Perdita di potenza
Forum Punto Evo e Punto 2012 :: PUNTO 2012, PUNTO 2013 e PUNTO 2014 :: Elettronica, Meccanica & motore
Pagina 1 di 1
Perdita di potenza
Salve,
sono proprietario di una punto 2012 1.3 MJt 95cv. Km percorsi dal 2012 240.000. Ho notato ultimamente una perdita di potenza ed un aumento dei consumi. Il turbo è stato sostituito nel 2018. Il mio meccanico dice che dalla diagnostica risultano 2 iniettori un pò meno performanti, ma non essendoci fumosità o rumorosità dell'auto lui crede che la causa sia il DPF, che dopo 240k chilometri è usurato (in diagnostica risulta nella norma, viaggo molto in superstrada). Mi ha detto di eliminarlo (300 euro in totale). Cosa succederà poi alle revisioni?
Vorrei un parere in merito.
sono proprietario di una punto 2012 1.3 MJt 95cv. Km percorsi dal 2012 240.000. Ho notato ultimamente una perdita di potenza ed un aumento dei consumi. Il turbo è stato sostituito nel 2018. Il mio meccanico dice che dalla diagnostica risultano 2 iniettori un pò meno performanti, ma non essendoci fumosità o rumorosità dell'auto lui crede che la causa sia il DPF, che dopo 240k chilometri è usurato (in diagnostica risulta nella norma, viaggo molto in superstrada). Mi ha detto di eliminarlo (300 euro in totale). Cosa succederà poi alle revisioni?
Vorrei un parere in merito.
Pietro1985- Scopritore di Evo
Re: Perdita di potenza
ciao anche io con una croma 150cv jtd ho avuto circa il tuo stesso problema scritto da te, alla fine rimontato dpf perchè nessuno mi faceva la revisione , per prova sono andato da tre che fanno le revisioni e nessuno si prendeva la responsabilità di farmela "ed onestamente e anche giusto cosi", per la mia soluzione ho cambiato il debimetro ed il sensore di pressione assuluta e pulito la egr e montato la relativa flangia forellata originale che da la fiat per evitare che si blocchi la valvola egr, da li è rinata... ciao.. 

giu- Evista Conoscitore
Cari. Non ne vengo a capo. Sostituito debimetro, chiusa egr, sostituita elettrovalvola turbo, mi hanno svuotato il fap....Niente. La macchina è tappata, e consuma da morire. Non sò più cosa fare. Sto spendendo per non avere risultati e sono senza auto e nell'impossibilità di sostituirla.
ciao ci sono 4 cose che puoi fare...
1 fai o fatti fare una diagnosi almeno ti muovi di conseguenza sicuramente avrai qualche errore in centralina e poi da li ti muovi di conseguenza....con questi casi....
2 sostituire il sensore di pressione assoluta costo sui 25,00 €
3 sostituire la pierburg convertitore di pressione turbo costo sui 50,00 €
4 cosa che la più dolorosa ci sono gli iniettori e qui il costo ad iniettore sta nuovo 1 a 260,00€ più manodopera quindi se li devi cambiare tutte e 4 e più di 1000,00€ la spesa..
ma questo lo puoi solo sapere se non prima non fai una diagnosi almeno non sprechi soldi e non vai a tentoni ciao .....
1 fai o fatti fare una diagnosi almeno ti muovi di conseguenza sicuramente avrai qualche errore in centralina e poi da li ti muovi di conseguenza....con questi casi....
2 sostituire il sensore di pressione assoluta costo sui 25,00 €
3 sostituire la pierburg convertitore di pressione turbo costo sui 50,00 €
4 cosa che la più dolorosa ci sono gli iniettori e qui il costo ad iniettore sta nuovo 1 a 260,00€ più manodopera quindi se li devi cambiare tutte e 4 e più di 1000,00€ la spesa..
ma questo lo puoi solo sapere se non prima non fai una diagnosi almeno non sprechi soldi e non vai a tentoni ciao .....

giu- Evista Conoscitore
LA DIAGNOSI NON RILEVA NESSUNA ANOMALIA. NESSUNA. IL PROBLEMA E' QUESTO
Chiedi al meccanico che ti ridia il DPF, visto che non è stato in grado di diagnosticare il guasto, poi vai da uno capace.
Anche se non ci sono errori in centralina, uno bravo legge i valori in tempo reale e capisce se la pressione del rail è corretta, se la pressione di sovralimentazione è corretta, se c'è contropressione eccessiva allo scarico etc.
Anche se non ci sono errori in centralina, uno bravo legge i valori in tempo reale e capisce se la pressione del rail è corretta, se la pressione di sovralimentazione è corretta, se c'è contropressione eccessiva allo scarico etc.
RickRD500- Evista DOC
A GianlucaEvo e giu piace questo messaggio.
Il Dpf è stato svuotato (ne andrebbe acquistato uno nuovo/rigenerato). Sembra sia un problema della geometria variabile del turbo....
ciao allora potrebbe influire come già scritto sopra che va sostituita la pierburg convertitore di pressione turbo per la geometria variabile... facci sapere ciao....

giu- Evista Conoscitore
Aggiornamento, turbina perfetta. Valori perfetti. La macchiha ha basse prestazioni e consumi elevati. SOSTITUITO DEBIMETRO, ELETTROVALVOLA TURBO, SCAMBIATORE OLIO/LIQUDO, SVUOTATO FAP, ESCLUSA EGR. Nessun miglioramento (anzi.....).
In conce ufficiale (dove un meccanico mi ha anche consigliato di "alleggerire" il filtro) dicono che i valori sono ok e le prestazioni sono dovute alla macchina che è vecchia. Il mio meccanico di fiducia per ora mi ha detto di circolare, vedere come va ed intanto lui ha appuntato dei valori da condividere con i colleghi. Spero di tirare un altro annetto...
In conce ufficiale (dove un meccanico mi ha anche consigliato di "alleggerire" il filtro) dicono che i valori sono ok e le prestazioni sono dovute alla macchina che è vecchia. Il mio meccanico di fiducia per ora mi ha detto di circolare, vedere come va ed intanto lui ha appuntato dei valori da condividere con i colleghi. Spero di tirare un altro annetto...
Pietro1985 ha scritto:Il Dpf è stato svuotato (ne andrebbe acquistato uno nuovo/rigenerato). Sembra sia un problema della geometria variabile del turbo....
Per una diagnosi sbagliata adesso hai una macchina "fuori legge" e dovresti ricomprare un DPF...un bel danno.
Solo a noi capitano i clienti che pretendono che si rimedi ai propri errori...(lavoro in altro settore, per chiarezza).
RickRD500- Evista DOC
MA alla fine preferisco ormai rottamarla tra un pò piuttosto che ripararla. Ho speso 800 euro per tutto quanto, senza avere miglioramenti. "diagnosi ed interventi" da officina ufficiale.
ma no dai ripensaci ormai con quello che hai speso risolvi con poco ma va da un'altro.... scusami "mio parere personale"ma io lo cambierei questo meccanico pensa e pensa male e ti fa danni come farti togliere il dpf , ma non capisco se ti ha verificato il flusso dei iniettori e ha visto che lavorano male perchè per prima cosa non e intervenuto su quello ......
a questo punto possono essere solo loro a darti consumi alti , io li farei cambiare o almeno farli rigenerare che anno un costo inferiore ma vai da un'altro ..

giu- Evista Conoscitore
Mi dice che i valori sono nella norma. Magari andrò da un pompista e vedrò di farmi fare una diagnosi agli iniettori
prova andare dal pompista come hai detto, però prima di fargli mettere mano anche per farti fare solo la diagnosi spiega bene tutto quello che ti e successo e che hai cambiato almeno sa come procedere vedrai che risolvi... tienici aggiornati un saluto....

giu- Evista Conoscitore

» perdita fiori glicine
» SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori
» piccola frattura nel serbatoio
» vasi terracotta
» Chiavi di casa
» SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori
» piccola frattura nel serbatoio
» vasi terracotta
» Chiavi di casa
Forum Punto Evo e Punto 2012 :: PUNTO 2012, PUNTO 2013 e PUNTO 2014 :: Elettronica, Meccanica & motore
Pagina 1 di 1