mi ha detto di circolare, vedere come va ed intanto lui ha appuntato dei valori da condividere con i colleghi. Spero di tirare un altro annetto...
In conce ufficiale (dove un meccanico mi ha anche consigliato di "alleggerire" il filtro) dicono che i valori sono ok e le prestazioni sono dovute alla macchina che è vecchia. Il mio meccanico di fiducia per ora mi ha detto di circolare, vedere come va ed intanto lui ha appuntato dei valori da condividere con i colleghi. Spero di tirare un altro annetto...
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
Pietro1985 ha scritto:Il Dpf è stato svuotato (ne andrebbe acquistato uno nuovo/rigenerato). Sembra sia un problema della geometria variabile del turbo....
Per una diagnosi sbagliata adesso hai una macchina "fuori legge" e dovresti ricomprare un DPF...un bel danno.
Solo a noi capitano i clienti che pretendono che si rimedi ai propri errori...(lavoro in altro settore, per chiarezza).
RickRD500- Evista DOC
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Re: Perdita di potenza
MA alla fine preferisco ormai rottamarla tra un pò piuttosto che ripararla. Ho speso 800 euro per tutto quanto, senza avere miglioramenti. "diagnosi ed interventi" da officina ufficiale.
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
ma no dai ripensaci ormai con quello che hai speso risolvi con poco ma va da un'altro.... scusami "mio parere personale"ma io lo cambierei questo meccanico pensa e pensa male e ti fa danni come farti togliere il dpf , ma non capisco se ti ha verificato il flusso dei iniettori e ha visto che lavorano male perchè per prima cosa non e intervenuto su quello ...... a questo punto possono essere solo loro a darti consumi alti , io li farei cambiare o almeno farli rigenerare che anno un costo inferiore ma vai da un'altro ..
giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
Mi dice che i valori sono nella norma. Magari andrò da un pompista e vedrò di farmi fare una diagnosi agli iniettori
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
prova andare dal pompista come hai detto, però prima di fargli mettere mano anche per farti fare solo la diagnosi spiega bene tutto quello che ti e successo e che hai cambiato almeno sa come procedere vedrai che risolvi... tienici aggiornati un saluto....
giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
Aggiornamento, la macchina peggiora sensibilmente con il tempo. Non sono stato dal pompista perchè 40 euri ad iniettore per la diagnosi non lo posso spendere. Inolltre sicuramente mi direbbe di sostituire qualcuno, e salta il migliaio di euro.
Credo che, per questa PRIMA ED ULTIMA FIAT, proverò a tirare avanti finchè posso, dopodichè cercherò o di rottamarla o dovrò prendere un dpf online (ne ho trovati a 300 euro) e darla in permuta. Ma se penso a questa estate, temo che con l'aria condizionata l'auto potrebbe letteralmente non camminare.
Credo che, per questa PRIMA ED ULTIMA FIAT, proverò a tirare avanti finchè posso, dopodichè cercherò o di rottamarla o dovrò prendere un dpf online (ne ho trovati a 300 euro) e darla in permuta. Ma se penso a questa estate, temo che con l'aria condizionata l'auto potrebbe letteralmente non camminare.
Pietro1985- Scopritore di Evo
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giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
Ciao, innanzitutto svuotare il dpf è la cosa peggiore che si potesse fare, ma vabbè ormai è successo e quindi è inutile rigirare il coltello nella piaga.Pietro1985 ha scritto:Il Dpf è stato svuotato (ne andrebbe acquistato uno nuovo/rigenerato). Sembra sia un problema della geometria variabile del turbo....
La domanda che ti volevo fare è la seguente: ma l'auto è stata almeno rimappata con una mappa correttiva? Quando si sostituisce il dpf con un downpipe libero, o peggio ancora quando lo si svuota, va sempre fatta una mappa correttiva altrimenti si perde tantissimo ai bassi regini e naturalmente i consumi aumentano. Mappa correttiva non signica che devi apportare cavalli o coppia extra, ma semplicemente correggere la perdita che si ha in basso e quindi garantire i cv di serie dell'auto. Senza tale mappa, l'auto va meno!
Io, come gli altri, sono convinto che ti ha fatto i lavori non sia competente e ha solo pensato al proprio portafogli parandosi il di dietro con la scusa del chilometraggio dell'auto. Non ha senso buttare fango sul Marchio, io me la prenderei più con chi ti ha fatto i lavori!
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita di potenza
giu ha scritto:guarda che penso che 40 euro te li revisiona insieme alla diagnosi , comunque qui con una stupidata te ne prendi 1 con 1,0 in + quindi li metti nuovi a sto punto ...
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita di potenza
Sono in accordo, svuotare il filtro è stata una sciocchezza, non volevo farlo, non l'ho fatto per 9 anni perchè facendo tragitti lunghi non ho mai avuto problemi. Mi sono fatto infinocchiare, ed ora mi terrò l'auto così, vedrò se posso fare un controllo agli iniettori (l'auto non fa fumo ed in fiat non mi segnalarono nulla). Però sempre in fiat mi hanno sostituito debimentro e Valvola Wastegate per 500 euri, senza risolvere il problema (non 100 euro, 500!!!!). Sicuramente chi mi ha fatto il lavoro non è un fenomeno, ma se la concessionaria ufficiale di fa spendere soldi e non risolve i problemi, allora non c'è speranza.
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
Mi dispiace per i soldi spesi e il tempo perso, però non hai risposto alla mia domanda. Che tu sappia, l'auto è stata almeno mappata con una mappa correttiva per compensare l'enorme perdita ai bassi? Ti conviene informarti, perché se non è stato fatto, e sono state inibite solamente le rigenerazioni, il motivo per qui la macchina va sempre meno è anche questo.Pietro1985 ha scritto:Sono in accordo, svuotare il filtro è stata una sciocchezza, non volevo farlo, non l'ho fatto per 9 anni perchè facendo tragitti lunghi non ho mai avuto problemi. Mi sono fatto infinocchiare, ed ora mi terrò l'auto così, vedrò se posso fare un controllo agli iniettori (l'auto non fa fumo ed in fiat non mi segnalarono nulla). Però sempre in fiat mi hanno sostituito debimentro e Valvola Wastegate per 500 euri, senza risolvere il problema (non 100 euro, 500!!!!). Sicuramente chi mi ha fatto il lavoro non è un fenomeno, ma se la concessionaria ufficiale di fa spendere soldi e non risolve i problemi, allora non c'è speranza.
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita di potenza
Perdonami, non ti ho risposto perchè non ne ho idea.....
Pietro1985- Scopritore di Evo
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Re: Perdita di potenza
E allora ti conviene informarti, perché ho la strana idea che il nocciolo del problema sia proprio quelloPietro1985 ha scritto:Perdonami, non ti ho risposto perchè non ne ho idea.....
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita di potenza
GianlucaEvo ha scritto:giu ha scritto:guarda che penso che 40 euro te li revisiona insieme alla diagnosi , comunque qui con una stupidata te ne prendi 1 con 1,0 in + quindi li metti nuovi a sto punto ...
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mi dispoiace contraddirti ma se guardi su tutti ho messo il modello e lo da giusto: Questo è compatibile con Fiat Punto EVO 2012 199_ 1.3 D Multijet....
giu- Evista Informato
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Re: Perdita di potenza
Boh, nell'intestazione e nella descrizione c'è scritto benzina...giu ha scritto:GianlucaEvo ha scritto:giu ha scritto:guarda che penso che 40 euro te li revisiona insieme alla diagnosi , comunque qui con una stupidata te ne prendi 1 con 1,0 in + quindi li metti nuovi a sto punto ...
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Perdita di potenza
sai al primo momento che letto il tuo post , pensavo effettivamente di aver sbagliato , ma poi mi sono accorto che come ricerca avevo messo quelli per 1.3 d multijet e li da come giusti .... va be' al massimo se gli dovessero interessare può sempre chiedere al venditore... un saluto...
giu- Evista Informato
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